Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

mi sono fatto prendere la mano Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 12:19:09



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ieri tornando da un giretto dalle parti di como, con gli amici mi/ci siamo fatti prendere la mano nel tratto della (comasina??) quella che ha 4/5 curvoni e 2/3 gallerie...
strada con asfalto ottimo e curvoni in appoggio...
in pratica non c'era traffico e ci siamo fiondati in quei curvoni, solo che i miei 2 amici con la f800r non hanno avuto alcun problema, il mio amico col diavel (me lo fa provare finito il rodaggio) non ha voluto tirare più di tanto, io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale.

avete suggerimenti??
pressione gomme da manuale 2.4-2.7
assetto identico all'anno scorso
olio forcelle forse leggermente cedevole (fatto così dal mecca su mia richiesta per l'inverno)
molle hyperpro-mono fg, gia tarati l'anno scorso
forcelle sfilate di 1cm, da sempre...

non so che altri dati aggiungere, la velocità ve la mando in pmciao

grazie.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 12:32:05



Iscritto: 28/04/2003
OLA
bentornato in sella ragazzaccio

allora perchè sabato non vieni a farti un giro con me e Train ?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nainonumberone
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 12:32:23



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
E' la stessa identica sensazione che ho io alla prima occasione di "giretto in allegria" quando non faccio andature più impegnative per qualche mese,( ma anche ad inizio giornata....)
E' un problema che ho avuto ed ho solo con le M5.... in pista è la stessa cosa, 2 giri da bradipo prima di mettere il gionocchio a terra.
Per me la soluzione credo stia nel ritornare alle Diablo....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

xfred17
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 12:56:07



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Ego70
ieri tornando da un giretto dalle parti di como, con gli amici mi/ci siamo fatti prendere la mano nel tratto della (comasina??) quella che ha 4/5 curvoni e 2/3 gallerie...
strada con asfalto ottimo e curvoni in appoggio...
in pratica non c'era traffico e ci siamo fiondati in quei curvoni, solo che i miei 2 amici con la f800r non hanno avuto alcun problema, il mio amico col diavel (me lo fa provare finito il rodaggio) non ha voluto tirare più di tanto, io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale.

avete suggerimenti??
pressione gomme da manuale 2.4-2.7
assetto identico all'anno scorso
olio forcelle forse leggermente cedevole (fatto così dal mecca su mia richiesta per l'inverno)
molle hyperpro-mono fg, gia tarati l'anno scorso
forcelle sfilate di 1cm, da sempre...

non so che altri dati aggiungere, la velocità ve la mando in pmciao

grazie.

pressione troppo alta

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 13:00:00



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Ego70
ieri tornando da un giretto dalle parti di como, con gli amici mi/ci siamo fatti prendere la mano nel tratto della (comasina??) quella che ha 4/5 curvoni e 2/3 gallerie...
strada con asfalto ottimo e curvoni in appoggio...
in pratica non c'era traffico e ci siamo fiondati in quei curvoni, solo che i miei 2 amici con la f800r non hanno avuto alcun problema, il mio amico col diavel (me lo fa provare finito il rodaggio) non ha voluto tirare più di tanto, io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale.

avete suggerimenti??
pressione gomme da manuale 2.4-2.7
assetto identico all'anno scorso
olio forcelle forse leggermente cedevole (fatto così dal mecca su mia richiesta per l'inverno)
molle hyperpro-mono fg, gia tarati l'anno scorso
forcelle sfilate di 1cm, da sempre...

non so che altri dati aggiungere, la velocità ve la mando in pmciao

grazie.

pressione troppo alta


Anche secondo me è troppo alta come pressione pneumatico
icaro
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 13:08:24



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Ego70
... io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale.
avete suggerimenti??
grazie.

... forse ... cambiare guidatore???
Scherzo, ego eh!
brindisi

mi spezzo ma non piego ...
RedAce
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 13:43:43



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sulla pressione non mi esprimo, anche se 2.4-2.7 è altina anche secondo me. Avevi già fatto dei curvoni a quelle velocità? Stesse sensazioni o è la prima volta?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 14:38:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Ego70
... io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale.
avete suggerimenti??
grazie.

... forse ... cambiare guidatore???
Scherzo, ego eh!
brindisi


non hai mica tutti i torti caricaaa banana capellone botte brindisi ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Ego70
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 14:41:17



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Sulla pressione non mi esprimo, anche se 2.4-2.7 è altina anche secondo me. Avevi già fatto dei curvoni a quelle velocità? Stesse sensazioni o è la prima volta?


allora il libretto della moto riporta:

2.5 anteriore e 2.8 posteriore

ho sempre viaggiato:
2.3-2.6

quindi non vedo perchè un 0.1 di differenza possa sembrare alto.

quando ho montato le nuove gomme mi hanno detto di tenerle alte data la loro costruzione (interact)

gia fatto quei curvoni, gia fatti a quella velocità


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 14:50:30



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Quindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 16:14:52



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
magari l'asfalto era più freddo anche se le gomme erano calde, e poi forse anche l'olio delle forcelle ti ha dato una sensazione diversa.
Per la pressione con la mia (è molto pesante) sono a 2.5 ant. e 2.9 post. come mi hanno consigliato i gommisti.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 16:43:31



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Quindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no?


scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, prima ho fatto le stesse cose, l'ho riaccesa, abbiamo fatto un bel giro di circa 300km, poi sulla via del ritorno è scattato l'embolo...

quindi gomme belle pulite e calde, moto in perfetto assetto come prima di novembre.banana

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 17:05:01


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da RedAce
Quindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no?


scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, prima ho fatto le stesse cose, l'ho riaccesa, abbiamo fatto un bel giro di circa 300km, poi sulla via del ritorno è scattato l'embolo...

quindi gomme belle pulite e calde, moto in perfetto assetto come prima di novembre.banana


Potrebbe essere l'età del guidatore e non quella delle gomme?

