Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Help!!! La frizione NON FUNGE! yamaha thundercat Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: domenica 13 maggio 2012 20:11:25



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ciao ragazzi,
dopo tanto lavoro vicino la moto, è nato un problema:

ho sostituito il kit trasmissione, quindi corona, catena e pignone.
in particolare per il pignone, ho rimosso il coperchio come in foto,


al coperchio è collegato il filo della frizione, che va ad una bobina (che nella prima foto è sotto il tappo nero grande). tirando si "svita" e spinge il perno in foto:

(in rosso il perno citato)

dopo ore di lavoro per la sostituzione, rimonto tutto e trovo l'amara sorpresa che la frizione non funziona.

a quanto mi sembra di capire, il perno non entra, quindi non stacca la frizione.

cosa può mai essere successo?
come risolvere?
il perno dovrei poterlo spingere anche a mano, credo, ma è inamobibile.


ps. il meccanico che ha tolto il pignone, ha messo lamarcia e usato la pistola ad aria compressa per svitare e avvitare.
il pignone però gira benissimo.
anonym_4124176
Inviato: domenica 13 maggio 2012 20:56:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Spingere a mano un perno che aziona una frizione è utopia,non so se la tua ha molle periferiche o una a diaframma ma ci sarano in gioco qualche centinaia di kg. Una frizione HD non la apri a mano e più o meno ci sono gli stessi cavalli...
Da quello che vedo la tua frizione è montata dal lato opposto e appunto attraverso l'albero primario del cambio va ad azionarsi.
Sul carter del pignone c'è l'attuatore. (al contrario delle harley che c'è l'hanno dentro)
La prima cosa da vedere è che l'attuatore faccia la corsa e abbia la forza richiesta.
In teoria dovrebbe esserci dentro l'attuatore una serie di piste e sfere che muovono il pistoncino oppure un pistone idraulico.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Robi38
Inviato: domenica 13 maggio 2012 21:53:28



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se muovi il perno con le mani, non ci credo nemmeno se sto a guardarti. ciuk


Sicuramente hai perso un pezzo ... e' un cilindro il quale va intestato nel rinvio del carter che hai tolto x cambiare il pignone, questo cilindro funge anche da spessore.

Guarda bene dove hai svolto il lavoro ... Da qualche parte ci deve essere ... vedi di pulirò e lubrificarlo prima di assemblare il tutto ... Ha dimensioni piccole

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
baccoibiza
Inviato: domenica 13 maggio 2012 23:33:08



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza


dall'immagine scomposta, ho a disposizione tutto

username__133006
Inviato: domenica 13 maggio 2012 23:54:39



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Credo che tu non abbia ingranato i due ingranaggi.quello dell'asta che spinge la frizione(17) con quello della levetta al carter (19) su cui vi si attacca il filo che proviene dalla leva al manubrio.

Credo.
Se non sono ingranati quando tiri la leva la levetta sul carter non riesce a spingere l'asta che apre la frizione.

Smonta e controlla.
baccoibiza
Inviato: lunedì 14 maggio 2012 17:26:03



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
bobo, avevo anche io questo dubbio, quindi ho rismontato il coperchio, ho tirato un pò fuori l'asta, e reinserito il carter facendo entrare prima il perno 17 nella bobina 19
baccoibiza
Inviato: lunedì 14 maggio 2012 19:02:30



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
TUTTO RISOLTO:
allora raga, praticamente sbagliavo a voler tirare la frizione a moto ferma, anche se sul cavalletto, con la ruota di dietro che ha girato ecc.
mi son detto: vediamo riscaldando il motore e girando un pò che succede.

ho acceso, ingranato la marcia e rilasciato la frizione, e la moto non partiva... quindi ho sbagliato la regolazione della vite 21: era troppo avvitata.
dopo un'altra regolazione, la frizione rilasciava la marcia, ma tirando un pò l'acceleratore, agli alti regimi si sentiva girare a vuoto, quindi la frizione non era staccata tutta.

all'ultimo, ho svitato ancora la vite 21: io pensavo che andasse avvitata fino a sentire il perno 17! INVECE NO; una volta arrivato a sentire il perno 17, l'ho svitata di un paio di giri, ed ho bloccato col bullone 22. (ps. tutte le azioni sulla vite 21 le ho fatte a laccio frizione completamente rilassato)

a questo punto ho tirato un pò il laccio della frizione dalla leva.
un altro giro e ancora sentvo un pò il motore a vuoto.
l'allento un pò, e finalmente ci siamo, la frizione funziona e la moto gira bene.

in sostanza la frizione è sempre stata a posto, ma da ferma sembrava di no.
girando un pò, e tornando a regolarla, tutto è andato a posto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.