quello piccolino sono io
Uploaded with
ImageShack.usIn campo "epoca" non ha avuto il successo della 500.
Tuttavia a parte qualche "particolare" era sicuramente una buona auto. Sicuramente superiore alla 500,aveva il riscaldamento (se non sbaglio il cinquino era optional) cinque posti comodi,e pure il gancio per la rulotte! Se ne vedono alcune ancora girare. Gli avevo scritto questo pezzo...per nostalgia
UNA VECCHIA 127
Una delle tante sere di questo inverno mi capitò una cosa strana,Mancavo pochi giorni a Natale . Stava nevicando,una neve fine fine che non dava grossi problemi alla guida. Arrivai a casa alla solita ora,era già buio pesto. Entrai nel cortile e vidi un auto parcheggiata che non avevo mai visto.
Era una vecchia 127 granata,la guardai meglio,era come quella di mia madre,morta quasi dieci anni fa,mi sembrò impossibile,l’avevamo rottamata almeno quindici anni fa. Parcheggiai il mio furgone dietro alla casa come facevo sempre e tornai guardarla bene. La targa era diversa, mancava l’ammaccatura sul parafango anteriore,le fodere dei sedili di finto jeans erano invece verdi e nere,il volante non originale della seconda serie. Era chiusa,ma il cofano caldo e la neve non si fermava.
“hai visto che bellezza? “disse il mio vicino di casa uscendo dalla porta delle cantine con la cassetta degli attrezzi “prova a dire quanto gli ho dato”
“un milione di lire,forse uno e mezzo” chiesi io.
“ottocento mila lire….guarda qua 20 mila km”disse con voce rauca accendendosi la pipa.
“come mai hai preso un'altra auto ne hai già due” gli chiesi io
“le occasioni vanno prese quando ci sono,se consumo questa tengo nuova quella bianca (NDR un deltone 4 x 4!) …con quello che l’ho pagata..” e aggiunse dopo:
“vuoi che andiamo a provarla?” chiese sorridendo
“no” dissi io “devo lavarmi sono sudato,poi ne ho già guidata una,ce la aveva mia madre”
“ah,capisco,non vuoi macinare ricordi,bè dai fa lo stesso,io vado a vedere cosa sa fare questo macinino sulla neve alla prossima! ” Chiuse la porta,accese e partì facendo manovra.
Il rumore era diverso,forse un po’ meno profondo e una delle luci dietro era più moscia. Nella mia erano entrambe ben luminose.
La 127 stava rientrando,e suonò il clacson quando passava sotto il mio balcone,come faceva mia madre quando tornava da lavorare.
Mi venne un magone…,come poteva sapere lui questo che non abitavo ancora qui,ma il clacson era più acuto e la suonata era per fare togliere il gatto dalla strada.
La nostra 127 era ormai morta e sepolta,probabilmente era stata fusa per fare altre auto. Ma me la ricordo. La chiamavamo la “rossina” . ed era una macchina abbastanza fedele. Era pure riuscita a salvarmi le vacanze di natale quando il cambio della uno ci aveva mollato.
Adesso che non esisteva più sulla terra magari era da un'altra parte.
Che dire,voglio pensare che se esiste un dopo mia madre stia guidando lassù la sua 127. Con le fodere in finto jeans,la targa giusta e l’ammaccatura sul parafango.
E che quella del vicino sia stata solo una economica coincidenza…di qualcuno che voleva una auto in più.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo