Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto - deliri notturi e riflessioni ad alta voce Opzioni · Visualizza
Oniros
Inviato: sabato 3 marzo 2012 02:03:11



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Quanto segue è una serie caotica di pensieri resi particolarmente caotici da due bicchieri di rosso.

Vorrei salire su una due ruote perché sono stanco di guidare l'auto nel traffico: mi sembra di guardare il mondo come nel televisore che ho buttato in discarica 5 anni fa or sono; perché la Brianza ed i laghi qui vicini offrono delle meravigliose xstrade panoramiche con stupendi scorci fotografici (l'altra mia passione assieme alla cucina!). Mi son sempre piaciute le linee classiche. Un pomeriggio, passeggiando con la mia ex (secondo la quale non c'è differenza tra una Goldwing e la 1199 Panigale: entrambe hanno due ruote...) entrammo in un concessionario Triumph; bighellonammo un po' attorno una Bonnevile. Poi il nulla.

Il pensiero inizia a diventare sempre più ricorrente e qualche tempo dopo nasce un'altra domanda: quale due ruote? Scooter oppure una moto vera? Osservo i colleghi che vanno a casa a cavallo dei loro scooter; per qualche oscuro motivo osservo i piedi distesi in avanti e mi viene in mente quando ogni mattina mi seggo anche io distendendo i piedi sotto il bidet. E' moto!

Quale moto? Inizio a leggere riviste, forums....ER6, Hornet, etc... poi mi fermo in un concessionario Kawasaki vicino il lavoro e provo a salire da fermo su un paio di moto; una ER6-N che ho trovato bellissima. Osservavo le linee aerodinamiche della Z 750 o quelle un po' più robuste della Versys. Poi improvvisamente il tempo si ferma ed entra lei: W800. Una folgorazione: è subito amore. Chiedo di poterla provare. I piedi toccano entrambe terra ma non la trovai così comoda come la ER6. Però la w800 ha una linea senza tempo; però 800 cc mi sembrano tanti per un neofita. Meglio la errina...

Qualche giorno dopo seggo su una Hornet ed un CBF600. Il concessionario mi fa sedere anche su un Transalp dove davvero mi sembra di tenere il tutto sotto controllo. Guardo le linee delle varie Honda allineate e...capperi, sono dei mattoni. Sono tra le moto più robuste al mondo ma mi sembrano mancare di personalità. Avendo in mente il mondo delle automobili mi vien di pensare a qualcosa con la qualità Toyota ma le linee soviet-style delle Skoda anni 70.

La notte inizio a sognare viaggi in moto lungo strade il cui asfalto corre sotto i miei piedi. Accenno le mie intenzioni a qualche amico. Come d'incanto vengono evocati scenari apocalittici: il figlio del compare-nipote della ex-suocera del vicino di pianerottolo che stava guidando lo scooter quando....e segue un elenco interminabile di disgrazie. So bene che la moto è intrinsecamente pericolosa: quattro ruote sono più stabili di due eppure... So per esperienza diretta che ci si può ammazzare anche in bicicletta ma tante persone come voi vivono felici le proprie esperienze sulle moto. Perché deve succedere proprio a me? Facendo mie delle parole del Dr House: "Morirò, ma non oggi!".

Continuo a leggere riviste e forum. I gusti iniziano a cambiare, maturare è una parola grossa. La ER6 è davvero bella: di lato. Quel fanale davvero non su può guardare. Mi piacciono le linee classiche. S'affacciano alla mente la Bonneville, la w800. Oppure quelle classiche-sportiveggianti della Nevada che tanto piacciono alla nuova fidanzata che periodicamente mi dice: Harley... Raccogliendo le idee, informazioni e cercando il giusto compromesso tra cuore e cervello, mi dico che la XJ6 è quella giusta. Inizia la ricerca...

