Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ho un dubbio sull'erogazione di un servizio Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 16 marzo 2012 16:06:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
vorrei chiedere il vostro parere (non solo legale ma anche, diciamo, morale) su un episodio recente

tra le varie attività, motoristiche e non, ho affidato la vendita di alcuni miei servizi a quelle società che vendono le offerte online, attraverso un regolare mandato

loro vendono il mio servizio, e i clienti poi ci chiamano per prenotare il servizio stesso; finora non ho mai avuto problemi e tutto è filato liscio

ora succede che un cliente, maleducato, mi ha fatto girare le scatole all'atto della prenotazione

gli ho proposto di farsi rimborsare la somma dalla società che ha venduto il mio servizio (e alla quale lui ha pagato), ma il cliente si impunta e dice che per nessun motivo io posso negare l'erogazione del servizio, visto che lo ha pagato

io però assolutamente non voglio che questo signore entri nel mio studio: posso farlo? cioè, posso rifiutarmi di erogare il servizio?

alternativa: nel caso in cui fossi obbligato a servirlo, posso dargli un appuntamento alle 4 del mattino, tanto per rompergli le scatole il più possibile?

grazie per tutte le risposte

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: sabato 17 marzo 2012 08:05:02



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
qualsiasi tipo di accordo, per il codice civile italiano, è un contratto. il contratto, è una tipologia legale ben regolata nel codice civile, nel tuo caso, parliamo di due tipi di contratto: il principale, sottoscritto con la società che vende i coupon (probabile contratto di promozione o di marketing) da cui discende un contratto di erogazione servizi con beneficiario da determinarsi.
logico che senza conoscere i dettagli del contratto principale non è possibile risponderti.
l'unica cosa che posso dirti, ignorando se vi siano motivi (indegnità morale o simila) che possono far si che tu abbia un giustificato motivo per rifiutare la prestazione perlatro già determinata e pagata (quindi occhio alla probabile fattispecie da inadempimento), è che di sicuro non puoi vessare il beneficiario del coupon dandogli un appuntamento in condizioni disumane in quanto poi ti troveresti non solo l'azione della società che ti paga, ma pure una denuncia da parte del beneficiario.


in concreto: cerca nel contratto con la società che piazza i coupon se ci sono motivi pe ri quali puoi rifiutare legittimamente una prestazione promessa.
Il Moderatore
Inviato: sabato 17 marzo 2012 09:39:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie mille!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.