Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TRACTION CONTROL ma ci serve veramente? Opzioni · Visualizza
devid72
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 12:01:31


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
Ciao, volevo aprire una discussione sul Traction control! ma secondo voi per un motociclista medio, che non va in pista e usa la moto per gite domenicali in montagna o nelle colline al mare ecc.. ha senso questo accessorio assai costoso, che fa lievitare il prezzo delle moto, ormai accessorio standard anche per moto con pochi cavalli?! invece di un buon ABS o un antisaltellamento piu economico ma sempre utile nelle frenate d'emergenza! Mi rivolgo ai motociclisti che come me agli inizi del 2000 hanno avuto moto sportive 1000 e 600 cc (r1 o cbr) carenate senza nessuna elettronica e si girava tranquillamente, col buon senso nell'apertura del gas in uscita di curva, ora se non hai la mappa TC sei un pazzo! Basta leggere i giornali del settore?! Mi sembra una strada sbagliata... si all'ABS di serie il resto decide il cliente se metterlo!? ciao...discussione
Wormbike
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 18:51:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sinceramente, non mi vengono in mente moto con pochi cavalli che montano il traction control di serie. Mi pare, invece, che i casi di moto non sportive che hanno questo utile dispositivo di serie è ristretto ad un piccolissimo novero di modelli, tutti alto di gamma (e di prezzo).
Diverso è, invece, il discorso relativo alle mappature della centralina che possono essere scelte dal pilota e che riducono la potenza. Si tratta di dispositivi sicuramente meno sofisticati del traction control, e che sono un "aiutino" non molto costoso su moto che hanno una fascia di utenti molto larga ed eterogenea. Faccio l'esempio dell'Aprilia Shiver, un bicilindrico piuttosto vivace. Anche se non ha mandrie di cavalli imbizzarriti, si tratta comunque di una moto con una erogazione corposa in basso, e quindi può creare problemi ad un imbecille (ce ne sono pochi?) che apre di colpo sul pavè dell'incrocio di fronte al lounge bar. Con la mappatura "ridotta", c'è lo svicolamento del gommone posteriore, con necessità immediata, per il "nostro eroe", di una visita ai bagni del suddetto locale; con il "full power", invece, l'imbecille volerà gioioso tra i tavoli addobbati del brunch.
Comunque sia, secondo me qualsiasi "aggeggio" utile a preservare la pellaccia è benvenuto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Train/Train
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 19:11:00



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)


http://www.youtube.com/watch?v=LCH1hRK-zj4

guardando questo video direi che serve, ne vedo tanti fare gli sboroni così.
non ho mai visto cappottarsi nessuno, ma se apri così su fondo viscido/ghiacciato può servire.
certo la domanda è: ''ma come si fa ad aprire così sapendo di essere su fondo scivoloso?''
eppure c'è chi lo fa, dunque io sono favorevole.

la cosa che non mi piacerebbe sarebbe quella di trovare, in futuro, tutte queste tecnologie non disinseribili.
voglio dire, ben vengano, ma la libertà di usarle deve sempre esserci.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 19:18:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ciao devid,io ti dico la mia opinione.
allora io ho un diavel da 162 cv,appena lo ho comprato ho detto,appena lo uso spengo DTC,cioe' il ducati traction control,insomma il controllo trazione,poi siccome la ho provata in mappatura sport,ho pensato che potevo accontentarmi,poi dopo circa 5000km,ho deciso di spegnerlo,ho resistito due settimane ,poi lo ho riacceso,ormai era tardi mi ero abituato e senza rischiavo molto,la gomma posteriore pattinava e spazzava quando aprivi di brutto,in una maniera paurosa,io al posteriore monto un 240/45,mi sono reso conto che anche se usato sul livello 1,io posso scegliere da livello 1 a livello 8,ti aiuta molto,non e' per niente invasivo ma insomma ti aiuta e quando lo spegni lo capisci,PREMESSO CHE NON FA MIRACOLI,io sono felice di averlo,poi il discorso va sempre a finire sui casi di bagnato o poca aderenza li serve molto,diciamo salva ciapet,io parlo di uso stradale non pistaiolo.
all'ABS io non rinuncerei,magari a questo ne potrei fare a meno,ma visto che lo ho e magari a salvarmi da spiacevoli episodio,felice di averlo.
poi le mappature che con un semplice tocco cambi tutto,cv erogati e modo di erogazione,livelli del DTC,sono cose che se possiedi aprezzi e molto.
logico costano tanto,poi penso anche una cosa,che se sei capace di andare in moto ok,ma se pensi che i controlli ti salvano lasciate perdere,piu' i cavalli salgono o sei capace a gestirli o lascia perdere,i miracoli non esistono.
concludendo io sono sicuramente favorevole all'ABS,il controllo di trazione magari non e' indispensabile,ma penso che chi lo ha poi non ne fa' piu' a meno.
sul mio DIAVEL e' tutto regolabile e disinseribile,dunque la scelta e' mia.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Train/Train
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 19:31:29



