Originariamente inviato da PGil variatore da lubrificare... interessante spunto. io chiederei al rivenditore (a sto punto diciamo leggermente poco professionale, ma temo sia un privato) di essere presente alle operazioni di lubrificazione. c'è sempre qualcosa da imparare.
ascolta, premesso che non specifichi quanti km ha il veicolo e quanti ne hai fatti tu, procedi con la sostituzione della parte consumabile della frizione del variatore. nella migliore delle ipotesi è vetrificata, nella peggiore, finita.
in salita il veicolo evidenzia problemi di slittamento della frizione nel variatore appunto.
già che ci sei chiedi al "rivenditore" se sa cos'è una cinghia di trasmissione e come misurare quando è da sostituire. se si straccia in marcia, ti assicuro, troverai l'esperienza piuttosto alternativa.
Lo scooter l'ho preso da un rivenditore che tratta prevalentemente moto da trial, ma aveva quello in vendita come usato interessante. La precedente proprietaria l'ha tenuto fermo a lungo, ed è per questo che lui dice che può essere il variatore che si è bloccato..
La sensazione che mi da quando parto da fermo, è come quando in auto fai la stessa cosa con la seconda, se non la terza...Poi, mentre viaggio, pare quasi che, anche se giro a fine corsa la manopola dell'acceleratore, non cambia nulla nella velocità. Nelle ultime settimane è peggiorato e oggi, in salita, si è quasi fermato. Rispetto ai km, l'ho preso un paio di mesi fa con 19500 km e ne ho fatti finora 600.
Grazie comunque dei tuoi consigli...Sono senza esperienza riguardo le moto e sto cercando di capirci qualcosa. Purtroppo il rivenditore è in ferie fino a fine agosto, ma nel frattempo farò vedere lo scooter ad un meccanico che conosco, così magari mi fa capire quanto se sono stato stato fregato..