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Iscritto: 26/11/2010
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Laguna Seca 2011. C'è qualcuno che se la sente di aprire una nuova discussione ogni volta che c'è un GP? Almeno si avrebbe una visione chiara di ciò che è avvenuto gara dopo gara, che ne pensate?
Sono da poco finite le FP3, Vale, assieme a Burgess, Venerdì ha scelto di usare solo la GP11.1. Anche questa mattina dovrebbe essere stata la stessa cosa, ma ancora non ho informazioni al riguardo. Ritengo che sia importante capire se oggi, nelle FP3 ha girato con la GP11.1 o con la vecchia GP11, perchè, diversamente dal solito, sia Vale che Hayden hanno migliorato il tempo del Venerdì, non di poco, ma di più di 7 decimi, non male, sopratutto se si pensa che era da tempo che non si assisteva a miglioramenti così consistenti tra un turno e l'altro.
Finite le FP3. Stoner, Pedrosa e Lorenzo, tutti assieme in 1.21.8, gli unici a scendere sotto all'1.22. Dopo i primi 3 della classe (che nostalgia dei fantastici quattro), un bel gruppetto di piloti. Si parte dal 4°, Simoncelli che ha girato in 1.22.2, si continua con Spies e Dovizioso in 1.22.3 e si arriva ad Hayden (una Ducati finalmente) che ha girato in 1.22.4. Ci sono ancora 3 piloti che sono scesi dall'1.23. Il primo è Valentino, in 1.22.6, poi, assieme, Bautista e Barbera, entrambi hanno girato in 1.22.8. Tutti gli altri sono stati sopra all'1.23, Edwardes (1.23.0), De Puniet (1.23.0), Crutchlow (1.23.1), Aoyama e Abraham (1.23.5). I prossimi sono lontanissimi. Capirex (ritorno dall'infortunio) ed Elias (1.24.0), per concludere con Bostrom, con un tempo "scandalosamente" alto, 1.25.9.
Non servono tante parole di commento, se non le solite, condite da qualche imprecazione, una constatazione ed una domanda. Lascio alla sensibilità di ognuno, quante e quali imprecazioni inserire, la constatazione è una "finalmente, abbiamo assistito ad un sensibile miglioramento di Hayden e Valentino rispetto al Venerdì. Nome ...FP1......FP2......FP3 Vale 1.23.467 1.23.369 1.22.647 Hayd 1.23.297 1.23.195 1.22.432
Hanno ottenuto lo stesso miglioramento (circa), 7 Decimi, 7,5 Hayden, INCREDIBBBBILE. Finalmente, siamo affamatissimi di buone notizie, sia chiaro però, che come al solito, se si mira al podio, si devge anche sperare in qualche stesa, in caso contrario, rimarrebbe un'utopia. Anche la concorrenza ha migliorato, ma pochi in questa misura. Ora rimangono solo le qualifiche ufficiali, nella speranza di vedere qualche miglioramento (se hanno preso una strada diversa che ha portato a questo miglioramento, sistemando al meglio le cose, qualche altro decimo si può sperare di recuperarlo ancora. I tempi di qualifica, non si dovrebbero scostare troppo dai tempi che si sono visti sino ad ora. Mi accorgo adesso di non avere prestato troppa attenzione alle gomme usate, ma credo che tutti abbiano usato la morbida al posteriore, probremi di grip dovrebbero averli tutti per cui....Se però, qualcuno si è accorto del contrario (cioè che si sia privilegiato l'uso dei pneumatici duri), lo dica, così ci aspetteremo qualche miglioramento dovuto anche alle coperture.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden -----------Grandissima Ducati-----------
------------Grandissima Ducati-----------
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Iscritto: 26/11/2010
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Qualifiche
1) Lorenzo 1.21.alto comodo comodo 2) Stoner 1.21.alto (1) 1.22.basso comodo 3) Pedrosa 1.21.alto (3) 1.21.bassomezzo comodo 4) Spies 1.22.basso (2) 1.22.mezzo comodo 5) Sic 1.22.basso però in gara poi peggiora un pò 6) Dovi 1.22.basso (1) 1.22.mezzoalto comodo. 7 giri con gomma morbida. Perchè? 7) Vale 1.23.basso comodo. In gara Vale migliora un pò. 8) Barbera 1.22.mezzo (1) 1.22.alto (2) 1.23.bassomezzo difficile valutare, è spesso in scia. 9) Hayden 1.22.mezzo (7) 1.22.alto (3) difficile valutare, spiego sotto.