Neapolitan power - Anima terrona
RedAce
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 17:18:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Ego70
scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, [...]


Eccolo il problema: non è la moto, ma è il pilota. Ci può stare che dopo il letargo si debbano riprendere un po' le misure e non è facile farlo fiondandosi in curva "a velocità da corte marziale"... Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 17:28:07



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
sembra poco..... ma a me uno 0.1 di differenza mi cambia.....
2.3 2.2 sono tranquillo

2.2 2.1 come da libretto sono meno tranquillo...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
username__228422
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 18:06:13



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da RedAce
Quindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no?


scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, prima ho fatto le stesse cose, l'ho riaccesa, abbiamo fatto un bel giro di circa 300km, poi sulla via del ritorno è scattato l'embolo...

quindi gomme belle pulite e calde, moto in perfetto assetto come prima di novembre.banana


Potrebbe essere l'età del guidatore e non quella delle gomme?



Think



nuvole rapide
Ego70
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 18:09:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
@Red:
sull'età e l'incompetenza del pilota ci può stare tutto, ma se avessi avuto problemi di letargo la sensazione sarebbe stata diversa, non sentivo "mordere" l'asfalto all'anteriore...

@Train:
io di solito sento se una gomma è diversa dal solito, ma guidando sempre con 2.4-2.7 (manuale 2.5-2.8) e a volte 2.3-2.6 non dovrei non sentire così l'anteriore...
la sensazione era che il post spingeva bene ma l'anteriore sembrava "ora ti mollo", ed ho mollato io dopo la 3 curva...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
xfred17
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 18:12:33



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
sulle sportive a gomme morbide tenevo il posteriore a 1.9 e l'anteriore a 2.1
con le dure sia su sportive o naked 2.1 e 2.2 davanti. se poi le caricavo aumentavo le pressioni fino a 2.5 dietro e 2.3 avanti, ma parlo di 2 passeggeri 1 con lo zaiono, borsa serbatoio, valigie laterali.
ma volendo tralasciare le pressioni, come dicono altri l'olio delle forcelle.
altrimenti ultima ipotesi viste le M5 che monti il tuo stile di guida ti porta a fare traiettorie con angolazioni diverse dal tuo solito e ti cito una frase di un famoso pilota
"se mentre stai facendo una curva senti l'anteriore che sta andando via, le cose sono 2, o stai facendo la curva nel modo giusto, o stai per cadere"

dovresti riuscire a leggere meglio la tua sensazione quando sei giù e capire se sta scivolando perchè sta andando via, o perchè sei in piega nella giusta posizione con la giusta pressione su manubrio interno.
controlla l'anteriore e vedi dal bordo quanto ti manca, e se la differenza è uguale alle gomme che montavi prima

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 18:41:49



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
sulle sportive a gomme morbide tenevo il posteriore a 1.9 e l'anteriore a 2.1
con le dure sia su sportive o naked 2.1 e 2.2 davanti. se poi le caricavo aumentavo le pressioni fino a 2.5 dietro e 2.3 avanti, ma parlo di 2 passeggeri 1 con lo zaiono, borsa serbatoio, valigie laterali.
ma volendo tralasciare le pressioni, come dicono altri l'olio delle forcelle.
altrimenti ultima ipotesi viste le M5 che monti il tuo stile di guida ti porta a fare traiettorie con angolazioni diverse dal tuo solito e ti cito una frase di un famoso pilota
"se mentre stai facendo una curva senti l'anteriore che sta andando via, le cose sono 2, o stai facendo la curva nel modo giusto, o stai per cadere"

dovresti riuscire a leggere meglio la tua sensazione quando sei giù e capire se sta scivolando perchè sta andando via, o perchè sei in piega nella giusta posizione con la giusta pressione su manubrio interno.
controlla l'anteriore e vedi dal bordo quanto ti manca, e se la differenza è uguale alle gomme che montavi prima


la moto in realtà non ha fatto nulla, forse qualche oscillazione ma lieve, la mia posizione in sella potrebbe essere sbagliata ma ero accucciato premevo leggermente sulla parte interna alla curva, purtroppo per la mia statura sul fazer non riesco a spingere bene con i piedi sulle pedane, ma questo è uno standard, quindi non cambia.
la curva impostata è rimasta costante, non ha allargato non ha stretto.
le posteriori finite entrambe, le anteriori manca sempre quel 7/8 mm a finirla, ma in strada non è mia intenzione
la sensazione che avevo era di leggerezza all'anteriore, cosa che non è capitata altre volte, facendo la stessa cosa
le gomme sono forse a metà del loro lavoro quindi buone...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
zeljko
Inviato: lunedì 12 marzo 2012 18:50:03



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la pressione non c'entra niente, va benone.
hai trovato un pezzo di strada per qualche motivo scivoloso, e ti ha mandato in paranoia per il seguito.
tra l'altro m3 ed m5 a mio parere hanno un anteriore molto poco comunicativo, e a parere non mio ma di uno che ne sa davvero, sono tra le ultime sportive stradali rimaste che col freddo non avvisano quando ti mollano.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.