Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ci stiamo "ignorantendo"?? Opzioni · Visualizza
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 13:03:13



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
l'ho scritto su un altro post, e mi son reso conto che credo possa essere una riflessione più ampia...

ragazzi ma siamo così ignoranti?? io viaggio per molti forum, ma anche sui vari post su facebook o altri social network
vedo tantissima ma proprio tantissima gente che scrive

a con l' "acca" (H),

ma è proprio possibile che ci si sia dimenticati che quando c'è l'h "acca" è per indicare"possessione" ?

porcamiseria non sono certo un santuomo e io in primis commetto errori ma quello che voglio sollevare è un problema piu grande, l'errore di battitura capita,ma sembra che ci stiamo "ignorantendo" (passatemi il termine) :)

è solo una mia sensazione o sembra anche a voi così? (tralasciamo posizioni sullo slang o utilizzare xke invece di perchè etcetc sono sistemi acquisiti per velocizzare la scrittura sugli sms e di conseguenza in digitale)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 13:24:47


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
L'ignorantità è una brutta bestia.
Scherzi a parte direi che la nostra lingua è in fase di declino.
Purtroppo mi rendo conto sempre più spesso di quanto siano desueti i congiuntivi.

Neapolitan power - Anima terrona
username__228422
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 13:37:55



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza

ci stiamo "ignorantendo"?? si, di brutto!



nuvole rapide
RedAce
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 13:41:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Assolutamente. Ormai si ignorano anche le più basilari regole grammaticali. Per non parlare poi dell'analisi logica: frasi senza capo né coda. Vogliamo parlare della punteggiatura? Poi passiamo ai congiuntivi, praticamente ormai in declino.

Io ne faccio un principio: se scrivo correttamente la gente ha piacere a leggermi e soprattutto non creo incomprensioni.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:20:58



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io non sono così fiscale, perchè cerco di coniugare tecnologia con comunicazione, ma sbagliare verbo o forma è come dare informazioni sbagliate

e da informatico.. è un danno inaccettabile:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
RedAce
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:23:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
A questo mi riferisco: dare informazioni sbagliate. Trascurando per un attimo la grammatica e l'ortografia, se scrivo di getto così come penso, il lettore non mi capirà e non potrò far passare il messaggio che volevo. Messaggio che può essere semplicemente: come faccio il cambio dell'olio?

Io probabilmente sono esageratamente fiscale, ma ho studiato comunicazione e faccio valere i miei sforzi! ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:28:44



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
credo che tutto derivi dal fatto che la società nella quale viviamo è portata all'estremo ricercando sempre più velocità nel "tutto", e in questo continuo correre a destra e a manca l'unico modo per perseguire i nostri piaceri sia infilarli nel mezzo di ciò che invece la vita ci obbliga.

e quindi avendo poco tempo a disposizione ecco che velocizziamo (con una o 2 z? ricordo che su zio e su zia non ci andava la doppia zeta:P) anche il sistema di comunicazione togliendo dove si può per risparmiare tempo :)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Il Moderatore
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:44:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
se poi penso a quello studio legale (non era Bonalex eh eh) che mi ha scritto: si prega di ritornare il documento firmato...
siamo messi male

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:50:11



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
credo che parte della colpa sia dovuta al fatto che ormai i giovani (ed in parte gli anziani) abbiano fatto l'abitudine a scrivere in maniera contratta a causa dei messaggi e delle chat. A quasto va aggiunto che il livello di apprendimento degli studenti non è tra i più elevati sia per colpa degli alunni sia per colpa degli insegnanti in generale, che sorvolano molto di più di una volta sugli errori sia grammaticali che di sintassi. Ciò non toglie che qualche errore capiti anche a chi magari la lingua la sa discretamente, ma in modo molto più blando e certo non quando c'è da distinguere tra verbo e avverbio. Comunque ho notato che spesso anche tra i giornalisti televisivi ci sono quelli che non sanno molto bene l'italiano, coniugando i verbi in modo errato, facendo discorsi senza tenere conto delle inflessioni o raddoppiando le consonanti quando la parola è corretta con una sola.

