Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

siete credenti? perché? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 22:02:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
siete credenti? sì, no, e soprattutto perché?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__228422
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 22:41:09



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
oh mama...gli avvenimenti della vita mi hanno portato a non saperlo più!



nuvole rapide
nainonumberone
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 23:09:36



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da otto
siete credenti? sì, no, e soprattutto perché?


Si, il perché non ha senso. Si crede per fede.

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

diaavel
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 23:10:08



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io si sono credente,credo in dio e molte volte prego per conto mio,non vado mai in chiesa o poche volte,da ragazzino andavo sempre.
la chiesa avra' un sacco di difetti,ma penso che come prima cosa ai nostri ragazzi,puo' insegnare certi valori,le basi del bene e del male te le da',poi sta a noi crescendo a capire e farsi le proprie idee.
a me credere ha dato molto aiuto e in certi casi anche forza,ho conosciuto molti preti con la P maiuscola,altri meno e molto retrogadi.
quando e' morto il papa ho pianto tantissimo e senza motivo,non riuscivo a capire,hanno dato la notizia alla tv e ho cominciato a piangere,pochi giorni dopo mia moglie era incinta,non voglio entrare in discorsi difficili ma per me e' stato un segno.
io voglio che mia figlia vada a religione e la impari,per prima cosa fa parte della nostra cultura e dei nostri valori,non che diventi suora,ma che sappia e possa decidere se credere o no in dio.
io prego spesso,sono credente a modo mio,l'ultima volta che mi sono confessato era quando mi sono sposato,come ho gia' detto non vado in chiesa e credere mi aiuta a vivere meglio e a darmi certe risposte.
tutte le sere con mia figlia diciamo la preghiera una in tedesco e una in italiano
questo e' il mio pensiero,a me da fastidio che si prenda a calci la nostra cultura e religione dando troppi diritti e poteri a altre idee e culture a casa nostra,non e' giusto.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 23:17:32



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io vorrei credere, ma non ci riesco, sarà che ne ho viste troppe ed ormai credo che ci meritiamo solo l'estinzione.
io più che crederci, ci spero

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 23:28:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Credo solo in quello che faccio,e non credo in nulla che non si veda,senta o misuri con uno strumento. Almeno per quello che riguarda un discorso generale.
Ho dovuto SUBIRE una nonna cattolicissima che avrei volentieri legato sui binari,e che quando mia madre stava morendo di cancro (e di fatto era sua figlia) alla domanda...."dov'è il tuo dio ora?" si è trincerata su un balcone a fumare una sigaretta dietro l'altra seduta su uno sgabello come un fantasma.
Aveva reso la vita impossibile al sottoscritto riempiendomi la testa di falsità e ora che aveva perso la SERVA non era più neanche in grado di badare a se stessa.
Non sono cresimato e il giorno che dovessi mai sposarmi lo farò in municipio,non importa se a predappio o a bologna.
(e scusami corrado....)
Ma qualche volta appunto per fare alterare i bigotti faccio un pò il satanico....ti offro un drink

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Fu746913
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 23:57:46



Iscritto: 26/07/2010
Da piccolo credevo in automatico dato gli insegnamenti,ma a parte avermi fatto fare comunione e cresima nessuno mi ha mai veramente spiegato niente,a messa si doveva andare punto e basta,comunque nella mia famiglia nessuno mi ha mai obbligato più di tanto o me l'ha fatto pesare.
Oggi non credo,non perchè abbia qualcosa contro la nostra religione o perchè attribuisca a Dio il non avermi preservato da qualcosa che mi è successo,non ne sento il bisogno e credo che uno possa aiutare gli altri anche se laico,perchè lo vuol fare e non per assicurarsi un posto in paradiso.
Certo ben venga anche il bene fatto in nome della religione,almeno si è fatto del bene.
Mi incuriosisce invece e vorrei approfondire la storia delle varie religioni,le loro differenze,a scuola avrei preferito che mi spiegassero queste cose invece che farmi imparare a memoria le solite.
Non volevo battezzare mia figlia,avrei preferito decidesse lei più avanti a che religione credere o no,ma lo pensavo solo io quindi non ho voluto creare casini,e poi da quello che ho sentito dato che quasi tutti i bambini sono battezzati(più per tradizione che altro) a scuola avrei rischiato di ghettizzarla dato che sarebbe stata esclusa da alcune attività,più avanti farà quello che vuole.
isoad
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 00:22:45



