Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

abs bocciato Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 14:44:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/03/02/news/bocciato_l_abs_sulle_moto_i_costruttori_non_lo_vogliono-30760964/?ref=HRLV-4

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Kalg
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 14:51:10



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
L'avevo letto già stamattina, sinceramente non so cosa pensare :S

Yamaha FZ6 Fazer
razorjack
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 14:53:58



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da Kalg
L'avevo letto già stamattina, sinceramente non so cosa pensare :S


io penso che non me ne frega niente di cosa vogliono le case produttrici, devono chiederlo a chi compra se lo si vuole o meno :) quindi se è efficace e aiuta la sicurazza credo lo vogliano tutti e quindi deve diventare a questo punto uno standard non un optional


la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 14:57:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
C'è chi lo vuole e chi NON lo vuole.
Sta alla stampa e alla pubblicità convincere chi non lo vuole.
Lo giudico una cosa per diversamente abili alla guida

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 15:17:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Questa mi sembra la storia delle case costruttrici che quando fu reso l'obbligo del casco per paura di ripercussioni sulle vendite ostacolarono la legge.
Che invece fu un passo avanti, come tutti i dispositivi di sicurezza obbligatori.

Che poi, capita a tutti la volta di dare la pinzata sbagliata o la stupida caduta che oltre che farti male fai molti più danni di 500 euro, pensateci!Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__228422
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 15:23:47



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
io non lo voglio, l'ho già manifestato, rimane il fatto che non concepisco il discorso del costa troppo....tanto lo pagano gli acquirenti dei motocicli! avranno mica paura di alzare i prezzi???
bella definizione doc!



nuvole rapide
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 15:41:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mi sono già trovato in condizioni di pupù per colpa dell'abs... Valgono 3 principi fondamentali:
-quello che non c'è non si rompe,sulla moto dovrebbero esserci due cose elettriche: il faro e la candela. Puoi tornare a casa senza il cruscotto o con le frecce che restano fisse ma se la moto non si accende o non vedi come torni.
-Quello che non c'è non COSTA e non vuole manutenzione,se non sbaglio non stiamo navigando nell'oro
-Non puoi delegare al mezzo quello che tu non sai fare,se non sai guidare smetti di farlo o chiedi a un altro di farlo per te.


Gli OBBLIGHI stanno decisamente rompendo le sfere...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Train/Train
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 16:04:13



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da doc elektro



Gli OBBLIGHI stanno decisamente rompendo le sfere...


su questo nulla da dire..


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 16:30:40



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da doc elektro
Valgono 3 principi fondamentali:
-quello che non c'è non si rompe,sulla moto dovrebbero esserci due cose elettriche: il faro e la candela.
Puoi tornare a casa senza il cruscotto o con le frecce che restano fisse ma se la moto non si accende o non vedi come torni.

-Quello che non c'è non COSTA e non vuole manutenzione,se non sbaglio non stiamo navigando nell'oro


Doc fino a qui la penso come te.


Originariamente inviato da doc elektro

-Non puoi delegare al mezzo quello che tu non sai fare,se non sai guidare smetti di farlo o chiedi a un altro di farlo per te.


Riguardo questa tua affermazione, sono dubbioso.
L’abs non serve ad aiutare gli incompetenti, bensì a correggere un tuo eventuale errore, magari dovuto all’istinto che ti porta a pinzare troppo.
A me è capitato una volta tornando dal Mottarone, ad un semaforo che è diventato rosso mentre sopraggiungevo m’è venuto istintivo pinzare un po’ troppo energicamente. Non è successo nulla in quanto le gomme erano calde, in regola e asfalto pulito. Probabilmente se la mia moto avesse avuto l’abs avrebbe corretto un mio errore.

Che ne dici?

fender1959
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 18:06:10



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Ma considerato che, se non sbaglio, le moto dovranno essere equipaggiate per legge di ABS dal 2016, vige lo stesso obbligo per le auto?

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 18:17:47



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da doc elektro

Quello che non c'è non COSTA e non vuole manutenzione,se non sbaglio non stiamo navigando nell'oro

su questo ti do ragione, il problema è che le case fanno pagare tutto caro, dai ricambi agli accessori: personalmente io preferirei avere meno materiali pregiati (tipo fiancatine o altre parti estetiche in carbonio) ma un pò più di sicurezza, però è sempre una questione personale.
Una cosa che credo sia vera è che se TUTTE le case adottassero l'ABS di serie i prezzi di questo "marchingegno" scenderebbero con un vantaggio finale per l'utente, che se poi non lo vuole usare preme il bottone per disattivarlo.

mi spezzo ma non piego ...
Uovogsxr
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 19:00:31



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Scusate la mia ignoranza, ma l'articolo recita testualmente "l'introduzione obbligatoria del sistema antibloccaggio dei freni (meglio conosciuto come ABS) sui motocicli di nuova produzione a partire dal 2016 e su quelli già circolanti a partire dal 2017", quindi se ho capito bene dal 2017 bisogna montarlo sul 100% dei veicoli sia nuovi che vecchi?

