Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

per Fender (e non solo): consigli per convivenza cane-gatto Opzioni · Visualizza
Da.Ni
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 18:26:59



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Fender sono rimasto colpito dalla tua passione per gli animali e i cani in particolare.
Al momento ho solo un piccolo despota felino cuore , ma in un futuro prossimo mi piacerebbe affiancargli un compagno canino.
Vorrei, però, addestrarlo per bene (e chissà che, con l'occasione, non riesca a rieducare anche il gatto fighting )
Non è che avresti qualche consiglio da darmi o sapresti indicarmi qualche buona lettura in proposito?

.. in passato avevo sentito parlare del metodo koehler, ma, se è vero quello che mi hanno raccontato, è un po' troppo "rigido" per le mie capacità..

Grazie mille per ogni suggerimento!
ciao
ermes_85
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:03:20



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Le letture cinofile che ti posso consigliare sono e vanno lette in quest'ordine a mio avviso:

"uno di famiglia" di Cesar Millan

"Il capobranco sei tu" di Cesar Millan

"La mente del cane" non ricordo di chi è.

poi ma solo per rilassarti, Biancaneve sotto i nani:

;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Da.Ni
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:33:28



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ermes_85
Le letture cinofile che ti posso consigliare sono e vanno lette in quest'ordine a mio avviso:

"uno di famiglia" di Cesar Millan

"Il capobranco sei tu" di Cesar Millan

"La mente del cane" non ricordo di chi è.

poi ma solo per rilassarti, Biancaneve sotto i nani:

;-)


Grazie Ermes!

Ps: ..non so perchè ma l'ultima "lettura" mi sembra la più interessante
ha ha ha

Pps: ma Cesar Millan ha fatto tipo qualche trasmissione televisiva o cose simili (non so perchè, ma il nome non mi è nuovo..)?
fender1959
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:06:51



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Da.NI si Cesar Millan condiuce una serie trasmessa da Sky ed anche su un canale del digitale terrestre.
I libri che ti ha consigliato Ermes (lui si che e' un esperto :-D) sono molto interessanti come base.
Se opterai per un cane di razza, ti consiglio un manuale (ne trovi parecchi) specifico per approfondire le caratteristiche peculiari e la tipicita', soprattutto caratteriale e funzionale, del tuo amico. Con i cani di razza e' fondamentale conoscerne le caratteristiche per capirli appieno senza rischiare di deludere loro e te stesso solo a causa di una mancanbza di conoscenza; anzi, se dovessi decidere per una razza ti consiglio vivamente di leggertelo prima!
Ci sono anche riviste molto interessanti: se sei particolarmente interessato agli aspetti piu' cinotecnici, quindi anche l'addestramento in senso lato e gli approfondimenti sulle razze, ti suggerisco "Cani utili". Se invece sei maggiormente interessato agli aspetti "educativi" (che sono comunque il fondamento) puoi leggere riviste come "Il mio cane", "Argos" o "Quattrozampe" (le ultime due trattano, in parte, anche il gatto.
Con il tuo futuro cucciolo, pero', ti consiglio vivamente di frequentare un corso di base, cosi' da essere inserito in un ambiente "socializzante" ed essere seguito da persone esperte, al fine di evitare anche piccoli errori che per inesperienza e' facilissimo commettere ma molto difficile, poi, correggere.
Per il gatto non preoccuparti: soprattutto portando a casa un cucciolo, c'e' ogni possibilita' di farli diventare amici!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: martedì 6 marzo 2012 08:51:56



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Solo una cosa aggiungerei, al mitico Fenderone Nazionale, non fare il mio errore, tieni ben distinte le due cose, cioè educazione e addestramento, ricorda molto bene che son due cose differenti, e quando lo capirai, tra te ed il cane avverrà quella cosa che io chiamo telepatia.

I libri che ti ho consigliato, riguardano l'educazione del cane, che a mio avviso è la cosa principale, prima di iniziare qualsiasi altra attività, e non pensare sia una passeggiata, se vuoi il cane perfetto, dovrai seguire scrupolosamente quello che c'è scritto sopra i libri, e poi attendere pazientemente 3 anni.

