Ciao e benvenuto.
Ho avuto il Beverly e ho l' SH, perciò posso dire di conoscere decentemente entrambi i modelli.
Il Beverly è uno scooter che va bene per i viaggi, più o meno lunghi, perché è stabile, comodo e capiente (in particolare è indicato per i viaggi a coppia).
Va molto meno bene in città.
1. Non è agilissimo nelle manovre, specie da fermo.
2. E' pesante, difficile da issare sul centrale, e tende facilmente a sbilanciarsi.
3. Se monta il parabrezza alto, quando piove è un disastro
4. Il freno posteriore tende al bloccaggio: sono caduto un paio di volte; una da "pivello", una alla soglia dei 20.000 km
5. Ha parecchi difettucci meccanici: mi hanno sostituito la frizione in garanzia, ad un collega hanno cambiato variatore e cinghia di trasmissione. Saranno casi singoli, ma non mi fido molto della Piaggio.
6. Non è economicissimo, nè in termini di manutenzione (i tagliandi sono salati) nè in termini di gestione: non aspettarti percorrenze da record con un litro di benzina (non parliamo poi di eventuali viaggi: sopra i 110 all'ora, velocità che lo scooter regge benissimo, beve come una spugna)
7. Non è praticissimo; c'è un sottosella ampio, ma poco sfruttabile, mentre la pedana è inesistente
L'SH è una scheggia.
1. E' leggerissimo, si guida come una bicicletta e può essere portato da chiunque (sarà mica un caso se è il mezzo preferito dalle donne???).
2. E' più pratico, specie per la pedana, da usare per la borsa della palestra come per la spesa. In compenso il bauletto è un pò rognoso, ma ci si fa in fretta l'abitudine.
3. E' astemio. Per farlo consumare devi metterti d'impegno.
4. Non ha problemi di sorta (tra l'altro ho appena fatto la revisione)
5. E' più economico, anche nella manutenzione.
6. E' più bello e tiene meglio il mercato (mi pare che il Beverly sia stato di recente "rivisto" nella linea, quindi di qui a un paio d'anni varrà davvero poco, mentre l'SH è più o meno uguale da sempre)
7. Non è indicato per viaggiare, ma è molto più gestibile in due: la sella è piatta, sul Beverly hai uno "scalino" tra pilota e passeggero che non facilita la conduzione del mezzo
Insomma, fossi in te... prenderei l'SH.
In gamba
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)