Nel mentre la visita alla sQuola guida per il foglio rosa che dovrebbe arrivare presto, inshallah, è una doccia fredda. "Ah...se non hai mai guidato una moto in vita tua, allora è meglio che ti prepari per una A2 con la quale puoi guidare qualunque cosa entro i 34 CV". Ma porcazozza...avevo trovato l'offerta con il prezzo giusto! Adesso debbo cercare una depotenziata? Mi fanno quasi più pena che non le Ferrari costrette a guidare nel traffico di Milano. Di XJ6 depotenziate non ce n'è molte in giro. Fanbrodo! Ho 40 anni e penso di avere acquisito una certa maturità; oppure la moto mi farà ritornar bambino.

E qui la domande a te che hai avuto la pazienza di leggere i miei deliri notturni...
- depotenziata o regulare?
- e se prendo un 250 regolare?
- cosa significa vibra? Quanto inficiano sulla guida le vibrazioni di una mezza-carenatura?
- perché sto snobbando le creature di casa Suzuki?

Conosco con certezza la risposta alle prime due domande, eppure voglio sentir la vostra opinione.

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
anonym_4124176
Inviato: sabato 3 marzo 2012 06:09:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Primo: puoi fare sia la A2 che la A3,cambia in teoria qualcosa di prezzo,ma secondo me è meglio regolare. trovi più mezzi usati e hai una migliore scelta. qundo ho preso la patente io era appena stata approvata una giusta legge che consentiva una qualunque potenza/cilindrata a 18 anni (che comunque già guidavo anche prima sui miei terreni,come a 14 anni guidavo il trattore). vorrei fare una battutina sul fatto che magari quello della scuola guida vuole guadagnare su due patenti.
Inoltre "depotenziato" suona male,sa di..(BEEEP) moscio...anche perchè il prezzo di acquisto normalmente NON è dep!
Secondo un 250 "regolare" è una scelta che soddisfa il portafoglio e non necessriamente il cuore,il binomio potenza/pericolosità è da sfatare,come è ancora più da sfatare quello cilindrata velocità. se tu avessi una cammionata di soldi da spendere potresti portarti a casa moto con cilindrata e dimensioni ENORMI (si parla di 6 cilindri 1500 boxer,o di bicilindrici da 400 kg) che NON sono più pericolosi di un banale 750 ultra sportivo carenato con tanti cavalli.
Terzo le vibrazioni fanno PARTE INTEGRANTE di un motore,poco importa se è un bicilindrico americano da passeggio o un 250 2T austriaco che ogni volta che spalanchi si mette a candela,sono la caratteristica di un motore. possono essere poche,il giusto o troppe. dipende da te. per me una moto vibra troppo quando devi riavvitare i bulloni e ricorrere alla saldatrice più di una volta al mese. Inoltre io sono CONTRARIO a qualunque carenatura,SEMPRE. Anche al Batwing!
Il transalp è una FINTA enduro,alta da terra come una panda 4 x 4 e troppo pacifica. La prima transalp era valida,le altre un pò meno.
Vedi di guardare nel "classico" ogni moto ha i suoi pregi e difetti,ma quello che sono pregi/difetti per me non è detto lo siano per te:
Ti faccio un esempio
Nevada 750: se la usi con la gomma dietro sulle tele dondola ad ogni cambio marcia
883: poco motore e ginocchia in bocca
W800 qualche rognetta elettrica
ER 6: un goccio pigra nei sorpassi
Hornet: si vede troppo il motore e sugli sterrati raddrizza le curve
CBR: Non mi piace comunque.
Come a me NON piaciono honda e Yamaha a te probabilmente NON piaciono le suzuki.
La scelta comunquer potrebbe essere ristretta a pochi modelli:
Harley 883 (sporster R,ovvio se non haimai guidato altre harley) ,bonneville (costa cara ma è bella) ,W 800 (trattala bene e lei ti tratta bene),ER 6 (rigorosamente scarenata) ,Nevada (se abiti nel sud italia se ne trovano tante a carburatori a prezzo basso)....e poi dimmi tu ne ho dimenticata qualcuna?




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: sabato 3 marzo 2012 08:40:13



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Oniros
Quanto segue è una serie caotica di pensieri resi particolarmente caotici da due bicchieri di rosso...

