Si, in effetti la moto puoi fartela prestare, oppure noleggiarla. Considera anche che potresti aquistarne una a prezzi relativamente modesti; ottimo per impratichirsi prima dell'esame ed anche dopo, finchè vorrai tenerla.
Come dice l'amico capodeibriganti, ci sono moto relativamente facili da guidare ed adatte ad un neofita.
Comunque sia, quando fai la prenotazione (ovvero, la
richiesta di conseguimento di patente A3) dovrai allegare la
fotocopia della carta di circolazione della moto con cui farai l'esame. Se non è di tua proprietà, dovrai allegare una dichiarazione del proprietario della moto in cui attesta che te la lascia in comodato per sostenere l'esame per la patente A3 ed una fotocopia di un suo documento valido. Considera che potrai cambiarla quando vuoi, semplicemente allegando gli stessi documenti di cui sopra.
Non ti faccio l'elenco dei modelli e dei versamenti, tanto dovrai comunque ritirarli presso la
MCTC (sportello patenti). Comunque, per non fare più viaggi, porta con te la
patente di guida (ovviamente) ed una sua fotocopia, una fotocopia del
codice fiscale e
tre fotografie di cui
una autenticata in carta semplice; se la patente è in scadenza nell'arco di 6 mesi dalla presentazione, devi fare un
certificato medico presso l'ASL per conseguimento patente di guida categoria A3, e sulla stessa dovrà essere inserita una delle foto, che verrà timbrata dal medico (in tal caso, non dovrai far autenticare una foto, visto che il timbro del medico vale come autentica), dovrai presentarlo in originale insieme ad una fotocopia.
Compilato il modello e pagati i bollettini (le attestazioni dovranno essere presentate con la documentazione), presenterai l'incartamento allo sportello e ti verrà rilasciata la tua stessa patente insieme al
foglio rosa, che ti permetterà di guidare la moto per 6 mesi (senza andare in autostrada o su strade trafficate). Entro questo termine, appena ti senti pronto, ripresentati alla MCTC per prenotare l'esame. Ti verrà rilasciato un foglio di prenotazione con la data dell'esame.
Ricorda che per l'esame dovrai farti
accompagnare da qualcuno in auto, perchè servirà all'ingegnere esaminatore per seguirti nella parte dell'esame in cui dovrai guidare su strada pubblica.
La prima parte, invece, si terrà su area privata con un percorso prestabilito (uno slalom "largo", un otto, un "corridoio" di birilli e una frenata entro uno spazio di un metro). Ovviamente, ti consiglio di provare più volte il percorso, che è standard, in uno spazio privato.
In particolare l'otto.
Ricorda anche e, facendo il giro su strada pubblica seguito dall'esaminatore, dovrai fare moltissima attenzione ad attenerti a tutte le
regole del Codice della Strada (frecce, distanze, precedenze, segnalazioni orizzontali e verticali, limiti di velocità); in pratica come quando hai sostenuto la pratica per la patente B.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra