Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

le staccate: come ve la cavate? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 22:01:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non sono mai stato un campione e non ho mai vinto una gara, però mi ritengo abbastanza forte nelle staccate

io ovviamente faccio riferimento al mio mondo, piccolo mondo, del fuoristrada, ma sono curioso di sapere che rapporto avete con le staccate anche su asfalto

quello che perdevo in conduzione di curva, e quindi nella conseguente accelerazione, lo guadagnavo in parte negli ultimi metri prima della curva successiva, su terreni ghiaiosi o sassosi; invece non andava così bene nel fango, terreno in cui sono sempre stato un disastro

arrivare in pieno, tipo quinta o quarta, e poi decidere di frenare dieci, venti o anche trenta metri dopo gli altri, mi ha sempre dato un'emozione senza pari, molto più che un salto o altro

vedi la curva che arriva, sei pieno di vibrazioni, c'è la polvere di chi ti precede, segui la sua traiettoria, ma sai che, se copi le sue mosse, non guadagnerai mai

e quindi sai che lui ti ficcherà altri metri nell'allungo successivo, perché in curva è più forte di te, più bravo di te, più aggressivo di te

allora non ti resta che una mossa da fare, anzi due: staccare dopo e staccare meglio

come detto in altre occasioni, non ho mai usato la frizione per i cambi marcia; quindi in frenata do delle pestonate sul cambio, blocco parzialmente la ruota dietro, la moto si mette di traverso, e cerco di semi-bloccare l'avantreno attraverso una potente frenata a intervalli, tipo abs; cioè freno-mollo-freno-mollo tantissime volte in pochi secondi

a volte, anzi più di una volta, ho sbagliato le misure

mi sono arrabbiato tantissimo quando sono arrivato lungo e non sono rimasto dentro: a volte c'è un fosso, a volte molto peggio; ma fa parte del gioco; tante volte mi sono messo a percorrere decine di volte lo stesso tratto di strada/sentiero, mettendo dei segni a terra per il punto di staccata, per allenarmi; sempre più avanti, e di più, e di più, fino a che... bum!!!

ah ah ah

ma la cosa che mi fa imbestialire è quando freno troppo: freno al limite e mi accorgo che potevo farlo qualche metro dopo; divento una iena furioso mi grido nel casco "idiotaaaaaaaaaa"

ma quando stacchi al centimetro, e stai dentro per un pelo, e hai guadagnato sugli altri, è go-di-men-to puro

giuro

soddisfatto

e voi che rapporto avete con le staccate? godete?

dite, dite...

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 22:20:39



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Domandona da 1.000 Dollari...

La staccata è per me la parte più difficile del discorso. Col Monster entro forte e la butto giù come fosse una bici, ma la staccata è sempre dolce, progressiva. Anche perché le reazioni sono violente ed è un attimo a chiudere l'anteriore e a finire per terra. Questo, purtroppo, vale anche in pista personalmente. Ho provato a staccare tardi e forte, ma so che posso fare di meglio, molto di meglio.

Solo una volta, per strada, ho fatto la "staccatona": ho frenato talmente forte che la classica fascetta sullo stelo è arrivata a pochi millimetri dal piedino della forcella e la moto s'è leggermente scomposta al posteriore. La curva l'ho fatta, sensazione bellissima, ma è inutile dire che è stato tutto frutto del caso (e della voglia di passare una ragazza con un altro Monster che mi faceva da tappo in un pezzo di misto che mi piace molto).