E qui la domande a te che hai avuto la pazienza di leggere i miei deliri notturni...
- depotenziata o regulare?
- e se prendo un 250 regolare?
- cosa significa vibra? Quanto inficiano sulla guida le vibrazioni di una mezza-carenatura?
- perché sto snobbando le creature di casa Suzuki?

Conosco con certezza la risposta alle prime due domande, eppure voglio sentir la vostra opinione.

ciao



Prima di tutto, non solo ho letto tutto, ma è stata una lettura gradevole, naturali dubbi di chi si sta avvicinando per la prima volta a questo meraviglioso mondo, e lo sta facendo non con la naturale spensieratezza di un ragazzino bensì con la maturità che la nostra età impone.
Per provare a rispondere alle tue domande, aggiungo una riflessione. Non sei entrato qui scrivendo che come prima moto pensi ad una 1000cc SBK (come capita purtroppo spesso di leggere) ma stai guardando al panorama motociclistico con estrema cautela, conscio del pericolo intrinseco del mezzo e guardi a modelli che in un modo o nell'altro si adattano tutti ad un neofita, quindi la mia risposta alla prima domanda si basa proprio sulla ragionevolezza che hai lasciato trasparire dal tuo scritto.

Depotenziata o regolare? assolutamente regolare - il depotenziamento lo farai tu con il tuo polso ed il tuo cervello per tutto il primo anno di utilizzo, ma poi, piano piano, potrai cominciare a ricercare i cavalli nella zona buona del contagiri conscio di conoscere già la moto su cui sei seduto, senza doverti avvicinare ad un nuovo mezzo

La risposta alla seconda domanda credo che te la sia già data da solo, fidati del tuo istinto e continua a guardare a quelle moto che ti piacciono, e che per una motociclista alle prime armi vanno davvero benissimo tutte quante

Sul discorso invece della carena, o mezza carena che sia, qui dipende non solo da un mero fatto estetico, ma dall'uso che pensi di farne. Una carena, per quanto minimale, ti toglierà di dosso gran parte del peso dell'aria, rendendo i tuoi movimenti più semplici e naturali, ma non solo, se pensi di usare la moto più o meno tutto l'anno troverai nella carena una amica irrinunciabile durante i mesi freddi e quelli piovosi (una carena ben studiata protegge molto più di quanto si possa credere ... VFR docet)

Perchè stai snobbando Suzuki? E che male c'è? Ciascuno di noi è attratto da un marchio, da un modello, la macchina spesso si acquista con la ragione, ma cavolo, almeno la moto acquistiamola con il cuore. Non ti piacciono lo Suzuki, beh, non importa, il mercato è stracolmo di altri marchi e modelli.


Ora mi fermo qui con un piccolo consiglio - anche perchè se no poi divento lungo io e finisce che non arrivi in fondo perchè ti annoi.
Prendila rigorosamente usata !
La prima moto prima o poi cade, quasi sicuramente da fermo per il bloccadisco dimenticato, per il cavalletto non messo mentre ci sei seduto in box a guardartela, per altri mille motivi, ma prima o poi a terra la appoggerai, quindi cerca nel mercato dell'usato e troverai migliaia di valide proposte, ma magari quando sarà il momento fatti aiutare da qualcuno più esperto di te.

Ciao motociclista ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: sabato 3 marzo 2012 08:42:33



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
anche io ti consiglierei (vista anche l'età, per cui si presume che tu abbia un pò di sale in zucca) di andare su una "normale". Io cercherei nell'usato, per fare esperienza, tra quelle già citate che vanno benissimo, però ti direi di dare uno sguardo anche alla Yamaha Fazer e Suzuki Bandit 650, Gladius 650 o GSX 650F.

