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sezione novellini Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: venerdì 22 aprile 2011 16:15:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
io invece proporrei una sezione dove qualcunque nuovo motociclista possa gia trovare le indicazioni per acquisto e gestione di una moto adatta all'uso. poi ovvio che spiegazioni più precise si potranno chiedere cmq, però nel frattempo...
dopo molti anni sono passato dal forum di motonline ed ho trovato questa piacevole sezione dove erano riportato l'elenco e la prova (fatta da uno di noi, non prova da rivista) sui mezzi che ormai ogni 10gg ci troviamo a RI-suggerire...
se otto mi da il permesso faccio un copia incolla per far leggere a tutti e dovrebbe essere una pagina dove chiunque prova una moto da "novello" ne mette la sua recensione.

attendo news

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011 16:16:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok inserisci pure, se serve a spiegarsi meglio

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: venerdì 22 aprile 2011 16:51:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da otto
ok inserisci pure, se serve a spiegarsi meglio


VADEMECUM - La prima moto, quale scegliere?
[ Vai alla pagina: 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ]


Prima Moto
Consigli e richieste di aiuto per tutti coloro che sono alle prime armi
Moderatori Administration ModMoto&Scooter

acquisto prima moto
[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

Prima Moto per viaggi in due [2ruotemaggio15]
[ Vai alla pagina: 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ]

quello che riporto sotto si trova proprio nel "vademecum"


Premetto che il testo è opera di quello scassaballe di E.S.P. e che tempo fa avevo stilato un elenco di moto utilizzabili come primo acquisto che riportiamo alla fine. Quindi prendete con le pinze (e i guanti) quanto scritto

Questa discussione cerca di dare un'idea di "prima moto" che esula l'aspetto romanticistico in se, ma cura l'aspetto pratico nella scelta del primo due ruote da strapazzare per imparare.

INTRODUZIONE: testi di E.S.P.

Era da tempo che rimandavamo, ma ce ne era proprio bisogno dato che molti, moltissimi nuovi utenti pongono domande a riguardo. Molte di queste domande rimangono però senza risposta poichè gli utenti del forum non riescono spesso a rispondere a domande molto simili o parecchio personali. D'altro canto però tutti hanno iniziato con una prima moto, tutti abbiamo avuto dei dubbi iniziali e se qualche fortunato ha potuto ottenere le risposte da persone esperte che conosceva, gli altri hanno dovuto più o meno cavarsela da sè, a volte imboccando la strada giusta, a volte imparando a proprie spese dagli errori.

Lo scopo di questo vademecum è fornire a tutti coloro che intendono viaggiare su una motocicletta alcuni consigli su come evitare gli errori più grossolani, al momento della prima scelta, risparmiando al contempo il massimo del denaro possibile che sarà assai meglio investito sulla seconda moto, se ci sarà, tra un paio di anni o giù di lì. Il documento è pensato per fornire suggerimenti a chi desidera una moto, ma molti dei consigli contenuti sono altrettanto validi anche (e talvolta di più) per chi desidera acquistare uno scooter.
Iniziamo quindi esaminando le domande che devono necessariamente ottenere una risposta se vuoi capire quale moto fa per te, sia che tu usi queste informazioni in autonomia, sia che tu voglia chiedere ulteriori consigli...in pratica devi analizzare con cura le tue esigenze e nel caso aiutarci ad aiutarti.

Quindi, se dopo aver letto questo pezzo ti resteranno dei dubbi, fatti un favore, facendo altre domande, riporta la seguente autoanalisi compilata, così, tanto per dare un senso alla cosa!

Nota di colore...per omaggio al gentil sesso il presente documento è redatto al femminile (o anche al femminile), per venire incontro alle potenziali motocicliste che hanno probabilmente meno occasioni di parlare di moto degli uomini e che, di conseguenza, pur sapendone magari meno, hanno sicuramente le idee meno confuse!

AUTOANALISI:

1) Di che zona sei?
[vale a dire, la geografia del luogo ove vivi consiglia già un certo tipo di moto piuttosto che un'altro?]

2) quanto sei alto o alta?
[inutile che una ragazza di 1,55 cm di altezza concentri la sua attenzione su una supermotard...o che un tizio di 2 metri e 110 kg si ostini a salire su un CBR 600!]

3) sai usare una motocicletta con il cambio a pedale?
[magari sapevi usare un motorino con il cambio...se sì, parti già molto avvantaggiata/o]

4) Hai già la patente?
[se no, leggi il relativo vademecum prima di questo]

5) Quanto vuoi spendere?
[se vivi del tuo stipendio, troverai molto utili alcuni dei seguenti consigli, altrimenti, vedi tu!]

