Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

viaggi all'avventura Opzioni · Visualizza
sotzca
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 00:12:36


Iscritto: 01/10/2007
Locazione: CA
Ciao a tutti, mi chiamo Claudio, spero di trovare qualche consiglio utile per i miei dubbi, di sicuro c'è chi ha già esperienze a riguardo. Ho sempre il desiderio di esplorare posti nuovi, sia dove ci si può arrivare lungo le normali strade asfaltate, ma anche un po all'avventura, attraversando sentieri sterrati, boschi e percorsi un pò sconnessi (nulla di tortuoso, al limite strade un pò sabbiose)...ora più che mai sto decidendo di farmi un bel viaggio all'avventura, pensavo all'africa, quindi troverò senza dubbio tanti percorsi tutti differenti, dalle lunghe strade asfaltate ai kilometrici sentieri sterrati e chi più ne ha più ne metta!! ...ma devo calcolare bene ciò che comprerò perchè ho già sbagliato una volta e non vorrei dover rivendere nuovamente la moto. Prima avevo un drz 400 valenti, mi era comodissimo per i percorsi all'avventura, praticamente una pacchia, ma anche se avevo le ruote non tacchettate era un incubo viaggiare per le sue troppe vibrazioni e troppo stancante come posizione di guida, e poi non potevo mettere ne bauletti portaoggetti ne altro, purtroppo ho seguito un consiglio sbagliato e ora l'ho venduta nella speranza di trovare ciò che mi si adatta veramente. Dico già in partenza che ho visto due moto che mi hanno colpito, una l'ho pure provata (Versys 650) ma ovvio che provare una moto 10 minuti in asfalto è quasi come non averla mai provata (mi riferisco all'utilizzo che ne farò fuori asfalto)!! Sono rimasto colpito dall'Aprilia Pegaso 650 e la Kawasaki Versys 650. Nella mia ignoranza ho notato che:
Pegaso 650 rispetto versys 650:
stessa cilindrata (660cc vs 649cc(versys)), meno potente(48cv-6000 vs 64cv-8000), circa stessa coppia max (59nm-5000 vs 61nm-6800(versys), più bassa (780mm vs 835mm), più leggera (170kg vs 181kg), serbatoio leggermente più piccolo (16lt vs 19lt), 5marce vs 6marce(versys) ma non credo sia un problema.
Ora vi chiedo, considerando che sono un ragazzo alto 167cm e le mie esigenze quì sopra elencate, cosa mi consigliate? ho sfogliato e guardato anche altre moto ma non me ne sono piaciute altre, poi non so se avete in mente qualche modello ditemi pure, magari c'è qualche moto che non conosco e ben vengano le vostre idee!! :) :)
Spero di trovare i giusti consigli per i miei dubbi, vi ringrazio anticipatamente ragazzi :) :)
PG
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 07:56:30



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, sono moto piuttosto stradali, la versys di più. francamente? quella che paghi meno.
Wormbike
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 10:09:12



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
ciao Ciao Claudio.
Entrambe le moto montano gomme stradali da 17, quindi il fuoristrada non è nel loro dna (certo, c'è chi fa gli sterrati con l'R1, ma non è l'uso proprio...).
Comunque, la Pegaso veniva venduta nella versione Trail, con anteriore da 19 e gomme "ibride" (dette semitassellate, in pratica stradali ma con un pizzico di attidudine al fuoristrada leggero).
Più indicate sarebbero quelle con gomma anteriore da 21.
Da nuove ci sono la BMW G 650 GS Sertao e la Yamaha XT 660 Z Tenerè, oppure le più performanti (e costose) BMW R 800 GS e Triumph Tiger 800 XC.
Per l'usato, da considerare la classica Honda Transalp fino a due serie fa o la vecchia serie delle BMW F 650 GS, o anche l'immarcescibile Honda Africa Twin: perfetta per l'uso richiesto, a trovarne una in buone condizioni.

