|
Iscritto: 14/02/2010 Locazione: Sicilia
|
Una domanda particolare la mia, è possibile usare l'olio Total Quartz 5/40 per il motore di uno scooter, visto che questo olio io lo uso sulla mia citroen picasso 1,6 Hdi (turbo 16 valvole 110 Cv). ecco di seguito le caratteristiche: Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel. APPLICAZIONI • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in ogni stagione. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a benzina o GPL. Vuoi vedere che per un motore monocilindrico 4 valvole che utilizzato con tantissima attenzione, non sia più che eccellente. Tanto più che in uno scooter lo si sotituisce ogni 5000 Km. Chi sa darmi delle delucidazioni in merito?
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Se non hai altro,piuttosto che girare secco mettigli anche quello. Non mi quadrano i numeri ,specialmente quel 5 iniziale che identifica la viscosità. Non mi hai specificato con che viscosità gira il tuo scooter. Normalmente si usano gli olli 10w 40 e 15 w 40 . Un motore ha passaggi ben precisi e un olio sbagliato può generare perdite o cattiva lubrificazione. Vai a cercarti le specifiche API del tuo olio e guarda che siano uguali a quello che prevede chi ha costruito il motore dello scooter. Da qualche parte nel manuale dello scotter oltre a trovare la scritta SAE 20 W 50 (o similari ) ci sono anche delle scritte di specifica tipo CF 4 CD 4 e CH 4 . Dove le prime due lettere identificano la "bontà dell'olio" e il numero la sua resistenza . Altre sigle come VW 505 00 NON hanno significato per il tuo scooter (ho guardato le scritte sul manuale del pulmino ma dovrebbero essere simili. Controlla e poi mi dici
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Perchè vorresti usare quell'olio Enzo?
Quanti litri contiene la coppa del tuo scooter?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Enzo, ma cosa ti ha fatto di male il tuo scooter?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Adesso la sparo grossa, ma la sigla 5W non indica la viscosità dell'olio, ma la temperatura minima a freddo che si può usare l'olio, ad esempio un 10W si può usare a -25°sotto zero sbaglio? mentre il n. dopo la W indica la massima temperatura che l'olio mantiene la sua viscosità ho detto una miriade di stro.nzate?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
la spari giusta ma è il valore che non va,l'olio pèr motori come prima cifra ha 10 o 15 se non 20. 5 è un olio molto liquido che non ha nessun senso in un motore. A meno che non sia un olio extra liquido. e NON me lo spego
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Per auto, ed in particolare diesel, il 5W 40 è comunissimo. Con gli oli da moto, la differenza la fanno gli additivi. Sicuramente, il total quartz è un'ottimo olio per auto. Però non ha la sigla MA, che contraddistingue gli oli per moto. La dicitura MA è la prima cosa che bisogna considerare, quando si prende un'olio per moto.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
cavolo gli additivi, non si sa mai che in uno scooter automatico il cambio e la frizione abbiano a soffrire.
Enzo: butta dentro tranquillo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da ermes_85Adesso la sparo grossa, ma la sigla 5W non indica la viscosità dell'olio, ma la temperatura minima a freddo che si può usare l'olio, ad esempio un 10W si può usare a -25°sotto zero sbaglio? mentre il n. dopo la W indica la massima temperatura che l'olio mantiene la sua viscosità ho detto una miriade di stro.nzate? hai solo fatto un po' di casino. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ermes_85Adesso la sparo grossa, ma la sigla 5W non indica la viscosità dell'olio, ma la temperatura minima a freddo che si può usare l'olio, ad esempio un 10W si può usare a -25°sotto zero sbaglio? mentre il n. dopo la W indica la massima temperatura che l'olio mantiene la sua viscosità ho detto una miriade di stro.nzate?
hai solo fatto un po' di casino. cioè?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Guest |