Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi serve una formula matematica o un calcolatore online Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:33:03



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)


Ciao ragazzi,
vengo subito al sodo, perchè già è complicato (per me) quindi non mi dilungherò...

Per lavoro sono costretto quasi giornalmente a calcolare l'esatta gradazione di vari angoli.
Il metodo usato è la tabella sopra, che è una fotocopia del ''manuale dell'ingegnere'' rubata al mio capo.
Conoscendo la misura dei due lati la formula è:
A : B = tangente

nella tabella ci sono le tangenti, sono numeri che vanno dallo zero che è il minimo (quindi zero gradi) ad un massimo che è una unità (1), che è 45°.
Il numero che esce dalla formula lo si cerca nella tabella (è approssimativa però) e trovi il grado più stretto della figura.

sono numeri di questo tipo:

0.00013242535436
0.00014567326237
0.00015652883456

Come si può vedere dalla foto la tabella è divisa in sette sezioni che vanno da zero gradi fino a 45 gradi.

Ovviamente è approssimativa, e il grado non è al centesimo ma ''più o meno''....

Purtroppo io ho a che fare con rette molto lunghe, e quell'approssimazione per me è troppa!
Ho bisogno di sapere il grado............ AL CENTESIMO!!!
Altrimenti devo fare diverse simulazioni virtuali fino a scoprire, graficamente, con l'aiuto di un software, l'esatto grado al centesimo.

Esiste un calcolatore online oppure una formula matematica con la quale possa calcolare il grado al centesimo conoscendo l'esatta misura di due lati?

Ho in mente un metodo........ mooolto poco pratico......... cioè calcolare di quanto variano i numeri delle tangenti passando da grado a grado, fino a dividere OGNI GRADO IN CENTO PARTI!!!!!

SIGNIFICA DOVER SCRIVERE, A MANO O CON PC, 4500 NUMERI DI QUESTO TIPO:

1 : 0.00013242535436
2 : 0.00014567326237
3 : 0.00015652883456
4 :
5 :
6 :
7 :
8......
4498.......
4499.......
4500............


Se qualcuno mi può aiutare...... lo faccia.......... ho iniziato a scrivere i primi numeri e mi sono reso conto che è follia pura........ se conoscete una formula o un calcolatore indicatemelo please!


AIUTOOOOOOOOO


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
roby1098
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:37:46



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
roby1098
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:41:50



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP



GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:43:26



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io la risposta la ho,prenditi un LUCANO,anzi una bottiglia interaciuk ciuk
io non so aiutarti,mi spiace ma per me la matematica e' quasi una opinioneWhistle
io sono ignurant,come non te lo dicoWhistle

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:46:33



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente.

Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1".

Oppure con Excel scrivi =(180/pi.greco())*arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.

ciao
icaro
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:51:01



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
per me è difficile capire esattamente la tua necessità, però ti mando un link sperando ti sia utile:
http://precorso.dicom.uninsubria.it/lezioni/Trigonometria.htm


mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:53:39



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)


Niente!
in basso a destra c'è la sezione triangoli rettangoli, quello che interessa a me, ma il dato che cerco io è la y, o meglio il grado della y.
e non c'è nessuna formula che inizia:


y= ...............


sempre nella sezione triangoli rettangoli c'è:

tan y = c diviso b , che è la formula che uso io per trovare la tangente in quella tabella della mia foto....purtroppo un po' approssimativa!


a me serve °y (gradazione y) =.............(formula mancante)................... ??????????????


comunque bel link, niente male....brindisi



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 22:59:34



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Oh grazie ragazzi!
bei link!

brindisi

per farvi capire bene cosa cerco guardate il link di roby.... sezione ''triangoli rettangoli''....guardate la figura a triangolo.... ecco...io cerco la gradazione della y!

possibile non ci sia una formula?
la tangente è semplice, fai lato corto diviso quello lungo e trovi la tangente... ma a me serve il grado della y.
il problema è che mi serve al centesimo! questo è l'inghippo!



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:06:53



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Non hai a disposizione strumenti informatici/elettronici???

ciao
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:09:24



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Non hai a disposizione strumenti informatici/elettronici???

ciao


quali?
se mi risolvono il problema me li compro per natale! cornuto

a cosa ti riferisci? ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:11:13



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale... ti offro un drink

Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente.

Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1".

