Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

garanzia usato, spese di trasporto Opzioni · Visualizza
Alberto.Simonetto
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 10:15:38


Iscritto: 04/05/2012
Salve ragazzi ciao sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto.
Vi spiego a dicembre ho acquistato un nexus 500 usato del 2008 da un concessionario ed ora mi ritrovo nell'impossibilità di usarlo perchè dopo il sorgere di un rumore metallico 2 meccanici della mia zona mi hanno confermato che la biella è andata (problema purtroppo comune per questo modello) . Io abito in provincia di Venezia ed il concessionario dove ho acquistato il mezzo si trova a Reggio Emilia, essendo in garanzia e visto che questa è valida solo presso il suddetto concessionario vorrei sapere se il concessionario è obbligato a venirsi a prendere lo scooter oppure è compito mio portarglielo....[i][i].insomma a chi spettano le spese di trasporto (circa 400 €)?????????? Secondo lui sono a carico mio, ma leggendo le norme in materia non ne sono cosi convinto...ho letto anche i post simili nel forum, tuttavia vorrei vederci un po piu chiaro....

Grazie a tuttiiii
PG
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 15:07:57



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la normativa di riferimento e il dl24 del 2/2/2002. è il venditore a dover proporre la soluzione, qualora il bene venduto differisca da quanto dichiarato in fase di consegna.
è evidente che se è stato consegnato dicendo "il motore è alla frutta" nulla sarà riparabile in garanzia.
qualora invece (ed è proporzionale allo stato d'uso pregresso dichiarato dal venditore stesso e al prezzo pagato, ovvero tanto più alto in relazione al mercato tanto più in garanzia) la garanzia sia applicabile il cliente non deve pagare il trasporto. il venditore può proporre in un tempo ragionevole una tra le seguenti soluzioni:

ripristino (nel caso vengano montati particolari nuovi con esborso del cliente per miglioria del prodotto usato)
sostituzione
rimborso spesa con reso prodotto

il trasporto in ogni caso è a carico del venditore, che può scegliere magari di far riparare il veicolo in zona.

assegna al venditore un termine di messa in mora di 15 giorni dopodichè chiedi la risoluzione contrattuale.
Alberto.Simonetto
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 18:39:31


Iscritto: 04/05/2012
Originariamente inviato da PG
la normativa di riferimento e il dl24 del 2/2/2002. è il venditore a dover proporre la soluzione, qualora il bene venduto differisca da quanto dichiarato in fase di consegna.
è evidente che se è stato consegnato dicendo "il motore è alla frutta" nulla sarà riparabile in garanzia.
qualora invece (ed è proporzionale allo stato d'uso pregresso dichiarato dal venditore stesso e al prezzo pagato, ovvero tanto più alto in relazione al mercato tanto più in garanzia) la garanzia sia applicabile il cliente non deve pagare il trasporto. il venditore può proporre in un tempo ragionevole una tra le seguenti soluzioni:

ripristino (nel caso vengano montati particolari nuovi con esborso del cliente per miglioria del prodotto usato)
sostituzione
rimborso spesa con reso prodotto

il trasporto in ogni caso è a carico del venditore, che può scegliere magari di far riparare il veicolo in zona.

assegna al venditore un termine di messa in mora di 15 giorni dopodichè chiedi la risoluzione contrattuale.


Grazie per la tua risposta...al momento della vendita il venditore mi ha confermato che lo scooter era perfetto e che nell'ultimo anno era stato usato da lui per spostarsi nel paddock visto che ha un team. Al momento dell'acquisto lo scooter aveva circa 9800 km. e l'ho pagato 3.400,00 euro, più o meno il valore di mercato. Sinceramente fino a 10 giorni fa ero felicissimo del mio acquisto...sembrava tutto perfetto....ora invece dopo aver fatto appena 800 km devo praticamente rifargli il motore. Ho chiamato il concessionario ma niente, per loro non hanno l'obbligo di di venirsi a prendere lo scooter, non l'hanno mai fatto in altre occasioni e non lo faranno nemmeno questa. Cosa mi consigli di appoggiarmi ad una associazione di consumatori? o vado direttamente da un avvocato?
PG
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 18:42:17



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
IL FATTO CHE LO ABBIA SPACCIATO COME SUO PEGGIORA LA SUA SITUAZIONE. questo perchè non ha l'alibi di "non conoscere" il mezzo.

detto ciò:

a-prima la messa in mora, meglio con raccomandata, ma un fax va bene uguale.
b-associazione consumatori

ma prima spiega per iscritto quello che farai.
Alberto.Simonetto
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 19:09:23


Iscritto: 04/05/2012
Originariamente inviato da PG
IL FATTO CHE LO ABBIA SPACCIATO COME SUO PEGGIORA LA SUA SITUAZIONE. questo perchè non ha l'alibi di "non conoscere" il mezzo.

detto ciò:

a-prima la messa in mora, meglio con raccomandata, ma un fax va bene uguale.
b-associazione consumatori

ma prima spiega per iscritto quello che farai.


Si mi ha detto di averlo usato per un pò...e tral'altro il mio meccanico (che ha riconosciuto immediatamente il problema visto che gli era già capitato) non è neppure convinto che abbia circa 10.000km e per questo sto ricercando il precedente proprietario....in ogni caso per gli 800km che l'ho usato non mi sono accorto di nulla, è proprio un problema del nexus, da come ho lello in rete sembrebbe un difetto di fabbricazione.

Grazie del tuo aiuto, seguirò il tuo consiglio e se la raccomandata di messa in mora come credo non produrrà nessun effetto, mi rivolgerò ad un'associazione dei consumatori.

Grazie ancora del tuo tempo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.