6) Quanto vuoi spendere all'anno per la manutenzione? Intendi farla tu o affidarla ad un meccanico?
[la regola empirica, con eccezioni è: più cilindrata, più spese]

7) Cosa ti piace?
[tenuto conto delle tue prerogative fisiche?]

AVVERTENZE:

Ricorda che l'Italia è il paese dove tutti vogliono dire la loro anche se non hanno capito bene di che si parla. Quindi il consiglio più importante di tutti è: Non badare a tutte le follie che ti verrano dette tipo: Inizia pure con una moto da 300cavalli e 750 kg di peso perchè tanto le moto di oggi eccetera eccetera eccetera...la tua idea spontanea secondo cui è meglio iniziare con una moto tranquilla e leggera...E' giusta. e preserva la tua pellaccia! Inoltre, se sei una ragazza, non badare alle battute al limite del cattivo gusto che probabilmente ti verranno fatte...sei la benvenuta, al massimo si scherza e se non gradisci mandali a quel paese.

Ma veniamo a ciò che più ti preme, la scelta della moto...iniziamo con delle indicazioni generiche che resteranno valide anche al cambiare dei modelli disponibili sul mercato. La PRIMA moto prendila BRUTTA e che sia alla tua altezza. Se quella che vuoi è appena un pochino troppo alta, si può far ridurre l'altezza di un pò, a seconda dei modelli, sostituendo il braccetto della sospensione posteriore (non su tutte) o abbassando un pò l'imbottitura della sella.

Ma se è possibile è meglio che ne scegli una dove tocchi bene.

Prendila brutta, vecchia ma funzionante senza rogne, in questo modo otterrai numerosi vantaggi che valgono ben più della narcisistica soddisfazione di vedere la moto nuova di pacca nel box, perchè...vedi, è triste, ma la tua prima moto, se ancora non l'hai capito, non resterà nuova ed immacolata per molto! Purtroppo TI CADRA'. Se sei una ragazza....NO, non sarà perchè sei rin[beep]ta tu (come cercheranno di farti credere i motociclisti maschi che a maggioranza NON cadono e Valentino Rossi gli sta davanti solo perchè la sua moto ha le gomme migliori) Cade a tutti, magari diverse volte, più che altro il primo anno
Così, se hai scelto una moto esteticamente "andante" l'avrai pagata molto meno del valore di mercato e non sarà un dramma QUANDO TI CADRA'! In più non perderà molto valore per i danni poichè sarà solo un'altro graffio su una cosa già ammaccata.

Inoltre, dato che la maggior parte delle moto viene rubata per essere smontata e venduta come pezzi di ricambio...la tua, che presenterà delle parti rovinate e che non sarà un ultimo modello, sarà assai poco appetibile per i ladri! In pratica non te la ruba nessuno e te ne stai tranquilla, e ti assicuro che non è una seccatura da poco sorvegliare costantemente una moto ultimo modello! Senza contare il fatto che se ad un certo punto ti viene la voglia di rimetterla un pò in sesto, puoi fartela del colore che ti piace e che avrai solo tu! In questo potrai anche trovare consigli ed aiuto pratico qui sul forum.

In questo modo spenderai pochissimo...così se scoprirai che andare in moto ti piace, avrai più soldi per passare ad una seconda moto facendo una scelta maturata alla luce della tua esperienza personale, altrimenti con un paio di migliaia di euro avrai fatto un'esperienza e potrai recuperare una parte del denaro rivendendo il mezzo o fare una bellissima figura con qualche ragazzo squattrinato regalandogli la moto!

Che altro dire?

Passo virtualmente il testimone a Logan allegando qui sotto una serie di sue interessanti considerazioni sulle moto che dovrebbe preferibilmente scegliere un neofita, tra quelle che si trovano attualmente sul mercato dell'usato ed hanno la reputazione di essere moto oneste e divertenti, oltre che esenti da difetti cronici che si trasformano in un buco senza fondo nel vostro portafogli!


MOTO "ENTRY LEVEL" ovvero, ottime come prima moto o come seconda moto da città!


Kawasaki er-5 - Impareggiabile nella maneggevolezza, leggera, bassa, non scorbutica, parsimoniosa. 50 cv li trovi solo in alto (se li ha) quindi non è una moto brutale nonostante sia bicilindrica, ma se la scanni sperde facilmente t-max et similia (quindi se sei una persona che bada anche a certe piccole soddisfazioni della vita...questa informazione rende...)

Honda cb500 - La versione S è un grande mezzo. Probabilmente se vi ci trovate bene, poi non la cambiate. Ha un motore più stronzetto della kawa, cioè ha più birra, ed è erogata con meno dolcezza. Anche questa è sufficentemente leggera e bassa, parsimoniosa e divertente.

Suzuki gs500 - Non l'ho provato, ma la categoria è la stessa, anche se secondo me è la più bella delle tre piccole bicilindriche giapponesi (n.d.r. : giudizio condiviso da molti!)

Honda TU250X. Una maledetta bicicletta con un mono dal brutto rumore di scarico ma dai consumi ridicoli. Carina da guardare, leggerissima, pratica con bauletto, manutenzione minima. Secondo me, se siete piccoli/e, leggeri e non avete mai guidato una moto, potrebbe essere l'alternativa allo scooter. Se l'equipaggiate con un parabrezza e la coperta termica non vi ferma più nessuno, altro che honda sh!

Yamaha Virago 250/535. Esteticamente sono dei veri gioiellini (IMHO). La 250 è l'alternativa più carina al TU250X, però è bicilindrico. La 535 è una piccola custom con la sella molto bassa, il baricentro molto basso (maneggevolezza alle stelle), con un motore docile, pacioso e sempre pronto (molto comodo in città). Il raggio di sterzata non è dei migliori, ha la forcella lunga e inclinata. I consumi si aggirano sui 20 al litro. La 535 ha il cardano al posteriore (non la catena come le altre moto) che riduce ulteriormente la già ridicola manutenzione. Alcuni moldelli 535 hanno accusato problemi all'impianto elettrico (regolatore di tensione, 87 euro, bastardo…), ma hanno delle cromature molto resistenti.
La 250 è leggerissima, si aggira sui 155 kg in ordine di marcia, la 535 vanta un discreto peso di 188 kg. Si compra facilmente, e si rivende altrettanto facilmente. La 250 ha avuto meno mercato. Esiste anche una versione 125.


MOTO "EVOLUTE" DI MEDIA CILINDRATA.

Honda Hornet. è bassa, non molto pesante, 4 cilindri molto docile, raggio di sterzo strettissimo e maneggevolezza alle stelle. In città è facile, in montagna pure, in autostrada serve un cupolino (alto). Eroga con dolcezza, ha i cavalli che bastano a decollare, se siete in vena e fate salire i giri pregate di riuscire a controllarla perché è una moto che corre. E corre pure tanto. Se siete neofiti senza l'intenzione di cambiarla potreste trovare il giusto compromesso, ma anche a volerla rivendere è una moto molto diffusa e di facile rivendita. (n.d.r. : non mi stanco mai di consigliare il modello 2002, quello che si porta via per meno soldi ma che è già al massimo dell'evoluzione tecnica...ed a mio avviso è anche il più bello...ha una linea sua, senza necessità di scimmiottare le linee delle mille di quel periodo, come avverrà per la hornet 2003 dell'anno successivo).


Honda Cbf600. E' la hornet versione con meno cavalli e una mezza carena (la hornet S non la fanno più). Doti di guida simili alla hornet, meno fascino e meno mercato. Un buon mezzo secondo me.

Kawa er-6. I giudizi si sprecano. Sembra essere abbastanza affidabile e maneggevole. E' bassa, leggera ed equilibrata, tanto da non mettere in difficoltà nelle manovre da fermo o a basse andature.

Ducati Monster 620. Guardate che vi vedo, tutti a storcere il naso, o a dire "era ora!". Non ci ho fatto molta strada, ma si avvicina molto al mio concetto di moto intesa come "rustica" e con tanta personalità.
La Ducati tra le moto citate è quella con la ciclistica migliore (telaio, focelle, impianto frenante) e con un motore emozionante non perchè sia potente, ma per l'erogazione e per l'inconfondibile colonna sonora made in borgo panigale. Leggera, bassa, ma con impostazione sportiva. E' una naked, ma la sua guida richiede muscoli e testa. Si sta più caricati in avanti rispetto alle moto sopra citate senza mezzi manubri, le braccia caricate e le pedane arretrate la rendono molto divertente. Consumi nella media, potenza sufficente a divertire qualunque neofita, freni ottimi e estetica molto personale. Un buon compromesso ma se non è lo "sport" che cercate allora non fa per voi. Un pò scomoda per il passeggero e con un pò di manutenzione aggiuntiva. Gli straccioni come il sottoscritto l'avrebbero già distrutta. La versione dark si terronizza che è un piacere!

