Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Fiat 500 Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 08:26:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
hai avuto una 500? ce l'hai ancora? ce l'avevi e ne sei ancora innamorato? bene, questo argomento è fatto per te; inseriamo qui i commenti, le immagini, le sensazioni e tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo della vettura che ha contribuito a cambiare la storia del nostro paese: la 500!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 08:30:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
una raccomandazione: non sconfiniamo su altri temi ma restiamo strettamente all'interno del mondo fiat 500, altrimenti si genera il caos

utilizziamo questo argomento anche per inserire aneddoti, curiosità, consigli sulla manutenzione, notizie su raduni, ecc... ma solo rigorosamente fiat 500; tutto ciò che non è inerente verrà cancellato

grazie!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__475554
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 08:56:18



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
e allora, cominciamo!

Fiat 500 L del 1971, giallo ocra amore ... parcheggiata ancora nel box a fare compagnia alla moto

Al momento non la stò usando, ma è funzionante e in buono stato




La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 09:12:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
dovrebbe essere simile a questa, giusto?



hai un'immagine?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
riche
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 10:47:44



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
una delle poche fiat che vorrei guidare almeno una volta...

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 11:03:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anche se è una "macchinetta" minuscola, poco potente (ma ottima per l'epoca) e tecnicamente semplice, non è poi così facile per chi è abituato alle vetture moderne

innanzitutto non c'è servosterzo: ok, è una macchina leggera, però l'assenza un po' si sente

e poi, soprattutto, non ha il sincronizzatore nel cambio, per cui in scalata occorre fare la doppietta; e farla bene altrimenti "gratta"

quindi: marcia alta / frizione / folle / molla la frizione / dai gas per portare il livello dei giri a quelli presunti per la marcia più bassa / frizione / marcia più bassa / molla frizione

non è poi così semplice caricaaa

ovviamente se si da solo gas senza mettere in folle non si ottiene nulla e quindi... il cambio gratta

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 11:17:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tanto per ricordarci le misure della 500, qui c'è un disegno tecnico con le quote principali



da notare che è lunga meno di 3 metri e che comunque trasporta 4 persone, con un po' (poco) bagagliaio anteriore nello spazio ridotto lasciato da serbatoio e ruota di scorta

nel disegno si possono notare i sedili anteriori non in asse ma leggermente convergenti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 12:01:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per gli appassionati: qui c'è il pdf con il manuale d'uso originale della 500L

http://diplodocs.it/314159.php?k=deea3e354a502fb7335a32b3b209b517&ID=569880&q=FIAT%20500L

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 16:49:34



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
questa è la mia piccola, motore 704cc. fatto in casa un piccolo mostro...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 17:40:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bellissima!
e chissà come viaggia

caricaaa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
riche
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 17:57:46



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
cuore cuore cuore stupenda

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 18:03:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
c'è anche la 500 da stampare su cartoncino, colorare e ritagliare



troppo forte

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__475554
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 22:23:27



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
dovrebbe essere simile a questa, giusto?



hai un'immagine?


è esattamente questa! amore

al momento foto a portata di mano non ne ho.... ma cercherò in archivio Whistle

Originariamente inviato da otto
anche se è una "macchinetta" minuscola, poco potente (ma ottima per l'epoca) e tecnicamente semplice, non è poi così facile per chi è abituato alle vetture moderne

innanzitutto non c'è servosterzo: ok, è una macchina leggera, però l'assenza un po' si sente

e poi, soprattutto, non ha il sincronizzatore nel cambio, per cui in scalata occorre fare la doppietta; e farla bene altrimenti "gratta"

quindi: marcia alta / frizione / folle / molla la frizione / dai gas per portare il livello dei giri a quelli presunti per la marcia più bassa / frizione / marcia più bassa / molla frizione

non è poi così semplice caricaaa

ovviamente se si da solo gas senza mettere in folle non si ottiene nulla e quindi... il cambio gratta


Otto, vedo che sei molto preparato!

La tua descrizione della "doppietta" è perfetta!

