Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ABS Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 15:22:36



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ragazzuoli,
leggendo alcuni post qua è la ci sono pareri discordanti o meno sull'utilità dell'ABS, riflettevo sulla cosa e la domanda che mi viene da fare è questa.

Per le auto quando ancora l'ABS non c'era sentivo l'esigenza che mancasse qualcosa infatti nel momento in cui piantavo i freni e vedevo scivolare la macchina sentendo il sottofondo dello SKREEEEEEEEEEETCCCCC dei pneumatici che si spiattellavano sull'asfalto.

Andiamo alle moto invece, personalmente non ho mai avuto questa esperienza in moto, ovvero in 10 anni non ho mai bloccato l'anteriore (in questo momento mi sto toccando i maroni...) ma anche con le frenate più brusche (staccate in pista...) mai avuto questa esperienza da qui la domanda....ma allora a che serve?

Mi piace avere le vostre opinioni.....
Ciauuuuuuuu


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

il franz
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 15:57:51



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
In alcuni forum si sono scritte valanghe di parole sull'argomento. Generalmente i favorevoli sono sempre piuttosto aggressivi a sostenterne l'utilità.
Dico solo che per me la potenza dell'impianto frenante non ha alcuna importanza nell'acquisto di un motociclo, figuriamoci l'ABS.
In ogni caso adesso c'è meno progress di 20/30 anni fa, spesso come prima moto si acquistano subito veicoli con potenze e freni importanti. Per cui, da qui, la necessità.

R1250RT - 70.000 km
roby1098
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 16:05:29



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
la mia opinione è che l'abs serve solo in alcune situazioni limite, per esempio, piove sei in moto e uno strunz non ti da la precedenza e esce da uno stop all' ultimo istante, taac ABS e sei tranquillo!!
per il resto se non si è in grado di usare il freno in situazioni normali credo che sarebbe meglio direttamente non comprare una moto, per quel che rigurada l'abs in pista lotrovo totalmente inutile....

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nainonumberone
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 16:59:18



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da il franz
In alcuni forum si sono scritte valanghe di parole sull'argomento. Generalmente i favorevoli sono sempre piuttosto aggressivi a sostenterne l'utilità.
Dico solo che per me la potenza dell'impianto frenante non ha alcuna importanza nell'acquisto di un motociclo, figuriamoci l'ABS.
.


Franz la tua esperienza la voglio sfruttare!!
Tu ti sei mai trovato in una situazione come quelle che ho desritto sul primo post ? Dove hai pensato "AZZ se qui avevo l'ABS!!!"

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nainonumberone
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 17:01:49



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da roby1098
la mia opinione è che l'abs serve solo in alcune situazioni limite

E ti è mai capitato? mi spiego... per esempio sotto la pioggia ogni tanto ci guido e vado veramente piiiiiiiiiaaaaaano, forse per questo non ho mai sperimentato perdite di aderenza dell'anteriore in frenata (altra sgrattata...cool ).
ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

il franz
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 17:20:54



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da nainonumberone
Tu ti sei mai trovato in una situazione come quelle che ho desritto sul primo post ? Dove hai pensato "AZZ se qui avevo l'ABS!!!"


Ho perso aderenza diverse volte con l'anteriore, mai in modo brusco e incontrollabile.
Considera che vado in moto dal 1981 e con una media di 20.000 km anno (probabile di più).
In modo inaspettato solo una volta con l'RT in Turchia su del catrame liquido dal caldo ma era la ruota posteriore per cui non ci sarebbero stati problemi.

R1250RT - 70.000 km
nainonumberone
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 17:36:46



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da nainonumberone
Tu ti sei mai trovato in una situazione come quelle che ho desritto sul primo post ? Dove hai pensato "AZZ se qui avevo l'ABS!!!"


Ho perso aderenza diverse volte con l'anteriore, mai in modo brusco e incontrollabile.
Considera che vado in moto dal 1981 e con una media di 20.000 km anno (probabile di più).
In modo inaspettato solo una volta con l'RT in Turchia su del catrame liquido dal caldo ma era la ruota posteriore per cui non ci sarebbero stati problemi.


ad essere del tutto sicenri in realtà la prima (ed unica) volta per me è stata sulla neve quest'anno...ma li secondo me anche con l'ABS non sarei rimasto in piedi visto che sono caduto DA FERMO (2 o 3 Km/h ovvero come un coXXXone...) e non si riusciva nemmeno a camminare...figurati a frenare...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:09:00



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
ragazzi io mi sono schiantato contro un guard rail perchè per paura di bloccare l'anteriore non ho frenato a sufficienza.

non capisco e non voglio essere aggressivo ma mi sa che lo sembrAngel che qui si pecchi un po di presunzione, come fate voi (mi riferisco a chi dice di essere capace a pilotare una moto) ad essere così sicuri che il limite dei vostri freni lo raggiungerete sicuramente nel momento del bisogno?? come fate ad essere sicuri che nel momento d'emergenza vi fermerete SICURAMENTE con la pressione della leva del freno nel punto in cui slittate? in quei microsecondi il vostro cervello non ce la farà maiiiii
dico MAIII a calcolare quelle cose non siamo delle macchine e se avete il tempo di calibrare la frenata allora NON é una situazione d'emergenza.

ecco a cosa serve l'abs a salvarvi le chiappe nei momenti d'emergenza.