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: sabato 3 marzo 2012 08:46:08



Iscritto: 28/04/2003
Ah, dimenticavo ... poi magari facci sapere qual'è il vino che ti ha causato questi pensieri, perchè ne ordino una cassa ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__228422
Inviato: sabato 3 marzo 2012 09:16:44



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Oniros


E qui la domande a te che hai avuto la pazienza di leggere i miei deliri notturni...
- depotenziata o regulare?
- e se prendo un 250 regolare?
- cosa significa vibra? Quanto inficiano sulla guida le vibrazioni di una mezza-carenatura?
- perché sto snobbando le creature di casa Suzuki?

Conosco con certezza la risposta alle prime due domande, eppure voglio sentir la vostra opinione.

ciao


mi permetto anch'io di rispondere alle tue domande:
1-come ti han consigliato, regolare (ma quanti anni hai?)
2-con un 250 regolare ti sfondi gli zebedei prima di subito, avresti l'entusiasmo dell'acquisto, ma poco dopo diverrebbe troppo noiosa!
3-come ha già detto doc, i motori vibrano tutti bene o male (non quello della goldwing), io ho una mezza carena, e le vibrazioni non inficiano in nessun modo la guida, è solo un fastidio! ma vuoi mettere non aver l'aria sparata sul petto!
4-perchè snobbi tutte le suzuki? si vede che non ti piacciono, le moto (x me) son come le donne, o colpiscono subito o nisba!

ti piace la w800, non preoccuparti della cilindratra, è fondamentalmente una moto da passeggio, in alternativa potresti cercare una w650, oramai fuori produzione!



nuvole rapide
xfred17
Inviato: sabato 3 marzo 2012 11:58:29



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Oniros

Qualche giorno dopo seggo su una Hornet ed un CBF600. Il concessionario mi fa sedere anche su un Transalp dove davvero mi sembra di tenere il tutto sotto controllo. Guardo le linee delle varie Honda allineate e...capperi, sono dei mattoni. Sono tra le moto più robuste al mondo ma mi sembrano mancare di personalità.


ahahahhaah bella questa!
ora parliamo seriamente di moto e smetti di bere il vino.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Oniros
Inviato: sabato 3 marzo 2012 12:34:50



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
All'alba di mezzogiorno ed un po' più lucido di stanotte provo a dare qualche risposta e dare qualche precisazione.
Prima di tutto alla domanda più importante

Originariamente inviato da utenteanonimo01
Ah, dimenticavo ... poi magari facci sapere qual'è il vino che ti ha causato questi pensieri, perchè ne ordino una cassa ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Chianti della Ticciaia. L'ho trovato casualmente all'Auchan sotto casa: qualità molto più che dignitosa ad un prezzo accettabile. Ne bevo una bottiglia a settimana, una bottiglia finisce in due-tre giorni dalla stura. Devo però dire che ho una buona base di partenza...

Originariamente inviato da Oniros
- perché sto snobbando le creature di casa Suzuki?

Snobbare è una parola molto forte. Semplicemente non le ho prese in considerazione; sarà che mi perdo dietro tutte le sigle GSX, etc... ma non ne ho nemmeno sfogliato i listini sebbene vi siano modelli validi, prontamente suggeriti da Icaro (grazie!) che vanno incontro alle mie esigenze nonché ai miei gusti e canoni estetici. E poi sulle strade che percorro abitualmente non ho ancora scorto un rivenditore Suzuki (o Yamaha) cui fermarmi e rompergli i cosiddetti :)

Originariamente inviato da doc elektro
Inoltre "depotenziato" suona male,sa di..(BEEEP) moscio...anche perchè il prezzo di acquisto normalmente NON è dep!

Avete tutti dato conferma alle mie convinzioni e doc ha riassunto perfettamente le mie sensazioni ogni volta che sento la parola depotenziato. E' come la birra analcolica: un ossimoro, una contraddizione in termini!

Termino aggiungendo che salvo imprevisti, tipo una kilometri zero a 1000€, Guzzi, Harley, Bonneville, w800,etc... non entreranno nel mio garage. Per motivi di budget ma anche perché non ho un garage mio dove poterle riparare durante la notte. La creatura dormirebbe in un'area del condominio, riparata da un telone della Tucano o simile. Quelle sono signore moto e vanno trattatte come talli con tutti i riguardi del caso. E' anche uno dei motivi percui non ho mai preso un'auto più decente della Ford Fiesta POS che guido attualmente.