Domani, Lorenzo ha tutte le carte in regola per andarsene, guardando il tempo che fa di passo e la costanza con la quale gira in 1.21.alto, Lorenzo se ne andrà, se Stoner e Pedrosa non gli rovineranno la festa con una buona partenza, scattandogli davanti per tentare una gara alla Rossi 2008. Sia Stoner che Pedrosa comunque, hanno un buon passo, mantenuto con buona costanza (per quanto valga questo termine riferito a Stoner) sull'1.22.basso. Questi 3, come al solito, cominceranno da subito a fare il vuoto. Dietro ai 3 del podio, Spies, Simoncelli (che in gara si calma) e Dovizioso potranno fare assieme. La loro lotta, potrebbe consentire a Valentino, che di solito, in gara migliora, di stare li col secondo gruppo, del quale, addirittura a maggior ragione di Valentino, potrebbero inserirsi (a piacere 1, l'altro o entrambi, a seconda del gusto personale), Barbera e Hayden. Barbera fa spesso tempi in scia, e se domani ha la bravura di restare incollato al gruppo dei secondi, ha fatto intendere di poterci stare. Per Hayden, il discorso è diverso, Lui ha fatto il tempo girando solo (almeno non è sua abitudine incollarsi a qualcuno). Hayden, sia con le dure che con le morbide, ha mantenuto lo stesso passo. La Sua seconda uscita, dive ha centrato il best lap, è stata fatta con gomma morbida e, come nel caso di Dovizioso, ha fatto ben 7 giri tirati col migliore al 6° passaggio. Non sarà, per caso, che, sia Hayden, per la Ducati, che Dovi, per la Honda, erano incaricati di vedere il consumo che avevano le morbide per valutare un loro eventuale utilizzo? Si sta facendo un gran dire che le gomme dure faticano ad andare in temperatura, che su rettilineo tendono a raffreddarsi. Non so se ci potranno essere le condizioni, domani pomeriggio (per loro) per poterle usare, ma credo che oggi i due piloti abbiano provato a valutarne il consumo, se no, come si potrebbe spiuegare il fatto dei 7 giri? E' controproducente, sopratutto perchè Hayden e Dovizioso, hanno tirato per 6 giri su 7, il primo più piano, ambedue hanno fatto il miglior crono (per Hayden delle qualifiche, per Dovi solo dell'uscita, ma molto vicino al suo best lap) negli ultimi giri. Insomma, ci hanno tirato molto, non è stato solo per volere scaldare molto le gomme, no, no, hanno tirato forte, per tutti i passaggi.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden -----------Grandissima Ducati-----------
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Iscritto: 26/11/2010
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Losail Qualifiche Vale 1.55.637 Hayden 1.55.881
Jerez Qualifiche Hayden 1.40.175 Vale 1.40.185
Estoril Qualifiche Vale 1.38.271 Hayden 1.38.922
Le Mans Qualifiche Vale 1.34.206 Hayden 1.34.277
Barcellona Qualifiche Vale 1.43.223 Hayden 1.43.228
Silverstone Qualifiche Hayden 2.04.304 Vale 2.05.781
Assen Qualifiche Hayden 1.35.866 Vale 1.36.564
Mugello Qualifiche Hayden 1.49.509 Vale 1.49.902
Sachsenring Qualifiche Hayden 1.22.388 Vale 1.23.320
Laguna Seca Vale 1.22.235 Hayden 1.22.271
E' un semplicissimo raffronto tra le qualifiche di Valentino e Hayden. Ci sono tante informazioni in questi pochi numeri e possono essere presi come tendenti al buono o, al contrario, pessimi.
La prima cosa che si nota, è che Valentino non fa la differenza. In gara si, sia chiaro, qui si parla esclusivamente di qualifiche, in poche parole, chi riesce ad ottenere di più dalla moto, al massimo delle condizioni, gomma morbida nuova e serbatoio vuoto con la massima mappatura possibile. Con la stessa moto, Vale, con la spalla messa male, stava davanti costantemente ad Hayden, di poco, ma era davanti. Da Silverstone (pista nuova, moto nuova ecc), ha cominciato a prendere delle batoste mica da ridere, secondi come se piovesse (esagero volutamente).
Fino a questo momento(io per primo), si era praticamente convinti che la GP11.1 fosse peggio, ma irrimediabilmente peggio della vecchia GP11. Oggi, non ieri, non questa mattina, ma oggi pomeriggio (ora USA), stranamente, inspiegabilmente, meravigliosamente, la tendenza è cambiata. Per la prima volta, in qualifica, la GP11.1 è davanti alla GP11. Paragonato ai rivali, questo dato è praticamente insignificante, ma non lo è se consideriamo le scelte che hanno fatto, che a molti (io tra questi) sembravano esagerazioni, dettate più dalla voglia di non perdere la faccia per tornare in dietro, più che a reali miglioramenti che la moto poteva dare, invece sono strafelice di vedere che non è così. Certo che è un risultato unico, forse casuale? Però concreto e, se paragonato alle batoste che si beccava sino ad una settimana fa, c'è da dire che il passo avanti è notevole.
