|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
hai avuto una 500? ce l'hai ancora? ce l'avevi e ne sei ancora innamorato? bene, questo argomento è fatto per te; inseriamo qui i commenti, le immagini, le sensazioni e tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo della vettura che ha contribuito a cambiare la storia del nostro paese: la 500!
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
una raccomandazione: non sconfiniamo su altri temi ma restiamo strettamente all'interno del mondo fiat 500, altrimenti si genera il caos utilizziamo questo argomento anche per inserire aneddoti, curiosità, consigli sulla manutenzione, notizie su raduni, ecc... ma solo rigorosamente fiat 500; tutto ciò che non è inerente verrà cancellato grazie! mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
|
e allora, cominciamo! Fiat 500 L del 1971, giallo ocra ... parcheggiata ancora nel box a fare compagnia alla moto Al momento non la stò usando, ma è funzionante e in buono stato
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
dovrebbe essere simile a questa, giusto? hai un'immagine? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 26/05/2006 Locazione: Valchiavenna e Engadina
|
una delle poche fiat che vorrei guidare almeno una volta...
Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative
Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE. Ciao, SuperSic!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
anche se è una "macchinetta" minuscola, poco potente (ma ottima per l'epoca) e tecnicamente semplice, non è poi così facile per chi è abituato alle vetture moderne innanzitutto non c'è servosterzo: ok, è una macchina leggera, però l'assenza un po' si sente e poi, soprattutto, non ha il sincronizzatore nel cambio, per cui in scalata occorre fare la doppietta; e farla bene altrimenti "gratta" quindi: marcia alta / frizione / folle / molla la frizione / dai gas per portare il livello dei giri a quelli presunti per la marcia più bassa / frizione / marcia più bassa / molla frizione non è poi così semplice ovviamente se si da solo gas senza mettere in folle non si ottiene nulla e quindi... il cambio gratta mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
tanto per ricordarci le misure della 500, qui c'è un disegno tecnico con le quote principali da notare che è lunga meno di 3 metri e che comunque trasporta 4 persone, con un po' (poco) bagagliaio anteriore nello spazio ridotto lasciato da serbatoio e ruota di scorta nel disegno si possono notare i sedili anteriori non in asse ma leggermente convergenti mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
per gli appassionati: qui c'è il pdf con il manuale d'uso originale della 500L http://diplodocs.it/314159.php?k=deea3e354a502fb7335a32b3b209b517&ID=569880&q=FIAT%20500L mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
questa è la mia piccola, motore 704cc. fatto in casa un piccolo mostro... Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
bellissima! e chissà come viaggia mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 26/05/2006 Locazione: Valchiavenna e Engadina
|
stupenda
Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE. Ciao, SuperSic!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
c'è anche la 500 da stampare su cartoncino, colorare e ritagliare troppo forte mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da ottodovrebbe essere simile a questa, giusto?
