|
Iscritto: 26/11/2010
|
Finite le prime libere, benchè Vale sia in 6^ posizione, il distacco da Stoner è di 1.2 sec. però chiedo conforto a tutti coloro che hanno visto le prove in diretta. Io le ho viste, ma il segnale o più probabilmente la qualità del mio vecchio video, non mi hanno fatto apprezzare appieno alcuni particolari e li chiedo a chi ha visto meglio di me.
La mia impressione è stata che Stoner (quasi sicuramente) e Pedrosa, ma di Lui sono molto indeciso, hanno fatto il tempo (Stoner tutte le prove mi è parso) con gomma morbida avanti e dietro. Tutti hanno usato gomma morbida dietro, ma davanti mi è parso solo loro, anche di Vale ho avuto acuni dubbi, ma forse era il riflesso e solo in una occasione, purtoppo non lo hanno fatto vedere molto spesso. Chiedo conferme o correzzioni.
Comunque, escludendo Stoner e Pedrosa, o per gomma morbida davanti, o perchè hanno effettivamente stracciato il resto del gruppo, a partire dal terzo (Dovizioso), sino a Vale non sono lontani, ad oggi il podio non è una chimera, però la Ducati ci ha abituato a faticare molto il Sabato, mentre la concorrenza migliora, staremo a vedere.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ----------Grandissima Ducati----------
------------Grandissima Ducati-----------
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Vedremo, intanto lascio i tempi e gli orari TV.
Sabato
01.35: sintesi prove libere, Italia 1 13.55-14.55: qualifiche Moto GP, Italia 1 15.00 – 15.10: sintesi qualifiche 125, Italia 1 15.10-15.55: qualifiche Moto 2, Italia 1
Domenica
08.40-9.00: warm up 125 09.10-9.30: Warm up Moto 2 09.40-10.00: Warm up Moto GP 11.00: gara 125, Italia 1 12.15: gara Moto 2, Italia 1 14.00: gara Moto GP, Italia 1
Estoril - FP1
01 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 285,8 1′34.133 02 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 271,2 1′34.431 03 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 279,9 1′34.808 04 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 276,4 1′35.029 05 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 276,9 1′35.165 06 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 282,8 1′35.414 07 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 277,4 1′35.687 08 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 278,2 1′35.721 09 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 283,5 1′35.731 10 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 286,1 1′35.743 11 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 271,4 1′35.871 12 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 269,9 1′36.410 13 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 280,5 1′36.448 14 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 279,4 1′36.510 15 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 270,7 1′36.997 16 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 262,3 1′37.036 17 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 279,6 1′37.154
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Visto che oggi sono in vena di scrivere, vi lascio i tempi delle FP2 e mi metto a confrontarli con quelli delle FP1. Stoner ancora in testa, che abbassa il suo tempo di 3 decimi. Segue stavolta Simoncelli che migliora di ben 1 secondo; terzo Pedrosa che non migliora. Ottimo Hayden che fa meglio di 1.1 secondi, poi Lorenzo che si migliora di 5 decimi. Chiude la seconda fila Dovizioso che guadagna un solo decimo. Rossi guadagna mezzo secondo, ma purtroppo è troppo poco rispetto al salto di qualità che hanno fatto i 6 piloti davanti a lui. Marziano comunque Stoner che è l'unico a scendere sotto al 34.
Estoril - FP2
01 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 288,5 1′33.782 02 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 282,9 1′34.186 03 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 272,8 1′34.478 04 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 282,6 1′34.652 05 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 277,5 1′34.659 06 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 282,1 1′34.705 07 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 277,8 1′34.939 08 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 286,6 1′34.959 09 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 285,5 1′34.966 10 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 288,9 1′34.976 11 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 283,8 1′34.998 12 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 287,8 1′35.158 13 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 279,4 1′35.383 14 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 276,4 1′35.902 15 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 275,6 1′35.992 16 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 275,0 1′36.304 17 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 278,7 1′36.327
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 26/11/2010
|
Non voglio fare l'ottimista a tutti i costi, ma il 9° posto di Vale è palesemente esagerato e sarebbe bene a volte anche andare a vedere le sequenze dei giri, senza dimenticare anche, che Vale ha praticamente una moto ancora da scoprire del tutto, il cambio di telaio, cambia anche le regolazioni.
