Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Esame pratico moto?!?! Opzioni · Visualizza
Ste CBR
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 09:29:14


Iscritto: 29/03/2012
Ciao a tutti,
sono sconcertato e volevo confrontarmi....
Mi sono acquistato come prima moto un CBR 600 RR che guido senza difficoltà perchè avevo già guidato molte moto. Ora, mi sono iscritto alla Motorizzazione di Firenze per prendere la patente A3, (cambio meccanico), mi viene dato il foglio rosa, mi esercito un poco ed arrivo al dunque, iscrivermi all'esame pratico (solo la pratica perchè ho la B).
Ecco che, nella domanda di iscrizione, devi mettere gli estremi della moto, aspetto a mettere quelli della mia perchè dopo diverse prove in un parcheggio mi sembra un rischio inutile fare l'8 con il CBR, non avendo un cavolo di sterzo!!
Arrivo li e mi dicono che loro non forniscono moto, non le noleggiano né affittano, né mi sanno consigliare da chi andare per trovare una moto più easy e con magari i manubri alti, non i semi manubri.
La mia domanda è:
Ma che senso ha permettere a me come a tutti di fare possibili danni con il foglio rosa con un affare da 120 CV e poi, solo dopo, farmi fare un 8 in un parcheggio che poi non farò mai più! Ma non avrebbe più senso obbligare, magari, a fare 2/3/4 lezioni di teoria/pratica PRIMA e poi dare direttamente la patente?! Spiegare come si frena, come si scala, come si impostano le curve ecc... Non trovo un motivo per cui far provare/guidare la gente ovunque, perchè i limiti della legge sono molto flessibili, e poi solo dopo far fare gli equilibristi in un parcheggio?!
Vorrei sfidare l'esaminatore a fare l'8 con la mia moto!
Questo post non è una vera e propria domanda ma più uno sfogo... comunque, voi come avete fatto? Amici, noleggio..?

Ciao a tutti!!
beciu
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 12:00:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Che senso ha?In un paese normale nessuno,in italia e' normale.Questo paese e' diventato come l'AIDS;se lo conosci non ti uccide(se cosi' non fosse gli inglesi che abitano in toscana sarebbero gia' morti cercando un parcheggio regolare o facendo la fila in un ufficio pubblico).Porta pazienza,trova una moto per sto esame e prima di diventare vecchio emigra.(oh,e' un parere eh...non un consiglio e men che meno un ordine).Ciao e in bocca al lupo.
razorjack
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 12:15:46



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
fidati ho visto gente a fare la patente con la tua moto o direttamente io con un custom da 2 metri e passa, l'8 se hai il controllo della moto lo sai fare ed è studiato
per fare una inversione di marcia in un unica manovra,

tu ti sentiresti piu sicuro dopo che hai imparato a farlo correttamente e quindi sicuramente piu pratico poi quando ti serve (non tiservirà mai fare l'8 ma è quello che ti insegna come gestire l'equilibri a basse velocità) oppure fare la patente con una roba semplice e dopo quando sali sul tuo cbr non sai come si curva?

meglio fare la patente con la propria moto piuttosto che con le altre. io oggi sono MENO capace di curvare a basse velocità con la mia diavel di quanto lo fossi con la aquila gv650 e la seconda con cui ho fatto la patente pesava di + ed era piu lunga.

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Da.Ni
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 12:15:57



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ste CBR
Ciao a tutti,
sono sconcertato e volevo confrontarmi....
Mi sono acquistato come prima moto un CBR 600 RR che guido senza difficoltà perchè avevo già guidato molte moto. Ora, mi sono iscritto alla Motorizzazione di Firenze per prendere la patente A3, (cambio meccanico), mi viene dato il foglio rosa, mi esercito un poco ed arrivo al dunque, iscrivermi all'esame pratico (solo la pratica perchè ho la B).
Ecco che, nella domanda di iscrizione, devi mettere gli estremi della moto, aspetto a mettere quelli della mia perchè dopo diverse prove in un parcheggio mi sembra un rischio inutile fare l'8 con il CBR, non avendo un cavolo di sterzo!!
Arrivo li e mi dicono che loro non forniscono moto, non le noleggiano né affittano, né mi sanno consigliare da chi andare per trovare una moto più easy e con magari i manubri alti, non i semi manubri.
La mia domanda è:
Ma che senso ha permettere a me come a tutti di fare possibili danni con il foglio rosa con un affare da 120 CV e poi, solo dopo, farmi fare un 8 in un parcheggio che poi non farò mai più! Ma non avrebbe più senso obbligare, magari, a fare 2/3/4 lezioni di teoria/pratica PRIMA e poi dare direttamente la patente?! Spiegare come si frena, come si scala, come si impostano le curve ecc... Non trovo un motivo per cui far provare/guidare la gente ovunque, perchè i limiti della legge sono molto flessibili, e poi solo dopo far fare gli equilibristi in un parcheggio?!
Vorrei sfidare l'esaminatore a fare l'8 con la mia moto!
Questo post non è una vera e propria domanda ma più uno sfogo... comunque, voi come avete fatto? Amici, noleggio..?