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da diaavel
dopo circa 5000km,ho deciso di spegnerlo,ho resistito due settimane ,poi lo ho riacceso,ormai era tardi mi ero abituato e senza rischiavo molto,la gomma posteriore pattinava e spazzava quando aprivi di brutto,in una maniera paurosa


ecco, vedi perchè secondo me bisogna lasciare la scelta a chi guida?
in questo modo si capiscono i veri limiti della moto, perchè ricordiamoci sempre che i dispositivi si possono rompere, e non ci si può abituare a guidare fin dall'inizio con queste tecnologie. perchè se si rompe qualcosa oppure provi la moto di un amico che non ha questi accorgimenti o funzionano in modo diverso......Whistle

discorso diverso per gli esperti, per chi conosce già i limiti del motociclismo queste tecnologie sono sicuramente amiche.
ma comunque bisognerebbe sempre saper guidare il proprio mezzo in entrambe le modalità, con abs e senza, con TC e senza.




Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 19:57:29



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da diaavel
dopo circa 5000km,ho deciso di spegnerlo,ho resistito due settimane ,poi lo ho riacceso,ormai era tardi mi ero abituato e senza rischiavo molto,la gomma posteriore pattinava e spazzava quando aprivi di brutto,in una maniera paurosa


ecco, vedi perchè secondo me bisogna lasciare la scelta a chi guida?
in questo modo si capiscono i veri limiti della moto, perchè ricordiamoci sempre che i dispositivi si possono rompere, e non ci si può abituare a guidare fin dall'inizio con queste tecnologie. perchè se si rompe qualcosa oppure provi la moto di un amico che non ha questi accorgimenti o funzionano in modo diverso......Whistle

discorso diverso per gli esperti, per chi conosce già i limiti del motociclismo queste tecnologie sono sicuramente amiche.
ma comunque bisognerebbe sempre saper guidare il proprio mezzo in entrambe le modalità, con abs e senza, con TC e senza.



ti do ragione,ma ti dico una cosa,siccome avevo staccato il DTC facevo di tutto e di piu' per sentirla pattinare e partire,un paio di volte diciamo che ho sentito il sedere umido.
ti assicuro anche che quando il DTC entra te ne accorgi del taglio e di conseguenza e' meglio che ti dai una calmata,nel senso che capisci senza grosse conseguenze,che stai esagerando e asfalto e condizioni non te lo permettono,magari senza quel avvertimento ti ritrovi a strisciare.
a un motociclista esperto,i controlli servono poco e penso che li fa entrare poche volte.
il mio caso e' solo che senza esageravo,meglio lasciare stare.
poi penso che con 160cv far pattinare la gomma puo' capitare.
se un motociclista fa una tirata e fa entrare DTC e ABS in ogni momento,meglio che lasci perdere,vuol dire che e' sempre al limite,non va bene no no no ,ti assicuro che il DTC sul livello 1 per farlo intervenire devi fare l'asinone.

io non mi reputo un maestro,ma mi sono fatto la mia bella gavetta diciamo e come dico sempre giro a buon ritmo su strade normali sbagliando pochissimissimo,mentre ne vedo di quelli che in dieci tornanti ne sbagliano cinque,meglio mollare lasciare perdere e comprarsi una bici.
altra cosa sul dritto son tutti maestri sono le curve che ti fregano

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
razorjack
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 21:46:00



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io sulla mia diavel lo tengo a 8, il massimo, sarà che non son ricettivo ma o entra sempre e non lo sento o non entra mai, rimane il fatto che mi sento piu sicuro se cè

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
username__228422
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 22:58:16



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
io la vedo così: più ignorante la moto è........meglio è..........i dispositivi elettronici mi servono solo sull'auto, per portare in giro la mia bimba!



nuvole rapide
Train/Train
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 08:23:15



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da gaekut
io la vedo così: più ignorante la moto è........meglio è..........i dispositivi elettronici mi servono solo sull'auto, per portare in giro la mia bimba!


ma un buon abs, tarato bene, entra solo quando sbagli, tipo una frenata improvvisa dettata dalla paura,
il traction control anche.
non capisco chi è contrario sinceramente....
io non li ho mai provati, sono così invasivi? entrano anche quando non ci sarebbe bisogno?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 18:33:28



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io te lho detto certo non giro in strada come si girerebbe in pista, ma non ho mai sentito ne abs ne TC sulla diavel e il tc ce lho al massimo

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
diaavel
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 19:04:25



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da gaekut
io la vedo così: più ignorante la moto è........meglio è..........i dispositivi elettronici mi servono solo sull'auto, per portare in giro la mia bimba!


