Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La stupida con il dobermann Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 20:18:10



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
A volte capita di incontrare stupidi impreparati che girano con il loro povero cane.
Generalmente piu' il soggetto e' stupido, meno il cane e' piccolo e, potenzialmente innocuo (non e' che cio' mi imedisca di affermate che taluni non dovrebbero tenere neppure un criceto).
Ieri io ed i pelosi stiamo facendo il solito giretto, quando una ragazza con il suo dobermann, apparentemente di tre-quattro anni, esce di casa, attraversa la strada, arriva al pratone e libera il cane. Per la signorina il "bimbo" deve giocare con la pallina nel prato e non importa il livello di educazione che gli ha dato, che il prato sia in pieno centro abitato e che di li passi di tutto, dalle auto agli autobus, dai ragazzini ai bambini; e passano pure altre persone con il loro o i loro cani.
Da lontano vedo la scena e proseguo; due passi e vedo il dobermann fermarsi, guardarci, drizzare le orecchie e contrarsi. Adesso parte, mi dico, .... e' esattamente quello che accade.
Il dobermann si fionda verso di noi e copre il centinaio di metri che ci divide in fretta, totalmente indifferente al richiamo della oca che, pallina in mano, non sa che cavolo fare se non chiamare, naturalmente senza ottenere la minima risposta. Il temnpo di pensare che e' da perfetti imbecilli liberare il cane in quel contesto se non si e' certi che al richiamo il cane si fermi all'istante (basterebbe un corso di educazione di base) e tolgo la museruola a Zeus che, va bene tutto, e' al guinzaglio, ha la museruola ma se viene aggredito da un cane libero, gli lascio la possibilita' di difendersi; in realta' mi preoccupa parecchio la situazione in cui si sta cacciando il bel dobermann dal lucente pelo nero e desidero solo evitare che si arrivi al peggio. Omar ha le orecchie piu' dritte del solito e lo guarda; Zeus, che non ha certo bisogno di farsi dire due volte di partecipare alla rissa, scatta ed e' praticamente "appeso" al guinzaglio. Al comando seduto, pero', reagisce bene e, pur ringhiando, sta abbastanza tranquillo (per il suo standard). Nel frattempo il bel dobermann e' arrivato ed Omar, come sempre, nonostante sia anziano e malato, si piazza davanti a me, fermo e concentrato sul cane che salta a destra e sinistra ringhiando ed abbaiando. Zeus, pur comportandosi complessivamente bene, ringhia e strattona come a dirmi di lasciarglielo un attimo. Il dobermann, fortunatamente, mantiene un metro di distanza.... ottima scelta; l'istinto di sopravvivenza prevale comunque. Finalmente arriva la sprovveduta; Omar e Zeus seduti e lei che ricorre il suo cane che gira in cerchio attorno a noi ringhiando, tentando di mettergli il gionzaglio.
Alla fine, finalmente, ce la fa e sapete cosa dice? Dice al suo cane "ma cosa fai? passano le macchine!".... passano le macchine... tra me e me penso che la svegliona non si e' neppure resa conto che se il suo cane avesse attaccato Zeus, l'ultimo dei suoi problemi sarebbero state le macchine!. Ma la cosa piu' pericolosa e' che evidentemente questa non pensa che il suo cane potrebbe mollarla li e partire per mille stimoli, ad esempio per un bambino che scambia per una "preda", con tutte le conseguenze del caso. Oppure che in un'altra occasione, la possibilita' che incontri qualcuno che, impaurito, scappi, e' alta e la frittata sarebbe praticamente servita, calda e fumante.
Mi avesse detto "scusa" o altro..... se ne e' ritornata al prato..... ho solo visto con la coda dell'occhio che, mentre ci allontanavamo, teneva ancora il suo dobermann al guinzaglio.Io non le ho detto niente; mi pareva che la situazione fosse gia' abbastanza chiara e non volevo che, sentendomi, Zeus potesse ulteriormente innervosirsi Ho fatto i complimenti a Zeus; giovane bullo, sei stato bravo questa volta. Ad Omar non ho bisogno di dire nulla: lui sa......


