Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Viaggio "avventura" Opzioni · Visualizza
sotzca
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 05:49:23


Iscritto: 01/10/2007
Locazione: CA
Ciao a tutti, mi chiamo Claudio, spero di trovare qualche consiglio utile per i miei dubbi, di sicuro c'è chi ha già esperienze a riguardo. Ho sempre il desiderio di esplorare posti nuovi, sia dove ci si può arrivare lungo le normali strade asfaltate, ma anche un po all'avventura, attraversando sentieri sterrati, boschi e percorsi un pò sconnessi (nulla di tortuoso, al limite strade un pò sabbiose)...ora più che mai sto decidendo di farmi un bel viaggio all'avventura, pensavo all'africa, quindi troverò senza dubbio tanti percorsi tutti differenti, dalle lunghe strade asfaltate ai kilometrici sentieri sterrati e chi più ne ha più ne metta!! ...ma devo calcolare bene ciò che comprerò perchè ho già sbagliato una volta e non vorrei dover rivendere nuovamente la moto. Prima avevo un drz 400 valenti, mi era comodissimo per i percorsi all'avventura, praticamente una pacchia, ma anche se avevo le ruote non tacchettate era un incubo viaggiare per le sue troppe vibrazioni e troppo stancante come posizione di guida, e poi non potevo mettere ne bauletti portaoggetti ne altro, purtroppo ho seguito un consiglio sbagliato e ora l'ho venduta nella speranza di trovare ciò che mi si adatta veramente. Dico già in partenza che ho visto due moto che mi hanno colpito, una l'ho pure provata (Versys 650) ma ovvio che provare una moto 10 minuti in asfalto è quasi come non averla mai provata (mi riferisco all'utilizzo che ne farò fuori asfalto)!! Sono rimasto colpito dall'Aprilia Pegaso 650 e la Kawasaki Versys 650. Nella mia ignoranza ho notato che:
Pegaso 650 rispetto versys 650:
stessa cilindrata (660cc vs 649cc(versys)), meno potente(48cv-6000 vs 64cv-8000), circa stessa coppia max (59nm-5000 vs 61nm-6800(versys), più bassa (780mm vs 835mm), più leggera (170kg vs 181kg), serbatoio leggermente più piccolo (16lt vs 19lt), 5marce vs 6marce(versys) ma non credo sia un problema.
Ora vi chiedo, considerando che sono un ragazzo alto 167cm e le mie esigenze quì sopra elencate, cosa mi consigliate? ho sfogliato e guardato anche altre moto ma non me ne sono piaciute altre, poi non so se avete in mente qualche modello ditemi pure, magari c'è qualche moto che non conosco e ben vengano le vostre idee!! :) :)
Spero di trovare i giusti consigli per i miei dubbi, vi ringrazio anticipatamente ragazzi :) :)
Train/Train
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 08:58:46



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
troverai gente esperta che ti aiuterà senz'altro più di me, ma spesso leggo queste domande e spesso le risposte sono:
bmw 1200 gs
ducati multistrada

chi le ha avute è rimasto molto soddisfatto, soprattutto per l'uso che ne vuoi fare tu.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
username__228422
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 09:18:40



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ciao, fossi io a dover sceglier propenderei più sul pegaso! ci sono altre moto da poterti consigliare, il nuovo tenerè, bmw 800gs o il tiger xc della triumph, ma cè lo scoglio dell'altezza! la versys è un ottima moto, ma è più una naked alta che un on/off.........ma ci sono esperti in enduro che ti consiglieranno sicuramente qualcosa di più settoriale immagino! lamps



nuvole rapide
bymaxx
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 11:38:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Se la trovi in buono stato un KLE.
Robi38
Inviato: lunedì 23 gennaio 2012 17:12:38



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Io acquisterai una moto con motore aspirato, poi non è il tipo di moto che fa l' avventuriero, ma la sua testa


Guarda QUI Nelik con la sua CBR 600 dove la portata.