ma un buon abs, tarato bene, entra solo quando sbagli, tipo una frenata improvvisa dettata dalla paura,
il traction control anche.
non capisco chi è contrario sinceramente....
io non li ho mai provati, sono così invasivi? entrano anche quando non ci sarebbe bisogno?


io lo uso sul livello uno su asfalto asciutto,qualche volta lo senti entrare,ma ti assicuro che devi darci dentro,ogni tanto parto a gomma fredda do una sgasata,senti pattinare un filino e poi interviene.
sul bagnato uso il livello cinque e taglio la potenza a 100cv,li lo senti eccome,se dai gas interviene.
abs sul bagnato una volta ho dovuto pinzare improvvisamente ed e' entrato,sull'asciutto mai entrato e io sono uno che quando c'e' da staccare stacca.
sento molti dire che hanno l'elettronica molto invasiva,questo discorso non vale per ducati,per diavel sicuro,ho sentito dire di alcuni che hanno cambiato tipo di gomma e hanno avuto problemi,ma solo chiacchere non ne sono sicuro.
guarda una cosa ti dico Train/Train,quando lo ho spento per esempio,in uscita di curva aprivo di brutto e qualche volta pattinava la ruota,quando lo ho acceso,apro con piu' tranquillita' e se entra ti assicuro che sono frazioni di secondo.
io preferisco usarlo visto che lo ho,poi magari e' anche un mio fattore psicologico,ognuno ha le sue fisse

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__228422
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 19:20:31



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
dove rimane il gusto di guidare una motocicletta, del guidarla sul serio? come ho già scritto qualche tempo fa, io la moto la guido con il sedere........devo sentirla! devo essere io i decidere quanto gas dare e come! che poi vi siano dei tc poco invasivi, poco mi importa, è il presupposto mentale che fa la differenza!



nuvole rapide
diaavel
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 19:55:57



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da gaekut
dove rimane il gusto di guidare una motocicletta, del guidarla sul serio? come ho già scritto qualche tempo fa, io la moto la guido con il sedere........devo sentirla! devo essere io i decidere quanto gas dare e come! che poi vi siano dei tc poco invasivi, poco mi importa, è il presupposto mentale che fa la differenza!


hai mai provato una moto con l'elettronica?
guarda che non e' che con l'elettronica tutti diventano piloti e van tutti forte solo perche' hanno i controlli,scordatevelo.
sono solo sistemi di sicurezza,che a girare su strada possono aiutarti a salvarti in alcuni casi,non sono santi.
io e' la prima moto che ho con ABS e DTC,non dico che debbano averli per forza,ma servono.
altrimenti possiamo tornare ad andare a cavallo li senti tutto,anche l'odorecaricaaa

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Train/Train
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 20:31:59



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da gaekut
dove rimane il gusto di guidare una motocicletta, del guidarla sul serio? come ho già scritto qualche tempo fa, io la moto la guido con il sedere........devo sentirla! devo essere io i decidere quanto gas dare e come! che poi vi siano dei tc poco invasivi, poco mi importa, è il presupposto mentale che fa la differenza!


io la intendo così:
se entra quando sbagli è benvenuta l'elettronica
se entra quando vorresti aprire un po' secondo i tuoi limiti ma questa elettronica non ti permette di divertirti come vuoi allora non va bene.
sentendo chi li ha la prima opzione è la predominante.
e sapendo che si possono disinserire, il tuo modo di pensare mi pare prevenuto a priori....
perchè essere contro?
puoi tenerli sempre disinseriti e quando diluvia usi l'abs.... che male c'è?
o vuoi sgasare anche sotto il diluvio??? contrariato


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
username__228422
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 20:34:14



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da gaekut
dove rimane il gusto di guidare una motocicletta, del guidarla sul serio? come ho già scritto qualche tempo fa, io la moto la guido con il sedere........devo sentirla! devo essere io i decidere quanto gas dare e come! che poi vi siano dei tc poco invasivi, poco mi importa, è il presupposto mentale che fa la differenza!


hai mai provato una moto con l'elettronica?
guarda che non e' che con l'elettronica tutti diventano piloti e van tutti forte solo perche' hanno i controlli,scordatevelo.
sono solo sistemi di sicurezza,che a girare su strada possono aiutarti a salvarti in alcuni casi,non sono santi.
io e' la prima moto che ho con ABS e DTC,non dico che debbano averli per forza,ma servono.
altrimenti possiamo tornare ad andare a cavallo li senti tutto,anche l'odorecaricaaa


corrado, non travisare, non ho scritto che si diventa più veloci con una moto dotata dei tc...............mai pensato, potrebbe essere invece che avere una motocicletta con il dispositivo ti faccia rischiare di più, bada che non parlo ne di te, ne di nessun'altro in particolare! giusto venerdì, con un caro amico, alla vista della nuova tuono (pota che bella) ci si è messi a disquisire su tutta l'elettronica installata su quel mezzo! secondo me provarla senza "aiuti" sarebbe il massimo, anche con il rischio d'esser disarcionato!