Il distacco da Stoner è obiettivamente altissimo, così come il distacco da Simoncelli, ma andando a guardare un attimo i tempi, dicevo, Vale nei migliori parziali è a 2.80 decimi da Pedrosa (per la precisione), inoltre Vale i primi 3 migliori parziali, li ha ottenuti alla prima uscita nel giro fatto in 1.35.0. Dite ciò che volete, ma se Vale a fatto 1.35.0 alla prima uscita e il suo miglior crono in 1.34.9 (1.34.710 somma migliori parziali), la prima cosa che mi viene da pensare è che non abbiano continuato nella giusta direzione con le regolazioni, inoltre Vale dietro ad Hayden, anche il suo più acerrimo detratorre converrà che è una cosa improponibile. detto questo, anche alla luce di un distacco abissale nei confronti di Stoner e anche di Simoncelli, Io, in questo fine settimana mi aspetto una degna conclusione.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ----------Grandissima Ducati----------
------------Grandissima Ducati-----------
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Stanno lavorando nell'ottica 2012
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
FP3 in attesa delle qualifiche.
MotoGP - FP3
01 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 287,8 1′33.815 02 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 277,3 1′34.075 0.260 / 0.260 03 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 285,6 1′34.244 0.429 / 0.169 04 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 273,8 1′34.545 0.730 / 0.301 05 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 277,8 1′34.954 1.139 / 0.409 06 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 279,3 1′35.051 1.236 / 0.097 07 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 286,1 1′35.280 1.465 / 0.229 08 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 274,5 1′35.281 1.466 / 0.001 09 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 284,0 1′35.302 1.487 / 0.021 10 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 288,8 1′35.442 1.627 / 0.140 11 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 286,9 1′35.645 1.830 / 0.203 12 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 285,0 1′35.799 1.984 / 0.154 13 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 276,1 1′35.979 2.164 / 0.180 14 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 278,3 1′36.091 2.276 / 0.112 15 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 275,8 1′36.268 2.453 / 0.177 16 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 273,1 1′36.370 2.555 / 0.102 17 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 277,7 1′36.467 2.652 / 0.097
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
MotoGP - Qualifiche
1 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 293,2 1'33.153 2 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 285,1 1'33.212 0.059 / 0.059 3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 286,7 1'33.621 0.468 / 0.409 4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 278,6 1'33.683 0.530 / 0.062 5 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 281,2 1'33.706 0.553 / 0.023 6 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 289,9 1'33.804 0.651 / 0.098 7 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 284,1 1'34.063 0.910 / 0.259 8 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 289,6 1'34.206 1.053 / 0.143 9 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 286,9 1'34.206 1.053 10 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 285,0 1'34.277 1.124 / 0.071 11 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 288,4 1'34.351 1.198 / 0.074 12 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 285,0 1'34.513 1.360 / 0.162 13 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 288,8 1'34.612 1.459 / 0.099 14 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 282,4 1'34.650 1.497 / 0.038 15 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 282,7 1'34.866 1.713 / 0.216 16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 292,4 1'35.010 1.857 / 0.144 17 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 284,7 1'35.433 2.280 / 0.423
Pare che Simoncelli si confermi il pilota più veloce, dopo Stoner. In questo caso, praticamente a pari. Sta tutto a rimanere in piedi, domani. Pare che Le Mans sia una delle piste più congeniali a Dovizioso. Si mette davanti a Pedrosa, lasciandolo in seconda fila. Pare che le Honda vadano benissimo. Tutte le ufficiali davanti ad un Lorenzo ben poco soddisfatto. Sarà dura riuscire a rimanere in testa al campionato. Pare che qualche piccolo recupero ci sia stato, in Ducati. Al secondo secco da Stoner, si va al meno terribile mezzo secondo secco da Lorenzo, con un passo gara (come ha analizzato ssche) per niente malvagio. Qui sta tutto a partire bene, per agganciarsi subito a quelli "tosti". Il miglioramento si nota anche dal più sensibile miglioramento di Hayden. Pare che la Suzuki abbia lavorato benino. Lo stoico Bautista è nei tempi dei "non HRC". Pare che Toni Elias abbia grossissimi problemi. La sua moto non è molto diversa da quella di Aoyama, e otto decimi sono, quindi, un abisso. Ho il sospetto che non arriverà a metà stagione.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
cosa dite, stavolta simoncelli riesce a finire la gara?
|
|
Iscritto: 26/11/2010
|
Questa è la lettura del passo di oggi pomeriggio, naturalmente può esser un tantino rivista, ma i tempi hanno dato queste indicazioni:
1) Stoner 1.33.153 293.2 Km/h Passo: 1.33.mezzo - 1.33.alto 2) Simoncelli 1.33.212 285.1 Km/h Passo: 1.34.mezzo 3) Dovizioso 1.33.621 286.7 Km/h Passo: 1.34.basso - 1.34.mezzo 4) Pedrosa 1.33.683 278.6 Km/h Passo: 1.33.mezzoalto - 1.34.bassomezzo (passo più reale) 5) Lorenzo 1.33.706 281.2 Km/h Passo: 1.34.basso - 1.34.alto 6) Crutchlow 1.33.804 289.9 Km/h Passo: 1.34.mezzoalto (solo 3 giri) 1.35.mezzo 7) Edwards 1.34.063 284.1 Km/h Passo: 1.34.mezzo - 1.34.alto 8) Spies 1.34.206 289.6 Km/h Passo: 1.34.mezzoalto (solo 3 giri) 1.35.mezzo 9) Rossi 1.34.206 286.9 Km/h Passo: 1.34.mezzo - 1.34.alto 10) Hayden 1.34.277 285.0 Km/h Passo: 1.34.mezzoalto (solo 3 giri) 1.35.bassomezzo
Questo, a grandi linee, è il passo che hanno tenuto oggi pomeriggio. I tempi ottenuti 1 o 2 volte, non li ho considerati "passo", potrebbero essere scaturiti stando in scia oppure con un giro cosiddetto "alla morte", ho cercato di considerare solo i tempi ripetuti più volte.
