Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sospensioni e ammortizzatori Opzioni · Visualizza
asvetty
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 22:09:50



Iscritto: 28/10/2010
Locazione: Roma
ho un multistrada 1000 da poco e volevo chiedervi un parere..
gli steli della forcella sono sfilati di 4 tacche, siccome di moto da strada me ne intendo poco, se abbasso gli steli di due tacche, alzo l'avantreno e si inclina di piu' il cannotto vero?
dite la vostradiscussione

.......si la suerte te da la espalda, tocale el kulo!!!!
nicola66
Inviato: martedì 27 marzo 2012 08:19:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a voler fare letteralmente, ma proprio letteralmente, quello che hai scritto occorre il tornio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: martedì 27 marzo 2012 08:47:46



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il cannotto non cambia inclinazione, visto che è saldato al telaio con un'inclinazione prefissata dalla casa madre. Sfilando le forcelle, l'anteriore si alza. Passo la parola a chi ne sa di più circa il cambio di sensazioni effettuando questa operazione.



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
asvetty
Inviato: martedì 27 marzo 2012 09:57:02



Iscritto: 28/10/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da huskynox507
ho un multistrada 1000 da poco e volevo chiedervi un parere..
gli steli della forcella sono sfilati di 4 tacche, siccome di moto da strada me ne intendo poco, se abbasso gli steli di due tacche, alzo l'avantreno e si inclina di piu' il cannotto vero?
dite la vostradiscussione



forse mi sono spiegato male, intendevo che lo sfilare gli steli mi alzano l'avantreno ma varia il passo?, per il cannotto lo so che è saldato al telaio e non si puo' modificare.. o meglio....

far uscire gli steli dalla piastra superiore che comporta ai fini della guida?
differenze, sensazioni , proprio cone dice Red....

.......si la suerte te da la espalda, tocale el kulo!!!!
Il Moderatore
Inviato: martedì 27 marzo 2012 10:20:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
un po' l'angolo cambia perché il telaio fa perno sull'asse posteriore; è come un triangolo: se aumenta la lunghezza di un lato, cambia anche l'angolo (di poco)

e di conseguenza cambia anche il passo (di poco)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
asvetty
Inviato: martedì 27 marzo 2012 10:37:07



Iscritto: 28/10/2010
Locazione: Roma
infatti, lo immaginavo, quindi (sempre di poco) sfilando gli steli al massimo, si guadagna in maneggevolezza......

grazie otto...

.......si la suerte te da la espalda, tocale el kulo!!!!
Il Moderatore
Inviato: martedì 27 marzo 2012 11:10:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
uhm... no, aspetta, seppur in modo minimo l'effetto dovrebbe essere il contrario

però qui mi fermo perché preferisco lasciare la parola a chi è più esperto di me

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: martedì 27 marzo 2012 11:45:23



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da huskynox507
infatti, lo immaginavo, quindi (sempre di poco) sfilando gli steli al massimo, si guadagna in maneggevolezza......

grazie otto...


dovrebbe essere l'esatto opposto. Più il passo è corto e più un mezzo è maneggevole e rapido.

Ma lascio la parola ai più esperti:

Nicola, Worm, Zel, Carlo, Roby...
Ego70
Inviato: martedì 27 marzo 2012 12:06:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
se sfili le forcelle verso l'alto la moto si abbassa e diventa più maneggevole nello stretto perdendo stabilità in velocità
se sfili le forcelle verso il basso (in pari con la piastra) la moto diventà meno maneggevole nello stretto ma aumenta la stabilità in velocità

se per tacche invece intendi la regolazione della compressione/estensione delle molle la cosa è diversa...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
nicola66
Inviato: martedì 27 marzo 2012 14:13:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da huskynox507

far uscire gli steli dalla piastra superiore che comporta ai fini della guida?
differenze, sensazioni , proprio cone dice Red....


secondo me a fare uscire gli "steli" di una rovesciata dalle piastre salta fuori una moto un po' troppo bassa davanti.
ma così ne.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__133006
Inviato: martedì 27 marzo 2012 15:17:12



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
I foderi.....
.....i foooodeeeeriiiiiii........

zeljko
Inviato: martedì 27 marzo 2012 19:41:16



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da RedAce




sembra l'ora d'aria del cottolengo a volte. a volte...

questo è il canotto.


quello che dite voi è il cannotto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: martedì 27 marzo 2012 20:48:42



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Dai Zel, io ho scritto cannotto, mentre l'autore della foto (presa in rete cercando cannotto di sterzo) ha pensato bene di andare al mare col telaio della moto... ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: martedì 27 marzo 2012 21:35:31



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da RedAce




sembra l'ora d'aria del cottolengo a volte. a volte...

questo è il canotto.


quello che dite voi è il cannotto.



ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
asvetty
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012 09:35:28



Iscritto: 28/10/2010
Locazione: Roma
ok ok , ho capito....

l'interpretazione giusta l'ha data Otto...

si vede che da enduristi ci si capisce prima...Boo hoo!

.......si la suerte te da la espalda, tocale el kulo!!!!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012 10:44:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
eh eh eh

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.