Poi se il cane è di razza, oppure noti qualche comportamento che conduce a qualche razza, puoi come ti ha consigliato Fender, prenderti qualche libro specifico, ed inserire nell'educazione del cane qualche esercizio per conservarne le doti naturali, aiutando il cane a essere più felice e cane felice= cane che da soddisfazioni ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bymaxx
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:25:06



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Genericamente è più facile inserire nell'ambiente casalingo in presenza di un cane adulto, un gattino. Il contrario è da seguire moooolto attentamente.
fender1959
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:48:18



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
Genericamente è più facile inserire nell'ambiente casalingo in presenza di un cane adulto, un gattino. Il contrario è da seguire moooolto attentamente.


Cautela, sempre, naturalmente!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Da.Ni
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 17:23:44



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender
Da.NI si Cesar Millan condiuce una serie trasmessa da Sky ed anche su un canale del digitale terrestre.
I libri che ti ha consigliato Ermes (lui si che e' un esperto :-D) sono molto interessanti come base.
Se opterai per un cane di razza, ti consiglio un manuale (ne trovi parecchi) specifico per approfondire le caratteristiche peculiari e la tipicita', soprattutto caratteriale e funzionale, del tuo amico. Con i cani di razza e' fondamentale conoscerne le caratteristiche per capirli appieno senza rischiare di deludere loro e te stesso solo a causa di una mancanbza di conoscenza; anzi, se dovessi decidere per una razza ti consiglio vivamente di leggertelo prima!
Ci sono anche riviste molto interessanti: se sei particolarmente interessato agli aspetti piu' cinotecnici, quindi anche l'addestramento in senso lato e gli approfondimenti sulle razze, ti suggerisco "Cani utili". Se invece sei maggiormente interessato agli aspetti "educativi" (che sono comunque il fondamento) puoi leggere riviste come "Il mio cane", "Argos" o "Quattrozampe" (le ultime due trattano, in parte, anche il gatto.
Con il tuo futuro cucciolo, pero', ti consiglio vivamente di frequentare un corso di base, cosi' da essere inserito in un ambiente "socializzante" ed essere seguito da persone esperte, al fine di evitare anche piccoli errori che per inesperienza e' facilissimo commettere ma molto difficile, poi, correggere.
Per il gatto non preoccuparti: soprattutto portando a casa un cucciolo, c'e' ogni possibilita' di farli diventare amici!


Grazie anche a te Fender!
Proverò a comprare una delle riviste che mi hai suggerito e vediamo un po' che si dice.
Perdona l'ignoranza ma quando parli di aspetti "cinotecnici" intendi attività "dinamiche" con il cane?
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: conosci qualche ente particolarmente affidabile che tiene i corsi a cui facevi riferimento?
Thanks again! ti offro un drink
Ps: dubito che prenderò un cane con il pedigree.. l'esperienza con il gatto mi ha insegnato che quando ti porti a casa un cucciolo, anche se non è della razza su cui avevi fantasticato, te ne innamori in un attimo.


Originariamente inviato da ermes_85
Solo una cosa aggiungerei, al mitico Fenderone Nazionale, non fare il mio errore, tieni ben distinte le due cose, cioè educazione e addestramento, ricorda molto bene che son due cose differenti, e quando lo capirai, tra te ed il cane avverrà quella cosa che io chiamo telepatia.