La MT-03. Moto veramente interessante. Monocilindrico moderno, strappa meno, consuma poco, inquina poco, e la moto è facile, leggera, e molto divertente. Manubrio largo e grosso, sempra di avere la moto in mano e il braccio di leva rende particolarmente aggressiva la guida tra tante curve. Pedane alla giusta altezza, strumentazione molto "faschion" e comodità all'altezza di naked più pompate la rendono una divertente, bella e parsimoniosa moto per poter iniziare.
Il monocilindrico spine bene, ma non è ingnorante ed incazzato come i vecchi raffreddati ad aria dei mono storici e collaudati (Yamaha tt, honda dominator ecc...) quei modelli di moto sono più alti, con una ciclistica più "specilistica" e datata, ossia forcelle e mono a corsa lunga, telaio meno moderno, freni monodisco più dolci e tante vibrazioni in più ma parecchia ignoranza di motore, che scalcia, strappa e quando spalanchi impenna. Insomma, se sei un tamarro nel DNA e preferisci una moto che quando c'hai i 5 minuti le devi domare altrimenti ti disarciona, sono queste il tipo di moto che ti serve. La MT-03 ha caratterisctiche simili ma è più tranquilla, più bassa, ha gomme di sezione maggiore, è meno scorbutica in basso e con una regolarità nell'accelerazione che rende semplice la guida anche più frettolosa, ergo più ndicata per un neofita.
Per iniziare sembra un buon compromesso, estetica a parte (a me piace) è più leggera di una naked 4 cilindri, si manovra più facilmente, la guida è più di corpo e i consumi sono minori.
Purtroppo non so la manutenzione.
PS: occhio, prendere la mano con questa moto è fin troppo facile. Il 2 giorno ero a fare le rotonde col[beep] che perdeva a derenza e il piede fuori...il che non è il massimo per la sicurezza.


MOTO POLIVALENTI DA TENERE A LUNGO

Se invece siete squattrinati di brutto e non avete intenzione di cambiare potete guardare alcuni modelli di moto che, se li terrete, non vi deluderanno mai e vi porteranno ovunque. Non hanno la cavalleria delle ultime nate, ne l'appeal (dipende dai gusti) ma sono mezzi affidabilissimi, economici e si comprano con veramente pochi spiccioli:

Kawa Zr-7. Una naked pesante e lunghina, con un bel 750 pastoso e pieno di coppia in basso. Affidabile e discretamente maneggevole. Imparare è meno facile che con le altre visto il peso e le dimensioni, ma se vi piace non la cambiate più. C'è anche la versione S che preferisco.

Suzuki Bandit 600. Stesse caratteristiche della kawa, motore coppioso e raffreddato anche lui ad aria e olio. Affidabile ed infinito.

Suzuki GSX600/750F. Moto spettacolare, con mezzi manubri alti e una carena molto protettiva sviluppata nella galleria del vento. Motore è quello del bandit ma con un filino meno di coppia e un pò più di allungo. La si trova veramente a poco (parliamoci chiaro, ve la tirano dietro). La 600 ha la gomma posteriore piccolina, che però aiuta nella maneggevolezza in quanto sono moto lunghe, pesanti ed avendo i mezzi manubri sono anche un pò difficili. Vanno bene se avete una certa "stazza" o una discreta muscolatura. Moto molto docile ma ciclisticamente ignorante. Il suo terreno è l'autostrada. Tra le curve tira fuori le unghie e se ci sapete fare sanno difendersi bene.

Tutti i vecchi monocilindrici e i bicilindrici enduro. Se vi piacciono sono la scelta migliore che potreste fare. Vanno dappertutto, non consumano molto, sono affidabili, economiche, divertenti e tamarre. Smarmittate o con scarico after sono una tamarrata paurosa. Con alcune si può affrontare un viaggio impegnativo senza troppi patemi (vedi transalp V-strom), con altre seppur vecchie ci andate fin sulla spiaggia a schizzare i bagnanti sul bagnasciuga (vedi dominator, klr e simili).

Tutte le moto che ho elencato, usate si trovano anche a meno di 2.000 euro in buone condizioni. E con questo ho detto tutto...