mi spezzo ma non piego ...
Kalg
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:55:37



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da razorjack
credo che tutto derivi dal fatto che la società nella quale viviamo è portata all'estremo ricercando sempre più velocità nel "tutto", e in questo continuo correre a destra e a manca l'unico modo per perseguire i nostri piaceri sia infilarli nel mezzo di ciò che invece la vita ci obbliga.

e quindi avendo poco tempo a disposizione ecco che velocizziamo (con una o 2 z? ricordo che su zio e su zia non ci andava la doppia zeta:P) anche il sistema di comunicazione togliendo dove si può per risparmiare tempo :)


Ad esempio, la prima lettera della prima frase del tuo messaggio è scritta in minuscolo :D

Scherzi a parte, qualche errore ogni tanto può anche capitare, nessuno è perfetto. Il problema purtroppo è molto più radicato, ed ha radici a mio avviso abbastanza lontane.

Yamaha FZ6 Fazer
Oniros
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 14:58:19



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
L'ignorantità è una brutta bestia.


Conosco una persona che lo disse convinta.
Io ero come Brick wall anche perché poco dopo ho capito come non stesse scherzando!


La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
Da.Ni
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 18:16:15



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da razorjack
l'ho scritto su un altro post, e mi son reso conto che credo possa essere una riflessione più ampia...

ragazzi ma siamo così ignoranti?? io viaggio per molti forum, ma anche sui vari post su facebook o altri social network
vedo tantissima ma proprio tantissima gente che scrive

a con l' "acca" (H),

ma è proprio possibile che ci si sia dimenticati che quando c'è l'h "acca" è per indicare"possessione" ?

porcamiseria non sono certo un santuomo e io in primis commetto errori ma quello che voglio sollevare è un problema piu grande, l'errore di battitura capita,ma sembra che ci stiamo "ignorantendo" (passatemi il termine) :)

è solo una mia sensazione o sembra anche a voi così? (tralasciamo posizioni sullo slang o utilizzare xke invece di perchè etcetc sono sistemi acquisiti per velocizzare la scrittura sugli sms e di conseguenza in digitale)


Spunto interessante razor!
A mio modo di vedere, si tratta solo di "evoluzione" del linguaggio che, essendo una cosa "viva", si adatta alle esigenze della società.. non ci vedo nulla di male, in fondo.

Ps: la "possessione" è quella dell'esorcista mega spavento .. meglio dire "il possesso".. ok ok, un bel cornuto me lo sono meritato
ciao
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:00:50



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
nulla di male a scrivere ha quando si dovrebbe scrivere ah? o a?

come ho già scritto non mi riferisco a contrazioni particolari ma proprio nello sbagliare verbi con avverbi etetc, non lo so perchè mi dia fastidio, ma uno che "starta" la frase con HA mi fa venire la pelle d'oca:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:18:54



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack


porcamiseria non sono certo un santuomo e io in primis commetto errori ma quello che voglio sollevare è un problema piu grande




porca miseria si scrive staccato.
sant'uomo ha l'apostrofo.
più grande devi mettere l'accento sulla u.

botte

ha ha ha


brindisi

la cosa più fastidiosa da leggere per me è daccordo senza apostrofo, ora c'è chi dirà che l'uso è talmente intenso che può essere perdonato ma a me infastidisce, perchè non significa niente.....
io vado di accordo con una persona è il significato, e se lo vuoi modificare c'è solo un modo, e cioè questo:

io vado d'accordo con una persona.

poi l'errore di battttttttttitura si perdona, ovvio, ma c'è gente proprio convinta vedo....d'oh!

ultima cosa:

quando si scrive ''un po' di luce'' si usa l'apostrofo, e non questa roba: un pò di luce accidenti

ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Da.Ni
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:22:56



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da razorjack
nulla di male a scrivere ha quando si dovrebbe scrivere ah? o a?

come ho già scritto non mi riferisco a contrazioni particolari ma proprio nello sbagliare verbi con avverbi etetc, non lo so perchè mi dia fastidio, ma uno che "starta" la frase con HA mi fa venire la pelle d'oca:)


Guarda, razor, posso capirti per la sensazione di fastidio che a volte si prova: sul lavoro sono costretto ad essere preciso ed a scrivere correttamente (anche perchè, se non sono preciso, il mio messaggio rischia di non arrivare, mentre, se non scrivo correttamente, il cliente scappa di corsa.. e fa bene!) ed anche io mi sento infastidito da errori grammaticali o dall'uso improprio di alcune parole (soprattutto se provengono da professionisti).

Nelle occasioni informali, però, non mi dà fastidio vedere troppe (o troppe poche) "h" in una frase, così come non mi infastidiscono più di tanto errori nell'uso dei tempi, ecc.. puoi chiamarla "involuzione", piuttosto che "evoluzione", se preferisci, ma da qualsiasi prospettiva io guardi la cosa, non posso non pensare che è il linguaggio a doversi adattare alle esigenze della società e non viceversa.

Questa considerazione nasce dallo studio dell'inglese e dei verbi fraseali (odiatissimi!) che nascono dal linguaggio comune, per poi fare il loro ingresso nei dizionari.

Naturalmente questo è solo il mio personale punto di vista, s'intende.
ciao
Da.Ni
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:27:08



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
A proposito, una cosa fantastica che mi è capitato di vedere di recente (su un tema di italiano) è questa: purtroppo non ricordo tutta la frase, ma, in più punti, la parola "alluminio" era scritta "all'uminio".

botte ha ha ha
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:27:10



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
nono hai dato una risposta esauriente, condivido molto ciò che dici, magari ho solo un livello di tolleranza un po' più bassAngel

anche io sono daccordissimo (con o senza apostrofo? sono il primo a farmi venire i dubbi) sull'evoluzione del linguaggio, ma assolutamente non lo sono
nel dimenticare come questo linguaggio va usatAngel

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
anonym_4124176
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:48:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La lingua italiana non è facile ,contiene certe BRUTTURE (alcuni participi passati,i gerundi ,i congiuntivi) e certe INDECENZE (gli pneumatici,gli gnocchi,soddifecero.......va va de via 'NTCAP) ma alcune cose andrebbero rispettate.
Se poi andiamo a parlare in telefonese è come se nello stereo del pulmino qualcuno metta una canzone tecno...fame lo squoio,e poi applico la legge di nonna Teresa:
-qualunque cosa se sta in pentola si può cucinare

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:50:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io sono un ignorante purtroppo e faccio un sacco di errori di scrittura,ce la metto tutta,anni di mancato esercizio ma ora con il pc,sono un po' migliorato.
sono stato su un forum e continuavano a punzecchiarmi per come scrivevo,una volta mi va bene,ma tutti i giorni no ehhh,alle fine tra questo e quello il diaavel ha preso fuoco ed e' scoppiato disaccordo disaccordo
altra cosa, ci sono quelli che per scrivere,sanno scrivere,paroloni e mai un errore di grammatica,ma non si capisce un tubo di quello che scrivonohe he he
ditemi che non e' vero?per dirti che una moto non frena la prendono larga che fanno il giro dell'italia per dirtelo,quando bastano quattro parole,forse quelli sanno scrivere,ma devono togliersi la scopa da dietro,altrimenti non gli arriva l'ossigeno al cervellosoddisfatto

poi io sono ignurant,si ma come il diavelha ha ha ha ha ha

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:17:41



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da otto
si prega di ritornare il documento firmato...


Questo mi sa che è italiano...

ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.