Ermes il tuo è un concetto interessante.. ti va di spiegarmelo meglio? Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

lumachina
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 18:34:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Qualsiasi cosa tu decida ma non prendere un cucciolo da un negozio di animali. Se vuoi una razza in particolare cerca tra gli allevamenti certificati della tua regione ed esigi il pedigree, non costa nulla o quasi.Altrimenti ci sono i canili ma valuta con attenzione e fatti consigliare da qualche amico o conoscente esperto.

lampss

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Da.Ni
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 18:40:30



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Qualsiasi cosa tu decida ma non prendere un cucciolo da un negozio di animali. Se vuoi una razza in particolare cerca tra gli allevamenti certificati della tua regione ed esigi il pedigree, non costa nulla o quasi.Altrimenti ci sono i canili ma valuta con attenzione e fatti consigliare da qualche amico o conoscente esperto.

lampss


Lumachina ti seguo al 100% sul non andare in un negozio.
Credo che, alla fine, andrò da un canile.. cercando di stare attento a non prendere casi troppo difficili da gestire (ora come ora, non sarei davvero in grado)..
fender1959
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 20:16:12



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Da.ni quando parlo di aspetti cinotecnici intendo principalmente l'allevamento e l'addestramento. Come ti ha detto Ermes tra allevamento ed educazione c'e' molta differenza. educazione e' prima di tutto socializzazione, relazione, comunicazione e comportamenti base per una felice convivenza. L'eventuale passo successivo specializzante e', appunto, l'addestramento che puo' partire, con modalita' e tecniche adeguate, quando l'educazione di base e' gia' stata assimilata (il cane risponde e la coppia uomo/conduttore e' affiatata; questa e' la condizione ideale).
Sulla scelta del cane, anche se non sei interessato ad una razza in particolare, e' il caso di spendere due parole.
La mia opinione e' che non si debba basare la scelta su aspetti esclusivamente emotivi, anzi. Mettendo in conto che decidere di adottare un cane, un compagno di vita che stara' con noi per anni e' sempre una grande e gratificante emozione, nella scelta bisognerebbe essere il piu' lucido possibile per cercare quel soggetto che si sintonizzi con la nostra energia e che abbia le caratteristiche "giuste" per condividere la vita insieme a noi. Non e' un aspetto banale e purtroppo i gestori "buoni" dei canili, per buona volonta' e per cercare di dare una casa al maggior numero di cani, a volte fanno adottare senza valutare al meglio le condizioni che ti ho descritto. Purtroppo non basta "tutto l'amore del mondo" quando instauriamo un rapporto con un cane, soprattutto quando ci troviamo di fronte soggetti di cui non conosciamo il vissuto e le traversie. E' poi sempre bene riflettere su cosa vogliamo e quali sono le nostre abitudini (e' assurdo essere, per fare un esempio semplice, dei sedentari e portarsi a casa un cane pieno di energia, che necessita di tanto moto). Il consiglio, che peraltro ti e' gia' stato dato, e' di andare alla ricerca di "quello giusto per voi", accompagnato da qualcuno esperto e che ti possa consigliare al meglio.
Al canile, pero', le cose che devi chiedere, sono almeno queste: la storia del cane, se conosciuta; le sue attitudini ed abitudini; il livello di socializzazione e l'eventuale abitudine a vivere in casa o, comunque, in un contesto familiare. Chiedi di farti fare una bella passeggiata con lui e chiedi di poterlo frequentare un po' prima di portarlo con te.
Quando lo porterai a casa, poi, sara' importantissimo seguire un semplice ma FONDAMENTALE "protocollo" che faciliti e prepari al meglio l'inserimento. Ma per questo quando sara' il momento se vorrai ti suggeriro' alcune cose; se vuoi scrivimi anche in privato, cosi' non scrivo troppo a lungo qui, che magari rompo le balle cool .
ciao