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Una volta ero credente, ho fatto 2 anni di seminario, avevamo tutti una bibbia e leggevamo ogni sera il rosario prima della messa. Oggi non credo più, perché? Vediamo un po.....
1) la bibbia nei decenni ( se non millenni ) é stata riscritta, più volte, una volta i comandamenti cominciavano con l'avvertire di non venerare statue, totem, immagini o simili. Cancellato anche quello.
2) Se veramente esistesse un essere ogniscente mi chiedo perché permette che un bimbo di pochi mesi possa morire di leucemia fulminante. Non venitemi a dire che dio ha un disegno, perché costui si é dimenticato di metterci i colori, infatti é tutto bianco e nero.
3) Esiste? bene, che non si faccia vedere in giro, lo denuncio per abbandono di minore, o peggio abbandono d'incapace.
4) Sarà anche una battuta ma, quanto ca...bip ci costa una mela merbiposa?
5) Adamo ed Eva hanno avuto 3 figli maschi, la bibbia parla anche di alcune femmine ma non specifica, perché? (ommissis)
pare che eva partorisse 2 gemelli per volta, un maschio e una femmina, lunico a nascere da solo fu seth, spiegano l'incesto adducendo a nascite senza malformazioni perché Adamo ed Eva erano uguali a dio quindi puri e non potevano generare figli deformi, vale lo stesso per i loro figli che ancora si avvicinavano alla purezza di dio. (scientificamente parlando é un'assurdità)
Ci sarebbero ancora una catervata di menate da dire ma sarebbe troppo lungo e dispendioso per me continuare.


Io credo nell'uomo, nella sua infinità bontà, credo in un essere capace di donare la propria vita per salvarne un altra non necessariamente a lui legata e per quanto ci si possa distinguere per le atrocità di cui siamo capaci credo che solo l'uomo abbia la facoltà, la possibilità di salvare se stesso. ciao



La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:02:38



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Bella domanda Otto, bella domanda, non spiegherò tutta la storia, son cose personali, però la mia fede, è molto personale, non mi definisco più cattolico, mi definisco cristiano, per il semplice motivo, che appena avuto l'età per pensare con la mia testa, mi accorsi che l'umiltà che tanto fieramente sbandierava l'educazione cattolica, non solo non era condivisa da chi l'annunciava con tanta fervore, ma nemmeno dal mondo allora conosciuto (l'esperienza ricevuta fino allora), pertanto mi misi a leggere la bibbia, la lessi soffermandomi su ogni punto, ma prima mi feci consigliare una bibbia che fosse più completa possibile (anch'io sapevo fosse stata riscritta, pertanto cercavo qualcosa di corretto) e dopo di 2 anni di lettura attenta, ho capito cose, che la predica domenicale non mi poteva insegnare, se siete interessati potrei continuare...
Fattostà che ora come ora, io spero con tutto il cuore che Dio esista, ma anche ci fossero le prove effettive che ciò non può essere, io cmq ritengo la bibbia uno dei libri migliori che siano mai esistiti, e Gesù un personaggio d'immensa importanza storica.

Originariamente inviato da isoad
Una volta ero credente, ho fatto 2 anni di seminario, avevamo tutti una bibbia e leggevamo ogni sera il rosario prima della messa. Oggi non credo più, perché? Vediamo un po.....
1) la bibbia nei decenni ( se non millenni ) é stata riscritta, più volte, una volta i comandamenti cominciavano con l'avvertire di non venerare statue, totem, immagini o simili. Cancellato anche quello.
2) Se veramente esistesse un essere ogniscente mi chiedo perché permette che un bimbo di pochi mesi possa morire di leucemia fulminante. Non venitemi a dire che dio ha un disegno, perché costui si é dimenticato di metterci i colori, infatti é tutto bianco e nero.
3) Esiste? bene, che non si faccia vedere in giro, lo denuncio per abbandono di minore, o peggio abbandono d'incapace.
4) Sarà anche una battuta ma, quanto ca...bip ci costa una mela merbiposa?
5) Adamo ed Eva hanno avuto 3 figli maschi, la bibbia parla anche di alcune femmine ma non specifica, perché? (ommissis)
pare che eva partorisse 2 gemelli per volta, un maschio e una femmina, lunico a nascere da solo fu seth, spiegano l'incesto adducendo a nascite senza malformazioni perché Adamo ed Eva erano uguali a dio quindi puri e non potevano generare figli deformi, vale lo stesso per i loro figli che ancora si avvicinavano alla purezza di dio. (scientificamente parlando é un'assurdità)
Ci sarebbero ancora una catervata di menate da dire ma sarebbe troppo lungo e dispendioso per me continuare.