Oppure con Excel scrivi =(180/pi.greco())*arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.

ciao


ciao
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:14:17



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale... ti offro un drink

Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente.

Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1".

Oppure con Excel scrivi =arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.

ciao


ciao


Ma non mi serve quel dato....... quella è la tangente.....
nel caso fosse l'esatto grado, al centesimo di y, mi interesserebbe, ma non credo....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:16:34



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale... ti offro un drink

Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente.

Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1".

Oppure con Excel scrivi =arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.

ciao


ciao


Ma non mi serve quel dato....... quella è la tangente.....
nel caso fosse l'esatto grado, al centesimo di y mi interesserebbe, ma non credo....


No no non è la tangente, è l'arcotangente, l'inverso della tangente, la funzione che, dati A e B, ti restituisce l'angolo da dare. In pratica è come la divisione che è l'inverso della moltiplicazione. E non è una formula approssimata, quindi il valore restituito è quello esatto.
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:17:09



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
cioè...fai una prova..... che so.... fai due lati, uno da 358 millimetri diviso 576 millimetri..... quella è la tangente.... a me serve il grado dell'angolo più stretto.
al centesimo.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:19:57



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale... ti offro un drink

Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente.

Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1".

Oppure con Excel scrivi =arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.

ciao


ciao


Ma non mi serve quel dato....... quella è la tangente.....
nel caso fosse l'esatto grado, al centesimo di y mi interesserebbe, ma non credo....


No no non è la tangente, è l'arcotangente, l'inverso della tangente, la funzione che, dati A e B, ti restituisce l'angolo da dare. In pratica è come la divisione che è l'inverso della moltiplicazione. E non è una formula approssimata, quindi il valore restituito è quello esatto.


azzzzz!!! davvero? e mi da l'esatta gradazione dell'angolo stretto?
se è così sei un mito... mi hai risolto un problema.
provo a farlo e confronto con la tabella dell'ingegnere.
ma domani però...ora nanna. ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:20:16



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Train/Train
cioè...fai una prova..... che so.... fai due lati, uno da 358 millimetri diviso 576 millimetri..... quella è la tangente.... a me serve il grado dell'angolo più stretto.
al centesimo.


A = 358 mm
B = 576 mm

Angolo = 31,8620992816748° -> Formula Excel: =(180/PI:GRECO())*ARCTAN(358/576)
Angolo = 0,5560985390625 radianti -> Formula Excel: =ARCTAN(358/576)
Angolo = 31,862099281674782041622044188355° -> Calcolatrice di Windows

Considera che i dati li ho copiati, magari ho invertito due cifre, però il computer non sgarra come me. Ti ho messo entrambe le formule di Excel che ho usato, non so se ti serve in gradi (angolo giro = 360°) o in radianti (angolo giro = 2*pi greco).

Buonanotte!!! ciao
Wado*66
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:22:19


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Scusa Train,ma non ho mica capito qual'è il tuo problema.

Io non vedo il triangolo del link,ma presumo dalle tue parole che la "Y" sia l'angolo acuto.

Hai detto che la divisione del cateto corto per il cateto lungo la fai abitualmente.

Poi basta moltiplicare per quel tasto "unodivisotangente",o tang alla -1,che ti han già detto,e trovi l'angolo espresso in gradi centesimali. Al centesimo.

O forse volevi sapere l'altro angolo?
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:25:34



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
HERR FRITZ!!!!!!!
EUREKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:28:16



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

METTI LA TANGENTE CLICCHI INV E POI TAN E TI DA IL GRADO AL CENTESIMOOOOOO!!!!!!!!


TI OFFRO DA BEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!


siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici
siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici
siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici
siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici siamo amici


brindisi brindisi brindisi
brindisi brindisi brindisi
brindisi brindisi brindisi
brindisi brindisi brindisi
brindisi brindisi brindisi




PS: Wado grazie 1000! ho risolto! banana


grazie grazie grazie bacio


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:31:36



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Train/Train
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

METTI LA TANGENTE CLICCHI INV E POI TAN E TI DA IL GRADO AL CENTESIMOOOOOO!!!!!!!!


Ma figurati, è stato un piacere!!! Puoi anche fargliela calcolare direttamente a lui la tangente prima di fare inv così è ancora più precisa (magari cambia l'ultima cifra... ma forse eh...)

ti offro un drink
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.