Apppppppproposito: fatevi una cacchio di assistenza stradale decente quando vi comprate la moto! Altrimenti finite come il qui presente idiota che deve andare a recuperarsi la moto col furgoncino in svizzera per una foratura del menga... (n.d.r. : anche questo è un giudizio condiviso da molti!)

Speriamo di esservi stati d'aiuto.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 22 aprile 2011 18:10:55



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Però cosi diventa una biblioteca on-line, cioe si perde lo spirito del forum 2ndo me boh poi i pareri anche se non di esperti possono essere molto soggettivi,
ti faccio un esempio: la hornet 2001 x es, x uno di 1 e 70 è comoda e veloce, a me sta strettina, viceversa la bandit 650 che ho avuto avendo abbastanze carne addosso per sopperire al peso della moto la trovavo ben piantata e molto piu accogliente mentre sempre a quel tizio di 1 e 70 può semrbare una cassapanca con un motore di 20 anni fa
Non è una critica sia ben chiaro...brindisi



Italians do it BETTER!!!
Pantera26
Inviato: venerdì 22 aprile 2011 20:08:28



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Ottima proposta Ego. Bravo! brindisi

Per Forza o Per Amore
sirwines
Inviato: venerdì 22 aprile 2011 22:21:20



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
i suggerimenti sono sempre ben accetti...

ovvio che poi è il novellino che dovrà scegliere.... però cosi almeno si fa un'idea

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
LeoSiba
Inviato: domenica 24 aprile 2011 23:55:54



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
ma basterebbe anche la casella "cerca nel forum" per rintracciare le varie prove...

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Il Moderatore
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 09:18:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
innanzitutto un grazie sentito a chi fa proposte e a chi si prodiga per migliorare il forum

ma non mi sento di appoggiare questa proposta perché, come dice Rolling, si trasformerebbe il forum in enciclopedia, in cui tutto è già scritto

in realtà le cose cambiano col tempo: un modello che sembrava eccezionale appena presentato, poi si dimostra costoso in manutenzione...

poi escono modelli nuovi che fanno ribaltare le opinioni date in precedenza oppure c'è un nuovo entrato che la pensa diversamente, ha esperienze di varia natura, e quindi esprime un'opinione nuova; il forum è uno strumento in divenire, non è la bibbia del motociclista; le cose possono cambiare di giorno in giorno, ed è giusto che sia così visto che si chiama, appunto, forum di discussione

è vero che sarebbe comodo e pratico fare in modo che i nuovi utenti leggessero, si informassero un po' prima di porre, spesso, una domanda identica a quelle poste in precedenza da altri, ma è il forum stesso ad essere formulato per dare risposte, spesso anche diverse, che non sarebbero classificabili come uniche ed indispensabili

magari, una volta letta una domanda, l'utente anziano può inserire un link a un argomento simile se ritiene di dare un aiuto al nuovo arrivato

per quanto riguarda il tasto ricerca c'è qui nel forum, in alto, ed è possibile leggere le varie prove anche nel sito

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 09:25:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Scusa otto,ma mi è venuta un idea,non si potrebbe fare nel server una zona nel quale ci sia la nostra"prova" personale con giudizi e quant'altro però riservatata solo a mezzi NON più in produzione e che NON possediamo più così non rischiamo di attaccarci con le case,del resto un "novellino" quasi mai compra roba nuova. Poi comunque si parlerebbe solo di un numero di mezzi esiguo...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 09:30:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è un'ottima proposta, ma prima di creare una sezione nuova vorrei testarla con qualche messaggio di prova per vedere se attacca, cioè se piace, se viene letta, se ci sono risposte ecc...

dopodiché, se raggiunge dei risultati, si può creare la nuova sezione

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 10:00:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ok comincio io e vediamo se attacca.
-Marca e modello : RIZZATO CALIFFONE 4 M dal 1977 al 1984
-Cilindrata e potenza: 50, 1,5 (codice) 3,5 (libero)
-Motore: 2 T raffreddamento diretto avv pedale SENZA miscelatore 4 marce
-Prestazioni: 70 kmh circa (libero)
-Frenatura: Tamburo davati e dietro
-Telaio :forcella ant ammortizzata e ammorizzatori posteriori a lato ruota

