Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

perchè le punte sulle pedane? Opzioni · Visualizza
razorjack
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:16:33



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
esatto, lo vedo nei corridori, l'ho visto nell'ultima uscita, lo sento di continuo

tenere i piedi sulle pedane ma con la punta dello stivale...

xke?? spingere... perchè?

quali sono i vantaggi?

personalmente anche se in errore, ho provato da solo a girare per un po così e mi sembra tutto scomodo,
da batterista mi si insegna che se vuoi reazione piu pronta e avere maggiore velocità devi soprattutto saperti "avvicinare" il tuo set.. piu vicino sei meno movimenti fai piu pronto sei...

ok non posso proprio paragonare le due cose, ma l'equazione + vicino = + pronto non mi sembra " + sbagliato "

:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
icaro
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:20:00



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
condivido razor, ne ho sentito parlare e ho provato a farlo ma stavo di uno scomodo ... e poi, da incapace quale sono, non ne ho sentito il beneficio.
Speriamo che qualcuno ci spieghi e ci faccia capire ...
piuttosto sento un pò meglio la moto se sto più vicino al serbatoio, cioè se la carico davanti, ma magari è un altro errore ...

mi spezzo ma non piego ...
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:39:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Con la punta del piede perché si riesce a spingere più forte sulla pedana a parità di sforzo. Perché spingere? Provare alle prossime curve per capire.

Inoltre quando ci si sporge per piegare, appoggiando con la punta si apre di più il ginocchio.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
razorjack
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:41:03



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
red io ci ho provato, non mi è sembrato utile per niente spingere, ovviamente le prove le ho fatte in strada non in pista, o la mia spinta è ininfluente o cè qualcosaltro che non mi è chiaro, non so nemmeno a che possa servire spingere

ah eviterei commenti sul ginocchio, a meno che serva solo per quello e allora ne deduco che non mi serva:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:48:32



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
se pieghi tanto da far raschiare le pedane ti conviene stare sulle punte, perchè se prima delle pedane è il piede a toccare terra fai un volo assurdo...
ma chi sa far toccare le pedane sull'asfalto in genere lo sa, ma è meglio saperlo anche per chi come me ancora non ci riesce.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nainonumberone
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:51:40



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Train/Train
se pieghi tanto da far raschiare le pedane ti conviene stare sulle punte, perchè se prima delle pedane è il piede a toccare terra fai un volo assurdo...
ma chi sa far toccare le pedane sull'asfalto in genere lo sa, ma è meglio saperlo anche per chi come me ancora non ci riesce.


e poi...e' la posizione piu naturale per poi ruotare il piede e scendere con il ginocchio...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

razorjack
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:55:16



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
ragazzi mi state solo confermando che serva quasi esclusivamente a chi corre o per piegare, cè una spiegazione plausibile per l'utilizzo in modalità non sportiva?

continuare a spostare avanti e indietro il piede in città non mi sembra comodo e ad essere sincero nemmeno quando mi capita di fare qualche giro piu corsaiolo se faccio cambi veloci

tra l'altro avendo la punta del piede del freno sulla pedana, mi sembra addirittura più pericoloso perchè non ho i piede pronto sul freno posteriore

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 14:05:53



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Innanzitutto aprire il ginocchio non significa necessariamente appoggiarlo per terra. A volte se uno si sporge è naturale che per farlo apra il ginocchio e per aprirlo è naturale appoggiare la punta del piede alla pedana come dice Naino. Detto questo i movimenti accentuati non credo si sposino con la posizione di guida del Diavel.

Spingere sulle pedane aiuta la moto a scendere in piega: poca roba per la verità, ma sono movimenti che agevolano la discesa in curva ed aiutano a governare la moto con più sicurezza (almeno per quanto mi riguarda).

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: martedì 20 marzo 2012 14:36:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
spero di essere chiaro:
nelle curve normali avere il piede "a papera" è scomodo (pedana al centro del piede) e poi se curvi un pochino di più la punta tocca terra, questo per capirci.
poi c'è la versione che la punta messa in quel modo serve per controllare/spingere meglio la moto, ad ogni curva devi/dovresti provare le varie tecniche e se le prime volte ti sembra scomodo e con poco controllo, dopo un pò non ne potrai fare più a meno.
poi c'è la variante moto, sulla tua moto hai comunque una postura custom, ma come ti ho gia detto non farti ingannare.

per dubbi e perplessità chiedere a carlo, roby, diavel

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
bymaxx
Inviato: martedì 20 marzo 2012 14:53:23



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Perché le punte sulle pedane? Ma perché siamo delle attempate ballerine a cui piace danzare tra le curve...
Train/Train
Inviato: martedì 20 marzo 2012 14:55:35



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
per essere pignoli........... curva a sx e si spinge la pedana di sinistra, giusto?...... proverò...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: martedì 20 marzo 2012 14:58:16



Iscritto: 28/04/2003
In generale la guida della moto è una guida fisica, le gambe sono parte attiva, molto più delle braccia che al contrario devono stare il più rilassate possibile.

