Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rugby vs calcio Opzioni · Visualizza
Giulio Claudio.Colli
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:23:05



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
mi è capitato di recente di vedere un paio di incontri di rugby disputati per il torneo delle sei nazioni. La sensazione che ho avuto è di assistere ad una disputa di veri gladiatori, disposti al sacrificio estremo, con coraggio da vendere in campo e lealtà assoluta fuori, con spalti corretti e sportivi. Ho visto un gioco estremamente fisico di uomini che si fanno veramente del male esclusivamente con spirito agonistico. Ho visto rispetto, gioco, fisicità, lealtà e disciplina.

Quando guardo una partita di calcio vedo divismo, cerchietti nei capelli, proteste istrioniche, falli a tradimento, tripudi di tatuaggi, esultanze folcloristiche (ognuno si deve inventare uno stile proprio: la linguaccia di del Piero, l'avvitamento della lampadina di Toni, le dita in cielo) dentro e fuori dal campo. Senza parlare del circo mediatico che ingloba tutto: libri, mica-libri, biografie, veline, comparsate tv e tralasciando scandali di doping e partite truccate.


Forse negli anni '80, quando nel calcio si vedevano ancora gli spilungoni, i brutti, i pelati e i pelosi lo sport si poteva definire ancora tale. Oggi dico rugby tutta la vita. Voi cosa ne pensate?

Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:27:36



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
assolutamente daccordo con te, se pensi anche a quelli che vengono definiti "sport minori" solo perchè non si guadagna come nel calcio...
io ho fatto di tutto tranne il calcio...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:36:27



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
... vedo divismo, cerchietti nei capelli, proteste istrioniche, falli a tradimento, tripudi di tatuaggi, esultanze folcloristiche (ognuno si deve inventare uno stile proprio: la linguaccia di del Piero, l'avvitamento della lampadina di Toni, le dita in cielo) dentro e fuori dal campo. Senza parlare del circo mediatico che ingloba tutto: libri, mica-libri, biografie, veline, comparsate tv e tralasciando scandali di doping e partite truccate.


se nn fosse per i falli a tradimento e il calcio scommesse credevo tessi parlando della motoGP cool

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
icaro
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:56:39



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
E' dai mondiali di Italia '90 che il calcio non mi appassiona più, anzi cerco proprio di stargli lontano evitando di vedere le numerose trasmissioni che ne parlano e le partite che trasmettono. Ormai di sport c'è ben poco, tutto è dedicato a fare ascolti e di conseguenza introiti esagerati per tutti, a partire dagli stipendi dei calciatori (considerati "eroi" perchè fanno un gol) a quelli dei dirigenti che dovrebbero invece tutelare gli spettatori ed i tifosi evitando beghe politiche per accaparrarsi le poltrone più ambite! E nonostante tutto c'è ancora chi trucca partite per soldi, chi si droga, chi fa sceneggiate per avere un fallo a favore e sembra che gli abbiano tagliato una gamba ... per poi alzarsi e correre di nuovo tre secondi dopo ... che schifo! E a pagare sono sempre gli stessi che si abbonano o che vanno allo stadio tutte le domeniche spendendo 30-40 euro per uno "spettacolo" che dura un'ora e mezza (sempre che gli vada bene e non capiti in mezzo ad una rissa tra tifosi)! Chissà perchè sono sempre e solo quelli del calcio che creano risse dentro e fuori, negli altri sport, pur avendo parecchi tifosi anche se molto meno del pallone, non succede mai niente.

mi spezzo ma non piego ...
roby1098
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 12:34:18



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io sono assolutamente pro rugby, lo adoro, mi piace, mi appasiona, e sopratutto quado lo guardo ho la sensazione di vedere uno sport "pulito", con tanto di moviola in campo anche nelle partite minori, nel calcio la moviola in campo non la metteranno mai perchè altrimenti non potrebbero truccare le partite e le signorine in campo non potrebbero fare quei bei voli d'angelo ogni volta che li sfiora un altro giocatore. ma noi siamo italioti e ci piace così....

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
brian_may
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 13:38:21



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Il concetto di Terzo Tempo è già sufficiente a spiegare la differenza tra i due sport... :)

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 15:07:44


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Il concetto di Terzo Tempo è già sufficiente a spiegare la differenza tra i due sport... :)


Da non confondersi con il terzo tempo di Frengoestoppiana memoria
http://www.youtube.com/watch?v=3nPVpyme3_I&feature=related

Neapolitan power - Anima terrona
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 15:21:58



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Il calcio, è stata la cosa più bella della mia infanzia, peccato che già dagli allievi (circa 17 anni) comincino ad esserci schifezze sotto....

Insomma sport bellissimo rovinato da tutto quello che c'è attorno...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Kalg
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 15:55:22



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Ho visto pochissimo Rugby, giusto qualcosina in tv, ma veramente poca poca roba, quindi non posso fare un confronto accurato. Leggendo tutto quello che avete scritto sono completamente d'accordo con voi, dagli scandali per il calcio, il terzo tempo del pallone ovale, dei ragazzi ormai miei coetanei che si atteggiano a divi di hollywood...

Eppure.... eppure.... ogni domenica continuo a guardare le partite, a urlare ai gol falliti, a leggere quotidiani dedicati online, a informarmi.. non posso farne a meno.