-Giudizio estetico:E' un mezzo molto semplice ,i tubi para-motore prendono ruggine solo a guardarli (difatti si foderano con la gomma per impianti idraulici). Il faro è un pelo piccolo rispetto al mezzo e la sua cornice è brutta da vedere perchè sporge. La sella è convenzionale e scivolosa. I parafanghi in plastica della seconda serie tendono a scolorire se lasciati al sole,quelli in metallo della prima arrugginiscono...
-Giudizio meccanico: Le prestazioni sono quelle che sono,basta una salita perchè non si riesca a tenere la 4 ,il motore è migliorato mettendo un espansione sito ma i 70 si vedono solo in piano. Su strada non va male La frenatura anteriore è troppo dura in rapporto alla potenza che ottieni e quella posteriore fa qualche bloccaggio di troppo. Bene la frizione che non si affatica mai. Male invece l'altezza da terra ,il cavalletto centrale raspa a ogni sporgenza del terreno,la motricità sul fuoristrada è mediocre. La capacità del serbatoio è scarsa
-Rotture e difetti: 1 grippaggio termico a causa dell'uso assatanato in fuoristrada a luglio,il motore si è liberato dopo poco ed è ripartito! Prestazioni al di sotto della concorrenza. Staratura delle puntine,più o meno ogni anno
-Manutenzione necessaria: Non gli ho MAI fatto niente!!! A parte le cose di routine,gomme,candele.

-A chi è adatto? :Persone di una certa età che vivono in paesini dove non ci sono blocchi per inquinamento e tutti coloro vogliono imparare a guidare con le marce spendendo molto poco

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 10:12:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Doc, per favore fai copia/incolla del tuo ultimo messaggio sul Califfone e inseriscilo qui in questo argomento nuovo:
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=104339&#104339

potrei farlo io ma poi rimane firmato da me e non da te

grazie
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enry47
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 22:47:28



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Anziche' vendo moto usata.....cambio moto usata. Metterebbe in contatto persone che potrebbero cambiare modo in modo semplice e diretto con doppia soddisfazione!!! Che ne dici Otto?

Il Moderatore
Inviato: martedì 26 aprile 2011 08:26:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da enry47
Anziche' vendo moto usata.....cambio moto usata. Metterebbe in contatto persone che potrebbero cambiare modo in modo semplice e diretto con doppia soddisfazione!!! Che ne dici Otto?


il classico "vendo moto" è il motore che sostiene il portale, quindi al momento non sostituibile, però suscettibile di aggiunte alternative se queste se dimostrassero valide

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enry47
Inviato: martedì 26 aprile 2011 09:03:46



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Otto, mi sono espresso male. Non volevo dire in sostituzione, ma in aggiunta alle vendite. Sai quanta gente vorrebbe
cambiare moto (magari solo genere) e sarebbe felice di fare delle permute con utenti privati?. Secondo me aprire un settore collaterale potrebbe essere una buona idea. (a meno che gli inserzionisti aziende non accettino questo genere di concorrenza!)
Buona giornata.

Ego70
Inviato: martedì 26 aprile 2011 10:00:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da otto
innanzitutto un grazie sentito a chi fa proposte e a chi si prodiga per migliorare il forum

ma non mi sento di appoggiare questa proposta perché, come dice Rolling, si trasformerebbe il forum in enciclopedia, in cui tutto è già scritto

in realtà le cose cambiano col tempo: un modello che sembrava eccezionale appena presentato, poi si dimostra costoso in manutenzione...

poi escono modelli nuovi che fanno ribaltare le opinioni date in precedenza oppure c'è un nuovo entrato che la pensa diversamente, ha esperienze di varia natura, e quindi esprime un'opinione nuova; il forum è uno strumento in divenire, non è la bibbia del motociclista; le cose possono cambiare di giorno in giorno, ed è giusto che sia così visto che si chiama, appunto, forum di discussione

è vero che sarebbe comodo e pratico fare in modo che i nuovi utenti leggessero, si informassero un po' prima di porre, spesso, una domanda identica a quelle poste in precedenza da altri, ma è il forum stesso ad essere formulato per dare risposte, spesso anche diverse, che non sarebbero classificabili come uniche ed indispensabili

magari, una volta letta una domanda, l'utente anziano può inserire un link a un argomento simile se ritiene di dare un aiuto al nuovo arrivato

per quanto riguarda il tasto ricerca c'è qui nel forum, in alto, ed è possibile leggere le varie prove anche nel sito


io credo che invece un database sia importante, in ogni caso è ovvio che il "novello" di turno chiederà consiglio nel forum, però intanto si è fatto un idea e per i "dettagli" sentirà le opinioni diverse dei frequentatori...
lo spirito è questo, non deve sostituire il "parlarsi" di esperienze o prove...
cmq vedete voi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
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