Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Biella e dintorni (Panoramica Zegna) Sabato 7 Luglio mattina.... Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 10:50:54



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Raga, mi hanno detto che da quelle parti ci sono belle strade, mai stato prima, se qualcuno si aggrega provo a levare un pò di cera dalle gomme il giorno prima della pistata di domenica....
la parte interessante del giro è questa da fare in andata e ritorno...

dopo varie ricerche e consultazioni con amici e dopo le drittedi Otto ecco il link definitivo (lo spero...) ;-)

http://goo.gl/maps/AZkB




Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 11:34:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho vissuto a biella 10 anni; conosco bene tutte le strade e, neanche a dirlo, le "fuoristrade"

non sono capace a modificare la tua mappa per un suggerimento però ti consiglio caldamente di percorrere la famosa "panoramica zegna" che è la strada che porta da trivero a bielmonte, poi bocchetto sessera, andorno micca, biella

arrivando da ovest, pochi chilometri prima di arrivare a bielmonte c'è un'area di sosta a destra: OBBLIGO fermarsi, perché c'è una vista da paura del monte rosa e del cervino, veramente meravigliosa

se farete questa strada e scenderete passando appunto da andorno, buttate l'occhio ai nomi dei paesi; la valle si chiama Valle Cervo e prende il nome dal torrente omonimo, il quale prende il nome da una leggenda che si narra da ste parti: un giorno un gruppo di amici anni e anni fa fece una battuta di caccia al cervo, partendo da biella in direzione opposta a quella da cui arriverete voi; e ad ogni avvenimento venne dato il nome di un paese in valle (ovviamente è una leggenda); infatti incontrate Andorno Micca (Micca perché c'è nato il famoso Pietro Micca che si fece saltare in aria per salvare decine di persone durante la guerra mondiale): Andorno sta per "andarono..." riferito al gruppo appunto; poi c'è Sagliano Micca: Sagliano sta per "salirono..."; Campiglia Cervo che sta per "cane piglia il cervo" e infatti il paese è più su in valle di andorno, quindi qui finisce la storia; c'è Quittengo, che credo stia per "qui lo tengo... il cervo", ecc...; a fine valle (ma non ci passi) c'è Piedicavallo " piedi e non più a cavallo" perché lì inizia a salire e a cavallo non si riesce più ad andare; ripeto, è una storiella, una leggenda, però è simpatica :-)

in google maps vedrai che la "Panoramica Zegna" è ben segnalata

alternativa: quando hai fatto la panoramica e scendi verso Biella, passi da Rosazza: lì, anziché scendere per la Valle Cervo, giri a destra verso Oropa: passi per San Giovanni (bella chiesa) poi sali in cima per una strada che una volta era sterrata (bellissima da fare in pieno con staccate da paura sui burroni); arrivi in cima: "obbligo" la sosta al baretto locale e prendere panini alla fontina oppure, se la fanno ancora, la fonduta; poi c'è una galleria stretta, umida e non illuminata (che facevamo con l'enduro senza fari e non si vedeva NULLA); poi a fine galleria ti si apre la valle di Oropa, illuminata, bellissima! scendi per una bella strada a tornanti: occhio ai gendarmi, c'è un bel via vai di gente; a Oropa ci sono due santuari: il vecchio e il "nuovo"; il vecchio è una delizia DA VEDERE: c'è la famosa Madonna Nera e la Fontana da cui bere se vuoi beccarti dei germi; nella piazzetta: cioccolata da Deiro (mio ex compagno di scuola)

Santuario nuovo: cupola immensa del Juvara; chiesone ORRIBILE, non vale la pena entrare

lì a oropa ci sono una marea di ristoranti (occhio che costicchiano ma sono davvero buoni) tra cui LA FORNACE

poi scendi a biella per una bella strada con pendenze pazzesche all'altezza de LA VECCHIA (ci passa ogni tanto il giro d'italia: Pantani fece il vuoto)

quando arrivi a biella un classico è la sosta alla gelateria dei Giardini in Via Lamarmora

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nainonumberone
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 11:43:51



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da otto
ho vissuto a biella 10 anni; conosco bene tutte le strade e, neanche a dirlo, le "fuoristrade"

non sono capace a modificare la tua mappa per un suggerimento però ti consiglio caldamente di percorrere la famosa "panoramica zegna" che è la strada che porta da trivero a bielmonte, poi bocchetto sessera, andorno micca, biella

arrivando da ovest, pochi chilometri prima di arrivare a bielmonte c'è un'area di sosta a destra: OBBLIGO fermarsi, perché c'è una vista da paura del monte rosa e del cervino, veramente meravigliosa

se farete questa strada e scenderete passando appunto da andorno, buttate l'occhio ai nomi dei paesi; la valle si chiama Valle Cervo e prende il nome dal torrente omonimo, il quale prende il nome da una leggenda che si narra da ste parti: un giorno un gruppo di amici anni e anni fa fece una battuta di caccia al cervo, partendo da biella in direzione opposta a quella da cui arriverete voi; e ad ogni avvenimento venne dato il nome di un paese in valle (ovviamente è una leggenda); infatti incontrate Andorno Micca (Micca perché c'è nato il famoso Pietro Micca che si fece saltare in aria per salvare decine di persone durante la guerra mondiale): Andorno sta per "andarono..." riferito al gruppo appunto; poi c'è Sagliano Micca: Sagliano sta per "salirono..."; Campiglia Cervo che sta per "cane piglia il cervo" e infatti il paese è più su in valle di andorno, quindi qui finisce la storia; c'è Quittengo, che credo stia per "qui lo tengo... il cervo", ecc...; a fine valle (ma non ci passi) c'è Piedicavallo " piedi e non più a cavallo" perché lì inizia a salire e a cavallo non si riesce più ad andare; ripeto, è una storiella, una leggenda, però è simpatica :-)