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
diaavel
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 22:22:10



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
anche a me piace staccare di brutto.
arrivare( per me) forte e pinzare di brutto e poi via di gas.
amo staccare e diventare un buon staccatore aiuta a andare forte.
una volta sulla strada di casa mia,poco frequentata,trovo tre germanici,tra me mi dico adesso siete a casa mia ,qui comando io,vi faccio vedere io,un paio di tornanti poi piccolo allungo,con la mia multi arrivavo a 120,130,ora con il diavel anche 160,sorpasso uno due eee eee tre,ma troppo lungo,pinzo di brutto ma era tardi,piego piego,ma niente ,scivolo come un asinonone,loro scendono mi aiutano a tirar su la moto,li ringrazio sprofondando in una figura di m...a.
ancora oggi sento le loro risate che si sono fatti dopo.
questo e' uno dei miei pochi sbagli,su una strada che faccio tutti i giorni e conosco a occhi chiusi.
in ogni caso io a staccare GOOODOOO

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 05:57:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Con i freni che ho per farle devo tirare l'ancora.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 09:32:08



Iscritto: 28/04/2003
male, me la cavo male

l'unica volta che in vita mia ho fatto una staccata degna di questo nome, ero con la gixxer600 a monza, alla fine del serraglio, ed ero ingarellato con un amico con una Busa1400, e dato che sul dritto non avevo alcuna speranza, ho dato l'anima per passarlo in entrata alla Ascari, ho tirato alla morte, e in staccata ne ho infilati 5, ho mollato i freni e sono entrato alla prima a sinistra per puro miracolo affiancando l'amico.
Salvo che tutti quelli che avevo passato in staccata, mi hanno sverniciato clamorosamente sul dritto dato che ero l'unico 600, e da li in poi non c'è stata più storia, non li ho più presi e mi sono reso conto dell'assoluta inutilità di quella frenata se poi di motore proprio non ne hai

(ma non ditelo in giro ... ma in quel momento mi sono sentito figo da morire ... alla Bayliss Whistle )

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 09:36:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
d'altronde, guadagnare sugli altri in rettilineo è facile: è in staccata e in curva che si tirano fuori gli attributi, no? la soddisfazione è enorme, anche se lo si è fatto una volta sola

banana

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 09:45:50



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
staccate??? che cosa sono??? boh

Io sono abituato a frenare con largo anticipo perchè la mia "abilità" di guida è davvero enorme ha ha ha ha ha ha ha ha ha e non voglio sprecarla in cose così banali ... he he he he he he he he he

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 10:27:42



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
difficile a dirsi e a farsi, c'è stato un tempo in cui (forse il cervello era spento) entravo sempre prima dei miei amici con moto più performanti per poi vederli andare via appena finiva la corda della curva, con un 600 è più facile entrare prima tirando la staccata, diverse volte mi sono trovato col posteriore che sbandiera ma poi non ho il coraggio di buttare giù la moto e fare la curva, quindi nella quasi totalità delle volte faccio degli ingressi leggermente tardivi e poi butto (per quel che vale) la moto in percorrenza di curva.
onestamente nemmeno in pista so fin dove può arrivare la mia moto, ho sempre frenato troppo presto anche quando in staccata passavo qualcuno, la paura che si chiuda e cadere mi fa frenare sempre un pelo prima, ma mi piacerebbe davvero "capire" la moto per sapere fin dove posso spingermi, ovviamente in pista.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
beciu
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 10:53:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
male, me la cavo male

l'unica volta che in vita mia ho fatto una staccata degna di questo nome, ero con la gixxer600 a monza, alla fine del serraglio, ed ero ingarellato con un amico con una Busa1400, e dato che sul dritto non avevo alcuna speranza, ho dato l'anima per passarlo in entrata alla Ascari, ho tirato alla morte, e in staccata ne ho infilati 5, ho mollato i freni e sono entrato alla prima a sinistra per puro miracolo affiancando l'amico.
Salvo che tutti quelli che avevo passato in staccata, mi hanno sverniciato clamorosamente sul dritto dato che ero l'unico 600, e da li in poi non c'è stata più storia, non li ho più presi e mi sono reso conto dell'assoluta inutilità di quella frenata se poi di motore proprio non ne hai

(ma non ditelo in giro ... ma in quel momento mi sono sentito figo da morire ... alla Bayliss Whistle )
E' cosi' che ci si deve sentire.Senno' che acceleriamo a fare!?ciao
utenteanonimo01
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 11:57:25



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
d'altronde, guadagnare sugli altri in rettilineo è facile: è in staccata e in curva che si tirano fuori gli attributi, no? la soddisfazione è enorme, anche se lo si è fatto una volta sola

banana


vero !

però di contro, quando ti rendi conto che poi di motore non ne hai abbastanza per stare almeno attaccato agli scarichi degli altri e riprovarci alla staccata successiva, ti passa anche la voglia di farle ste cose.

Quest'anno a marzo riapre la stagione a Monza e voglio vedere come se la cava il 750

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 14:21:47



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
OTTO!!!!!!!!!!!
cambia foto nun te se pò guardà!!!!!!!!!!!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 15:08:09



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Ego70
OTTO!!!!!!!!!!!
cambia foto nun te se pò guardà!!!!!!!!!!!


Q8 d'oh!


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
fender1959
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 15:57:25



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Ego70
OTTO!!!!!!!!!!!
cambia foto nun te se pò guardà!!!!!!!!!!!


Q8 d'oh!


ma chi te le fa ste foto? ha ha ha e di che anno e'?

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Giulio Claudio.Colli
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 16:05:47



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Mah....sulle staccate direi che non mi posso lamentare...capitano di rado ultimamente...

ahahahahahahahahah cool

Il Moderatore
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 16:18:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Ego70
OTTO!!!!!!!!!!!
cambia foto nun te se pò guardà!!!!!!!!!!!


Q8 d'oh!


ma chi te le fa ste foto? ha ha ha e di che anno e'?


è di un anno fa
ho la parrucca

ah ah ah

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 16:21:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
... in effetti assomigli un pò a Pupo, ma sei mooolto meglio!!!!!!!!!
Whistle

mi spezzo ma non piego ...
riche
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 16:42:44



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
Malissimo... il 99% delle volte arrivo corto, e nel restante 1% arrivo trooooppo lungo....

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
razorjack
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 16:44:44



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
uhm... cosè una staccata? :D

mai provato seriamente a farne una, troppa paura di arrivare lungo e non saper come reagire

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
roby1098
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 17:32:51



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
personalmente io la adoro, è il momento che si vede chi ha lo zerbino sullo stomaco e chi fa solo dei discorsi al bar, sembra che il tempo si ferma e tutto scorre a rallentatore, la spinta che aumenta in negativo e la gomma anteriore che ti implora di mollare la leva perchè a breve dovrà abbandonarti, lo sguardo è rivolto già all'uscita e la manopola del gas che inizia a ruotare per proiettarti fuori.....non ce la faccio più VOGLIO IL CALDO
P.S la soddisfazione più bella in staccata l'ho avuta a franciacorta, io avevo il 1098 e girava con noi uno che aveva la moto ufficiale dell'anno prima di lorenzo lanzi (rg rcing), uscivamo dall'ultima curva prima del rettilineo, mi dava 20 metri....io in entrata gliene davo 5!!!!caricaaa

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 20:05:59



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da otto
d'altronde, guadagnare sugli altri in rettilineo è facile: è in staccata e in curva che si tirano fuori gli attributi, no? la soddisfazione è enorme, anche se lo si è fatto una volta sola

banana


vero !

però di contro, quando ti rendi conto che poi di motore non ne hai abbastanza per stare almeno attaccato agli scarichi degli altri e riprovarci alla staccata successiva, ti passa anche la voglia di farle ste cose.

Quest'anno a marzo riapre la stagione a Monza e voglio vedere come se la cava il 750


hei come tu sai io non sono un maestro,ma quello che conta e' saper frenare e saper curvare,quello ti fa divertire e capire il bello della moto.sulle rette io la spingerei la moto,cosi risparmiocornuto
sul dritto sono tutti maestri e bravi poi arriva la curvamega spavento mega spavento che si deve fare bohhh.
non dirmi che non ti e' mai capitato di star dietro a uno che in retta fa i 300 e in curva casca quasi dal fermo che e'.
io frequento i passi sempre praticamente,sai quanti ne trovi retta a manetta,staccata troppo presto riaccelera,ristaccata,curva da fermo,poi pensi ora mi lascera strada e' un'ora che lo spingo,niente retta a manetta,ditemi che non ne trovate di sti geniha ha ha

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.