hai un'immagine? è esattamente questa! al momento foto a portata di mano non ne ho.... ma cercherò in archivio Originariamente inviato da ottoanche se è una "macchinetta" minuscola, poco potente (ma ottima per l'epoca) e tecnicamente semplice, non è poi così facile per chi è abituato alle vetture moderne
innanzitutto non c'è servosterzo: ok, è una macchina leggera, però l'assenza un po' si sente
e poi, soprattutto, non ha il sincronizzatore nel cambio, per cui in scalata occorre fare la doppietta; e farla bene altrimenti "gratta"
quindi: marcia alta / frizione / folle / molla la frizione / dai gas per portare il livello dei giri a quelli presunti per la marcia più bassa / frizione / marcia più bassa / molla frizione
non è poi così semplice
ovviamente se si da solo gas senza mettere in folle non si ottiene nulla e quindi... il cambio gratta Otto, vedo che sei molto preparato! La tua descrizione della "doppietta" è perfetta! Quando ho fatto la patente del camion militare, all'esame pratico sono stato uno dei pochi a passare (CM con cambio non sincronizzato... l'unico con la 500 )
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
allora l'esperienza con la doppietta ti è servita :-) sulla 500 aggiungo un paio di particolari, per chi non l'avesse mai usata: - l'avviamento non è a chiave ma c'è una levetta nel tunnel in basso tra i sedili - il lavavetro è azionato tramite un pulsante a pompetta sotto al cruscotto, vicino al piantone dello sterzo - la levetta del riscaldamento (tra l'altro molto efficiente) è dietro: bisogna allungare il braccio dietro sul tunnel: ricordo che era un'ottima occasione per sfiorare, o qualcosa di più, le gambe delle ragazze sedute dietro; o non dicevano niente o, se azzardavano qualche timido commento, si era subito pronti con "scusa, cercavo la leva del riscaldamento..." d'inverno era lecito, d'estate un po' meno mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da ottoallora l'esperienza con la doppietta ti è servita :-)
sulla 500 aggiungo un paio di particolari, per chi non l'avesse mai usata:
- l'avviamento non è a chiave ma c'è una levetta nel tunnel in basso tra i sedili - il lavavetro è azionato tramite un pulsante a pompetta sotto al cruscotto, vicino al piantone dello sterzo - la levetta del riscaldamento (tra l'altro molto efficiente) è dietro: bisogna allungare il braccio dietro sul tunnel: ricordo che era un'ottima occasione per sfiorare, o qualcosa di più, le gambe delle ragazze sedute dietro; o non dicevano niente o, se azzardavano qualche timido commento, si era subito pronti con "scusa, cercavo la leva del riscaldamento..."
d'inverno era lecito, d'estate un po' meno
Servita, eccome! Più che una macchina, un mito! La mia è una Fiat 110F, comunemente chiamata 500L Ha un posto nel mio cuore e naturalmente nel mio box è incedibile!
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
la mitica levetta toccagambe è la n.3 mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da eusebius Ha un posto nel mio cuore e naturalmente nel mio box
è incedibile!
mi piacerebbe riprenderne una: ma possono ancora circolare? usano la verde? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da eusebius Ha un posto nel mio cuore e naturalmente nel mio box
è incedibile!
mi piacerebbe riprenderne una: ma possono ancora circolare? usano la verde? Io ho ancora un additivo apposta per motori vecchi (ne avevo fatto scorta) da aggiungere alla verde: con quello, il motore gira normalmente. Il problema è tendenzialmente di lubrificazione: nella vecchia benzina rossa, il tetraetile di piombo, oltre che alzare il numero di ottani, aveva anche una funzione lubrificante (aderiva ai cilindri e pistoni e aiutava la lubrificazione). Usando solo la verde, dopo un paio di pieni il motore rende meno e aumenta il consumo di olio (causato da maggiori attriti). Aggiungendo additivi ad hoc, è come usare la vecchia benzina al piombo. essendo una euro zero (dall'odore che fà direi anche -1), da ottobre ad aprile è sopposta alle limitazioni al traffico emesse dalle varie regioni. Al di fuori di tali limitazioni, può circolare tranquillamente (e avendo circa 18 CV, la definizione "tranquillamente" è appropriata)
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
la storia della verde è una mezza bufala, se si regola l'anticipo un pelo ritardato non ci sono problemi :)
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da roby1098la storia della verde è una mezza bufala, se si regola l'anticipo un pelo ritardato non ci sono problemi :)
In merito al funzionamento è esatto. Il mio commento che trovi sopra, è relativo solo ad un problema di lubrificazione (che può presentarsi in maniera più o meno sensibile). Oggi (15 anni fà un po' meno) è anche in parte meno sentito in quanto sono evoluti anche gli oli lubrificanti. Per il funzionamento in sè, io con la verde non ho nemmeno dovuto regolare l'anticipo.
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
|
|
Guest |