Ciao a tutti!!


Ciao Ste
Mi trovi d'accordo sui cortocircuiti burocratico/legali, ma tant'è.
Il giorno dell'esame (se l'esaminatore consente) puoi chiedere agli altri tuoi colleghi di darti la loro (di solito trovi quasi sicuramente qualcuno che l'abbia noleggiata ed il relativo proprietario nei paraggi con cui accordarti..).
Se, ad ogni modo, vuoi arrivare "preparato" (mi pare, difatti, che devi comunicare prima dell'esame il mezzo che userai per la prova), ti basterà andare in motorizzazione per avere i contatti di qualcuno che noleggi moto dalle tue parti: lo contatti per tempo (magari fai anche 1/2 guide per prendere confidenza con l'8 ed il mezzo), e il gioco è fatto.
Il giorno del mio esame, l'unico bocciato fu proprio un ragazzo con il CBR (grattati, che è meglio cornuto ). L'esaminatore (molto buono) gli ha offerto la possibilità di rifare l'esame con la moto di uno degli altri (in molti gli hanno offerto la propria moto), ma lui si è ostinato a farlo con la sua. Al terzo 8 fallito, è andato a casa.
ilfedex
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 15:12:20



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Tranquillo, la mia ex ha passato l'esame col mio Gixxxer 600 (se ci è riuscita lei vuol dire che è alla portata di tutti....).
Train/Train
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 15:36:27



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da ilfedex
Tranquillo, la mia ex ha passato l'esame col mio Gixxxer 600 (se ci è riuscita lei vuol dire che è alla portata di tutti....).


ma infatti non mi sembra così proibitivo l'8.... anche con una sportiva.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
PG
Inviato: sabato 14 aprile 2012 08:07:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
non ho capito. vuoi fare la patente da privatista ma non con la moto privata?
brian_may
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 11:40:50



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Secondo me se uno non è in grado di fare l'otto vuol dire che non ha sufficiente controllo del mezzo. Che poi nella pratica ti serva poco è un altro conto, ma facendo un 8 corretto dimostri di poter controllare la tua moto in una curva a velocità bassissima, con gioco di frizione e traiettoria ristretta.

Originariamente inviato da Da.Ni

Il giorno del mio esame, l'unico bocciato fu proprio un ragazzo con il CBR (grattati, che è meglio cornuto ). L'esaminatore (molto buono) gli ha offerto la possibilità di rifare l'esame con la moto di uno degli altri (in molti gli hanno offerto la propria moto), ma lui si è ostinato a farlo con la sua. Al terzo 8 fallito, è andato a casa.

Si, ma in quel caso è colpa della sua cocciutaggine :D! Alla motorizzazione dove andrò a fare l'esame io al primo errore sei fuori...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
razorjack
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 13:44:43



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io non credo di essere piu capace di fare l'8 °_° mi sa che appena fa bel tempo vado a fare un po di prove:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
PG
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:20:57



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da razorjack
io non credo di essere piu capace di fare l'8 °_° mi sa che appena fa bel tempo vado a fare un po di prove:)


casomai limitati ad un 9.
Da.Ni
Inviato: martedì 17 aprile 2012 10:34:58



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brian_may
Secondo me se uno non è in grado di fare l'otto vuol dire che non ha sufficiente controllo del mezzo. Che poi nella pratica ti serva poco è un altro conto, ma facendo un 8 corretto dimostri di poter controllare la tua moto in una curva a velocità bassissima, con gioco di frizione e traiettoria ristretta.

Originariamente inviato da Da.Ni

Il giorno del mio esame, l'unico bocciato fu proprio un ragazzo con il CBR (grattati, che è meglio cornuto ). L'esaminatore (molto buono) gli ha offerto la possibilità di rifare l'esame con la moto di uno degli altri (in molti gli hanno offerto la propria moto), ma lui si è ostinato a farlo con la sua. Al terzo 8 fallito, è andato a casa.

Si, ma in quel caso è colpa della sua cocciutaggine :D! Alla motorizzazione dove andrò a fare l'esame io al primo errore sei fuori...


Si, in effetti, è stato sciocco a non approfittarne non fosse altro che per non perdere un'altra mattinata (chissà, forse per orgoglio o per eccesso di timidezza?). Sta di fatto che, a giudicare dal raggio di sterzata del cbr, anche spingendola a mano fare l'8 non era semplice..

