Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Donare il sangue Opzioni · Visualizza
Oniros
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:06:15



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Domani mattina intorno alle 9 avrò la sacca collegata al braccio per il rituale del prelievo.
L'azienda presso la quale lavoro, organizza due sessioni l'anno di prelievo ed iniziai a donare qualche anno fa, quasi per scherzo. Da allora se ho mancato qualche appuntamento è perché il lavoro mi portava via in paesi che richiedono 3-6 mesi di quarantena.

Ogni volta che dono il sangue o semplicemente l'accenno avviene qualcosa che trovo...fastidioso. In particolare il far risaltare come nobile un gesto ciò che trovo essere semplicemente normale civiltà. Capisco che esistano persone che sono impossibilitate a donare, pur tuttavia trovo che donare il sangue sia una cosa normalissima.

Ci sono donatori fra di noi? Come vi ponete nei confronti della donazione?

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
diaavel
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:17:29



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io non ti posso che applaudire,bisognerebbe farlo tutti,purtroppo su certe cose sono una testa di cavolo.
i miei complimenti bravo.
aggiungo in ogni caso,che tutte le aziende dovrebbero fare come la tua e agevolare la donazione un plauso anche a loro

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
razorjack
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:23:13



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io purtroppo non posso e sono d'accordo con te, non si è eroi, ma persone per bene che con un piccolo sforzo ne salverebbero altre.

mi sembra di ricordare che invece ci siano addirittura religioni che lo vietino, questo sarebbe forse da condannare.

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Robi38
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:27:24



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se me ne rimane dopo la dichiarazione dei redditi, ci penso.

Lo donerei volentieri, mi sono iscritto come donatore ma ho dovuto desistere, non mi posso permettere di perdere una mattinata di lavoro per donare il sangue.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
razorjack
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:41:42



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
hhahhah straquoto:D


ovviamente solo la prima parte:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
diaavel
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:45:37



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Robi38
Se me ne rimane dopo la dichiarazione dei redditi, ci penso.

Lo donerei volentieri, mi sono iscritto come donatore ma ho dovuto desistere, non mi posso permettere di perdere una mattinata di lavoro per donare il sangue.


se un giorno avrai bisogno di sangue,cosa che spero vivamente non capiti mai,ti diro' che non avevo tempo da perdere.
scherziamo su cavolate,non su cose serie,forse certe volte e' meglio tacere.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Il Moderatore
Inviato: domenica 15 aprile 2012 22:54:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sarebbe doveroso donare il sangue; comunque un plauso a chi lo fa!

io purtroppo non posso perché ho il diabete, altrimenti lo farei (mio papà l'ha fatto per 30 anni...)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: domenica 15 aprile 2012 23:22:23



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ci sto pensando da un po', ma per pigrizia non ho mai approfondito e me ne vergogno. Inoltre sono 0 Rh -, quindi se non sbaglio un gruppo sanguigno "raro". Motivo in più per donarlo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
username__475554
Inviato: domenica 15 aprile 2012 23:28:19



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Sono donatore da 22 anni e ho superato le 50 donazioni.
Per me è una cosa normale e lo faccio sempre volentieri: è una piccola azione che a me non costa nulla (mi tengo pure sotto controllo) e che può essere di aiuto a qualcuno.

La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Oniros
Inviato: domenica 15 aprile 2012 23:32:38



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da RedAce
Ci sto pensando da un po', ma per pigrizia non ho mai approfondito e me ne vergogno. Inoltre sono 0 Rh -, quindi se non sbaglio un gruppo sanguigno "raro". Motivo in più per donarlo.


Non ne capisco molto, ma sembra che lo 0 Rh - sia praticamente universale.
Un incentivo alla donazione: l'accesso a convenzioni presso officine con sconti ed per la manutenzione della nostra due ruote! caricaaa


Scherzi a parte, non ho sottomano l'opuscolo della mia sezione Avis ma credo qualcosa del genere vi sia certamente.
E comunque sono non pochi i ristoranti e centri medici che garantiscono sconti agli associati.

Non per ultimo... i donatori sono tenuti sotto controllo: al momento del prelievo vengono prelevate un paio di fiale per un set completo di analisi (completamente gratuite, per il donatore). Per non parlare del buono pasto gratuito presso la mia adorata mensa! mangia

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
ilfedex
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 00:17:39



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Sono un donatore da circa 10 anni, anche per me è una cosa normalissima; è un semplice gesto che dovrebbero far tutti.
Purtroppo molti per pigrizia, paura o menefreghismo non lo fanno...
nainonumberone
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 09:12:51



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Non so se sono o ero un donatore, ho danato la prima volta ed è andato tutto ok, la seconda voltata non sono riusciti a toglemi la seconda sacca per una calo di pressione.... ci dovrei riprovare ma un pò mi cag.o pa pa paura pa pa paura
comunque credo che sia un gesto di grande civiltà

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

icaro
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 09:14:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
io l'ho fatto per un pò quando ero più giovane e gli esami andavano bene ... ora non posso più donarlo a causa di alcuni valori sballati che me lo impediscono.

mi spezzo ma non piego ...
RedAce
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 09:15:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Oniros
Non ne capisco molto, ma sembra che lo 0 Rh - sia praticamente universale.[...]


