|
Iscritto: 25/03/2011
|
Originariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da ermes_85Non ho capito di che moto stai parlando...
Cagiva Raptor 650, lo dice all'inizio.
Worm, in cosa la Raptor è superiore al Monster della sua epoca (presumo il mio o il 695)? Lo chiedo da ignorante eh?
Wolfox, non capisco perchè invece avere 2 valvole significhi avere un motore "fermone". Le 2 valvole per cilindro aiuta ad avere coppia in basso, sacrificando l'allungo.Cosa inutile da fare su un bicilindrico. Invece i 4 valvole per cilindro hanno anche + allungo. Ottimo per i bicilindrici che così si può avere coppia e allungo. E per quello che le monster 900 ad aria strappano le braccia,ma se lo metti in parte ad una Rap 1000 o SV 1000, la monster viene completamente mangiato.(forse si salva con il telaio contro la SV) OT: Ma Perchè la Ducati continua anche con questa maledetta politica della Cinghia di distribuzione
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da WolfoxOriginariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da ermes_85Non ho capito di che moto stai parlando... Cagiva Raptor 650, lo dice all'inizio. Worm, in cosa la Raptor è superiore al Monster della sua epoca (presumo il mio o il 695)? Lo chiedo da ignorante eh? Wolfox, non capisco perchè invece avere 2 valvole significhi avere un motore "fermone".
Le 2 valvole per cilindro aiuta ad avere coppia in basso, sacrificando l'allungo.Cosa inutile da fare su un bicilindrico. Invece i 4 valvole per cilindro hanno anche + allungo. Ottimo per i bicilindrici che così si può avere coppia e allungo.
E per quello che le monster 900 ad aria strappano le braccia,ma se lo metti in parte ad una Rap 1000 o SV 1000, la monster viene completamente mangiato.(forse si salva con il telaio contro la SV)
OT: Ma Perchè la Ducati continua anche con questa maledetta politica della Cinghia di distribuzione Si avevo capito, ma non capivo cosa centrasse con la xj6... ps ma la monster 900, non sarà inferiore all'sv 1000 per quei 100cc in meno?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Originariamente inviato da WormbikeParliamo dei Monster 600 ed i primi 620, allora. Motore. Freni. Ammortizzatore. Assemblaggio. Sella. Motore migliore per quel discorso del 4 valvole anzichè 2? Freni: cos'hanno di meglio? A naso posso provare a dire che aveva una pompa migliore di quella infima del 600 e del 620. Per ammortizzatore intendi il mono? Il mio Monster non mi sembra assemblato male, cos'ha di meglio la Raptor? Scusa le mille domande, ma sono proprio curioso di conoscere meglio la Raptor, l'ho sempre considerata una moto troppo sottovalutata dalla massa che vuole il nome sul serbatoio e basta e visto che sono molto soddisfatto del mio Monster, vorrei proprio capire che gioiellino è questa Cagiva. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
Red è una lotta persa. Lassa stà...
|
|
Iscritto: 25/03/2011
|
Originariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da WormbikeParliamo dei Monster 600 ed i primi 620, allora. Motore. Freni. Ammortizzatore. Assemblaggio. Sella.
Motore migliore per quel discorso del 4 valvole anzichè 2? Freni: cos'hanno di meglio? A naso posso provare a dire che aveva una pompa migliore di quella infima del 600 e del 620. Per ammortizzatore intendi il mono? Il mio Monster non mi sembra assemblato male, cos'ha di meglio la Raptor?
Scusa le mille domande, ma sono proprio curioso di conoscere meglio la Raptor, l'ho sempre considerata una moto troppo sottovalutata dalla massa che vuole il nome sul serbatoio e basta e visto che sono molto soddisfatto del mio Monster, vorrei proprio capire che gioiellino è questa Cagiva. Quello che posso dire io che i primi 600 monster avevano un solo freno a disco, il 620 era solo un problema di potenza e forse aveva ancora il problema del Cilindro posteriore che grippava,FORSE non sono sicuro.Chi si lamenta della ciclistica non sà di cosa parla La Raptor di suo ha l'affidabilità (Suzuki 650 tractor motor)e la possibilità di fare i tagliandi ovunque. La monster ha il bello di essere + leggera.