Per quanto riguarda l'altezza, la caratteristica comune di tutte le fuoristrada è la sella molto alta da terra. Un problema non indifferente all'inizio, poi ci si abitua. Inutile, comunque, cercare il compromesso impossibile: se hanno la sella bassa non sono fuoristrada. Al più, si può togliere un paio di centimetri di imbottitura alla sella (le BMW, ad esempio, le vendono anche con modificate in tal senso). Considera, comunque, che il mitico re della Dakar, Gaston Rahier, saliva sulla moto come fosse un cavallo!
Una foto per ricordare l'indimenticabile pilota scomparso qualche anno fa, insieme alla sua straordinaria moto. Lui era quello al centro:



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Renato.Ferraioli
Inviato: martedì 24 gennaio 2012 10:25:33


Iscritto: 21/08/2011
suzuki v strom 650 è perfetta per quello che ci vuoi fare, non perchè è la mia moto. Per l'altezza qualche problema lo avrai sempre sulle enduro stradali, io sono 1,77 e in alcuni frangenti non sono perfettamente stabile. C'è un mio amico alto come te che ha un gs 800 e lui dice di trovarsi benissimo, però io lo visto già andare 2 volte per terra in manovra e da fermo.
gelonet
Inviato: sabato 28 gennaio 2012 23:31:30



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
la pegaso la eviterei in pieno perché a quanto ne so ha dei problemi alla testata e dovresti essere certo che ha fatto la modifica che l'aprila elaborò per ovviare al problema! ragion per cui evitai l'acquisto in virtù di una xt-600e.. molto più affidabile e semplice di manutenzione. L'AT è la migliore ma la trovi a dei prezzi improponibili! Dai una sbirciatina anche alla Dominator....

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: sabato 28 gennaio 2012 23:36:29



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
anche perché a fronte di un costo abbordabile la nx dominator è accessoriabile con tutto e di più per il turismo ed i ricambi li trovi in farmacia fra un pò!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
PG
Inviato: domenica 29 gennaio 2012 08:47:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
io credo (se mai si ricollegherà ce lo confermerà eventualmente) che lui parlasse della ultima pegaso, quella appunto che monta il motore della xt660. e non è comunque un bel prendere, in termini di qualità costruttiva.
gelonet
Inviato: domenica 29 gennaio 2012 21:14:38



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
cioè la versione strada col minarelli-yamaha? però quella non mi sembra molto adatta agli sterrati africani.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
biancone54
Inviato: domenica 29 gennaio 2012 21:34:15



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Con la mia Suzuki V/STROM faccio parecchio fuoristrada.Quest'anno in Crimea 120 km di puro divertimento in mezzo al nulla,l'anno scorso in Romania col fango alle pedane sui Carpazi...
Se vai sul sito: https://sites.google.com/site/batantourmoto2011 oppure su:https://sites.google.com/site/badantour2010
vedi tu stesso!!per me è una moto infaticabile e comoda.he he he
Buon acquistosoddisfatto
paolo.marcuzzi
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 14:53:30



Iscritto: 18/11/2011
Locazione: friuli vg
se davvero pensi a viaggi di quel tipo meglio moto semplici e leggere magari monocilindriche tipo tenerè(quello vecchio) oppure xl o dominetor,a quest'ultima magari sostituire il serbatoio con uno piu' capiente! ti consiglio moto non troppo recenti,super collaudate e senza elettronica(chi la fa ripartire in africa...)complimenti per i tuoi progetti e....in bocca al lupo!!!!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 15:56:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paolo.marcuzzi
se davvero pensi a viaggi di quel tipo meglio moto semplici e leggere magari monocilindriche tipo tenerè(quello vecchio) oppure xl o dominetor,a quest'ultima magari sostituire il serbatoio con uno piu' capiente! ti consiglio moto non troppo recenti,super collaudate e senza elettronica(chi la fa ripartire in africa...)complimenti per i tuoi progetti e....in bocca al lupo!!!!


come primo messaggio dovresti presentarti nell'apposita sezione
grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012 12:50:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io prenderei in considerazione l'inossidabile Honda Transalp, la vecchia 650!!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.