Razor, se sali una scala sei più rapido e reattivo se sali usando la parte anteriore del piede o poggiando tutta la pianta sullo scalino?

Se tieni solo la punta del piede sulla pedana la gamba è molto più pronta a reagire piuttosto che starsene seduti tranquilli a farsi portare e tenendo i piedi belli comodi a papera sulle pedane.

Poi è chiaro che diventa tanto più importante quanto il ritmo si alza, e addirittura indispensabile nella guida in pista, sia per spingere sulle pedane per avere una guida ancora più fisica, sia perchè - come ti hanno detto gli amici prima di me - ti serve per far fare al piede da perno per ruotare il ginocchio.


Comunque è questione di abitudine, sono talmente "deviato" ormai, che anche in scooter tengo le gambe indietro e mi appoggio sulla pedana con le sole punte
d'oh!

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:00:11



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
per essere pignoli........... curva a sx e si spinge la pedana di sinistra, giusto?...... proverò...


YES

però potresti provare a fare una curva a sinistra spingendo sulla pedana destra ... ma fallo solo se hai un bel prato alla tua destra Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
motodome
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:00:42



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
devi/dovresti provare le varie tecniche e se le prime volte ti sembra scomodo e con poco controllo, dopo un pò non ne potrai fare più a meno.

quoto: se provi e ti abitui, poi non capisci come hai fatto prima!! Come pieghi con la moto? Usi il manubrio? Tutto il corpo? Ecco, con le punte dei piedi spingi e pieghi con una facilità/velocità sconosciute ad altre posizioni.
In pista (e poi su strada) se si utilizzano i piedi per spinta sulle pedane, non nti "aggrappi" al manubrio nelle curve ed eviti di sbacchettare.
Però mi riesce di più a farlo che a spiegarlo...boh
ciao
motodome
icaro
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:51:39



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Le spiegazioni sono chiare e confermano quanto mi avevano detto ma quando io ci ho provato non è andato tutto come dite voi: cioè su strade statali normali (non in città) tipo giro del lago, pur cercando di spingere con la punta non vedevo alcun beneficio tangibile, forse anche perchè la velocità era bassa e quindi non c'era abbastanza forza nella spinta, ma riproverò al più presto anche se ho trovato quella posizione un pò scomoda, magari per mancanza di abitudine.

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:59:23



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Train/Train
per essere pignoli........... curva a sx e si spinge la pedana di sinistra, giusto?...... proverò...


YES

però potresti provare a fare una curva a sinistra spingendo sulla pedana destra ... ma fallo solo se hai un bel prato alla tua destra Whistle


questa me la sono meritata.... Silenced


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
xfred17
Inviato: martedì 20 marzo 2012 17:41:46



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
la moto si guida con la parte inferiore del corpo

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
bymaxx
Inviato: martedì 20 marzo 2012 18:45:09



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Nel fuoristrada come nel motard: curva a sin pigiare sulla dx e viceversa, nel frattempo la gamba interna alla curva protesa in avanti
zeljko
Inviato: martedì 20 marzo 2012 18:48:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da icaro
pur cercando di spingere con la punta non vedevo alcun beneficio tangibile,


perché non serve a una mazza. tant'è che se anche lo perdono, e a livelli di impegno da GP!!, non gliene frega assolutamente niente, anzi ora va di moda persino toglierlo di pedana in inserimento, pensa un po' quanto è indispensabile per mettere la moto dentro una curva.. capito?
guarda i video di Corsetti, cerca corso guida motosprint su youtube, dice tutto quello che c'è da dire.

delle gambe serve molto, sorpattutto su stradali pesanti a manubrio basso, ma su tutte, la parte interno coscia e ginocchio della gamba ESTERNA alla CURVA, quella sì che chiude e regola la piega. e il piede esterno curva, fondamentale tester di aderenza

(puntare il pedale interno è un suggerimento dato ai principianti perché, insieme a guardare l'uscita, si porta dietro automaticamente una serie di conseguenze corrette per quello che riguarda spalle e braccia, non perché sia utile in sé.

le punte sulle pedane invece servono anzitutto per non lasciare il fettone in terra in piega cosa che accade immediatamente se vai un po' serio, anche sulle sportive a pedana altuzza. e poi perché migliora tutta la sensibilità e l'appoggio del peso, e aiuta a portarlo interno curva con maggiori disinvoltura nella guida di velocità.
.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 19:01:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da zeljko
perché non serve a una mazza. tant'è che se anche lo perdono, e a livelli di impegno da GP!!, non gliene frega assolutamente niente, anzi ora va di moda persino toglierlo di pedana in inserimento, pensa un po' quanto è indispensabile per mettere la moto dentro una curva.. capito? [...[


Fra amici è venuta fuori proprio questa considerazione, ma alcuni (me compreso) hanno ribattuto che i piloti staccano il piede interno alla curva durante la staccata, non in fase di discesa in piega.

Onestamente spingere sulle pedane mi aiuta, ma ammetto che spingo quando mi sporgo (per forza, mi appoggio!), non quando guido rilassato e in linea con la moto.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.