Io credo nell'uomo, nella sua infinità bontà, credo in un essere capace di donare la propria vita per salvarne un altra non necessariamente a lui legata e per quanto ci si possa distinguere per le atrocità di cui siamo capaci credo che solo l'uomo abbia la facoltà, la possibilità di salvare se stesso. ciao



Isoad, a parte il fatto che l'antico testamento (quello cristiano se non sbaglio) è un libro rimpicciolito dall'originale, di quelle parti che in teoria non riprende Gesù nel nuovo testamento.

A parte il fatto che non si ha la sicurezza che la genesi sia un libro che spiega un concetto in maniera astratta o un fatto realmente accaduto, ma del nuovo testamento cosa ne pensi? O almeno dei suoi concetti? No perchè a me hanno cambiato la vita, non sto scherzando.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:13:18



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Mi piacciono gli interventi di Diaavel e Isoad. Sono d'accordo con entrambi.

Per come la vedo io, Bibbia e Vangeli non vanno presi alla lettera. Soprattutto la Bibbia, visto che con un minimo di istruzione ci si rende conto delle incongruenze di cui è piena. Sono per me degli insegnamenti, delle linee guida a cui rifarmi.

Credo in Dio, credo in Cristo, non credo nella Chiesa e in chi ci "lavora". Credo che non si dovrebbe mai fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi. Mi piace aiutare il prossimo come posso, anche se ammetto che a volte sono un po' pigro. Voglio vivere secondo i miei principi, che molte volte sono proprio quelli che si leggono nei Vangeli; ma non tollero che gli esseri umani, imperfetti come me, pontifichino su chi deve vivere, chi deve sposarsi, chi deve avere figli, ecc...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:23:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Mi piacciono gli interventi di Diaavel e Isoad. Sono d'accordo con entrambi.

Per come la vedo io, Bibbia e Vangeli non vanno presi alla lettera. Soprattutto la Bibbia, visto che con un minimo di istruzione ci si rende conto delle incongruenze di cui è piena. Sono per me degli insegnamenti, delle linee guida a cui rifarmi.

Credo in Dio, credo in Cristo, non credo nella Chiesa e in chi ci "lavora". Credo che non si dovrebbe mai fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi. Mi piace aiutare il prossimo come posso, anche se ammetto che a volte sono un po' pigro. Voglio vivere secondo i miei principi, che molte volte sono proprio quelli che si leggono nei Vangeli; ma non tollero che gli esseri umani, imperfetti come me, pontifichino su chi deve vivere, chi deve sposarsi, chi deve avere figli, ecc...


Scusa Red una domanda, che incongruenze ci sono dal primo vangelo agli atti degli apostoli? Escludi solo le lettere.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:24:23



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
quoto diaavel in toto!

mi spezzo ma non piego ...
nainonumberone
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:29:15