nuvole rapide
username__228422
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 20:47:56



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da gaekut
dove rimane il gusto di guidare una motocicletta, del guidarla sul serio? come ho già scritto qualche tempo fa, io la moto la guido con il sedere........devo sentirla! devo essere io i decidere quanto gas dare e come! che poi vi siano dei tc poco invasivi, poco mi importa, è il presupposto mentale che fa la differenza!


io la intendo così:
se entra quando sbagli è benvenuta l'elettronica
se entra quando vorresti aprire un po' secondo i tuoi limiti ma questa elettronica non ti permette di divertirti come vuoi allora non va bene.
sentendo chi li ha la prima opzione è la predominante.
e sapendo che si possono disinserire, il tuo modo di pensare mi pare prevenuto a priori....
perchè essere contro?
puoi tenerli sempre disinseriti e quando diluvia usi l'abs.... che male c'è?
o vuoi sgasare anche sotto il diluvio??? contrariato




train, con le mie moto non ho fatto milioni di km come tanti in questo forum......ma ne ho fatto un utilizzo intensissimo per un bel periodo, con qualsiasi meteo, dato che la moto era, ed è tuttora il mio unico mezzo di locomozione......e ti assicuro, che le soddisfazioni più grandi le ho avute sotto la pioggia, con l'asfalto bagnato.... sapere di dover gestire la guida in quelle situazioni mi ha dato un certo livello di sensibilità, il vero gusto nella guida, sfiancante.....ma davvero appagante!



nuvole rapide
diaavel
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 20:52:59



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
gaekut,figuriamoci,non me la sono mica presa,il bello dei forum e' esprimere la propria opinione in maniera intelligente,ci mancherebbe se tutti la pensassimo alla stessa maniera.
una cosa ti dico,se i controlli puoi disattivarli ben vengano,se sei obbligato no,non sono d'accordo ,poi se puoi tararli meglio ancora.
poi se mi dici che costano e sei obbligato a pagarli,questo ti do' ragione magari uno sarebbe giusto che potesse scegliere.
su ABSsono straconvinto che serve e basta,mia opinione indiscutibile,ti salva e basta,su strada su pista non so,magari lo togli e amen.
sempre un piacere discutere con persone intelligenti e civili

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Uovogsxr
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 21:28:32



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Io sono per una via di mezzo, SI x l'Abs in quanto una frenata inaspettata in condizioni critiche può capitare a tutti e anche se ti salva 1 volta sola è più che ripagato, NO x il Tc perchè, d'accordo in pista quando un professionista deve limare i centesimi ed è sempre vicino al limite, ma per un comune mortale su strada non esiste l'high-side 'per errore', se uno tira una manata di gas in curva a mio parere è molto 'immaturo' (x non dire cretino) e la visita dall'ortopedico se la va a cercar tutta! se poi uno teme anche la sgommatina da dritto appena partito (anche quella però bisogna cercarsela!) allora più che l'elettronica è meglio che resti sulle 4 ruote;

inoltre sono tendenzialmente contrario all'elettronica perchè a mio parere 'abitua bene' e quando viene a mancare crea una sorta di ansia ingiustificata come se non sapessimo farne a meno; come uscire di casa x giorni senza cellulare, pensi che sia da pazzi completi ma poi ci ripensi e dici "..ma fino a 15 anni fa non me la cavavo lo stesso!?!?"

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Wormbike
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 23:29:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Uovo, io penso, ad esempio, ad un GS 1200. Non è una moto "da guerra", ma un bel aggeggio potente il giusto per far bene tutto quello che gli si chiede. Il "bestio" spinge forte fin dal basso, e la distrazione o l'incoscienza possono far perdere il "collegamento sinaptico", sicchè ci si può trovare a dover gestire la sbandata (non difficile, senza controllo di trazione) con un motardone grosso, alto e pesante.
Ripeto: qualsiasi cosa salvaguardi la nostra incolumità è ben accetto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__228422
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 12:13:51



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Wormbike
Uovo, io penso, ad esempio, ad un GS 1200. Non è una moto "da guerra", ma un bel aggeggio potente il giusto per far bene tutto quello che gli si chiede. Il "bestio" spinge forte fin dal basso, e la distrazione o l'incoscienza possono far perdere il "collegamento sinaptico", sicchè ci si può trovare a dover gestire la sbandata (non difficile, senza controllo di trazione) con un motardone grosso, alto e pesante.
Ripeto: qualsiasi cosa salvaguardi la nostra incolumità è ben accetto.




continuo a dissentire, se se buono vai, sennò................chiudo!



nuvole rapide
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.