Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto! Opzioni · Visualizza
Nyer01
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 20:15:16


Iscritto: 30/05/2012
già, vorrei proprio comprarmi quella che sarebbe la mia prima moto.

mi sono appena iscritto alla patente A2 (ho ancora 19 anni) di cui, avendo già la B, devo fare solamente la pratica. spero dunque di cavarmela in poco tempo.

considerando le limitazioni rispetto alla A1 (massimo di 25kW e 0,16 kW/Kg), che moto mi consigliereste? eviterei moto cross e derivati (motard ecc), mi piacciono molto le moto sportive (carenate o naked, tipo honda hornet, kawasaki ninja...)

tenete presente che non ho esperienza di moto (guido da un anno e mezzo un honda pcx 125, prima ho guidato dei 50ini come scarabeo o mbk flipper, l'attuale yamaha why) e che comunque sono ancora abbastanza ignorante sull'argomento, quindi se andate sul tecnico dovreste spiegarmi bene, o non capirò :P


PS: non essendo ancora esperto mi piacerebbe qualche consiglio mirato, tenendo presente che sono alto 1.81 ma parecchio magro (60.3 kg) e che sarebbe la prima moto che guido. ad esempio, ho sentito dire che è molto "accademica" e adatta per imparare la er6n, è vero?
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 20:52:08



Iscritto: 28/04/2003
Se ti piace esteticamente la ER6N è sicuramente una ottima nave scuola ... opss ... moto scuola

Tra un paio d'anni sarai pronto per qualcosa di più aggressivo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 21:03:50



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao andrea, magari puoi anche trovare una buona depotenziata nel mercato dell'usato così risparmi un pò e in caso di ... sgrat sgrat ... i danni sarebbero più limitati, però non risparmiare sull'abbigliamento, che quello è sempre un ottimo investimento!

mi spezzo ma non piego ...
Nyer01
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 21:09:23


Iscritto: 30/05/2012
innanzitutto, grazie a entrambi per le tempestive risposte.

@carlo: a dire il vero non mi piace troppo esteticamente, ha il faro troppo allungato e la coda troppo corta, ma questa dovrebbe essere una moto provvisoria da usare un annetto scarso prima di passare a una moto vera e propria (tra 3 mesi faccio 20 anni, ma contando che starò via 6 mesi per erasmus la guiderò per meno di un anno prima dei 21). ad ogni modo, cosa intendevi con quella battuta? :P

@icaro: in che senso danni più limitati? si danneggia facilmente la er6n? perchè ad ogni modo la prenderei usata...
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 22:26:07



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Andrea.L1372
innanzitutto, grazie a entrambi per le tempestive risposte.

@carlo: a dire il vero non mi piace troppo esteticamente, ha il faro troppo allungato e la coda troppo corta, ma questa dovrebbe essere una moto provvisoria da usare un annetto scarso prima di passare a una moto vera e propria (tra 3 mesi faccio 20 anni, ma contando che starò via 6 mesi per erasmus la guiderò per meno di un anno prima dei 21). ad ogni modo, cosa intendevi con quella battuta? :P

@icaro: in che senso danni più limitati? si danneggia facilmente la er6n? perchè ad ogni modo la prenderei usata...


non era una battuta, era una frase seria
a me esteticamente non è mai piaciuta, ma a qualcuno piace, e non è affatto male come prima moto, ma se la userai un paio d'anni arriverai presto ad annoiarti un po' e quindi sarai pronto a passare a qualche cosa di più "muscoloso"

Se le previsioni di utilizzo che hai sono quelle che dici, allora dai retta a nonno Icaro, cercati un buon usato, nemmeno troppo recente, quando lo rivendi riprendi quasi tutti i tuoi soldi e ti sei fatto esperienza quasi a costo zero

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Nyer01
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 22:46:04


Iscritto: 30/05/2012
intendevo la battuta della nave :P

comunque avrei trovato un'occasione che mi pare buona, una kawasaki ninja zx-6r del 2004 a 3500 euro, però:

1. è una moto adatta per iniziare? (è depotenziata, però...)
2. ho sentito dire che per iniziare è meglio una naked perchè in caso di caduta c'è meno da spendere per le carene stesse
KAWALLETTA
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 23:01:22



Iscritto: 18/05/2012
Beh..io ho una ER6N, prima moto..e al di là del giudizio estetico ( ovviamente a me piace!), la trovo facile, divertente e un ottimo compromesso fra prezzo e qualità... non sono un esperta, come te del resto, così le mie sono impressioni da neofita...BELLE IMPRESSIONI COMUNQUE! Ciaoo!
Nyer01
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 23:04:20


Iscritto: 30/05/2012
grazie del consiglio! terrò presente ;)
Armoc
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 09:35:02



Iscritto: 20/05/2012
Locazione: Torrevecchia Pia (PV)
Secondo me dovresti trovare una moto che ti piace e prendere quella...depotenziata ovviamente, visto che per almeno due anni non potrai andare oltre, ma almeno sarai su una moto che ti piace!! Io ho fatto proprio così; senza essere mai essere salito in maniera seria sulle due ruote ho comprato come prima moto una kawasaki ninja a potenza piena e mi sono trovato da Dio, mai una sbavatura; è chiaro, bisogna andare per gradi per conoscere le potenzialità e i limiti della moto, ma questo bisogna farlo sempre, a prescindere da cosa ruggisce sotto al tuo sedere Angel condivido a pieno il fatto di prenderla usata e soprattutto anche i ti consiglio di equipaggiarti al meglio con le migliori protezioni!!!
Qualunque sia la tua scelta...buona guida!!!ti offro un drink
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 11:29:28



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Andrea.L1372
intendevo la battuta della nave :P

comunque avrei trovato un'occasione che mi pare buona, una kawasaki ninja zx-6r del 2004 a 3500 euro, però:

1. è una moto adatta per iniziare? (è depotenziata, però...)
2. ho sentito dire che per iniziare è meglio una naked perchè in caso di caduta c'è meno da spendere per le carene stesse


nave scuola nel senso che è ottima pr imparare.

sulla Ninja, anche se depotenziata, lascerei perdere fossi in te, all'inizio i semimanubri sono inutilmente faticosi rispetto al manubrio di una naked (e te lo dice uno che ha sia una naked che una sportiva)

Beh, una carena originale in ABS (quelle di serie) costano circa 2500 euro per essere cambiate, ripristinare una naked da una eventuale caduta alla fine ti costa il cambio delle leve o poco altro

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Nyer01
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 18:08:23


Iscritto: 30/05/2012
perfetto, naked sia ;) tanto come ho già detto vorrei solo prendere un usato che non si svaluti troppo per fare pratica

che ne pensate della hornet? troppo pesante?
icaro
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 20:34:14



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Nyer01
Inviato: venerdì 1 giugno 2012 00:43:11


Iscritto: 30/05/2012
ti ringrazio, ma puntavo a spendere qualcosa meno, inoltre la er6n non mi entusiasma molto :(
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.