Ne esce fuori un quadro non del tutto nero, ma grigio. Stoner con tutta probabilità se ne andrà appena raggiungerà la testa della corsa, Simoncelli, benchè in qualifica ha un tempo molto vicino all'Australiano, come passo è parecchio distante e se cercherà di non farlo scappare, rischia l'ennesima "stesa". Dovizioso, come passo ha raggiunto Simoncelli. Pedrosa, al momento sembra essere più performante dei 2 Italiani sul passo. Lorenzo, dai tempi, pare avere saltato l'1.34.mezzo, ma ben sappiamo che in gara lo Spagnolo è fortissimo. Delle 3 Yamaha prima di Vale, solo Edwards pare possa girare con costanza sotto l'1.35, gli altri 2, Spies e Crutchlow fanno molta più fatica. Valentino ha girato con una discreta costanza sotto l'1.35 e lo metterei nel gruppo dei migliori. Speriamo in una buona partenza, senza che venga ostacolato troppo da quelli più lenti che però in qualifica gli si sono messi davanti, se si riesce ad attaccare al gruppo dei migliori, Tolto Stoner gli altri non sono lontanissimi, anzi. Hayden è al livello dei tre Yamachisti in 6^, 7^ e 8^ piazza, dovrebbe giocarsela con loro.
Logicamente questo è solo il "passo" tenuto oggi, sicuramente ci saranno delle modifiche nel Warm-Up di domani mattina e i valori espressi potrebbero subire variazioni.
C'è da dire anche che per Vale le qualifiche sono sempre piuttosto ostiche (meno per Hayden), riuscisse a partire più avanti, ci sarebbero buone possibilità per lottare per i punti pesanti. Con queste moto, se perdi più di un secondo, per riagganciarti devi sudare 14 (non solo 7) camice e non è detto di riuscirci.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ----------Grandissima Ducati----------
------------Grandissima Ducati-----------
|
|
Iscritto: 26/11/2010
|
Vorrei essere più chiaro in relazione ai tempi di Simoncelli. Il passo che ho inserito è effettivamente altissimo rispetto al rempo di qualifica, ma Sic ha girato solo 3 volte sotto l'1.34, ha fatto 1.33.982 al 24° giro (ultimo giro della penultima uscita), poi, nell'ultima uscita ha fatto 3 giri cronometrati, il primo in un "canonico" 1.34.mezzo, il 2° in 1.33.635 e l'ultimo in 1.33.212 che gli è valsa la 2^ piazza. E' difficile ritenere che possa avere un passo sotto l'1.34., ma non mi sento di escluderlo a priori, anche perchè domani mattina si può cercare qualcosina in più.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden ----------Grandissima Ducati----------
------------Grandissima Ducati-----------
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Grazie ssche, analisi sempre interessanti!
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 23/08/2010 Locazione: PESARO
|
A Le Mans Casey Stoner autore di un week end perfetto vince una gara priva di errori che lo vede allontanarsi sempre più dagli altri piloti fino alla conquista finale del gradino più alto del podio, dopo la serie positiva di risultati ottenuti lungo tutto il fine settimana. Al secondo posto finisce Andrea Dovizioso, protagonista di un’emozionate battaglia nelle tornate conclusive con il connazionale Valentino Rossi battendolo per l'ennesima volta. Per il pilota del team di Borgo Panigale si tratta del primo podio stagionale. In realtà la classifica finale sarebbe stata diversa se Simoncelli non avrebbe abbatuto Pedrosa con una manovra pericolosa. Quarto il campione in carica Lorenzo con una Yamaha in netta difficoltà.
L'eroe non è colui che non cade mai, ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi. (James Douglas Morrison)
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Cospaz, i "giornalisti " spesso prima di pubblicare rileggono i propri scritti.................
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Dai, bymaxx. Il testo è sintetico e completo. Mancano un bel mazzetto di virgole, ma è correggibile. La prossima volta sarà perfetto, vero COSPAZ?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 03/10/2001 Locazione: FI
|
C'è quell'AVREBBE che stona non poco!!
|
|
Guest |