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
ma siete completamente fuori tema!
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Sì, direi che la discussione ha preso un'altra piega, ma non del tutto fuori tema. Siamo partiti dall'XJ6 e siamo finiti sulla Gladius, Monster e Raptor. Non mi sento di dire però che siamo andati completamente OT secondo me.
La mancanza del secondo disco del Monster 600 è opinabile, perchè per quanto sia innegabile la bellezza e la funzionalità del doppio disco, parliamo di una moto che aveva 54 cv (60 la mia) e mi pare che anche qualche KTM moderna abbia un solo disco, a significare che a volte un'eccessiva potenza frenante semplicemente non serve (pensate anche alle 125 GP che corrono nel Motomondiale). La mancanza di potenza del mio 620 è invece relativa: i cv servono a chi sa andare bene in moto, quindi sicuramente non a me e forse nemmeno al 90% dei motociclisti. Sul grippaggio del pistone posteriore (quello verticale presumo), mi gratto molto e spero che non succeda... Infine cosa vuol dire che col la Raptor puoi fare i tagliandi ovunque? Chi ha una Ducati può andare solo in un'officina Ducati?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
Allora la raptor prende il meglio della sv cioè il motore (anche del mille) e il telaio mv ma molto simile a quello del monster. Ne usciva una moto che andava più del monster grazie al motore suzuki nettamente più prestante ed affidabile ed andava meglio delle sv grazie ad una ciclistica più all altezza delle prestazione del Vtwin. Parliamo di un ottima moto sia per prestazioni che affidabilità. Il prezzo era molto buono all epoca, Peccato solo che come qualità la cagiva non era un granchè. Raptor 650 e 1000 in meno delle monster hanno solo l appeal.
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Quindi freni, sospensioni e telaio possono essere paragonati direttamente al Monster dell'epoca, non il motore che pare fosse superiore. Sulla linea non si discute perchè è soggettiva, ma il peso? Stando alla scheda di Moto.it (sperando che questa sia giusta, non come sulla Gladius) eravamo sui 180 kg, insomma una gran bella moto!
PS: che differenza c'è fra la Raptor e la V-Raptor?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
La Raptor frenava meglio della Monster monodisco. Basta provarle. Oltretutto, i due dischi si raffreddano prima del monodisco, che in discesa può dare problemi di fading. Il telaio Raptor (che ribadisco, non è assolutamente MV. E' l'MV che veniva e viene fabbricata negli stabilimenti Cagiva, a Schiranna) è un'evoluzione di quello Monster, disegnati dallo stesso progettista, Miguel Galluzzi (quello dell'MV era Tamburini, come è risaputo). Bisogna ricordare, infatti, che la Ducati, all'epoca del progetto Monster, era di proprietà Cagiva. Quando il marchio bolognese fu venduto, il progettista rimase con i fratelli Castiglioni. Il confronto tra il due valvole 600 raffreddato ad aria ed il quattro valvole 650 raffreddato a liquido, onestamente, è improponibile. Ancor più nelle rispettive versioni a carburatori. Pur rimanendo OT, la Cagiva Raptor rientra sicuramente tra le moto in cui l'essere prevale sull'apparire. La V-Raptor, invece, era semplicemente una versione estremamente caratterizzata esteticamente. Presentava una semicarena bassa e senza cupolino, con la forma appuntita, ed insieme alla particolare forma del "codone" (ovvero, il coprisella posteriore) donava alla bicilindrica un look estremamente aggressivo (ma per i miei gusti, piuttosto pacchiano). Assurdi, invece, i "denti" sotto le pedane del passeggero, presenti in entrambe le versioni. A parte il loro dubbio gusto estetico, io le trovo molto pericolose. E' strano che ne abbiano permesso l'omologazione... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Grazie Worm! Mi hai detto molte cose che non sapevo, a cominciare dal telaio della Raptor che è l'evoluzione di quello del Monster fino alla Ducati posseduta da Cagiva.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
datemi anche del tamarro ma a me la V raptor piace un sacco, la raptor normale mi è anonima.. Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
mica male....ache se il top dovrebbe essere il 1000
|
|
Guest |