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


diaavel
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 20:29:18



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
grande fender e complimenti hai tuoi due amici.
ennesimo esempio che sono i padroni a essere pericolosi,non i cani.
la stessa cosa che accade nelle famiglie senza educazione e insegnamenti.
ma come hai fatto a stare zitto fender?
si vede che sei uno ingamba.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__228422
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 20:32:28



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
complimenti per il sangue freddo, io l'avrei coperta d'insulti e per chiudere un bel pedatone sul cul.one......
che razza sono i tuoi zeus ed omar?



nuvole rapide
roby1098
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 20:34:45



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
GRANDE!! il mio nonostante è molto ubbidiente, ad uno stimolo del genere non avrebbe resistito....
una curiosità hai mai provato l'halti?

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:12:51



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da gaekut
complimenti per il sangue freddo, io l'avrei coperta d'insulti e per chiudere un bel pedatone sul cul.one......
che razza sono i tuoi zeus ed omar?


Piu' che sangue freddo contano determinati comportamenti che servono ad evitare di accrescere lo stress e l'eccitazione del cane, oltre a creare una barriera verso l'aggressivita' dell'aggressore; la tranquillita' del conduttore ha funzione determinante nella reattivita' del nostro amico.

Omar e' un pastore tedesco che ora ha 12 anni; Zeus e' un derivato dobermann, incrociato presumibilmente con un rottweiler che abbiamo adottato e che, sempre presumibilmente, qualche grandissimo bastardo a due gambe aveva cominciato a portare sulla strada dei combattimenti. Aveva un anno quando lo abbiamo trovato un po' malconcio e credo lo avessero usato come "sparring partner"..... il risultato e' che e' piouttosto "difficile" con gran parte dei suoi simili e piuttosto "imprevedibile" con le persone. Ma stiamo migliorando parecchio :-)

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:20:23



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da roby1098
GRANDE!! il mio nonostante è molto ubbidiente, ad uno stimolo del genere non avrebbe resistito....
una curiosità hai mai provato l'halti?


Roby, sinceramente sono assolutamente contrario a quel tipo di collari. Li ritengo, per la piccola esperienza che ho, inutili e dannosi. il cane deve rispondere a me e non reagire ad uno spray. E cio' si ottiene solo con impegno, pazienza e fatica, soprattutto nei casi come Zeus. Cio' a cui dobbiamo arrivare e' ottenere la massima fiducia reciproca; solo cosi' creiamo quel rapporto "inossidabile" che e' alla base di un binomio speciale. Anche con Zeus, ti assicuro, avere il controllo totale in certe situazioni, e' veramente dura.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:22:58



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da diaavel
grande fender e complimenti hai tuoi due amici.
ennesimo esempio che sono i padroni a essere pericolosi,non i cani.
la stessa cosa che accade nelle famiglie senza educazione e insegnamenti.
ma come hai fatto a stare zitto fender?
si vede che sei uno ingamba.


Corrado, francamente alla tipa avrei anche dato un bel pedatone nel sedere ma in quella situazione ho ritenuto di mantenere un atteggiamento calmo e rilassato per far stare tranquilli i miei cani. Pero' alla prima occasione due paroline gliele dico..... abitiamo vicini.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


motodome
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:23:36



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Hai colto nel segno Fender, purtroppo persone come come l'oca descritta in giro ci sono...
Da circa tre mesi ho una bassottina nana di cinque mesi e mezzo, quando sono in giro e vedo cani di grossa taglia ho sempre paura di trovare quello che si avvicina e mi azzanna la mia Sophie. Nel dubbio quando capita la prendo in braccio e mi assicuro della bontà del cane. Non vorrei mai che....

ciao motodome
roby1098
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:32:06



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
http://www.youtube.com/watch?v=EyUrTP3XLp4


no che spray!!! io intendevo questo, al mio lo metto però attaccando una parte del guinzaglio alla pettorina e l'altra all' halti, praticamente lo uso solo per correggerlo o come museruola d'emergaenza, guarda i vari video, io mi trovo benissimo, come ti sembra?