inutile dire io non ne ho bisogno non ho mai pinzato in pista, quì, la, strada etetc, non si tratta di non volerlo perchè si è capaci a guidare si tratta di volerlo perchè rende la moto piu sicura.

poi si puo discutere sul fatto che gli abs per le moto non siano pronti per chi corre in pista non siano pronti perchè intervengono troppo prima etetcetc e quindi cè chi non li vuole. ma l'abs non si rivolge a loro. infatti disabilitatelo e bom

ma non venite a dirmi che non è utile. serve al 99% dei motociclisti al restante 1% auguro di non essere mai stanchi da non riuscire a calcolare le proprie frenate:)

non so se mi son spiegatAngel (ah ovvio che come cè anche scritto sul manuale, non va attivato sullo sterrato)

traetene le vostre conclusioni, e se non vi piace dite che non vi piace non che non serva:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
diaavel
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:19:10



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
per me il diavel e' la prima moto con l'ABS,io ho sentito solo una volta sul bagnato intervenire,ho dovuto dare una pinzata,prima di una rotonda perche' l'auto davanti a me aveva inchiodato,tutto e' filato liscio mi e' bastato per convincermi che serve,in casi di emergenza sicuro,io parlo per il mio sistema di abs,gli altri non li conosco e mai provati,quello della mia ducati non e' assolutamente invasivo io i freni li uso,anche di brutto e non entra mai.
penso che come sistema di sicurezza serva e sia valido,lo sanno anche i sassi che se ti si blocca l'anteriore cadi sicuro,con l'ABS ti salvi,non si blocca l'anteriore,io dal diavel in poi solo moto con ABS,penso che una volta mi ha gia' salvato e si e' gia' strapagato.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:24:02



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
supercoool diaavel:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Davibon
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:31:37



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Personalmente non ho mai avuto una moto con l'abs, ma come ho scritto in altri post la prossima moto che prenderò ce l'avrà di sicuro.
A me l'anteriore qualche volta si è bloccato, con conseguente sgommata nelle mutande!
Io lo voglio per due motivi:
- In città, sul pavè, con freddo e umido è un'attimo e il davanti ti scappa ( a chi non è mai successo?!)
- Ne ho sentito la necessità durante i viaggi, dopo 8-10 ore in moto i riflessi non sono prontissimi, un'aiuto potrebbe farti continuare felicemente il viaggio . . .
Ragazzi: quei 500 euro per l'Abs spendiamoli !
anonym_4124176
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:40:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'ho avuto su una sola macchina ,infatti dopo ho comprato un vecchio furgone che NON lo ha e almeno sulla neve frena!. Per la moto nada e se posso e finchè posso continuo nada....preferisco andare più tanquillo e godermi il viaggio.
Preferisco spendere 500 euro per gomme migliori e magari per comprami un giorno una giacca "da moto". Con queste temparature mi trovo la schiena bloccata al mattino!
Non esistono emergenze,solo esigenze affrontate male!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:43:27



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
senza offesa doc elektro ma credo sia piu importante non cadere, lo è anche avere una tuta protettiva sicuramente, ma non cadere viene prima:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
roby1098
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:50:08



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
le emergenze esistono e come, altrimenti gli incidenti non accadrebbero, io lo considero e lo ritengo " l'ultima salvezza" in certe situazioni, è ovvio che se hai la macchina con le gomme così così sulla neve più che l'abs ti ci vuole padre pio per fermarti, il limite dell'elettronica sta proprio in quei frangenti dove la logica viene a mancare.

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:53:34



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
le emergenze esistono e come, altrimenti gli incidenti non accadrebbero, io lo considero e lo ritengo " l'ultima salvezza" in certe situazioni, è ovvio che se hai la macchina con le gomme così così sulla neve più che l'abs ti ci vuole padre pio per fermarti, il limite dell'elettronica sta proprio in quei frangenti dove la logica viene a mancare.


Applause Applause Applause Applause

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__228422
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:38:30



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
sarà....ma a me, nun me convince! poi, ognuno guida con la propria pelle!



nuvole rapide
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:51:25



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
gaeukt sembri mio papà:) che nega sempre anche davanti all'evidenza:P

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 21:20:06



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
come già detto io sono favorevole a patto che sia tarato bene, e cioè entri solo ed esclusivamente quando la ruota sta per bloccarsi.
in teoria dovrebbe essere così, ma alcuni si lamentano dell'invasività del dispositivo, e non avendolo mai provato mi fido dei tanti che dicono così..
deve essere disinseribile, e soprattutto bisogna essere capaci di andare in moto senza abs.
quando capisci i limiti dei freni (non è detto che ti devi ammazzare per capirlo), allora l'abs tarato molto bene può essere, in strada, utile nei casi di emergenza, e può anche salvare la vita.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
micio4051
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 21:50:54



Iscritto: 24/01/2010
Locazione: rivergaro pc
Secondo me aggeggio abbastanza utile ma non indispensabile

Chi la riccia la piccia: espressione dialettale che dice : chi l'arrotola l'accende
razorjack
Inviato: martedì 6 marzo 2012 00:18:04



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
micio4051, nemmeno l'auto era indispensabile ma ora ce l'hanno tutti:)
comunque credo che non sia nemmeno questione di taraggio, perchè se un abs nasce per antonomasia come dispositivi che non fa bloccare le gomme in frenata,
deve intervenire solo quando esse si stanno effettivamente bloccando, se interviene prima beh.. fatevelo cambiare:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.