Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Arrivederci Sicilia ! Arrivederci Italia ! Opzioni · Visualizza
fracharly2001
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 16:45:06


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
Ciao ragazzi

dal 01 Aprile 2012 vivrò ufficialmente in Svezia nella città di Malmo !

Con mia moglie abbiamo deciso di dare un futuro migliore a nostra figlia. Negli ultimi tre anni dalla nascita della nostra piccola Astrid abbiamo discusso a lungo su questo argomento.

Da siciliano doc mi rammarica profondamente aver dovuto prendere questa decisione, ma purtroppo la Sicilia, terra meravigliosamente bella, con un patrimonio artistico, culturale e naturale da fare invidia al mondo intero è una terra che sta lentamente ed inesorabilmente morendo. Una terra violentata dall'abusivismo, dalla mafia, dall'inciviltà, dal degrado.

La “mia Sicilia” quello che io amo profondamente e che in tutti questi anni vi ho fatto conoscere con i miei reportage, esiste davvero, ma come già detto è destinata lentamente a scomparire.

Purtroppo esiste anche “un'altra Sicilia”, quella che i miei occhi non vogliono vedere, quella che il mio cuore non vuol sentire, quella che vorrei che non esistesse proprio e che non troverete mai nelle mie foto.

Fare del turismo in Sicilia è una cosa, viverci un'altra, soprattutto quando vivi in una grande città come Palermo ed hai dei figli. Vedendo crescere mia figlia e sapendo di avere la possibilità di darle un futuro migliore in termini di qualità di vita certe cose assumono, ad un certo momento, un peso diverso. Il mare, il sole, le temperature miti, la buona cucina, la possibilità di andare in moto tutto l'anno non bastano più.

La mia, anzi la nostra è una scelta forte e coraggiosa, soprattutto per me che lascio il “posto fisso” di cui si parla così tanto e quasi vent'anni di servizio. Andrò in aspettativa poi si vedrà. Se non ci fosse stata la mia piccola Astrid non avrei fatto questo passo da gigante. Ma farlo per il suo bene e soprattutto per darle quello che qui, nonostante il nostro impegno, non avrebbe mai, mi da forza e coraggio.

Visto che ormai è da anni che, come dite voi, “vi faccio rosicare” e vi rendo partecipe delle mie scorazzate sotto il sole della Sicilia da Gennaio a Dicembre, ebbene adesso cambierà musica ! A Malmo in Svezia sarà tutto diverso ...ma spero anche da lì di farvi “rosicare” ugualmente ! ;)

Inutile dirvi..che dal 1° Aprile ci saranno due nuove sezioni sul mio sito “SVEZIA ON THE ROAD” e “LA CITTA' DI MALMO” !

Per chi vorrà info sulla Sicilia potrà sempre contattarmi su skype. Inoltre per tutti coloro che saranno diretti in Scandinavia in moto...sarà una tappa “obbligata” il caffè (..quello italiano) a “Casa Ventimiglia/Ghibu” nella città di Malmo !

Con la speranza un giorno di poter trovare “La mia Sicilia” quella che io vorrei, un abbraccio affettuoso a tutti voi, un abbraccio di cuore alla mia terra.

Francesco
icaro
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 17:53:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Caro Francesco, mi dispiace che tu e tua moglie siate stati costretti a questo passo veramente importante e anche difficile da fare considerato poi che avete una figlia piccola (anche se lo fate per lei) e che tu lasci un lavoro fisso. Certo che ora la vita per voi sarà completamente diversa rispetto a prima a partire proprio dal clima fino ad arrivare alla lingua (che penso sia difficile da imparare) ma avrete valutato tutti i pro e i contro e preso la decisione giusta. Ma perchè proprio la Svezia e Malmo?
Quello che posso dirvi è che vi auguro tutta la fortuna che meritate e che in pochissimo tempo possiate trovare tutto ciò per cui partite!
La parte buona per noi è che non dobbiamo "rosicare" più per i tuoi viaggi invernali, ma sono certo che ci terrai al corrente dei nuovi e che sarai di casa a Capo Nord!
Se mai dovesse capitarci di fare un giro da quelle parti ci consideriamo già invitati per un caffè ed una birra (e una bella mangiata di carne di renna)!
Un abbraccione forte a te e famiglia, icaro. siamo amici
ciao ciao ciao



mi spezzo ma non piego ...
nainonumberone
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 18:00:08