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:37:01



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da motodome
Hai colto nel segno Fender, purtroppo persone come come l'oca descritta in giro ci sono...
Da circa tre mesi ho una bassottina nana di cinque mesi e mezzo, quando sono in giro e vedo cani di grossa taglia ho sempre paura di trovare quello che si avvicina e mi azzanna la mia Sophie. Nel dubbio quando capita la prendo in braccio e mi assicuro della bontà del cane. Non vorrei mai che....

ciao motodome


Ciao Motodome, sei di Lodi, quindi siamo piuttosto vicini.... io sto vicino a Melegnano.
posso dirti che il problema non e' in assoluto il cane di grossa taglia ma l'educazione, la socializzazione e l'atteggiamento del proprietario. Ti posso dare un piccolo consiglio? Non prendere in braccio la tua bassottina; se non ti fidi gira al largo ma per il tuo cane essere preso in braccio ogni volta che ne incontra un'altro, alla lunga potrebbe creare e rafforzare in lei un atteggiamento di dominanza che alla lunga diventerebbe controproducente. Quando incontra un cane verifica subito che lui la annusi e che lei si lasci annusare: se vedi che si presentano le "carte di identita'" puoi stare ragionevolmente tranquillo; cio' vale soprattutto per quando sara' cresciuta ed avra' imparato a "comunicare" in questo modo con i suoi consimilii. In questo modo eviti anche e soprattutto di trasmettere la tua tensione a lei. Mi permetto di consigliarti questa cosa perche' questo e' un aspetto veramente importante ed a volte siamo portati a pensare di proteggere il nostro cucciolo facendolo comportare come ci comporteremmo noi umani.
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:47:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Molti anni fa il figlio dei miei vicini aveva un husky e si faceva tirare sullo skateboard. Aveva un collare grosso con le cinghie sulle zampe,quelli specifici per husky.
D'improvviso esce un gatto da sotto una macchina,il cane parte con un accellerazione da formula uno,il bimbo sempre agganciato.
Il cane si infila tra un gippone fermo e il muro della chiesa. cosa fa il bimbo? Olla e scivola con la tavola di traverso sul paravacche della jeep. Salta giù e riparte senza nemmeno cadere....
Mi sono divertito a vedere un tizio e una tizia scendere di corsa,il tizio agganciandosi i pantaloni e la tizia mezza svestita...d'oh!
Si dovrebbe ricordare che gli animali pensano,e appunto perchè pensano i loro pensieri potrebbero essere diversi dai nostri.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fender1959
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 22:52:38



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da roby1098
http://www.youtube.com/watch?v=EyUrTP3XLp4


no che spray!!! io intendevo questo, al mio lo metto però attaccando una parte del guinzaglio alla pettorina e l'altra all' halti, praticamente lo uso solo per correggerlo o come museruola d'emergaenza, guarda i vari video, io mi trovo benissimo, come ti sembra?


Roby, scusa..... ti ho risposto di getto ed ho pensato subito al modello con il dispenser dello spray anti abbaio (c'e' anche quello).
Quello che usi tu va benissimo, soprattutto in fase di addestramento all'educazsione di base ed e' comodo anche per il bisogno di utilizzare la museruola. Io uso il collare a strozzo, che tengo sempre assolutamente lento ma che mi da sicurezza totale in caso di emergenza (Zeus quando parte ti assicuro fa salti di un metro e piu', nonostante il guinzaglio a cui rimane appeso senza battere ciglio). Anche per quanto riguarda la museruola, per Zeus mi da piu' affidamento quella tradizionale perche' con quel guinzaglio se molli un po' il cane si ritrova a mascelle libere.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Sunshine01
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 09:46:46



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Io alla tipa avrei messo LUI sui sedili posteriori della sua auto........
Poi succedono le tragedie..... e ti credo!!!!

[]


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Kalg
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 11:30:18



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Da completo ignorante in materia leggo sempre con piacere gli interventi di Fender in materia cinofila.