Avevo sentito un telegiornale di recente che diceva che uno dei due 0 (Rh+ o Rh-) era molto poco diffuso in italia. Guardando il link però non sembrerebbe. Errore mio. Angel

Quanto ci vuole per donare sangue?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nainonumberone
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 09:18:42



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da Oniros
Non ne capisco molto, ma sembra che lo 0 Rh - sia praticamente universale.[...]


Avevo sentito un telegiornale di recente che diceva che uno dei due 0 (Rh+ o Rh-) era molto poco diffuso in italia. Guardando il link però non sembrerebbe. Errore mio. Angel

Quanto ci vuole per donare sangue?


Da reminescenze scolastiche non dovresi sbaglaire a dirti che sei un doantore dal "10 e lode" perché il tuo sangue va BENE A TUTTI, ma un ricevente sfigato perché pui ricevere solo dagli 0 Rh-, quindi un motivo in più per donare il tuo gruppo

edit: ho detto bene, guardati la tabella qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno

come vedi sotto la tua colonna hai tutti verdi (come doantore vai bene per tutti), mentre nella tua riga hai un solo "verde" ( puoi ricevere solo dai 0 Rh-)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Ego70
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 09:33:45



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
per la mia patologia non posso più donare ma ero donatore fino al 2004.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Uovogsxr
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 11:50:05



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Io sono donatore da poco (solo 3 all'attivo) ma l'unica cosa che rimpiango è non aver iniziato prima! tralasciando l'utilità sociale, si ha solo vantaggi nel farlo:
- è come cambiare l'olio, tu dai 300ml di sangue 'vecchio' ed il tuo corpo quei 300ml è costretto a ricrearli 'nuovi di fabbrica'
- una piccola parte di quel sangue viene analizzata e nel caso di anomalie (malattie o valori sballati) vieni immediatamente avvisato xcui è un controllo gratuito ogni 3mesi
- se sei dipendente è come avere un giorno di ferie retribuite extra che NESSUNO PER LEGGE ti può vietare..alle 9 sei libero ed hai tutta la giornata libera
- ti stimola ad avere uno stile di vita sano..il che non implica divieto assoluto di fumo o alcol, semplicemente non esagerare troppo spesso ed astenersi 2-3 giorni prima della donazione, non mi pare un gran sacrificio!

Sul fatto che dovrebbe essere obbligatorio son totalmente contrario:
1) ci son troppi puttanieri o drogati in giro, preferirei in caso di trasfusione che ce ne sia poco ma garantito!
2) è come obbligare a fare un regalo, è una cosa che ti deve venire dal cuore e spontaneamente, se non t'interessa è giusto che non doni


"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 11:57:44



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Lo vorrei fare e prima o poi lo farò, ma dove lavoro sono tutt'altro che favorevoli a darmi la mezza giornata libera per andarci...



Italians do it BETTER!!!
Uovogsxr
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 12:08:57



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Lo vorrei fare e prima o poi lo farò, ma dove lavoro sono tutt'altro che favorevoli a darmi la mezza giornata libera per andarci...


ti ripeto, il datore di lavoro non si può opporre PER LEGGE, se insiste vai pure dal sindacato (e cmq la giornata sarebbe intera e non mezza)..e se cmq non vuoi trovare da discutere vai sul sito dell'Avis e vedi che ci son tanti centri aperti anche il sabato e la domenica

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

brian_may
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 12:21:37



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Ho più di un amico attivo all'AVIS, ma io non posso donarlo, un po' per la pressione bassa (anche ai normali prelievi) e (tanto) per il minoxidil in circolazione (maledetti capelli... ha ha ha )


Originariamente inviato da Robi38
Se me ne rimane dopo la dichiarazione dei redditi, ci penso.

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Originariamente inviato da razorjack

mi sembra di ricordare che invece ci siano addirittura religioni che lo vietino, questo sarebbe forse da condannare.

Testimoni di Geova fame ?
Originariamente inviato da RedAce
Ci sto pensando da un po', ma per pigrizia non ho mai approfondito e me ne vergogno. Inoltre sono 0 Rh -, quindi se non sbaglio un gruppo sanguigno "raro". Motivo in più per donarlo.

Confermo, se non hai il fattore Rhesus puoi donarlo, mentre immetterlo nel corpo di qualcuno che non ce l'ha è dannoso.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.