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da isoad
Una volta ero credente, ho fatto 2 anni di seminario, avevamo tutti una bibbia e leggevamo ogni sera il rosario prima della messa. Oggi non credo più, perché? Vediamo un po.....
1) la bibbia nei decenni ( se non millenni ) é stata riscritta, più volte, una volta i comandamenti cominciavano con l'avvertire di non venerare statue, totem, immagini o simili. Cancellato anche quello.
2) Se veramente esistesse un essere ogniscente mi chiedo perché permette che un bimbo di pochi mesi possa morire di leucemia fulminante. Non venitemi a dire che dio ha un disegno, perché costui si é dimenticato di metterci i colori, infatti é tutto bianco e nero.
3) Esiste? bene, che non si faccia vedere in giro, lo denuncio per abbandono di minore, o peggio abbandono d'incapace.
4) Sarà anche una battuta ma, quanto ca...bip ci costa una mela merbiposa?
5) Adamo ed Eva hanno avuto 3 figli maschi, la bibbia parla anche di alcune femmine ma non specifica, perché? (ommissis)
pare che eva partorisse 2 gemelli per volta, un maschio e una femmina, lunico a nascere da solo fu seth, spiegano l'incesto adducendo a nascite senza malformazioni perché Adamo ed Eva erano uguali a dio quindi puri e non potevano generare figli deformi, vale lo stesso per i loro figli che ancora si avvicinavano alla purezza di dio. (scientificamente parlando é un'assurdità)
Ci sarebbero ancora una catervata di menate da dire ma sarebbe troppo lungo e dispendioso per me continuare.


Io credo nell'uomo, nella sua infinità bontà, credo in un essere capace di donare la propria vita per salvarne un altra non necessariamente a lui legata e per quanto ci si possa distinguere per le atrocità di cui siamo capaci credo che solo l'uomo abbia la facoltà, la possibilità di salvare se stesso. ciao



Ho avuto la fortuna di fare un corso prematrimoniale con un bravo sacerdote, mi sono reso conto della mia ignoranza per quanto riguarda i testi sacri. Tutti dovremmo fare dei corsi di teologia ma da solo non basta, ed aggiungo, tutti dovremmo fare dei corsi di teologia con gente preparata (e non corrotta). Purtroppo come in tutte le professioni (dottori, meccanici, professori) se trovi l'ignorante (o il corrotto) ti porta a discriminare l'intera categoria, la stessa cosa vale per gli uomini di chiesa.
Il sacerdote che mi ha fatto il corso era intelligente e preparato rispondeva con una naturalezza e preparazione incredibile a tutte le domande, anche le più difficili, è difficile riassumere in breve ma per esempio:
domanda 1: gli uomini delle altre religioni sono nel giusto?
risposta 1: qualsiasi uomo nel pianeta che rispetti il proprio Dio nel modo che la sua religione impone è nel giusto?
domanda 2: perché succedono le disgrazie?
risposta2: A Gesù è successa la disgrazia più grande, ucciso ingiustamente con nel modo più atroce possibile quella era la sua croce ed ognuno ha la sua.
E' proprio questo il punto che spiegava il prete ognuno ha la sua croce, la vita per i Cristiani è una prova sarebbe troppo bello se la prova non avesse intoppi, allora che meriti avresti? tutto ti è andato bene nella vita, non hai avuto disgrazie (che cmq non si augurano a nessuno), ma quelle sono prove e se le superi HAI VINTO, se non ci sono le prove allora come dire ti piace vincere facile?

Detto ciò io sono un ignorante in merito, ma credo.

Altra cosa la Bibbia è stata scritta per persone che credevano che la terra era piatta!! Figurati se capivano di genetica o di figli che escono deformi da parenti o alla teoria del Big Beng, ma guarda caso i 7 giorni della creazioni sono anche identificabili con quelle che sono le ere universalmente riconosciute come i passi della creazione scientifica (la luce è il primo girono ovvero il Big Bang, l'uomo l'ultimo), le cose dovevano essere spiegate semplicemente ovvero metaforicamente.

Non bisogna leggere solo le parole ma quello che può starci dietro, per questo ci vuole gente preparata che ti spieghi tutto, altrimenti fai la fine dei testimoni di Geova che interpretano il “non spargete sangue” col non fare trasfusioni....


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

brian_may
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:45:01



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Molto poco. Più che altro credo nelle possibilità dell'uomo e della sua autodeterminazione. Faber est suae quisque fortunae.

Per quanto riguarda il signore del piano di sopra, beh, "non ho particolari problemi con Dio, è il suo fanclub che mi spaventa" (cit.)




Originariamente inviato da diaavel

questo e' il mio pensiero,a me da fastidio che si prenda a calci la nostra cultura e religione dando troppi diritti e poteri a altre idee e culture a casa nostra,non e' giusto.