Il mio approccio in materia però è leggermente diverso: sono convinto che non esistano "razze pericolose" di cani, ma solo padroni pericolosi, è che più amore e affetto noi riversiamo nei nostri cani, più questi ci ripagheranno.
A scanso di equivoci ci tengo a precisare che non ho MAI acquistato un singolo cane, sempre raccolti per strada o salvati da persone che li volevano abbandonare, e tutti quelli avuti sono sempre stati dei "bastardini" che non hanno mai seguito corsi di educazione o altro.
Abito in campagna, quando mi trasferirò in città non prenderò altri cani; non avrei ne tempo ne modo di dargli quanto meritano.

Yamaha FZ6 Fazer
lumachina
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 11:44:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Generalmente piu' il soggetto e' stupido, meno il cane e' piccolo


Quello che affermi mi lusinga, grazie!!!!he he he


Fender ti capisco, situazioni tipo la tua sono abbastanza frequenti, io ho sviluppato un certo sesto senso e cerco sempre di prevederle.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ego70
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 11:44:07



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
a me fender sembra quello che fa la trasmissione su un canale sky!!!!!!!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Sunshine01
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 11:58:11



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da Ego70
a me fender sembra quello che fa la trasmissione su un canale sky!!!!!!!



Siiii, hai ragione Ego! è la trasmissione "Dog Whisperer" che ogni tanto mi guardo anche io e mi viene sempre in mente il Fender.....he he he


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

fender1959
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 12:11:35



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
a me fender sembra quello che fa la trasmissione su un canale sky!!!!!!!


Cesar Millan e' un mio "mito" da prima che finisse su Sky capito?
Magari avessi solo un briciolo della sua preparazione e "sensibilita'", sia con i cani, sia con gli uomini.
Per me sarebbe un sogno avere la possibilita' di passare un po' di tempo con lui in uno dei suoi centri, un sogno grandissimo!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 12:15:31



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
Generalmente piu' il soggetto e' stupido, meno il cane e' piccolo


Quello che affermi mi lusinga, grazie!!!!he he he


Fender ti capisco, situazioni tipo la tua sono abbastanza frequenti, io ho sviluppato un certo sesto senso e cerco sempre di prevederle.

lamps


Anche io ho quel sesto senso ma quando capita che non puoi svicolare devi affrontare al meglio la situazione in modo che nessuno si faccia male. ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 15:06:01



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da motodome
Hai colto nel segno Fender, purtroppo persone come come l'oca descritta in giro ci sono...
Da circa tre mesi ho una bassottina nana di cinque mesi e mezzo, quando sono in giro e vedo cani di grossa taglia ho sempre paura di trovare quello che si avvicina e mi azzanna la mia Sophie. Nel dubbio quando capita la prendo in braccio e mi assicuro della bontà del cane. Non vorrei mai che....

ciao motodome


Ciao Motodome, sei di Lodi, quindi siamo piuttosto vicini.... io sto vicino a Melegnano.
posso dirti che il problema non e' in assoluto il cane di grossa taglia ma l'educazione, la socializzazione e l'atteggiamento del proprietario. Ti posso dare un piccolo consiglio? Non prendere in braccio la tua bassottina; se non ti fidi gira al largo ma per il tuo cane essere preso in braccio ogni volta che ne incontra un'altro, alla lunga potrebbe creare e rafforzare in lei un atteggiamento di dominanza che alla lunga diventerebbe controproducente. Quando incontra un cane verifica subito che lui la annusi e che lei si lasci annusare: se vedi che si presentano le "carte di identita'" puoi stare ragionevolmente tranquillo; cio' vale soprattutto per quando sara' cresciuta ed avra' imparato a "comunicare" in questo modo con i suoi consimilii. In questo modo eviti anche e soprattutto di trasmettere la tua tensione a lei. Mi permetto di consigliarti questa cosa perche' questo e' un aspetto veramente importante ed a volte siamo portati a pensare di proteggere il nostro cucciolo facendolo comportare come ci comporteremmo noi umani.
ciao


Q8, anche perchè a quell'età, anche molto prima, sarebbe il caso di farlo socializzare il più possibile, anche con cani "deficienti", e persone di ogni tipo, anziani bambini adulti ecc....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.