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Iscritto: 09/10/2000 Locazione: MB
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Daniel 86 Poi la trasmissione finale del GP nervo è davvero inteliggente, mi piace un sacco vedere un quasi vero forcellone con una quasi vera catena....
intelligente na sega. Uno scooter con la catena esterna da ungere e tensionare ? Ma neanche regalato.
Capisco che Piaggio/Aprilia abbia dei propulsori 850 della Mana che non sa dove sbatterli e capisco anche che possano provarci a smaltirli in quel modo, però non siamo tutti addormentati. Il propulsore del GP800 è stato ceduto alla Mana e non viceversa, che si abbia variatore e catena è un dato di fatto come la conseguente doppia manutenzione. D'altra parte, se avessero fatto un carter/forcellone come gli altri scooter chissà dove si sarebbe finiti con il peso... poi ci sono da considerare le potenze in gioco. Se ti capita guarda una mana dove il motorone è in bella vista.. non è niente male! anche il forcellone del GP è di ottima fattura come l'ellittico per registrare la catena. Visto che trovi criticità di manutenzione nel propulsore Gilera, come valuti il cilindro finto del T-Max?
Ogni moto la gà el sò padrun!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Scusa ma il prototipo aveva la cinghia dentata per trasmissione finale, che sarebbe stata una trovata notevole. Poi è sparita per la catena. Quanto dura la cinghia del variatore? E i rulli ? Il cilindro finto del T-MAX per equilibrare un motore bi-fronte marcia tutto sommato è + semplice ed efficace di un contralbero se c'è posto per farcelo stare.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 09/10/2000 Locazione: MB
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Originariamente inviato da nicola66Scusa ma il prototipo aveva la cinghia dentata per trasmissione finale, che sarebbe stata una trovata notevole. Poi è sparita per la catena. Quanto dura la cinghia del variatore? E i rulli ? Il cilindro finto del T-MAX per equilibrare un motore bi-fronte marcia tutto sommato è + semplice ed efficace di un contralbero se c'è posto per farcelo stare. Mi informo per la durata della cinghia e rulli in officina e ti faccio sapere . Ti giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata secondo te che vantaggi se ne potevano trarre? Una cosa è certa! tra variatore e trasmissione finale a catena si dissipano ben 15 cv. I 60 rimanenti coadiuvati dal variatore danno una spinta consistente e piacevole. Al semaforo (grazie anche al fatto che ne mana ne gp si impennano) molti rimangono con un palmo di naso
Ogni moto la gà el sò padrun!
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Sicuramente la cinghia dentata ha bisogno di meno manutenzione, rispetto alla catena, però la catena mi sembra più consistente, daltronde non usano la cinghia dentata in motoGP
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Daniel 86Sicuramente la cinghia dentata ha bisogno di meno manutenzione, rispetto alla catena, però la catena mi sembra più consistente, daltronde non usano la cinghia dentata in motoGP eppure sembri un ragazzo intelligente cmq se funziona su questa per 50.000km tanti limiti non sembra averceli fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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pure le motoseghe hanno la catena... Grazie per il complimento i:
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Tempone - distruggi qualsiasi t-max elaborato :)))))))))))))))))))))))))) e godi come un riccio! [/i]
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da TemponeTi giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata secondo te che vantaggi se ne potevano trarre? assenza di manutenzione, silenziosità, leggerezza. Quote:Una cosa è certa! tra variatore e trasmissione finale a catena si dissipano ben 15 cv. una trasmissione finale la devi pur fare in qualche modo. Il T-MAX ha nel braccio sx una catena morse in bagno d'olio, sistema che dovrebbe essere eterno + perverso il sistema del burgman 650 il limite del CVT è che la potenza passa tutta attraverso il contatto tra i lati della cinghia e le facce delle semi-pulegge e trasmettere potenza per aderenza per attrito non è vantaggioso. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/04/2010
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GRAZIE A TUTTI!!!! Ricapitolando mi sembra di capire che siano entrambi dei gran bei mezzi, con la differenza che il GP ha costi di esercizio e di manutenzione inferiori e prestazioni migliori. Per contro il T-max, aldilà delle mode e della fighetteria, è comunque un mezzo sicuro, affidabile e maneggevole. Non mi metto a discutere dei dettagli meccanici dato che la mia conoscenza in merito non è molto approfondita. Certo è che il mio sarebbe un acquisto nell'ottica di tenere il mezzo per almeno 4 o 5 anni, se non di più. La mia moto aveva 5 anni e non avevo nessuna intenzione di cambiarla...... Considerando che, oltre a quei 10 minuti di strada A/R casa - lavoro, vorrei usare lo scooter anche per dei viaggetti propenderei più per il GP ma è la sua scarsa diffusione che mi frena, non vorrei che ce ne fossero pochi in giro a causa di qualche magagna occulta.
