Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto! Opzioni · Visualizza
darius082234
Inviato: domenica 1 luglio 2012 12:37:45



Iscritto: 01/07/2012
Ciao a tutti! E' da un po' di tempo che ho per la testa l'idea di prendermi una moto e devo dire che piu' passa il tempo piu' questa idea prende piedesoddisfatto
Premetto che ancora non ho la patente A (non ho mai guidato moto a marcie, solo ed esclusivamente scooter) quindi vi chiedo due pareri:
- mi consigliate farla in autoscuola (500 euro) oppure acquistare la moto e farla da privatista (80/100 euro)?
- che moto mi consigliereste? Ho un budget di circa 4000 euro, nei quali ci devo stare sia con passaggio, assicurazione, casco, quindi diciamo che i soldi che posso spendere per la moto si aggirano sui 3000/3400 euro;
la mia scelta si e' ridotta in seguito a varie analisi a 3 moto: Ducati Monster (dal 2002 in poi), Kawasaki Z750 oppure Honda Hornet 600 (dal 2007 in poi).
Tenendo conto che io la moto la utilizzerei quotidianamente per spostamenti medio-brevi e in citta', visto che lavoro in quella zona e la moto andrebbe a sostituiro lo scooter, oltre che il weekend per andare al mare o fare qualche giretto, ho bisogno di una moto che sia affidabile, non esagerata nei consumi e non esageratamente scomodahe he he
Voi cosa mi consigliate?
brian_may
Inviato: domenica 1 luglio 2012 16:44:37



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da darius082234
Ciao a tutti! E' da un po' di tempo che ho per la testa l'idea di prendermi una moto e devo dire che piu' passa il tempo piu' questa idea prende piedesoddisfatto
Premetto che ancora non ho la patente A (non ho mai guidato moto a marcie, solo ed esclusivamente scooter) quindi vi chiedo due pareri:
- mi consigliate farla in autoscuola (500 euro) oppure acquistare la moto e farla da privatista (80/100 euro)?
- che moto mi consigliereste? Ho un budget di circa 4000 euro, nei quali ci devo stare sia con passaggio, assicurazione, casco, quindi diciamo che i soldi che posso spendere per la moto si aggirano sui 3000/3400 euro;
la mia scelta si e' ridotta in seguito a varie analisi a 3 moto: Ducati Monster (dal 2002 in poi), Kawasaki Z750 oppure Honda Hornet 600 (dal 2007 in poi).
Tenendo conto che io la moto la utilizzerei quotidianamente per spostamenti medio-brevi e in citta', visto che lavoro in quella zona e la moto andrebbe a sostituiro lo scooter, oltre che il weekend per andare al mare o fare qualche giretto, ho bisogno di una moto che sia affidabile, non esagerata nei consumi e non esageratamente scomodahe he he
Voi cosa mi consigliate?


Posto che hai già preso una buona direzione informandoti prima, cerco di rispondere in ordine:

- mi consigliate farla in autoscuola (500 euro) oppure acquistare la moto e farla da privatista (80/100 euro)?
500€ mi sembrano un po' troppi. Se hai già la patente B falla in motorizzazione (sai com'è strutturato l'esame, no?). Oltre alle pratiche (circa 90€ di spesa) devi considerare l'idea di fare un paio di guide nel circuito. In alcune motorizzazioni (per esempio, quelal Salaria) il circuito è aperto, quindi se non ci sono esami puoi entrare liberamente e provare. Se non hai questa possibilità devi cercare il sistema da privato.


che moto mi consigliereste? Ho un budget di circa 4000 euro, nei quali ci devo stare sia con passaggio, assicurazione, casco
Considera nella cifra anche un paio di guanti ed una giacca tecnica (250/300€). Alcuni annoverano anche gli stivali come abbigliamento indispensabile (io no, ma non mi sento di escluderli a priori).

Il passaggio costa un centinaio di euro se fatto tra privati, circa il doppio se ti affidi ad un'autoscuola.

La cosa con più peso è l'assicurazione. Il premio che andrai a pagare è estremamente variabile. I parametri più importanti sono la tua età (sotto i 30 ti tagliano una mano) e la regione in cui vivi (al nord tipicamente costa meno, verso il sud... vedi per i minori di trent'anni), passato assicurativo. Altri parametri importanti sono, a scalare, furto&incendio, massimali, franchigia, valore del mezzo, tipo di ricovero e/o allarme, ma sono meno determinanti dei parametri precedenti. In base a tutte queste cose potresti pagare, di sola assicurazione, una cifra che varia tra i 300€ (abitante al nord, più di trent'anni, discreta classe assicurativa, ecc) ed i 1200€ (regione più a sud, ultima classe assicurativa, persona giovane, ecc.)

Visto che la variabilità è alta ti consiglio di passare sui vari siti delle assicurazioni online e fare più preventivi possibile, così hai un'idea precisa di quanto ti verrà a costare l'assicurazione.