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
brian_may
Inviato: sabato 3 marzo 2012 18:16:43



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Oniros

...

Una lettura davvero piacevole, mi sono ritrovato in più di una cosa scritta: motorino-bidet, moto interessate, opinione estetica sulla ER6n, le storie di incidenti del primo compagno di stanza del cugino del nipote del fratello di tuo padre (cit.), le sensazioni sulle Honda. Da più piccolo impazzivo per l'Hornet; ora la trovo una moto valida, ma poco personale. La moto è pericolosa? Si. Mettendo le protezioni e una zeppa a bloccare l'acceleratore avrò qualche possibilità in più, e fortunatamente ho realizzato qualche anno fa (andando in macchina) che correre non serve a molto.

Quote:

E qui la domande a te che hai avuto la pazienza di leggere i miei deliri notturni...
- depotenziata o regulare?
- e se prendo un 250 regolare?

Patente A3. Secondo me la A2 ha senso solo se per età non puoi ancora prendere la A3.

Quote:

- perché sto snobbando le creature di casa Suzuki?

Non lo so, ma capita anche a me :(


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Train/Train
Inviato: sabato 3 marzo 2012 18:44:42



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ciao oniros,
ti ho letto volentieri.
ti hanno dato ottimi consigli già gli altri, io intervengo perchè mi trovai anche io nella tua situazione 6 mesi fa.
ovvero tantissimi km in macchina e con moto/scooter di piccola cilindrata, guidabili con patente B.

il sogno di una moto vera l'ho sempre avuto, ma per un motivo e per l'altro ho sempre rimandato.
quest'anno mi sono deciso con fermezza e ho preso la A3 e una moto vera.

ho 37 anni, quindi siamo quasi nella stessa situazione.
io ti consiglio di prenderla regolare, non depotenziata.
sei una persona matura e conosci i rischi, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per prenderci le misure e goditi la tua moto nella maniera in cui preferisci.

quando avrai la padronanza del mezzo, poi, potrai anche levarti qualche soddisfazione, che è assolutamente soggettiva, non significa correre veloce o saper curvare piegando la moto, ognuno è libero di viverla come meglio crede.

vai tranquillo e realizza il tuo sogno!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
il franz
Inviato: sabato 3 marzo 2012 22:07:37



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Quando si inizia a guidare un motociclo, e il fisico non è prestante, generalmente dico di approcciare con un 250 cc.
Il Kawasaki ninja 250 mi pare un buon prodotto.
Chiaro che sei di 180 cm e pesi 80 kg considera questo consiglio come non scritto.

R1250RT - 70.000 km
Oniros
Inviato: sabato 3 marzo 2012 23:10:54



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da icaro
anche io ti consiglierei (vista anche l'età, per cui si presume che tu abbia un pò di sale in zucca) di andare su una "normale". Io cercherei nell'usato, per fare esperienza, tra quelle già citate che vanno benissimo, però ti direi di dare uno sguardo anche alla Yamaha Fazer e Suzuki Bandit 650, Gladius 650 o GSX 650F.


Ho dato un'occhiata al sterminato listino della Yamaha e suppongo ti stia riferendo a questa. Oppure?
Anche la FZ8 sembra equilibrata ma per entrambe i modelli ho del timore reverenziale verso gli 800 cc del motore.
Ad ogni buon modo, ho trovato un concessionario aperto domani. Provo a farci un salto! :)

Originariamente inviato da il franz
Quando si inizia a guidare un motociclo, e il fisico non è prestante, generalmente dico di approcciare con un 250 cc. Il Kawasaki ninja 250 mi pare un buon prodotto.
Chiaro che sei di 180 cm e pesi 80 kg considera questo consiglio come non scritto.