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 08:29:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Da.ni quando parlo di aspetti cinotecnici intendo principalmente l'allevamento e l'addestramento. Come ti ha detto Ermes tra allevamento ed educazione c'e' molta differenza. educazione e' prima di tutto socializzazione, relazione, comunicazione e comportamenti base per una felice convivenza. L'eventuale passo successivo specializzante e', appunto, l'addestramento che puo' partire, con modalita' e tecniche adeguate, quando l'educazione di base e' gia' stata assimilata (il cane risponde e la coppia uomo/conduttore e' affiatata; questa e' la condizione ideale).
Sulla scelta del cane, anche se non sei interessato ad una razza in particolare, e' il caso di spendere due parole.
La mia opinione e' che non si debba basare la scelta su aspetti esclusivamente emotivi, anzi. Mettendo in conto che decidere di adottare un cane, un compagno di vita che stara' con noi per anni e' sempre una grande e gratificante emozione, nella scelta bisognerebbe essere il piu' lucido possibile per cercare quel soggetto che si sintonizzi con la nostra energia e che abbia le caratteristiche "giuste" per condividere la vita insieme a noi. Non e' un aspetto banale e purtroppo i gestori "buoni" dei canili, per buona volonta' e per cercare di dare una casa al maggior numero di cani, a volte fanno adottare senza valutare al meglio le condizioni che ti ho descritto. Purtroppo non basta "tutto l'amore del mondo" quando instauriamo un rapporto con un cane, soprattutto quando ci troviamo di fronte soggetti di cui non conosciamo il vissuto e le traversie. E' poi sempre bene riflettere su cosa vogliamo e quali sono le nostre abitudini (e' assurdo essere, per fare un esempio semplice, dei sedentari e portarsi a casa un cane pieno di energia, che necessita di tanto moto). Il consiglio, che peraltro ti e' gia' stato dato, e' di andare alla ricerca di "quello giusto per voi", accompagnato da qualcuno esperto e che ti possa consigliare al meglio.
Al canile, pero', le cose che devi chiedere, sono almeno queste: la storia del cane, se conosciuta; le sue attitudini ed abitudini; il livello di socializzazione e l'eventuale abitudine a vivere in casa o, comunque, in un contesto familiare. Chiedi di farti fare una bella passeggiata con lui e chiedi di poterlo frequentare un po' prima di portarlo con te.
Quando lo porterai a casa, poi, sara' importantissimo seguire un semplice ma FONDAMENTALE "protocollo" che faciliti e prepari al meglio l'inserimento. Ma per questo quando sara' il momento se vorrai ti suggeriro' alcune cose; se vuoi scrivimi anche in privato, cosi' non scrivo troppo a lungo qui, che magari rompo le balle cool .
ciao


Si può riassumere fender, quanto da te detto, girando all'amico DA.NI il consiglio di leggere il libro "uno di famiglia" PRIMA di acquistare il cane?

Purtroppo Dani, e non lo dico riferendomi a te, ma ne ho viste troppe di bestialità verso i nostri amici a quattro zampe, e tutte perchè IGNORANDO i miei consigli si son presi ilcane per capriccio, te ne racconto una appena successa:

Un'amica della mia raga, conosce uno su internet, (non dirò la razza del cane per non destare sospetti sull'identità della persona) si incontrano a casa sua e tromb.... insomma una vera storia d'amore.... poi finito, lui gli fa una confidenza, gli dice che fin la settimana prima, conviveva con la sua raga, ed avevano un cagnolino, che però durante il gg fin che loro erano al lavoro, chiudevano in bagno, e di sera lo facevano uscire 5 minuti da solo per fare i suoi bisogni... lo pichiavano ogni gg perchè quando usciva non faceva i suoi bisogni, li faceva solo in bagno, e poi abbaiava tutto il gg, erano arrivati al punto di non poterlo più tenere, pertanto lo hanno portato di ritorno dove lo avevano comprato.

Poi si son rivisti la seconda volta, e subito dopo il coito lui gli fa:

"ho 2 cose da dirti"
lei "spara"
lui "ricordi il mio cagnolino? Mi ha chiamato l'allevamento, che è morto"
lei "mi spiace molto"
Lui "a si un altra cosa, ho parlato con la mia ex, ed abbiamo deciso di rimetterci assieme"

THE END!!!