Forse esagero, ma ho veramente voglia di vedre il buono del lavoro, sento viva ancora la voglia per riuscire a pensare positivo, per sperare che 1 soddisfazione, 1 sola, quest'anno, possa giungere. Stanno lavorando forte, stanno resistendo ad una situazione molto critica e sicuramente molto difficile da digerire, ma viene fatta con umiltà, a testa bassa si lavora, senza proclami e voglio sottolineare questo loro impegno, cercando tutto il buono che stanno riuscendo a tirare fuori da quelle moto. Qualche circuito, che possa permettere qualche bella prestazione c'è e, anche questi piccoli risultati, fanno ben sperare, fanno vedere che......
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden -----------Grandissima Ducati-----------
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Ghe gnent de fa. Al Duca al va propri no. Gnanc a puntal
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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secondo me l'insistere su un progetto che non funziona è solo il prolungamento di un'agonia, per tutti, ingegneri, dirigenti, meccanici, piloti, ecc...
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da ottosecondo me l'insistere su un progetto che non funziona è solo il prolungamento di un'agonia, per tutti, ingegneri, dirigenti, meccanici, piloti, ecc... hai ragione ma non e' che hanno la bacchettta magica e da un giorno all'altro possono rifare una moto,comunque hayden da stoner i distacchi si prendevano con la sveglia,mentre con rossi sono li'. ci tocca soffrire e il nemico se la ride
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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ieri aidi sarebbe arrivato anche davanti a rossi, s'è trattenuto o l'han trattenuto.
firmato il reka
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da rekaieri aidi sarebbe arrivato anche davanti a rossi, s'è trattenuto o l'han trattenuto. non poteva superare Rossi...sai che umiliazione...
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da rekaieri aidi sarebbe arrivato anche davanti a rossi, s'è trattenuto o l'han trattenuto. Non credo proprio. Per passare, doveva averne di più. E non ne aveva. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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No, io penso che non l'abbia voluto passare. Analizzando i tempi di Hayden e Rossi si vede come Hayden faccia tempi fotocopia e ci può stare se hai un ritardo di 5 o 10 secondi: non lo raggiungi e non lo perdi. Ma quando fai gli stessi tempi di chi ti precede ed il distacco è sempre di appena 3/4/5 decimi, vuol dire che non lo vuoi passare. http://resources.motogp.com/files/results/2011/USA/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v1_3333b20f Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da RedAce quoto!!!...ma correggo..non è che non vuole, non puòfarlo
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da RedAce
quoto!!!...ma correggo..non è che non vuole, non puòfarlo ri quoto
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Mah... non credo in questi "ordini dall'alto". Quando ha potuto, Hayden è stato tranquillamente davanti a Rossi. Forse, ricercherei la causa nell'indone attendista dello statunitense. A Laguna Seca, il sorpasso richiede una preparazione che comporta il prendere traiettorie alternative, con una buona dose di rischio. Non abbiamo visto se Hayden ha provato di venir fuori dalla scia di Rossi, durante la gara corsa interamente alle sue spalle. E' probabile, comunque, che l'abbia fatto, così come si possa esser reso conto che il rischio non valeva la candela.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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il signor rossi,visto che hayden correva il gp di casa poteva anche agevolargli il sorpasso,visto che non cambiava molto al disastro ducati,io la penso cosi,oltretutto non penso che quei punti gli compromettano il mondiale,forse il buon e umile niki se lo meritava.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Per ridere eh?
Il piccolo Nicola non poteva immaginare che far scoppiare i petardi in mezzo a un campo di grano avrebbe cambiato la sua vita. Quando dal fumo di un minicicciolo difettoso uscì quel misterioso essere in sella a una Honda NR quasi gli venne un colpo. - Ciao Nicolino, sono il Diavolo. - Porc… - Puoi dirlo puoi dirlo, non mi offendo. - Cos’ho fatto di male? Sono solo miniciccioli, vabbè poi un paio di raudi. Smetto subito. - Sono qui perché ho bisogno di te. Ho la maggiornaza delle azioni della Honda (questa moto l'ho voluta io) e il mercato degli Inferi è un po’ contratto. Mi serve un campione americano che faccia da testimonial. Cosa credi? Sai quanto mi costa solo di GPL tenere acceso tutto quel casino? - Testi… che? - Testimonial. In pratica uno con un bel faccino che faccia comprare le moto della Marca che usa a quelli cui piace. Ci serve un campione del Motomondiale e tu sei la persona giusta. Anche perché Kenny Roberts corre per la Suzuki. - Vabbè ma cosa vuoi in cambio, la mia anima? - No. Mi basta si dia sempre merito alla moto. Tu diverrai campione del mondo ma per tutti rimarrai una pippa cosmica. Ti sta bene? - Ah per me… - Affare fatto, qua la mano.