Ho ben 15 kili a compensare il centimetro mancante ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Si, mi piace la buona cucina he he he


Oggi ho visto un F650GS km 0 con accessori vari alla "modica" cifra di 7000 €.
Dal punto di vista meramente estetico era davvero particolare, peccato sia ben tanto fuori budget!
Leggendo i pareri degli utenti, sembra anche molto parsimoniosa nei consumi e facile da guidare.
Non capisco cosa stia pagando: il blasone di un marchio?

E grazie a tutti per gli utili consigli! mi inchino avanti a lei

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
icaro
Inviato: sabato 3 marzo 2012 23:17:29



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
@oniros si è quella, naturalmente io parlo di usato, e non avere paura di 800cc perchè se trattati con garbo, almeno i primi tempi, fai presto ad abituarti ai cavalli che erogano ... e da li in poi è tutto divertimento! Comunque se ritieni che siano troppi puoi andare sul 600, o vedere qualche bella Hornet.

mi spezzo ma non piego ...
xfred17
Inviato: domenica 4 marzo 2012 05:52:03



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ora come ora ti direi di approfittare dell'offerta kawasaki sul versys e non il bmw.
ma le alternative sono tante. dipende tutto da te, cosa vuoi, cosa pretendi dal mezzo e quanto vuoi spendere

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
razorjack
Inviato: domenica 4 marzo 2012 10:35:48



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io invece sono partito 5 anni fa o 4 chissiricorda, e non sapendo nemmeno se mai mi sarebbe piaciuta la motocicletta (non avevo mai guidato qualcosa a 2 ruote al di fuori della bici) preferii fare la patente A2 da privatista (pagando solo 90 euro e prendendo una moto 350cc beh suddetta moto (beta euro 350 simile ad un custom ma più alto) con i suoi cavalli sulla carta pochi era più che soddisfacente dava la "paga" a tutti i custom in circolazione con cilindrate dai 600 agli 800cc perchè + leggera e monociclindrica. arrivava tranquillamente ai 160km/h senza sforzo alcuno.

quindi ascolta gli altri che il numero 800 non fa la differenza, non è necessariamente + potente o + pericoloso di uno superiore o inferiore

col senno di poi dopo esser passato a un 650 da 80cv e ora a un 1200 da 162 ti posso dire tranquillamente che se sei un tipo che non corre difficilmente ti metterai in situazioni pericolose che dipendono da te.

oggi mi rendo conto sempre più che non è la moto a fare la differenza ma la testa, ero più pirla ieri con un 350 che oggi con un 1.200 e ho 30 anni.
quindi a mio avviso non scartare moto che sulla carta sono potenti, concentrati su cio che vuoi farci con una due ruote una volta che ce l'hai per scegliere bene
o farai come tanti che la tengono poco e la rivendono.

io ti consiglio di valutare
- comfort ai regimi che sfrutterai (se vai piano ti serve una moto che a bassi giri sia mooolto regolare)( i 3 e 4 cilindri hanno meno problemi ad andare piano (qualcuno mi corregga se sbaglio) le trasmissioni a cinghia come le harley ammorbidiscono le partenze e le scalate per la loro proprietà elastica, insomma informati ce nè tanto da conoscere:)
- dotazioni da viaggio ( se pensi di farci dei viaggi obbligatoriamente ti conviene qualcosa che li abbia come optional o che non si fatichi a caricare ( e la diavel fa pettare))
- potenza (se sei uno che corre in pista ovviamente la sceglierai per quello)
- zavorrina ( se sei uno che porta in giro la passera o i passerotti per par condicio non credo ti convengano moto con un sellino paseggero da nido d'ape)
- sound (se ti piace fare il ganassa e sentire la tua moto perchè ti rende felice pensa al tipo di suono che vuoi che emetta, ogni motore ha il suo suono)
- dotazioni di sicurezza (se credi che la tecnonologia ti possa sicuramente aiutare nel momento in cui non sai cosa fare nel pericolo ( e inutile dirlo mi fa sorridere chi dice che non serva perchè devi saper guidare il tuo mezzo. tutti usiamo l'auto ma non siamo shumaker o sebastian loeb o valentino rossi,quindi l'abs serve il dtc pure e tutti gl ammenicoli per il 90% delle persone che girano in strada chi si sente piu capace e puo farne a meno lo faccia ma non dica che non serve)
- prezzo, (ovviamente la base su cui si fonda tutto il resto) e include anche la manutenzione, e i costi di ricambi e riparazione (figo avere la ferrari ma poi se il tagliando ti costa come una lavatrice fanciuffolo!)

