Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio olio freno e motore Opzioni · Visualizza
ALE9218
Inviato: martedì 1 maggio 2012 12:34:39



Iscritto: 10/05/2010
Locazione: piacenza
ciao a tutti, ho un honda cr 125 e volevo cambiare l'olio dei freni sia ant. che post. , volevo sapere come fare senza andare dal meccanico.... e anche per l'olio motore dopo aver svuotato dal tappo sotto al carter ci posso mettere subito l'olio nuovo o devo in qualche modo risciacquare?? grazie a tutti.
Simone200988
Inviato: martedì 1 maggio 2012 18:32:42



Iscritto: 19/10/2009
per i freni non saprei... però so che non è un operazione così facile e veloce... c'è spurgo e altre cose da fare che ti spiegheranno meglio gli altri utenti
per olio DEL CAMBIO (non è un 4 tempi) dopo averlo scaldato un po' (ovvero dopo aver fatto un mezzo giro in moto in modo da scaldarlo --> più fluido --> migliore svuotamento della scatola cambio) si cambia subito con dell'altro nuovo senza risciacqui pericolosi perchè potrebbero lasciare residui indesiderati e assolutamente l'acqua fa arrugginire.
l'olio esausto poi va messo in un recipiente a parte e smaltito in modo e luogo adeguato...

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
ALE9218
Inviato: martedì 1 maggio 2012 19:11:48



Iscritto: 10/05/2010
Locazione: piacenza
come olio motore va bene il motul transoil 10w30 ??
xfred17
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 01:40:26



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da ALE9218
come olio motore va bene il motul transoil 10w30 ??

controlla il libretto cosa sugerisce

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
ALE9218
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 14:01:27



Iscritto: 10/05/2010
Locazione: piacenza
il problema è che non ho il libretto (e non so dove trovarlo)
cristian9984
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 19:15:06


Iscritto: 22/08/2011
10w40 SINTETICO motul motorex repsol putoline elf
ALE9218
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 20:12:09



Iscritto: 10/05/2010
Locazione: piacenza
perché sintetico ??
cristian9984
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 22:01:35


Iscritto: 22/08/2011
perchè è di qualità superiore e mantiene le sue caratteristiche.
gelonet
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 22:57:18



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
allora per l'olio freni devi premunirti di un tubetto in gomma trasparente, una brocca da officina dove mettere l'olio vecchio, una boccia di olio nuovo rispettando il DOT indicato sul coperchio della vaschetta. Applica il tubetto alla valvolina di spurgo presente sulla pinza freno (è fatta tipo cono con un forellino nel mezzo e una base a dado esagonale (in genere di 8), e potrebbe essere coperta da un cappuccio in plastica; in questo caso rimuovi il cappuccio a pressione e fissaci il tubetto, metti l'altra estremità dentro la brocca da officina che dev'essere più in basso possibile (sul pavimento).
Gira il manubrio in modo che la vaschetta sia il più possibile parallela al terreno e rimuovi il coperchio a vite, a sto punto allenta con la chiave la valvolina di spurgo ma senza rimuoverla del tutto (basta 1/2 giro di vite) vedi che il liquido comincia a uscire per gravità e ti svuota la vaschetta; aggiungi altro liquido nuovo in modo da lavare il vecchio ( in genere basta riempire e svuotare la vaschetta 2-3 volte).

questa operazione io la faccio un pò più accelerata aiutandomi con una siringa (di quelle da 100 cc) infilata all'estremità libera del tubetto con cui aspiro il liquido.

adesso devi fare lo spurgo sia della pompa freno che della tubazione: con l'impianto riempito, chiudi la valvolina sulla pinza e comincia a tirare ripetutamente la leva freno (ma parecchie volte) finché senti che comincia a indurirsi; tieni la leva tirata e apri con un mezzo giro di chiave il bullone di fissaggio sul raccordo ad anello pompa-tubazione. Vedi che l'olio spruzza fuori ma va bene così, quindi pulisci con un panno l'olio uscito, rabbocca la vaschetta e ripeti l'operazione finché vedi che non escono più bollicine d'aria.

fai lo stesso per lo spurgo del tubo solo che devi allentare la valvolina ma sempre con la leva tirata, ripeti l'operazione finché la leva torna alla cosa normale e vedi che con l'olio non escono più le bollicine.

comunque ti posto due link abbastanza chiari:

http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo&feature=related

http://www.motoclub-tingavert.it/a245s.html

ok?

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
ALE9218
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 22:59:38



Iscritto: 10/05/2010
Locazione: piacenza
OK grazie brindisi . Un' ultima domanda (la posto qui senza aprire un altro topic) siccome intanto che ho la moto ferma vorrei cambiare le guarnizioni di base cilindro e testa, se smonto il tutto e rimonto potrei fare qualche danno??
Simone200988
Inviato: giovedì 3 maggio 2012 22:51:19



Iscritto: 19/10/2009
purtroppo quando si va ad intervenire sul motore il punto chiave è la coppia di serraggio dei prigionieri... quindi o sai a quanto vanno tirati e ti servi di una chiave dinamometrica (o hai tanta, ma tanta, ma tanta esperienza che sai regolarti manualmente nel tiraggio) o se non ne hai la minima idea di quanto vadano tirati, lascia perdere... potresti combinare più danni che utili... se è proprio necessario farlo, meglio affidarsi a un meccanico o qualcun'altro che sa quel che fa... se è un'operazione evitabile, meglio lasciar perdere...

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
cristian9984
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 00:07:32


Iscritto: 22/08/2011
cmq una volta che apri controlli anche le tolleranze del pistone etc etc..........ma perchè vuoi cambiare ste guarnizioni?
ALE9218
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 13:52:01



Iscritto: 10/05/2010
Locazione: piacenza
cambio le guarnizioni ma controllo anche il pistone (la dinamometrica ce l'ho)
.
gelonet
Inviato: sabato 5 maggio 2012 22:08:53



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
quoto simone nelle raccomandazioni.. se hai una dinamometrica sei già a buon punto. considera che su un mono se rispetti le coppie di serraggio è difficile fare qualche danno grave; la tua se non sbaglio è anche 2T quindi starei tranquillo. ma lavoraci con calma

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.