Ciao ragazzi
..oggi a Malmo sembrava di stare in Sicilia !! Pazzesco..29° un caldo torrido ed una magnifica giornata di sole, naturalmente gli svedese non hanno perso tempo a farsi un tuffo al mare. Quindi quale migliore occasione per una passeggiata al bellissimo ed innovativo quartiere di Västra Hamnen, un'ex zona industriale adiacente il mare riconvertita in uno dei quartieri più belli, innovativi ed eco-sostenibili di Malmo. Per costruire le spettacolari case che si possono ammirare passeggiando tra le vie sono stati chiamati architetti ed ingegneri di fama mondiale. Ma la cosa che più caratterizza tutto il paesaggio è il Turning Torso. Giuisto per capire di cosa si tratta riporto quando scritto su Wikipedia. Quì tutte le foto. Buona visione
TUUE LE FOTO SUL MIO SITO
Il Turning Torso è un grattacielo residenziale di 190 metri di altezza e 54 piani situato nella città svedese di Malmö. È l'edificio residenziale più alto della Svezia e il secondo in Europa (alla data della sua inaugurazione), opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava. Fu inaugurato il 27 agosto 2005, dopo quattro anni di costruzione. Ha ricevuto il premio MIPIM alla fiera della costruzione di Cannes
Situata nel porto ovest di Malmö, vicino al ponte sullo stretto di Oresund, che unisce la Svezia con la Danimarca, questa torre, ispirata da una scultura che rappresenta un torso umano, dello stesso Calatrava, si torce su se stessa di 90 gradi dalla base al piano più alto.
L'edificio, costruito in acciaio, vetro e cemento armato, è strutturato in nove cubi rotatori il cui principale elemento strutturale è un nucleo di cemento armato, di 10,6 metri di diametro (come una colonna vertebrale). Il suo centro corrisponde esattamente con l'asse di rotazione dei piani. L'esterno dell'edificio è rivestito da pannelli di cristallo e alluminio. Cadauno dei cubi consta di sei piani.
Nell'edificio coesistono alloggi di lusso e uffici. Gli uffici si situano nei primi due cubi, con una superficie totale di 4.000 metri quadrati. I cubi dal tre al nove ospitano 147 alloggi la cui superficie varia tra 45 e 190 metri quadrati. I due ultimi piani (dai quali si può vedere Copenaghen) sono dedicati a riunioni di affari, incontri politici e visite ufficiali.
L'edificio si trova in una zona urbana degradata che è in via di trasformazione, da uno spazio industriale con installazioni obsolete a una zona residenziale, di svago e negozi, prossima al Mare del Nord.
L'origine dell'edificio risale al 1999. Fu allorquando il direttore della cooperativa svedese HSB (la maggiore del paese, fondata nel 1923, promotrice e attuale proprietaria dell'edificio), Johnny Örbäck, rimase impressionato al vedere in un catalogo una scultura di un torso umano di Calatrava realizzata nel 1998. Immediatamente si mise in contatto con Calatrava e gli chiese di applicare il concetto a un edificio residenziale che la sua impresa voleva costruire a Malmö.
Una delle ragioni per costruire il Turning Torso fu ristabilire uno skyline riconoscible per Malmö, il quale era rimasto orfano dopo la sparizione del Kockumskranen ("La Gru Kockum") nel 2002, situata a meno di un chilometro dell'attuale posizione dell'edificio. I politici locali considerarono che era importante per la città avere un simbolo (Kockumskranen, un'enorme gru utilizzata per la costruzione di barche nei cantieri dell'impresa Kockum, simboleggiava, in qualche modo, le radici di Malmö come città industriale; il Turning Torso potrebbe essere considerato come un monumento di una Malmö più nuova e internazionale).
Il Turning Torso è un esempio dell'"architettura viva" di Calatrava, nel quale la anatomia e la natura sono le fonti di ispirazione dell'architetto.