Io questo non lo conosco, e spero di non aver mai a che fare con gente simile, fatto sta che sapeva anche prima che il cane non è un peluche, che ha bisogno di fare i suoi bisogni, e che essendo un animale sociale non è un soprammobile, secondo me avesse letto il libro prima di comperare il cane, non sarebbe andata alla stessa maniera.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 08:53:46



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
"Uno di famiglia" direi che potrebbe essere il testo perfetto.
Su come alcune (troppe) persone prendano un cane ne potrei raccontare una vagonata ma racconto questa che e' totalmente emblematica di come si commettano errori gravi.
Dove abito vengo spesso interpellato per questioni cinofile. Un giorno un mio vicino mi dice che vorrebbe prendere un cane, un pastore tedesco come Omar. Gli chiedo cosa cerca nel cane e lui mi dice che vuole un cane che faccia la guardia in giardino e che possa portarselo in giro, in ufficio, affidabile e gestibile etc.
Un pastore tedesco, un rottweiler o un dobermann sarebbero perfetti, gli dico e gli prometto di metterlo in contatto con l'allevamento di provenienza di Omar. Mi dice che la moglie non vuole avere in gasa un rotty o un dobermann. Ecco che arriva la fatidica domanda: "ma quanto costa?, no perche io non voglio spendere". Gli dico il prezzo presunto di un PT della linea di Omar e lui mi dice che non vuole spendere un euro ed in canile non ci vuole andare, nonostante gli abbia assicurato che, cercando bene, e' possibile adottare un bel cane che faccia al caso suo. Passa un po' di tempo senza che mi dica piu' niente ed un giorno nel suo giardino spunta un bel Pastore del Caucaso! Proprio il cane giusto per chi non ha esperienza e per chi voleva un compagno a 4 zampe da portarsi dappertutto! Provenienza del cane: Ungheria e pagato nulla perche' regalato (da qualcuno che, commesso lo stesso errore, si e' velocemente liberato del cane). Morale, il cane passa gran parte del tempo in giardino ad abbaiare; quando esce e' una mezza giuerra, soprattutto quando si incrocia con Zeus e non ha mai visto manco dipinto l'ufficio del padrone......


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 08:59:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Da.Ni


Ermes il tuo è un concetto interessante.. ti va di spiegarmelo meglio? Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti



Mi spiace risponderti brevemente su questo argomento,per il quale ho elaborato teorie che sicuramente, tra non molto qualche scienziato confermerà con studi scientifici sempre se non è già successo, cmq il succo è questo, sembra telepatia, ma ogni cane, già nel suo DNA sa le basi del linguaggio corporeo, capendo, già d'istinto, i sentimenti primordiali atti alla sopravvivenza, quali rabbia, paura, felicità ed un altro paio che non ricordo. Con il tempo anche tu imparerai a conoscerlo, e lui con il tempo imparerà anche la tua mimica corporea, a tal punto da concepire tutti gli altri sentimenti, ed infine prevenire i tuoi ordini conforme ti muovi e dal sentimento che stai provando in quel momento, insomma entrate in simbiosi.

Se ritaglio un po' di tempo (impossibile di oggi) potrei approfondire il discorso.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 09:05:10



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
"Uno di famiglia" direi che potrebbe essere il testo perfetto.
Su come alcune (troppe) persone prendano un cane ne potrei raccontare una vagonata ma racconto questa che e' totalmente emblematica di come si commettano errori gravi.
Dove abito vengo spesso interpellato per questioni cinofile. Un giorno un mio vicino mi dice che vorrebbe prendere un cane, un pastore tedesco come Omar. Gli chiedo cosa cerca nel cane e lui mi dice che vuole un cane che faccia la guardia in giardino e che possa portarselo in giro, in ufficio, affidabile e gestibile etc.
Un pastore tedesco, un rottweiler o un dobermann sarebbero perfetti, gli dico e gli prometto di metterlo in contatto con l'allevamento di provenienza di Omar. Mi dice che la moglie non vuole avere in gasa un rotty o un dobermann. Ecco che arriva la fatidica domanda: "ma quanto costa?, no perche io non voglio spendere". Gli dico il prezzo presunto di un PT della linea di Omar e lui mi dice che non vuole spendere un euro ed in canile non ci vuole andare, nonostante gli abbia assicurato che, cercando bene, e' possibile adottare un bel cane che faccia al caso suo. Passa un po' di tempo senza che mi dica piu' niente ed un giorno nel suo giardino spunta un bel Pastore del Caucaso! Proprio il cane giusto per chi non ha esperienza e per chi voleva un compagno a 4 zampe da portarsi dappertutto! Provenienza del cane: Ungheria e pagato nulla perche' regalato (da qualcuno che, commesso lo stesso errore, si e' velocemente liberato del cane). Morale, il cane passa gran parte del tempo in giardino ad abbaiare; quando esce e' una mezza giuerra, soprattutto quando si incrocia con Zeus e non ha mai visto manco dipinto l'ufficio del padrone......