Quando ho fatto la patente del camion militare, all'esame pratico sono stato uno dei pochi a passare (CM con cambio non sincronizzato... l'unico con la 500 soddisfatto )

ciao


La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 22:51:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
allora l'esperienza con la doppietta ti è servita :-)

sulla 500 aggiungo un paio di particolari, per chi non l'avesse mai usata:

- l'avviamento non è a chiave ma c'è una levetta nel tunnel in basso tra i sedili
- il lavavetro è azionato tramite un pulsante a pompetta sotto al cruscotto, vicino al piantone dello sterzo
- la levetta del riscaldamento (tra l'altro molto efficiente) è dietro: bisogna allungare il braccio dietro sul tunnel: ricordo che era un'ottima occasione per sfiorare, o qualcosa di più, le gambe delle ragazze sedute dietro; o non dicevano niente o, se azzardavano qualche timido commento, si era subito pronti con "scusa, cercavo la leva del riscaldamento..."

d'inverno era lecito, d'estate un po' meno

amore

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__475554
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 22:55:30



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
allora l'esperienza con la doppietta ti è servita :-)

sulla 500 aggiungo un paio di particolari, per chi non l'avesse mai usata:

- l'avviamento non è a chiave ma c'è una levetta nel tunnel in basso tra i sedili
- il lavavetro è azionato tramite un pulsante a pompetta sotto al cruscotto, vicino al piantone dello sterzo
- la levetta del riscaldamento (tra l'altro molto efficiente) è dietro: bisogna allungare il braccio dietro sul tunnel: ricordo che era un'ottima occasione per sfiorare, o qualcosa di più, le gambe delle ragazze sedute dietro; o non dicevano niente o, se azzardavano qualche timido commento, si era subito pronti con "scusa, cercavo la leva del riscaldamento..."

d'inverno era lecito, d'estate un po' meno

amore


Servita, eccome!

Più che una macchina, un mito! cuore

La mia è una Fiat 110F, comunemente chiamata 500L

Ha un posto nel mio cuore e naturalmente nel mio box cornuto

è incedibile!

ciao


La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 22:58:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la mitica levetta toccagambe è la n.3



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 23:00:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da eusebius

Ha un posto nel mio cuore e naturalmente nel mio box

è incedibile!


mi piacerebbe riprenderne una: ma possono ancora circolare? usano la verde?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__475554
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 23:19:15



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da eusebius

Ha un posto nel mio cuore e naturalmente nel mio box

è incedibile!


mi piacerebbe riprenderne una: ma possono ancora circolare? usano la verde?


Io ho ancora un additivo apposta per motori vecchi (ne avevo fatto scorta) da aggiungere alla verde: con quello, il motore gira normalmente.
Il problema è tendenzialmente di lubrificazione: nella vecchia benzina rossa, il tetraetile di piombo, oltre che alzare il numero di ottani, aveva anche una funzione lubrificante (aderiva ai cilindri e pistoni e aiutava la lubrificazione). Usando solo la verde, dopo un paio di pieni il motore rende meno e aumenta il consumo di olio (causato da maggiori attriti). Aggiungendo additivi ad hoc, è come usare la vecchia benzina al piombo.

essendo una euro zero (dall'odore che fà direi anche -1), da ottobre ad aprile è sopposta alle limitazioni al traffico emesse dalle varie regioni. Al di fuori di tali limitazioni, può circolare tranquillamente (e avendo circa 18 CV, la definizione "tranquillamente" è appropriata)

La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

roby1098
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 00:46:31



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
la storia della verde è una mezza bufala, se si regola l'anticipo un pelo ritardato non ci sono problemi :)


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
username__475554
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 09:56:13



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da roby1098
la storia della verde è una mezza bufala, se si regola l'anticipo un pelo ritardato non ci sono problemi :)


In merito al funzionamento è esatto.

Il mio commento che trovi sopra, è relativo solo ad un problema di lubrificazione (che può presentarsi in maniera più o meno sensibile).

Oggi (15 anni fà un po' meno) è anche in parte meno sentito in quanto sono evoluti anche gli oli lubrificanti.

Per il funzionamento in sè, io con la verde non ho nemmeno dovuto regolare l'anticipo. soddisfatto


La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.