|
Iscritto: 12/09/2010 Locazione: (sv)
|
salve a tutti ragazzi mi è venuto un dubbio su questo tipo di asfato so che quando piove o la strada è bagnata su questo tipo di asfalto si dovrebbe avere più aderenza; però quando la strada è asciutta si ha la stessa aderenza di un asfalto normale oppure tiene di meno? per di più (magari è solo una casualità) spesso e volentieri su quel tipo di asfalto ce sempre della ghiaia o il mondo di pietrine attendo vostre risposte
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Io l'ho visto solo in autostrada. E tiene.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 12/09/2010 Locazione: (sv)
|
Originariamente inviato da WormbikeIo l'ho visto solo in autostrada. E tiene. da me invece l' hanno messo anche sulle strade normali sopratutto nelle curve più pericolose
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
L'asfalto "drenante" e non corrugato che è un'altra cosa tiene che è una bellezza da nuovo, con l'usura progressivamente peggiora per la grana, in pratica sassi spaccati e ben aguzzi, che tendono e ad arrotondarsi in sommità con il tempo.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Tiene molto bene ed è ottimo quando piove, unico neo come dici tu, il ghiaino il quale si ferma più agevolmente
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
questo tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade. ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che e' causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'. altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale". anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali. non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da fenderquesto tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade. ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'. altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale". anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali. non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi. peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 12/09/2010 Locazione: (sv)
|
da quello che avete detto quindi tiene addirittura più dell'asfalto normale se non ho capito male
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da Ego70peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade... Ovvio. Costa di più. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da mick7da quello che avete detto quindi tiene addirittura più dell'asfalto normale se non ho capito male esatto
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da fenderquesto tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade. ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'. altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale". anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali. non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi. peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade... ego..... mi sono tenuto volontariamente fuori da questo discorso. credo che le motivazioni economiche (nel senso dell'assegnazione dei contratti di manutenzione in primis), gestionali, politiche e chi piu' ne ha, piu' ne metta, siano sotto gli occhi di tutti......
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 12/09/2010 Locazione: (sv)
|
grazie a tutti ragazzi come al solito ne sapete sempre una più del diavolo
|
|
Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
Originariamente inviato da fenderOriginariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da fenderquesto tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade. ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'. altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale". anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali. non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi. peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade...
ego..... mi sono tenuto volontariamente fuori da questo discorso. credo che le motivazioni economiche (nel senso dell'assegnazione dei contratti di manutenzione in primis), gestionali, politiche e chi piu' ne ha, piu' ne metta, siano sotto gli occhi di tutti...... beh non è del tutto vero, l'intera Autobrennero è fatta con questo asfalto e anche molti tratti della A1e (almeno dalle mie parti) sempre + strade di montagna nell'omologa versione 'rossastra'..tra i vantaggi sicuramente il miglior grip ma ancor più l'assenza delle colonne d'acqua sollevate in particolar modo dai mezzi pesanti; tra i contro (ma questo tocca solo noi motociclisti) il fatto che eventuale ghiaia o sporcizia si mimetizza molto di più che sul tradizionale asfalto grigio chiaro "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|
|
Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
|
scusate l'ignoranza, l'asfalto corrugato sarebbe invece quello tutto "spinoso" che si trova sulle pendenze delle strade di montagna?
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da UovogsxrOriginariamente inviato da fenderOriginariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da fenderquesto tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade. ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'. altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale". anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali. non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi. peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade... ego..... mi sono tenuto volontariamente fuori da questo discorso. credo che le motivazioni economiche (nel senso dell'assegnazione dei contratti di manutenzione in primis), gestionali, politiche e chi piu' ne ha, piu' ne metta, siano sotto gli occhi di tutti......
beh non è del tutto vero, l'intera Autobrennero è fatta con questo asfalto e anche molti tratti della A1e (almeno dalle mie parti) sempre + strade di montagna nell'omologa versione 'rossastra'..tra i vantaggi sicuramente il miglior grip ma ancor più l'assenza delle colonne d'acqua sollevate in particolar modo dai mezzi pesanti; tra i contro (ma questo tocca solo noi motociclisti) il fatto che eventuale ghiaia o sporcizia si mimetizza molto di più che sul tradizionale asfalto grigio chiaro non vorrei che tu confondessi quello che viene per praticita' definito "asfalto drenante", che e' un composto bituminoso particolare, legato con materiali polimerici, con il semplice asfalto "pigmentato" che viene generalmente utilizzato per realizzazioni a basso impatto ambientale.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Basso impatto visivo, perchè in quanto a impatto ambientale il "catrame" è sempre "catrame"
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
lo ho chiamato con il suo nome che, piaccia o meno, e' quello; giusto per cercare di non confondere il miglior materiale per fare strade, con qualcosa di diverso. poi su cosa realmente impatti, posso pure essere d'accordo, fatta salva l'ipotesi alternativa di circolare tutti su sterrati invece che su autostrade.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Ma quanto mi piacciono gli sterrati.........li adoro.
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da bymaxxMa quanto mi piacciono gli sterrati.........li adoro. non ci fossero autostrade, dubito che ti arriverebbe dal conce la moto da enduro........ sempre che poi questa disciplina sia cosi' "compatibile" dal punto di vista ambientale.....
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Guest |