Ecco Albi, questa tua storia sommata alla storia, di quelli che si prendono pitbul ecc.., per poi lasciarli ai genitori quando vedono che sono impegnativi da gestire, è la cosa più ricorrente che mi capita...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Da.Ni
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 19:39:14



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Grasssie a todos!
Sull'aspetto "l'animale è un membro della famiglia e non un peluche usa e getta" non mi preoccupo: il mio gatto (che ha avuto la brillante idea di rischiare la vita un mese prima degli esami di stato) mi ha già temprato in proposito.. sottovalutavo, però l'aspetto "scelta del cane adatto a me"..
In somma, mi toccherà documentarmi ancora molto.
Vi terrò aggiornati per eventuali sviluppi.
Nel frattempo, qualsiasi cosa vorrete scrivere sull'argomento lo leggerò volentieri.
fender1959
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 20:01:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Da.Ni
Grasssie a todos!
Sull'aspetto "l'animale è un membro della famiglia e non un peluche usa e getta" non mi preoccupo: il mio gatto (che ha avuto la brillante idea di rischiare la vita un mese prima degli esami di stato) mi ha già temprato in proposito.. sottovalutavo, però l'aspetto "scelta del cane adatto a me"..
In somma, mi toccherà documentarmi ancora molto.
Vi terrò aggiornati per eventuali sviluppi.
Nel frattempo, qualsiasi cosa vorrete scrivere sull'argomento lo leggerò volentieri.


Da.Ni, l'aspetto "compatibilita'" insito nella "scelta del cane adatto a te", non e' solo importante, e' fondamentale. E' il fondamento di una scelta che va oltre la mera emotivita'. Se vogliano partire con il piede giusto superiamo l'aspetto squisitamente "morfologico" ed affrontiamo quello fisico e mentale; per fare cio' e' importante per prima cosa metterci "a nudo", definendo con onesta' come siamo, come viviamo, cosa possiamo o non possiamo dare al nostro futuro amico peloso. Il nostro stile di vita influenzera' profondamente la vita del nostro cane che non ha scelto di venire con noi. Tutto cio' significa principalmente non fare una scelta egoistica e prepararsi a condividere praticamente tutto delle nostre vite. Come ti dicevo, se so di essere un sedentario, non adottero' un levriero o un'altro cane da caccia, perche' lo renderei infelice, non rispoderei alle sue esigenze primarie, spegnando la sua vitalita'. Al contrario se so di essere una persona particolarmente attiva il cane giusto per formare una coppia che sara' felice e' proprio quello che per caratteristiche peculiari necessita' di moto, spazio e quindi belle uscite insieme (cio' non toglie che tutti i cani devono uscire con noi, non solo frettolosamente per i loro bisogni ma per "vivere" il mondo, dissipare energia, socializzare e quant'altro). Il mondo dell'interazione uomo /cane e' meraviglioso e, se apprezzato, ci permette di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e spesso noi uomini ci troviamo a diventare scolari quando pensavamo di essere maestri. Due sono le cose importanti che i miei cani mi hanno insegnato, due aspetti che spesso sottovalutiamo: la semplicita' e la coerenza (tanta ne hanno i cani e tanta ne manca agli umani).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.