Al di là del mio disaccordo su qualunque imposizione dall'alto, ma non è un dispositivo come l'Esp nelle auto che può solo esser montato in fabbrica e non postumo? tipo una piccola naked o una sportiva o una retrò che è già un miracolo se ci stanno i documenti e non ha 1cm a disposizione la centralina postuma dove la metti? la leghi sul serbatoio?!?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

icaro
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 19:25:58



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Uovogsxr
Scusate la mia ignoranza, ma l'articolo recita testualmente "l'introduzione obbligatoria del sistema antibloccaggio dei freni (meglio conosciuto come ABS) sui motocicli di nuova produzione a partire dal 2016 e su quelli già circolanti a partire dal 2017", quindi se ho capito bene dal 2017 bisogna montarlo sul 100% dei veicoli sia nuovi che vecchi?

questa, se davvero dovessero farla, mi sembra una grande c@xx@ta, e non parlo a livello personale perchè la mia già ce l'ha, ma imporre una cosa del genere ... poi magari costa più farlo mettere del valore della moto stessa ...
E poi siamo sicuri che sia possibile farlo? E da chi? Mi sembrano tutti b@c@ti nel cervello ...

disaccordo disaccordo disaccordo

mi spezzo ma non piego ...
centocellerider
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 19:49:21



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da fender
Ma considerato che, se non sbaglio, le moto dovranno essere equipaggiate per legge di ABS dal 2016, vige lo stesso obbligo per le auto?


Per le auto e gia obbligo. dal 2012 per le auto e d'obbligo anche l'ESP se nn erro.

io nn mi pronuncio a riguardo xke nn possiedo una moto con ABS.
xo...alcuni di voi ke hanno giudicato il funzionamento dell'ABS pur non avendolo come equipaggiamento mi sembra un pò presuntuoso...cioe un po da " io sono un motociclista duro e puro e nn ho bisogno di nulla...un po troppo macho insomma"...un po come la querelle sul TC.
la tecnologia ha dimostrato ke in alcuni casi e superiore alla capacità umane.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 19:52:13



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Uovogsxr
Scusate la mia ignoranza, ma l'articolo recita testualmente "l'introduzione obbligatoria del sistema antibloccaggio dei freni (meglio conosciuto come ABS) sui motocicli di nuova produzione a partire dal 2016 e su quelli già circolanti a partire dal 2017", quindi se ho capito bene dal 2017 bisogna montarlo sul 100% dei veicoli sia nuovi che vecchi?


Penso significhi che dal 2016 non verranno più omologate nuove moto senza ABS, mentre dal 2017 dovranno esserne dotate tutte le moto nuove, pre o ante normativa. Ma nuove, quindi che hanno già ottenuto l'omologazione senza ABS. Quelle già vendute senza ABS (ad esempio una moto che compri oggi) non devono fare niente. Quindi io la capisco così: dal 2016 se le case vogliono vendere un nuovo modello l'omologazione prescinde dalla presenza dell'ABS, dal 2017 se le case vogliono vendere una moto, l'immatricolazione prescinde dalla presenza dell'ABS.

Spero sia così... Di solito la normativa che introduce l'obbligo di qualsiasi cosa funziona a questo modo, vedi le normative anti-inquinamento o, per le auto, quelle per ABS, airbag, ESP...

Ciao!!! ciao
centocellerider
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 19:52:15



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da doc elektro

-Non puoi delegare al mezzo quello che tu non sai fare,se non sai guidare smetti di farlo o chiedi a un altro di farlo per te.
.


qui sbagli doc...l'elettronica (vedi TC o ABS o ESP) fa quello ke tu non PUOI fare...no quello ke nn sai fare.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
diaavel
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 19:56:19



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da lumachina
Questa mi sembra la storia delle case costruttrici che quando fu reso l'obbligo del casco per paura di ripercussioni sulle vendite ostacolarono la legge.
Che invece fu un passo avanti, come tutti i dispositivi di sicurezza obbligatori.

Che poi, capita a tutti la volta di dare la pinzata sbagliata o la stupida caduta che oltre che farti male fai molti più danni di 500 euro, pensateci!Whistle

lamps


quoto,la penso come teApplause Applause Applause

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 20:02:29



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da centocellerider
Originariamente inviato da doc elektro

-Non puoi delegare al mezzo quello che tu non sai fare,se non sai guidare smetti di farlo o chiedi a un altro di farlo per te.
.


qui sbagli doc...l'elettronica (vedi TC o ABS o ESP) fa quello ke tu non PUOI fare...no quello ke nn sai fare.


esatto,ma pensate che ad avere ABS,TC e diavolerie varie vi aiuta a guidare anche se non siete capaci,sbagliato,per me ti aiutano in situazioni di emergenza e quando esageri,ma esageri tanto tanto.

bisogna provare per credere,non dire non voglio questo o quello,vi era gente contro le cinture in auto,contro gli airbag,contro le idroguide,dicevano che si perde sensibilita e via dicendo,ora sono cose che molti non saprebbero rinunciare.
poi io lo ho detto mille volte,per me l'ABS dora in poi sempre e anche il TC e se non gli voglio,li spengo

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 20:06:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non ha senso imporre una legge per aggornare i mezzi vecchi,e se uno ha i freni a filo e a tamburo?
Sarà solo per le nuove produzioni,ovvio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: sabato 3 marzo 2012 10:28:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma se le case più importanti (numericamente) sui loro modelli di punta e su scooter già lo montano, chi è che non lo vuole?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.