Diaavel, mi chiariresti cosa intendi con "nostra cultura e religione" e "casa nostra" ? Ti riferisci agli Italiani? Ai Cattolici? ai Cristiani?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Charlie73
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:59:16



Iscritto: 12/03/2012
Originariamente inviato da diaavel
io si sono credente,credo in dio e molte volte prego per conto mio,non vado mai in chiesa o poche volte,da ragazzino andavo sempre.
la chiesa avra' un sacco di difetti,ma penso che come prima cosa ai nostri ragazzi,puo' insegnare certi valori,le basi del bene e del male te le da',poi sta a noi crescendo a capire e farsi le proprie idee.
a me credere ha dato molto aiuto e in certi casi anche forza,ho conosciuto molti preti con la P maiuscola,altri meno e molto retrogadi.
quando e' morto il papa ho pianto tantissimo e senza motivo,non riuscivo a capire,hanno dato la notizia alla tv e ho cominciato a piangere,pochi giorni dopo mia moglie era incinta,non voglio entrare in discorsi difficili ma per me e' stato un segno.
io voglio che mia figlia vada a religione e la impari,per prima cosa fa parte della nostra cultura e dei nostri valori,non che diventi suora,ma che sappia e possa decidere se credere o no in dio.
io prego spesso,sono credente a modo mio,l'ultima volta che mi sono confessato era quando mi sono sposato,come ho gia' detto non vado in chiesa e credere mi aiuta a vivere meglio e a darmi certe risposte.
tutte le sere con mia figlia diciamo la preghiera una in tedesco e una in italiano
questo e' il mio pensiero,a me da fastidio che si prenda a calci la nostra cultura e religione dando troppi diritti e poteri a altre idee e culture a casa nostra,non e' giusto.

quoto Corrado in pieno dev'esser una persona squisita...ed il suo pensiero a grandi linee rispecchia il mio...ciao Corra!!!
RedAce
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 10:14:50



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
Scusa Red una domanda, che incongruenze ci sono dal primo vangelo agli atti degli apostoli? Escludi solo le lettere.


Mi spiego meglio: le incongruenze di cui parlo sono quelle che di cui parla Isoad. Ad esempio che Adamo ed Eva, pur essendo gli unici esseri umani sulla terra e pur avendo avuto due maschi, sono riusciti a "far partire" il genere umano.

Oppure che gli omosessuali sono contro natura. Un serpente che parla invece?

Oppure che l'evoluzionismo è solo una teoria. Anche la gravità lo è, però non stiamo volando verso il cielo per fortuna.

Oppure che si predichi la pace e l'amore, nonostante il Vecchio Testamento sia pieno di vendette, morti, guerre, carestie, punizioni. Senza contare che in quegli scritti Dio è vendicativo, mentre nel Nuovo Testamento è misericordioso.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 10:33:33



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Scusa Red una domanda, che incongruenze ci sono dal primo vangelo agli atti degli apostoli? Escludi solo le lettere.


Mi spiego meglio: le incongruenze di cui parlo sono quelle che di cui parla Isoad. Ad esempio che Adamo ed Eva, pur essendo gli unici esseri umani sulla terra e pur avendo avuto due maschi, sono riusciti a "far partire" il genere umano.

Oppure che gli omosessuali sono contro natura. Un serpente che parla invece?

Oppure che l'evoluzionismo è solo una teoria. Anche la gravità lo è, però non stiamo volando verso il cielo per fortuna.

Oppure che si predichi la pace e l'amore, nonostante il Vecchio Testamento sia pieno di vendette, morti, guerre, carestie, punizioni. Senza contare che in quegli scritti Dio è vendicativo, mentre nel Nuovo Testamento è misericordioso.


Non voglio attaccarti Red, nemmeno metterti in difficoltà, ma l'hai letta la bibbia?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Kalg
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 11:04:54



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Otto attenzione, stai per creare una bella polveriera :D

Personalmente non credo e mi va bene così. I miei hanno deciso di non battezzarmi, quando sentirò IO che sarà venuto il momento sarò sempre in tempo, senza che mi venga imposto nulla; a scuola non mi ghettizzava nessuno per questo, mi ghettizzavano per altro.. Silenced
Ho sempre avuto un insegnamento, una filosofia e un modo di pensare matematico/razionale e mi sono sempre fatto un sacco di domande, un atteggiamento troppo bigotto non l'ho mai digerito.