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ciao Francesco,
anche io come te sono un "siciliano in esilio", solo che adesso non basta più neanche il territorio nazionale.
Mi rivedo in ogni singola parola che hai scritto, la scelta della Svezia non mi sorprende, ho un amico che lavora qui con me (originario di Pantelleria) che da ormai 3 anni ripete la stessa sifonia...vivere in Svezia vivere in Svezia vivere in Svezia.
A quanto pare andrai a vivere in uno dei paesi dove la pressione fiscale è effetivamente trasformata in servizi al cittadino e dove l'attenzione alla famiglia è di importanza centrale, unico inconveniete il freddo....ma ci sono cose più importanti.
Un abbraccio siculo!!!
siamo amici

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

razorjack
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 20:25:27



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Ciao Francesco, sono perfettamente daccordo con te

e ti avviso, il caffè me lo faccio offrire:) come potrai notare da qualcuno dei miei primi post, soldi permettendo è da un po che sto progettando le vacanze 2012 cercando di fare un giro italia svezia norvegia finlandia e ritorno, e 'sammai che se mi piacerà il posto potresti trovarmi come vicino. prima dovrei convincere la mia donna che si trova bene lavorando in svizzera e vivendo in italia.. ma rimane comunque lo sdegno, quello di doversi arrabattare per vivere, quando vivere bene dovrebbe essere un diritto
e non un miraggio da inseguire tutti i giorni.

detto questo.. a presto!

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
isoad
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 20:35:52



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao, non ti conosco, ma se posso vorrei aggiungere un piccolo sussurro.....
Scelta coraggiosa da parte di entrambi, per me condivisibile. Un augurone di buona fortuna sentito e dedicato con tutto il cuore. ciao ciao

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
username__228422
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 22:02:11



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
la vedo come isoad, scelta assolutamente condivisibile! in bocca al lupo!



nuvole rapide
renzo153
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 23:26:10


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Mi rattrista il tuo post. Mi auguro, dal nome di tua figlia – e preferirei che non lo dicessi - che tua moglie sia svedese e che in parte lo faccia per lei. Ti auguro ogni bene.
PG
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 08:02:46



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da renzo153
Mi rattrista il tuo post. Mi auguro, dal nome di tua figlia – e preferirei che non lo dicessi - che tua moglie sia svedese e che in parte lo faccia per lei. Ti auguro ogni bene.


quoto completamente. auguri. anche a chi ha scelto di restare.
RedAce
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 08:36:01



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Buon viaggio, hai tanto coraggio quanto è l'amore per tua figlia.

Una domanda che c'entra e non c'entra: avresti potuto valutare la Svizzera o è un paese che per concedere la cittadinanza impone dei requisiti?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 08:37:33



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Beh da una parte e' un po' triste il dover lasciare la prorpiaq terra e la propria vita nel proprio paese. Dall'altra c'e' che vi trasferite in un altro bel paese con possibilita' di migliorare, evidentemente.
Vi auguro di fare centro!
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fracharly2001
Inviato: sabato 25 febbraio 2012 19:27:32


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
Grazie ragazzi per i vostri messaggi.

Visto che da ieri sono in ferie..vi delizierò ancora con qualche giretto on the road in terra sicula..giusto per non perdere le buone abitudini !

Lamps
icaro
Inviato: sabato 25 febbraio 2012 19:33:28



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Acc... mann... era meglio se stavamo zitti ... no scherzo Francesco ... fa sempre piacere leggere i tuoi report e vedere le tue foto!
ps: ma il sito lo terrai aggiornato quando sarai sistemato?

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.