Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TRANQUILLO.....???? Opzioni · Visualizza
enry47
Inviato: sabato 17 marzo 2012 17:39:00



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Ciao a tutti.
Dopo la caduta del 22.11.11 ho finalmente fatto aggiustare il mio KTM smt 990.
Lo avevo preso a fine settembre e pertanto usato pochissimo. In questo ultimo mese ho usato la vecchietta (r 650).

Uscito dal concessionario ho avuto delle spiacevoli sensazioni.....paura?......disabitudine...? non lo so.
Di certo sembravo un neo-patentato. Rotonde senza piegare, salto di rotaia di tram a 5 kmh...e sensazione di avere un purosangue incazzuto sotto il c....

Spero che la cosa di sistemi man mano che riprendo confidenza ......lo spero di cuore perche' altrimenti dovro' pensare di prendere qualcosa di meno potente.
Vado in moto da una vita ma e' la seconda volta che cado (la prima a 17 anni) e sono rimasto scosso.....

boh...cosa dite?boh

razorjack
Inviato: sabato 17 marzo 2012 17:49:46



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Io sono scosso tutte le volte che apro il gas! E ne sono contento! Se ho paura saro' anche piu prudente e quindi le conseguenze della prudenza le sai:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 marzo 2012 18:17:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Capita a tutti di provare una nuova creatuta o una vecchia riparata ma che è da tanto tempo che non guidavi.
Stanotte ho portato giù da Imperia un monster di un mio amico (con lui zavorra,gli hanno tolto al patente!) e a fare il colle di cadibona ero mooooolto pacifico,forse andavo MENO che non come andavo di solito con l'harley.
Non è la mia moto,se lo fosse in un pò di mesi imparerei a portarla bene.
La differenza tra vari tipi di motociclisti passa per una scala,che ai più bassi gradini "di merito" mette chi va DA A senza fare botti e con guida "pacifica" ,nei gradini più alti chi porta tra i cordoli della pista e butta giù i record.
Che dire....frena il quadruplo della mia,ha meno motore ai bassi ma tira meglio le marce e dove io sono in zona rossa lui comincia a spingere.
Appunto però perchè è la prima volta che la ho guidata ci vado tranquillo come se fosse un trasporto di nitroglicerina. Non ho passato i 100 e sebbene era tanto più leggera da guidare della mia quando siamo arrivati a Piasco e ho rimesso il posteriore sulla mia mi sentivo meglio....molto meglio.
Forse non essendomi mai fermato (non avendo mai fatto botti seri) a me il "re inizio" non è mai toccato.
Comunque è un pò come ripartire da zero,con calma riprovi,re esperimenti ,rifai e poi quando ti senti sicuro la sfrutti nuovamente.
E 'SICURO che ritroverai il giusto divertimento....basta non correre.

P.S. Tra tutti i monster doveva capitarmene uno raffr ad acqua!,,,,mi sono congelato le gambe!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: sabato 17 marzo 2012 18:46:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da enry47
Ciao a tutti.
Dopo la caduta del 22.11.11 ho finalmente fatto aggiustare il mio KTM smt 990.
Lo avevo preso a fine settembre e pertanto usato pochissimo. In questo ultimo mese ho usato la vecchietta (r 650).

Uscito dal concessionario ho avuto delle spiacevoli sensazioni.....paura?......disabitudine...? non lo so.
Di certo sembravo un neo-patentato. Rotonde senza piegare, salto di rotaia di tram a 5 kmh...e sensazione di avere un purosangue incazzuto sotto il c....

Spero che la cosa di sistemi man mano che riprendo confidenza ......lo spero di cuore perche' altrimenti dovro' pensare di prendere qualcosa di meno potente.
Vado in moto da una vita ma e' la seconda volta che cado (la prima a 17 anni) e sono rimasto scosso.....

boh...cosa dite?boh


la risposta non è semplice; sarebbe facile dire "massì salta su e dimentichi tutto" ma non è così; se senti che hai delle difficoltà, è ovvio che è solo timore reverenziale (giustissimo) dell'andare in moto, su un oggetto che è instabile e che ti ha riservato una gran brutta sorpresa; non ti dico cosa facevo io quando cadevo perché avrebbe poco significato; io al posto tuo risalirei con molta calma, facendo dei giretti tranquilli, senza pieghe, senza azzardi di nessun tipo, come fossi all'inizio della tua carriera motociclistica

e poi, piano piano, se senti che ricominci ad acquisire di nuovo sicurezza, puoi chiedere a te stesso e alla moto qualcosa di più

ma non avrei fretta; con calma le cose vengono da sole

al 99% recuperi le stesse capacità di prima; se invece, dopo un bel po' di tuo rodaggio, vedi che c'è qualcosa che ancora non va (l'1% di possibilità, ma sempre possibile) allora puoi anche valutare l'uso di una moto un pochino meno performante, se ciò ti da sicurezza

poi dopo eventualmente vedi come comportarti dopo un bel po' di chilometri

io, ripeto, andrei molto cauto, senza strafare, dimenticando ciò che facevi prima, e provando a crescere con molta cautela

d'altronde chi si rompe una gamba non comincia a correre subito; non c'è fretta

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: sabato 17 marzo 2012 19:08:21