Originariamente inviato da RedAce

Per come la vedo io, Bibbia e Vangeli non vanno presi alla lettera. Soprattutto la Bibbia, visto che con un minimo di istruzione ci si rende conto delle incongruenze di cui è piena. Sono per me degli insegnamenti, delle linee guida a cui rifarmi.

Credo in Dio, credo in Cristo, non credo nella Chiesa e in chi ci "lavora". Credo che non si dovrebbe mai fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi. Mi piace aiutare il prossimo come posso, anche se ammetto che a volte sono un po' pigro. Voglio vivere secondo i miei principi, che molte volte sono proprio quelli che si leggono nei Vangeli; ma non tollero che gli esseri umani, imperfetti come me, pontifichino su chi deve vivere, chi deve sposarsi, chi deve avere figli, ecc...


Mi trovo MOLTO d'accordo con quanto scritto qui sopra. A volte nel passato c'erano dei piccoli dibattiti con mia nonna, credente infervorata. Io dicevo sempre che, pur non essendo cristiano, pur non essendo battezzato ecc ecc, rispettavo come meglio potevo dei concetti base che dovrebbero essere propri della vita di tutti. Chi sarebbe finito all'inferno, io o un tizio X credente ma che alla fine faceva come voleva?

Semi OT: ma c'è qualcuno qui che segue la filosofia dei Tool? Anxious

Yamaha FZ6 Fazer
RedAce
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 11:08:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Mi aspettavo la tua domanda Ermes. Visto che sottintende una tua conoscenza della Bibbia migliore della mia (e ne sono convinto), ti chiedo di espormi il tuo punto di vista.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 11:34:45



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da diaavel
io si sono credente,credo in dio e molte volte prego per conto mio,non vado mai in chiesa o poche volte,da ragazzino andavo sempre.
la chiesa avra' un sacco di difetti,ma penso che come prima cosa ai nostri ragazzi,puo' insegnare certi valori,le basi del bene e del male te le da',poi sta a noi crescendo a capire e farsi le proprie idee.
a me credere ha dato molto aiuto e in certi casi anche forza,ho conosciuto molti preti con la P maiuscola,altri meno e molto retrogadi.
quando e' morto il papa ho pianto tantissimo e senza motivo,non riuscivo a capire,hanno dato la notizia alla tv e ho cominciato a piangere,pochi giorni dopo mia moglie era incinta,non voglio entrare in discorsi difficili ma per me e' stato un segno.
io voglio che mia figlia vada a religione e la impari,per prima cosa fa parte della nostra cultura e dei nostri valori,non che diventi suora,ma che sappia e possa decidere se credere o no in dio.
io prego spesso,sono credente a modo mio,l'ultima volta che mi sono confessato era quando mi sono sposato,come ho gia' detto non vado in chiesa e credere mi aiuta a vivere meglio e a darmi certe risposte.
tutte le sere con mia figlia diciamo la preghiera una in tedesco e una in italiano
questo e' il mio pensiero,a me da fastidio che si prenda a calci la nostra cultura e religione dando troppi diritti e poteri a altre idee e culture a casa nostra,non e' giusto.


q8 in toto, ovviamente non ho una famiglia mia, ma mi piacerebbe seguire l'esempio di Corrado.
Non prego x paura dell inferno, prego perchè nei miei 25 anni ci sono tante cose che mi hanno fatto capire
che Dio c'è ma bisogna meritare il suo aiuto.
Non sono praticante purtroppo, e servizi come quello delle Iene ultimamente, mi fanno sempre piu passare la voglia.Non riesco ad addormentarmi se non recito le mie preghiere, ma oltre a quelle tradizionali faccio una sorta di colloquio con Lui, ringraziando per quello che ho prima di tutto e chiedendo la forza di accettare con serenità quello che la vita mi riserva.
La preghiera in generale mi ha rasserenato quando non molti mesi fa avevo voglia di spaccare tutto.




Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.