Ps: Brian non so dove farai l'esame ma se lo fai alla MCTC Salaria ho visto un paio di esami con 2 diversi esamintori, entrambi tranquillissimi. Questo non ti farà superare l'esame ma, almeno per me, aiuta a stare il più tranquillo possibile (cosa pur smpre importante).. in ogni caso in bocca al lupo!
ciao
Ste CBR
Inviato: martedì 17 aprile 2012 14:38:44


Iscritto: 29/03/2012
Ciao a tutti,
avete ragione, non sono stato chiaro perchè non ho fatto una vera e propria domanda, era più una riflessione...
Il mio ragionamento era in principio nella ricerca di un senso a quello che per me è assurdo, ovvero fare un 8 in un parcheggio dopo che sono magari qualche mese che giro con una moto da 120cv.... troverei più saggio "obbligare" a fare della pratica e teoria (che la meccanica e la fisica della moto sono molto diverse dalla macchina), prima di permettere ad uno di guidare.
Per secondo, io si, ho provato a fare l'8, ed a velocità ridottissima, con la frizione in mano, ce l'ho fatta... ma non sempre, perchè il raggio di sterzata delle moto con i semi manubri è molto limitato, non girano bene alle basse velocità!
Questo è il mio secondo dubbio, perchè rischiare con una moto con la quale fare quella prova è più difficile che con una avente i manubri alti?! Non ha senso, solo che la motorizzazione non fornisce un veicolo, neppure pagando, quindi dovrò andare da un noleggiatore...
Qualcuno crede che mi convenga comunque usare la mia?
ilfedex
Inviato: martedì 17 aprile 2012 15:09:30



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Ciao Ste,
ovviamente con una moto + maneggevole e + leggera rischi meno di appoggiare il piede.
Poi, come ti ho scritto qualche post fa, l'ex fidanzata ha passato tranquillamente l'esame con la mia gsx r 600.
Personalmente ho provato a fare il percorso con la stessa moto ma non ho riscontrato grossissime difficoltà; se hai paura di non riuscire a fare l'8 con una sportiva affitta una naked/enduro (però verrebbe a meno la convenienza economica dell'esame da privatista).
brian_may
Inviato: martedì 17 aprile 2012 17:19:29



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ste CBR
Ciao a tutti,
avete ragione, non sono stato chiaro perchè non ho fatto una vera e propria domanda, era più una riflessione...
Il mio ragionamento era in principio nella ricerca di un senso a quello che per me è assurdo, ovvero fare un 8 in un parcheggio dopo che sono magari qualche mese che giro con una moto da 120cv.... troverei più saggio "obbligare" a fare della pratica e teoria (che la meccanica e la fisica della moto sono molto diverse dalla macchina), prima di permettere ad uno di guidare.
Per secondo, io si, ho provato a fare l'8, ed a velocità ridottissima, con la frizione in mano, ce l'ho fatta... ma non sempre, perchè il raggio di sterzata delle moto con i semi manubri è molto limitato, non girano bene alle basse velocità!
Questo è il mio secondo dubbio, perchè rischiare con una moto con la quale fare quella prova è più difficile che con una avente i manubri alti?! Non ha senso, solo che la motorizzazione non fornisce un veicolo, neppure pagando, quindi dovrò andare da un noleggiatore...
Qualcuno crede che mi convenga comunque usare la mia?

Una cosa gratuita puoi farla. Vai sul percorso d'esame* e prendi le misure dei birilli. Dopodichè acchiappa una decina di bottiglie d'acqua vuote e ricreati il percorso dell'8 in un parcheggio, allenati sulla tua moto con quello. Così puoi fare pratica sulla tua moto in modo aderente alla prova d'esame, a costo zero. Se vedi che proprio non ci riesci, o non hai un'alta percentuale di riuscite corri ad affittare una moto - no devi abituarti solo all'8, ma anche allo slalom, alla prova di frenata, e devi familiarizzare un pochino con i comandi per la prova su strada.


*dovrebbe essere accessibile al pubblico. Se non lo fosse informati su dove fanno l'esame le scuole guida, ci sono percorsi analoghi ( ma le distanze potrebbero variare di un po')

Originariamente inviato da Da.Ni


Ps: Brian non so dove farai l'esame ma se lo fai alla MCTC Salaria ho visto un paio di esami con 2 diversi esamintori, entrambi tranquillissimi. Questo non ti farà superare l'esame ma, almeno per me, aiuta a stare il più tranquillo possibile (cosa pur smpre importante).. in ogni caso in bocca al lupo!
ciao

Si, Salaria =). Crepi!! :Dbrindisi

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.