E Nicky battè il 5 a Satana rimediando una ustione di 2° grado. Quindi il Demonio sparì in una nube di olio rancido bruciato. E fu così che Nicky bruciò le tappe passando dal campionato AMA vinto con la Honda RVT (notare il nome al contrario voluto da Satana) alla MotoGp con la ambitissima RC211V. Valentino Rossi, padrone incontrastato della categoria ne diede questo giudizio: “Bellino. Vero?”. L’importante è che non rompesse le balle più di un Ukawa qualunque, non sporcasse in terra e non facesse troppe domande che comunque nessuno nel suo slang avrebbe capito.
La sua importanza nel team Honda è tale che quando se ne va Valentino prendono come prima guida Barros. Il brasiliano si gioca il posto perché in alcune occasioni “arriva persino dietro ad Hayden”. Col tempo questa frase diventa sinonimo di lento. Puoi far schifo quanto ti pare, ma se Nicky ti arriva davanti tutti te lo rinfacceranno. Anche Biaggi giunto in HRC tiene botta finchè non “arriva persino dietro ad Hayden”, vero termometro del suo fallimento. Col tempo Nicky diventa uno di casa, ma che dico, di più: parte dell’arredamento.
- Ehi Mike dov’e’ finita la dinamometrica? - E’ dietro “l’hayden” Oppure - [beep]mi è uscito l’olio, hai uno straccio? - Buttaci sopra l’hayden O ancora - Il pavimento è pieno di formiche - Spruzzaci un po’ di hayden
Poi nel 2006 arriva un bucaniere ispanico con uno strano animale col casco appollaiato sulla sua spalla. E’ l’uomo dello sponsor e il suo pilotino è lì per vincere il titolo. La HRC si fa in 4 per lui realizzando una minimoto con motore della RCV, ma è ancora acerba e va portata in pista da qualcuno che sia totalmente inutile. “Beh c’è sempre l’hayden” Ma il Diavolo ritrova il post-it bruciacchiato sul monitor del suo Amstrad ed esclama: “Questo è l’anno giusto, porco me!” Arrivano così gomme che si sbriciolano sulla Yamaha, motori della M1 che vanno in fumo, il suicido di Edwards ad Assen (questa però un po’ si vedeva che era opera del diavolo), persino un infortunio per Rossi, una vittoria in volata di Elias (colpo da maestro di Belzebù) e caduta di Rossi nel drammatico ultimo Gp a Valencia. Hayden è campione del mondo, ma per tutti rimane un incidente di percorso.
Non aiuta nemmeno la sua lingua ai più sconosciuta. Quelle poche volte che lo intervistano viene riferito ciò che dice come in "Lost in Traslation" accadeva a Bill Murray. Parla un quarto d'ora e ci sentiamo dire: - E' contento per il podio. - Nient'altro?? - Ah sì, sul bagnato si scivola.
In Ducati ritrova Rossi e nuovamente la sua utilità serve solo a dire che Rossi va bene perchè gli arriva davanti. A Jerez infatti per tutti avrebbe vinto Rossi dato che è andato a podio "persino Hayden". A Silverstone invece infligge 40" all'italiano. E' ora di cambiare moto.
Ma la Gp11.1 è una moto mai provata e nei week-end diventa un casino conoscerla, migliorarla e far risultato. Con la conseguenza che Hayden comincia ad arrivare davanti in qualifica con regolarità ed è più vicino in gara. Che fare? Mica si può arrivare dietro "persino ad Hayden"! A Laguna Seca così daranno la nuova moto anche a Nicky e allora mi chiedo: gli fan provare la Gp11.1 per migliorarla o per farlo arrivare dietro a Rossi?
Questo week-end lo scopriremo. Nel frattempo auguri a tutto il team Ducati.
Persino ad Hayden
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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bellissima RedAce,molto molto carina per fortuna non me la sono persa complimenti,bravooooooooo
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 26/11/2010
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Originariamente inviato da RedAce Quotone. Grandissimo Vale Grandissimo Hayden -----------Grandissima Ducati-----------
------------Grandissima Ducati-----------
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