spero di averti riempito la testa di dubbi così da permetterti di bere altro vino:D

ps. esistono le depotenziate RIpotenziabili quindi se ti senti insicuro puoi tranquillamente prenderne una così e la ripotenzi quando hai preso dimestichezza (o come fanno tanti furbi e ovviamente sconsigliato, le ripotenziano ma non aggiornano il libretto per pagare meno bollo)(ovviamente operazione illegale e se scoperta l'assicurazione non ti paga se fai casino oltre che sequestro del mezzo etcetc)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Oniros
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 15:12:40



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da razorjack

spero di averti riempito la testa di dubbi così da permetterti di bere altro vino:D


Il tacchino farcito per Natale non dà l'idea dei dubbi, incertezze e perplessità che ronzano nella testa. E paure!
Ieri ho toccato le due di casa Jamaha: XJ6 e FZ8 (anche nelle rispettive versioni semi carenate). Capisco sempre più chi come Doc non vuole la carenatura nemmeno sul Batwing.

A questo punto occorre avere in mano il foglio rosa prima di fare qualsiasi altra considerazione. Speriamo arrivi presto!

Grazie ancora per le informazioni!

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
Ego70
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 15:50:59



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Oniros
Originariamente inviato da razorjack

spero di averti riempito la testa di dubbi così da permetterti di bere altro vino:D


Il tacchino farcito per Natale non dà l'idea dei dubbi, incertezze e perplessità che ronzano nella testa. E paure!
Ieri ho toccato le due di casa Jamaha: XJ6 e FZ8 (anche nelle rispettive versioni semi carenate). Capisco sempre più chi come Doc non vuole la carenatura nemmeno sul Batwing.

A questo punto occorre avere in mano il foglio rosa prima di fare qualsiasi altra considerazione. Speriamo arrivi presto!

Grazie ancora per le informazioni!

ciao


lascia stare la Fz8, meglio un fzs600 fazer diciamo 2000-2003, li trovi a poco, sono dei muli e con ben 98cv ne hai per andare dove e come vuoi, ovvimanete se ti piace il genere.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Oniros
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 19:20:12



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Alla fine fu xj6.

L'unico rammarico è di non averla a casa per Pasqua: prima di portarla a casa vorrei sprratichirmi un po' sul cancello della scuola guida. Ma forse meglio così: non resisterei alla tentazione di andarmenene in giro a pasquetta ad incrementare il numero di guidatori della domenica

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
diaavel
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 19:57:10



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Oniros
Alla fine fu xj6.

L'unico rammarico è di non averla a casa per Pasqua: prima di portarla a casa vorrei sprratichirmi un po' sul cancello della scuola guida. Ma forse meglio così: non resisterei alla tentazione di andarmenene in giro a pasquetta ad incrementare il numero di guidatori della domenica

ciao

complimenti per la scelta,bella ora buon divertimento,manca poco e poi viaaaaaaaaaaaaa.caricaaa


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
lumachina
Inviato: venerdì 6 aprile 2012 12:20:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Oniros
Alla fine fu xj6.

L'unico rammarico è di non averla a casa per Pasqua: prima di portarla a casa vorrei sprratichirmi un po' sul cancello della scuola guida. Ma forse meglio così: non resisterei alla tentazione di andarmenene in giro a pasquetta ad incrementare il numero di guidatori della domenica

ciao


Peccato, a me piace molto la W800 o se proprio avrei cercato una Yamaha BT1100!

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.