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
penso anche io che sia abbastanza normale, l'unico consiglio che mi sento di darti è di stare "morbido" non pensare troppo a quello che fai e sopratutto cerca di essere rilassato alla guida, più stai rigido e concentrato e più la sensazione di disagio aumenta, quindi, un bella strada fuori città, fai bel respiro, e vedrai che passa tutto!!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
sola
Inviato: sabato 17 marzo 2012 19:12:48


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
parole sante, dr. 8. Le condivido pienamente.
Henry, hai chiesto pareri, vedi di ascoltarli amico mio.
Se ricompro qualcosa e ti va, sarai il primo che vorrei incontrare per un bel caffè (io all'americana, te lo dico subito prima che ci rimani male).
Sono ancora molto molto indeciso: innanzitutto se vale la pena tenersi una dueruote per 1.000 km all'anno.
Eppoi il grosso dubbio: motina o scooter?
Per la prima penso seriamente al Rieju Tango 250, soprattutto per il pavè scassaschiena che mi tocca affrontare a Milano, quello terribile lungo il Naviglio Grande.
Per il secondo un Yama 250 ruota alta, avendo scartatato l'SH perchè te lo rubano appena lo perdi di vista. Però avevo già venduto un Foresight con soli 10.000 km. strascassapallato dall'automatico......
Non ti chiedo il parere perchè conosco già la risposta.
DesmoLuca04
Inviato: sabato 17 marzo 2012 19:24:50



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Enry ho avuto il tuo stesso problema dopo la scivolata causata da quella tizia. A tutt'oggi non mi sembra di guidare come prima dell'incidente
icaro
Inviato: sabato 17 marzo 2012 20:37:54



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Un pò di paura è normale, ora non farti condizionare ma riprendi ad andare con cautela finchè non senti che il "feeling" con la moto è ritornato ... vedrai, ci metterai poco.

mi spezzo ma non piego ...
il franz
Inviato: sabato 17 marzo 2012 21:15:03



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Enry il problema non è la potenza, forse il peso. Guida in relax fuori città, parti la mattina presto che non c'è traffico. Chiedi ad un tuo amico di accompagnarti. Se le paure permangono rimani sull' R650... era una moto che mi piaceva nel 1981 nonostante avessi solo 17 anni. La immaginavo come una supermoto da turismo.

R1250RT - 70.000 km
Redrumdog
Inviato: sabato 17 marzo 2012 21:17:39


Iscritto: 11/11/2011
Caduto anche io a novembre... so ESATTAMENTE di cosa stai parlando. Ho dovuto macinare un paio di migliaia di chilometri prima di iniziare a ritrovare il feeling, ma sta tornando cool
Per cui come han già detto.... vai tranquillo che passa, basta non farsi paralizzare dalla paura né forzare la mano.

Lamps!
diaavel
Inviato: sabato 17 marzo 2012 21:36:16



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ciao enry47,come prima cosa sono felice che la tua moto sia apposto e tu sia tornato in sella.
anche a me quando sono caduto ho passato un periodo con il cagotto,pensavo a questo e a quello e facevo mille pensieri,poi dopo un po' tutto passato uso sempre la solita prudenza e la passione e' invariata,penso che anche per te sia cosi.ciao e goditi la tua belva

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
nainonumberone
Inviato: sabato 17 marzo 2012 21:56:57



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Credo sia solo questione di rilassarsi, vai goditi la moto e non pensare piu`di tanto....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Train/Train
Inviato: sabato 17 marzo 2012 23:49:48



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
secondo me devi farti un bel po' di km con molta calma, cadere 2 volte in poco tempo potrebbe davvero scioccarti.
vai tranquillo finchè non senti ritornare la sicurezza, e fino a quando saprai che rischiare una seconda caduta non ti demoralizzerebbe troppo.
non cambiare moto, sono sicuro che la sai domare e sai andarci piano.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
motodome
Inviato: domenica 18 marzo 2012 13:59:51



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Vai piano e tranquillo e con un pò di tempo tutto torna come prima.
Non avere fretta e gira in moto per la passione che provi, in fondo a noi tutti piace andare con l'amata e tornare a casa senza fretta con il gusto della passeggiata appena fatta.
Solo questione di tempo

ciao motodome
enry47
Inviato: domenica 18 marzo 2012 21:02:44



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Grazie dei preziosi consigli! Li seguiro' con attenzione e guidero' con molta prudenza.

Un abbraccio a tutti.

Enricociao

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.