Smarcati questi punti, come budget residuo siamo secondo me più bassi dei 3000/3400 che prevedi. In quella cifra dei modelli papabili sono:

Ducati Monster 620/695
Hornet 2005/2006 oppure qualcosa del 2007 con un po' di km sopra. Tra le due scelte è preferibile il modello 2007; nonostante abbiano fatto un faro (secondo me) orribile, hanno inserito parecchie modifiche sostanziali.
Kawasaki Z750, le annate intorno al 2005/2006 (se non erro le quotazioni dell'usato degli anni successivi sono un po' più alte)
Kawasaki ZR7 Un po' più datata, ma discreta scelta.
Kawasaki ER6N - ER6F (stessa moto, la seconda è carenata). Moto relativamente recente e ottima per il neofita.
Kawasaki ER-5 (più vecchiotta e meno cilindrata, ma te la tirano appresso)
Suzuki Gladius (deve avere un po' di km sopra, altrimenti è un po' fuori budget)
Suzuki GSR (alcune vengono via per un boccone di pane)

Per quanto riguarda la manutenzione, le giapponesi sono normalmente un po' più economiche rispetto ai prodotti europei.

Queste sono più o meno tutte proposte per moto naked. Se hai altre preferenze sul tipo di moto scrivi pure.


moto a marcie
zanichelli Marcie chi, questa?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
capoccione4003
Inviato: lunedì 2 luglio 2012 15:22:22



Iscritto: 27/06/2010
Locazione: Roma
Quoto in toto quello che ha detto Brian May.. non poteva essere più esaustivo di così !!!!
A questo aggiungo:
Per quanto riguarda il discorso privatista o meno, secondo me molto dipende dall'esperienza che hai con i mezzi a due ruote, se è tanto che giri con scooter un'idea di come si sta in strada ce l'hai... io ad esempio alle spalle avevo solamente 5 o 6 mesi di scooter, un beverly 500 prima assolutamente nulla, e quindi ho avuto bisogno di qualche guida in più con l'istruttore per prenderci la mano.. ma se te hai già la certezza di saper portare una MOTO a marce allora vai sereno come privatista!!!

Per la moto quelle che ti ha consigliato Brian son tutte ottime. Io ho una sv 650s, altro modello che ti consiglio, forse un po datato ma va da dio e risprmi qualcosa in vista del prossimo cambio moto ;-) , e quindi ti posso dire che per la mia esperienza la suzuki non da problemi come manutenzione o pezzi di ricambio!!!

Comunque il succo del discorso è:

SBRIGHETE A PIJA' STA PATENTE E COMINCIA A MACINA' CHILOMETRIIIIIIIII !!!!!!!
In bocca al lupo!!!
darius082234
Inviato: lunedì 2 luglio 2012 18:48:30



Iscritto: 01/07/2012
grazie mille, siete stati entrambi molto gentili a rispondermi:-)
considerando quello che mi dite entrambi, beh penso allora che tentero' la via del fai da te (privatista), cosi' da risparmiare un po' e investire i soldi nella moto piuttosto che nella patente... anche perche' in questi giorni ho fatto visita a due autoscuole ed entrambe mi hanno detto che la cifra si aggira sui 500 euro se voglio farla con loro!
per quanto riguarda la moto, la monster a me piace parecchio e di 620 in discrete condizioni del 2002/2003 ne ho trovate in giro alcune a prezzi abbastanza ragionevoli (2200-2500 euro), oltre che alcune 695 meno datate.
Rimangono opzioni valide la Z750 mod '05 / '06 e la hornet dal 2007 in poi, anche se in quest ultimo caso si sale di prezzo e non poco (in un concessionario ho trovato una Hornet del 2007 con 8000km a 4000 euro passaggio incluso).
L'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso e' la teoria che vuole che le ducati siano meno affidabili e piu costose in fatto di manutenzione, non so se sia solo una diceria oppure se effettivamente siano piu' portate ad avere problemi vari (visto e considerando comunque che se dovessi decidere per una monster ne prenderei una del 2002 / 2003, quindi abbastanza datata e probabilente avra' fatto i suoi km). Visto che la moto io la userei praticamente tutto l'anno e ogni giorno della settimana e non soltanto il week end, se mi lasciasse a piedi sarebbe un bel problema per me!
brian_may
Inviato: martedì 3 luglio 2012 14:05:16



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da darius082234

L'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso e' la teoria che vuole che le ducati siano meno affidabili e piu costose in fatto di manutenzione

Le Ducati SONO più costose in fatto di manutenzione. :). Esclusa la questione dei pezzi, più che altro, il problema è trovare il meccanico onesto, che non ti metta dell'olio extravergine d'oliva nel motore e che un'ora di manodopoera se la faccia pagare in modo equo (prova ad andare in un punto ufficiale Ducati o Bmw e poi me lo racconti...)


Quote:

Visto che la moto io la userei praticamente tutto l'anno e ogni giorno della settimana e non soltanto il week end, se mi lasciasse a piedi sarebbe un bel problema per me!

Se ti lascia a piedi è un problema in ogni caso cornuto . Se quello che cerchi è affidabilità sopra ogni cosa, le giappe sono un'ottima scelta.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
rmlosa
Inviato: mercoledì 4 luglio 2012 16:59:25


Iscritto: 04/07/2012
ma se te hai già la certezza di saper portare una MOTO a marce allora vai sereno come privatista!!!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 luglio 2012 17:44:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da rmlosa
ma se te hai già la certezza di saper portare una MOTO a marce allora vai sereno come privatista!!!


prima di scrivere è bene presentarsi nell'apposita sezione, grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.