Buona avventura

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
pastaepatane
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 17:31:30



Iscritto: 29/01/2012
dipende anche da quanto sei disposto a spendere: transalp? gs 1200? v storm? hai solo l'imbarazzo della scelta poi devi vedere che feeling ti danno...
luca1392
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 15:18:55


Iscritto: 04/06/2011
complimenti per l'iniziativa, intraprendere un viaggio ancor meglio in solitaria è un esperienza unica, tornerai a casa senz'altro cambiato, più maturo e con una dannata voglia di ripartire!

mi permetto di darti un pò di dritte, poi sta a te riconoscerti o meno in ciò che scrivo.

lascia perdere la versys, per andare in africa (poi dipende cosa intendi tu per africa)la moto deve essere un mezzo semplice, facile da riparare, senza elettronica con almeno un 19 all'anteriore meglio un 21 e il più leggero possibile un mezzo che digerisca bene qualche percorso in off.
deve essere una moto minuziosamente tagliandata, sospesnioni trasmissione e impianto elettrico devono essere in perfetto stato,così come i telai delle borse devono essere solidi, non trascurare questi dettagli o rischierai di compromettere il tuo viaggio in oltre tu dovrai essere in grado di compiere qualche piccola riparazione da solo, vedesi sostituzione/pulizia filtri aria e benzina sost pompa benzina, reg di tensione, cambio camere d'aria in caso di foratura e credimi stallonare un 140 non è come stallonare un copertone da bicicletta, quindi prima di partire fai un pò di pratica e chiedi aiuto a un buon meccanico!!!

consiglio che mi sento di dare è di scegliere il mezzo in base al valore economico che si dà al viaggio...mi spiego.
dare per scontato(anche se non deve per forza accadere) che il mezzo venga seriamente danneggiato, distrutto abbandonato o rubato, quindi sconsiglio di partire con una moto sulla quale grava un finanziamento ;-)

possiedo una ottima moto adatta sia all'on che all'off con la quale percorro circa 20mila km l'anno, mi son spinto in terre non proprio "semplici" ma pur sempre non "estreme" ma se mi dovessi mai partire per l'africa VERA chessò un senegal fino a dakar oppure spingermi a seriamente a est fino a vladivostok tutto finanziato da me, senza sponsor sicuramente non partirei con la mia moto ma mi orienterei su 2 modelli, in tal caso la mia scelta cadrebbe su kle500 o transalp 650.
non ho citato le 2 regine cioè le varie africatwin dalla rd03 alla rd07a e le varie S.tenerè 850 semplicemente perchè le loro quotazioni sono letteralmente impennate e quindi fuori dal mio budget, ma se le tue finanze lo permettono direi che son le 2 navi del deserto per eccellenza!

lascia perdere le varie multistrada e gs1200, a meno che tu non preveda di far solo asfalto o al max qualche pista, e ovviamente sei pronto per abbandonare la tua cavalcatura da 20mila euro nel bel mezzo del nulla per un semplice problema elettronico.

per ultimo non trascurare la preparazione sia fisica che mentale al viaggio, leggi più che puoi, decidi una rotta informati su ciò che incontrerai lungo il tuo percorso, non essere timido, chiedi consiglio a chi lo ha fatto prima di tè, il web è un paradiso per i viaggiatori, in un attimo ti puoi mettere in contatto con veri e propri rider disposti a stare ore al tel con un perfetto sconosciuto come "me o tè" semplicemente per dare loro consigli.

detto ciò ti auguro buona strada, dimenticavo.. investi qualche centone in una buona fotocamera, quelle foto diventeranno per tè un inestimabile tesoro!!!!



gelonet
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 22:37:22



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
come ti avevo già suggerito.. io ribadisco il Dominator 650... ti occorre una moto semplice e affidabile oltre che comoda e protettiva con cui arrivi ovunque. In più trovi anche una caterva di accessori che ti agevolano in qualsiasi situazione senza spendere follie (con poco più di 200 euro ti ci monti le valige.. per un GS con 200 euro non cambi nemmeno una lampadina)..

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.