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Iscritto: 09/10/2000 Locazione: MB
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Originariamente inviato da Mauro.MuraroGRAZIE A TUTTI!!!! Ricapitolando mi sembra di capire che siano entrambi dei gran bei mezzi, con la differenza che il GP ha costi di esercizio e di manutenzione inferiori e prestazioni migliori. Per contro il T-max, aldilà delle mode e della fighetteria, è comunque un mezzo sicuro, affidabile e maneggevole. Non mi metto a discutere dei dettagli meccanici dato che la mia conoscenza in merito non è molto approfondita. Certo è che il mio sarebbe un acquisto nell'ottica di tenere il mezzo per almeno 4 o 5 anni, se non di più. La mia moto aveva 5 anni e non avevo nessuna intenzione di cambiarla...... Considerando che, oltre a quei 10 minuti di strada A/R casa - lavoro, vorrei usare lo scooter anche per dei viaggetti propenderei più per il GP ma è la sua scarsa diffusione che mi frena, non vorrei che ce ne fossero pochi in giro a causa di qualche magagna occulta.
Sono diventato concessionario Gilera da qualche mese e di moto Mana non ne ho distribuite tantissime forse una decina in tutto a clienti diretti; percui non ho un grosso storico per poterti dire con certezza vai tranquillo... per il momento (a parte il sequenziale che ho appena sbragato io sulla Mana della ditta) e 2 richiami all'inizio carriera, sembra che tutto vada bene. GP 800 in 3 mesi ne ho venduti solo 4 esemplari.
Ogni moto la gà el sò padrun!
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Iscritto: 09/10/2000 Locazione: MB
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da TemponeTi giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata secondo te che vantaggi se ne potevano trarre? assenza di manutenzione, silenziosità, leggerezza.
Quote:Una cosa è certa! tra variatore e trasmissione finale a catena si dissipano ben 15 cv. una trasmissione finale la devi pur fare in qualche modo. Il T-MAX ha nel braccio sx una catena morse in bagno d'olio, sistema che dovrebbe essere eterno
+ perverso il sistema del burgman 650
il limite del CVT
è che la potenza passa tutta attraverso il contatto tra i lati della cinghia e le facce delle semi-pulegge e trasmettere potenza per aderenza per attrito non è vantaggioso. Grande Nicola! dove vai a scovare tutte ste immagini con spaccati motore? siti jap? Se la cinghia dentata è così longeva poteva essere una bella alternativa alla catena.. forse abbandonata per i costi produttivi. Hai provato questo motore?
Ogni moto la gà el sò padrun!
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Nic è un mostro cmq...non appena si parla di qualcosa ti mostra le foto tecniche... OT mamma è quanto è spettacolare la V rod argento!! Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 14/09/2008 Locazione: Basilicata
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Sono entrambi degli ottimi scooter (molto belli anche esteticamente) e quindi, in ogni caso, farai un ottimo acquisto. Tuttavia, mentre il T-MAX è uno scooter più modaiolo e, per questo motivo, ne vendi tantissimi in circolazione, il GP resta uno scooter dalle soluzioni tecniche molto più vicine alle moto. Pertanto, se non sei legato particolarmente alle mode del momento, io ti consiglierei il GP 800. Sicuramente più potente e più stabile (soprattutto alle alte velocità) del T-MAX. Naturalmente dai un'occhiata anche ai costi di assicurazione, bollo ecc. Ma, ripeto, in ogni caso T-Max e GP, restano gli scooter al top della sicurezza, ideali anche per un uso turistico. Naturalmente, sono entrambi molto veloci (soprattutto il GP che arriva a toccare i 200 km/h), per questo ti consiglio in ogni caso molta prudenza.....
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Cmq se non sei fissato col nuovo....trovi dei GP con meno di un anno a 6000€...io prenderei quello!! Anche xke il Tmax mi sta sui e ogni volta che ne vedo uno e sto con la moto lo devo sverniciare!! e piu forte di me Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tempone Ti giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata
la prima che ho trovato che poi al salone di milano del 2007 o 2008 c'era questa che mi ricordo aveva la cinghia. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 06/09/2010
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Con quel che costa il TMAX prendi 2 naked da 600 cc. Io dico che è ora di finirla con questo TMAX troppo valutato che prende la paga dal Nexus nel misto e dal Gilera Gp in tutti gli altri contesti; il peso del Gp ? Mica ce lo dobbiamo portare in spalla . . appena partito non lo senti più. IN POCHE PAROLE GILERA.
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Iscritto: 06/09/2010
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxCmq se non sei fissato col nuovo....trovi dei GP con meno di un anno a 6000€...io prenderei quello!! Anche xke il Tmax mi sta sui e ogni volta che ne vedo uno e sto con la moto lo devo sverniciare!! e piu forte di me
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Iscritto: 06/09/2010
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Sverniciare un TMAX comunque ci vuole poco, dopo 2 curve lo perdo . . ma per favore . .
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Un mezzo non si valuta solo dalle prestazioni o da quanto ci impiega a passare da 0-100km/h!!!!
Non conosc a fondo i due modelli ma ritengo che il T-MAX ha il vantaggio di una ciclistica e meccanica più raffinata ed affidabile.
I detrattori sappiano che, come dice giustamente Nicola, la cinghia in gomma ha una longevità ben superiore alla catena, perdippiù non sporca e non ha bisogno di manutenzione.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Guest |