Originariamente inviato da icaro
i calciatori (considerati "eroi" perchè fanno un gol)

Qui ti devo correggere, Francesco Totti non è assolutamente un eroe, è un semidio trofeo

Yamaha FZ6 Fazer
fender1959
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 16:09:02



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
I nostri ragazzi, ora 17enni, hanno giocato a rugby da bambini, fino ad 11 anni.
A parte che ancora non ho capito bene tutte le regole (ma sono gnucco io :-D), la cosa piu' bella che ho sempre notato e' che, a differenza del calcio giovanile, al seguito di squadre e figli non ci sono genitori deficienti; e' indubbiamente anche quersto che aiuta a "formare" i rugbisti.
Bello sport, tosto, leale, formativo ed educativo.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 16:24:05



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
qualcuno e mai entrato in una palestra seria dove si insegna il Pugilato...quali sono i primi insegnamenti di un bravo Maestro al giovane (e meno giovane) che si avvicina al Ring.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
roby1098
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 17:14:11



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da centocellerider
qualcuno e mai entrato in una palestra seria dove si insegna il Pugilato...quali sono i primi insegnamenti di un bravo Maestro al giovane (e meno giovane) che si avvicina al Ring.

il mio mi diceva: te cerca di ammazzarlo che a fermarti ci penserà qualcuno!!" hahahah me lo ricordo come fosse ieri!!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 17:18:22



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
DOH!!!!!!!!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 17:37:08



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da centocellerider
qualcuno e mai entrato in una palestra seria dove si insegna il Pugilato...quali sono i primi insegnamenti di un bravo Maestro al giovane (e meno giovane) che si avvicina al Ring.


90% fiato 10% tecnica?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 17:48:08



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Ale, mio figlio, pratica muay thai e quando mi racconta quello di cui parla con il suo istruttore, che e' anche il suo trainer in palestra, resto sempre molto colpito per la "qualita'" degli argomenti che trattano ed in particolare per l'approccio educativo, a partire dall'utilizzo che deve fare o non fare delle tecniche che acquisisce. Un aspetto ricorrente e' rivolto alla capacita' di gestire ansia e nervosismo nelle cose di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri. Mi sembrano aspetti educativi e formativi molto in linea con il nostro approccio: e' fondamentale che con i muscoli cresca sempre anche il cervello!
( a me, purtroppo, ormai l'unica cosa che cresce e' la pancia ha ha ha )

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 17:57:23



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da fender
capacita' di gestire ansia e nervosismo nelle cose di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri
( a me, purtroppo, ormai l'unica cosa che cresce e' la pancia ha ha ha )


ohhhhhhhh questo volevo dire.
anche per esempio sul fatto di mantenere concentrazione in situazioni critiche combattere contro l'avversario ma contro le proprie paure contro il dolore ke si prova.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
fender1959
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 18:00:40



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da centocellerider
Originariamente inviato da fender
capacita' di gestire ansia e nervosismo nelle cose di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri
( a me, purtroppo, ormai l'unica cosa che cresce e' la pancia ha ha ha )


ohhhhhhhh questo volevo dire.
anche per esempio sul fatto di mantenere concentrazione in situazioni critiche combattere contro l'avversario ma contro le proprie paure contro il dolore ke si prova.


naturalmente concordo!
anche contro il dolore combatte parecchio. ma e' un dolore "sano".

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 18:06:05



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
e uno sport ke mi ha dato tantissimo caratterialmente, quando parlo della "psicologia" ke c'e dietro questi sport mi sento molto partecipe...ma se cerchi di spiegarlo alla gente nn sempre capisce, ci sono molti preconcetti a riguardo!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Oniros
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 19:13:02



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da icaro
E' dai mondiali di Italia '90 che il calcio non mi appassiona più, anzi cerco proprio di stargli lontano evitando di vedere le numerose trasmissioni che ne parlano e le partite che trasmettono. Ormai di sport c'è ben poco, tutto è dedicato a fare ascolti e di conseguenza introiti esagerati per tutti, a partire dagli stipendi dei calciatori (considerati "eroi" perchè fanno un gol) a quelli dei dirigenti che dovrebbero invece tutelare gli spettatori ed i tifosi evitando beghe politiche per accaparrarsi le poltrone più ambite! E nonostante tutto c'è ancora chi trucca partite per soldi, chi si droga, chi fa sceneggiate per avere un fallo a favore e sembra che gli abbiano tagliato una gamba ... per poi alzarsi e correre di nuovo tre secondi dopo ... che schifo! E a pagare sono sempre gli stessi che si abbonano o che vanno allo stadio tutte le domeniche spendendo 30-40 euro per uno "spettacolo" che dura un'ora e mezza (sempre che gli vada bene e non capiti in mezzo ad una rissa tra tifosi)! Chissà perchè sono sempre e solo quelli del calcio che creano risse dentro e fuori, negli altri sport, pur avendo parecchi tifosi anche se molto meno del pallone, non succede mai niente.


Q8 dalla prima all'ultima riga.
Poco prima dei mondiali, era semplicemente impossibile non guardare calcio in TV: sono andato in saturazione.
Un po' mi spiace perché a volte perdo le prodezze atletiche di un Messi od un Ronaldinho, ma tanté... meglio così. Youtube l'han inventato per questo, no?

Quando ancora avevo la TV, ho sempre guardato il rugby quando se ne presentava l'occasione.


La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
roby1098
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 19:27:11



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da centocellerider
e uno sport ke mi ha dato tantissimo caratterialmente, quando parlo della "psicologia" ke c'e dietro questi sport mi sento molto partecipe...ma se cerchi di spiegarlo alla gente nn sempre capisce, ci sono molti preconcetti a riguardo!

comunque oltre a quello che ho detto è vero il discorso psicologico, non c'entra niente il fiato, o la forza, certo aiutano ma riuscire a gestire la situazione mantenendo la lucidità anche nei momenti in cui sembra che anche se respiri nei polmoni non entra niente, non è facile, chi non lo ha provato non lo capisce....

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.