in google maps vedrai che la "Panoramica Zegna" è ben segnalata

alternativa: quando hai fatto la panoramica e scendi verso Biella, passi da Rosazza: lì, anziché scendere per la Valle Cervo, giri a destra verso Oropa: passi per San Giovanni (bella chiesa) poi sali in cima per una strada che una volta era sterrata (bellissima da fare in pieno con staccate da paura sui burroni); arrivi in cima: "obbligo" la sosta al baretto locale e prendere panini alla fontina oppure, se la fanno ancora, la fonduta; poi c'è una galleria stretta, umida e non illuminata (che facevamo con l'enduro senza fari e non si vedeva NULLA); poi a fine galleria ti si apre la valle di Oropa, illuminata, bellissima! scendi per una bella strada a tornanti: occhio ai gendarmi, c'è un bel via vai di gente; a Oropa ci sono due santuari: il vecchio e il "nuovo"; il vecchio è una delizia DA VEDERE: c'è la famosa Madonna Nera e la Fontana da cui bere se vuoi beccarti dei germi; nella piazzetta: cioccolata da Deiro (mio ex compagno di scuola)

Santuario nuovo: cupola immensa del Juvara; chiesone ORRIBILE, non vale la pena entrare

lì a oropa ci sono una marea di ristoranti (occhio che costicchiano ma sono davvero buoni) tra cui LA FORNACE

poi scendi a biella per una bella strada con pendenze pazzesche all'altezza de LA VECCHIA (ci passa ogni tanto il giro d'italia: Pantani fece il vuoto)

quando arrivi a biella un classico è la sosta alla gelateria dei Giardini in Via Lamarmora

ciao


GRANDE OTTO!! grazie, bella storia ed importatissime info.... metto il link della strada che mi hai detto senza la variazione, dimmi se è corretta,

"work in progress"...tra un attimo metto il link...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 12:00:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
cioè, a TRIVERO devi deviare a destra direzione BIELMONTE, poi scendi a ROSAZZA e lì decidi se scendere subito a BIELLA o fare la deviazione per OROPA

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 12:01:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho tolto il link lungo

quello giusto è scritto sotto da Naino

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nainonumberone
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 12:05:01



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
http://goo.gl/maps/AZkB

corretta?

ps per avere il "link corto" da google quando clikki sul pulsante del "link" clikka sulla casellina "URL breve"

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 12:12:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì perfetto

grazie per la dritta sul link

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Gibaud
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 21:53:16



Iscritto: 04/11/2006
Locazione: Busto Arsizio (VA)
Mi sarebbe piaciuto venire... ma non posso, sabato mattina porto la moto a fare il taglianto dei 10.000....
Peccato perchè un giro alla Zegna lo faccio sempre volentieri Angel

Occhio ai velox che hanno messo a salire da Trivero, ce ne sono 4 o 5







nainonumberone
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 11:24:06



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Gibaud
Occhio ai velox che hanno messo a salire da Trivero, ce ne sono 4 o 5





urca!! mi dici esattamente dove? Sulla SP 200 o sulla panoramica? grazie, cmq sto tenendo sotto occhio il meteo, se in Piemonte piove faccio un giretto nel varesotto...
http://goo.gl/maps/8OFW


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Gibaud
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 18:25:06



Iscritto: 04/11/2006
Locazione: Busto Arsizio (VA)
Il nome del paesino non me lo ricordo, ma sono tutti all'inizio della panoramica, quando la strada inizia a salire, è un pezzo con curvoni belli ampi che invitano a piegare.
Li hanno piazzati tra un curvone e l'altro nei tratti rettilinei (sono velox mobili ogni tanto li spostano però la zona è sempre quella)
Dopo sulla panoramica non c'è più nulla.

Ciao Buon giro ciao
Kramig
Inviato: sabato 7 luglio 2012 11:44:02



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ciao, quella strada la facevo davvero spesso, però purtroppo non ho mai imparato i nomi dei paesi quindi non posso aiutarti... la strada che porta dall'ultimo paese alla panoramica però non è molto ben messa come asfalto ed è stretta, secondo me conviene proseguire per l'altra strada ricchissima di belle curve ;) se ricordassi i nomi dei paesi ti aiuterei, però purtroppo come dicevo non ricordo
nainonumberone
Inviato: sabato 7 luglio 2012 22:36:15



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Kramig
ciao, quella strada la facevo davvero spesso, però purtroppo non ho mai imparato i nomi dei paesi quindi non posso aiutarti... la strada che porta dall'ultimo paese alla panoramica però non è molto ben messa come asfalto ed è stretta, secondo me conviene proseguire per l'altra strada ricchissima di belle curve ;) se ricordassi i nomi dei paesi ti aiuterei, però purtroppo come dicevo non ricordo


Kramig...tanto vado settimana prox sei ancora in tempo per farmi da apripista ;-)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Kramig
Inviato: domenica 8 luglio 2012 19:06:20



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Kramig
ciao, quella strada la facevo davvero spesso, però purtroppo non ho mai imparato i nomi dei paesi quindi non posso aiutarti... la strada che porta dall'ultimo paese alla panoramica però non è molto ben messa come asfalto ed è stretta, secondo me conviene proseguire per l'altra strada ricchissima di belle curve ;) se ricordassi i nomi dei paesi ti aiuterei, però purtroppo come dicevo non ricordo


Kramig...tanto vado settimana prox sei ancora in tempo per farmi da apripista ;-)


lo farei molto volentieri, ma purtroppo attualmente sono a piedi causa persa
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.