E' arrivato finalmente il ferragosto,tutti in auto /moto /camper/biciclette/ sk8board in giro per le pessime strade del nostro paese. E come sempre fioccano gli incidenti. Nell'altro forum sul quale milito sembra che un signore con un suv ne abbia stirati 4 in un colpo solo. Ovviamente è di nuovo e subito in libertà A questo punto mi viene spontaneo chiedere ma quali idoli,quali ideali spingono i "nostri" conducenti. E non solo i nostri purtroppo.
Avevo scritto 5 anni fa questo pezzo....sempre troppo attuale:"
Questo pezzo arriva dopo aver visto una videocassetta di un concerto di una delle tante band giovani. Pensavo che con le ragazzine che si strappavano i capelli per i duran duran si fosse già toccato il fondo. Pensavo si fosse già scavato più in giù arrivando ai take that. Ma quando mi sono visto uno che sembrava una ragazza e che zampettava per il palco cantando “automatic” ho capito che forse qualcosa non va.
Idem per la politica o anche solo la vita di tutti i giorni. Ma cominciamo dalla musica che è quella più conosciuta in quanto in casa mia c’è sempre lo stereo acceso.Sulle stragi del sabato sera si è detto tutto e il contrario di tutto,si è tuonato contro la potenza di auto e moto,sulla potenza dei drink alcolici e contro la sconsideratezza dei giovani.
Io non pretendo di dare una soluzione definitiva né possibile al 100% ma mi limito a fare delle considerazioni. Delle ubriacature ne ho prese anche io e ho anche guidato,ma il fatto che mi sia andata bene non autorizza agli altri a fare lo stesso.
Non c’è nessuna legge che obblighi a bere e soprattutto nessuna legge che obblighi a bere e guidare insieme. I ragazzi dovrebbero considerare che è il mescolarsi di queste due cose insieme che causa i danni. E’un po’ come il fucile e le cartucce,si spara solo se si hanno entrambe le cose.
Se si ha bevuto troppo e si è in mezzo a un prato al massimo si vomita e il mattino dopo si viene svegliati dal contadino incazzato per il vomito dappertutto.
La legge in sostanza obbliga a non guidare se si ha bevuto,e non dice altro. Non è una proibizione a bere o a guidare ma è il divieto di fare entrambe le cose insieme.
Vediamo quindi come mai ci sono stati ultimamente tutti questi morti che una volta non c’erano:
• Le automobili sono più veloci: parzialmente vero,le auto che potevamo permetterci una volta erano un pelo più lente ma soprattutto ti davano la sensazione della velocità . Se con una vecchia 127 viaggi a 100 km/h il rumore interno lo senti,le vibrazioni pure. Prendi una punto base (l’equivalente delle 127) e a 100 all’ora ti sembra di essere fermo. Manca il rumore interno,mancano le vibrazioni e soprattutto manca la sensazione della velocità. Inoltre tutti questi “aiuti” alla guida sotto forma di strumentazione elettronica causano un affievolirsi delle sensazioni che si percepiscono al volante. Ciliegina sulla torta,le automobili degli anni 70 non avevano molta tenuta di strada ma questa peggiorava relativamente poco in presenza di pioggia o neve. Inoltre secondo me le reazioni erano più prevedibili di quelle attuali che quando partono sono ingestibili.
• Gli orari da tossico: verissimo,da orari normali (del tipo uscire da casa alle otto di sera) a orari indecenti che ci sono stati tramandati dal fare moderno ,da una cultura festaiola tipicamente latinoamericana (sottosviluppata? ) e dal fare troppe cose insieme. L’organismo umano ha una resa decisamente inferiore durante la notte e anche alla guida. Lo sanno molto bene coloro che fanno i turni di notte in fabbrica.
• Le bevande alcoliche: Mentre una volta si scolava solo vino e birra e qualche superalcolico (il mitico whiskey glenlivet !) adesso ci sono una marea di cocktails, tutti con nome da fallito che portano all’interno una considerevole quantità di alcol e come le auto (nel quale non senti nulla) non danno la sensazione di quanto realmente si beva. Inoltre vengono spesso presentati con ombrellini e spizzicherie da ragazze tettute e senza cervello (o se ce lo hanno,è in mezzo alle gambe) che invogliano a bere questa porcheria. E l’alcol si fa sentire sia nella mente che nel corpo,magari si barcolla di meno ma alla curva si va dritto.
• La musica diversa: Fino agli anni 90 la musica che si ascoltava in discoteca era meno potente,forse con meno watt e meno decibel,forse meno veloce. Alle feste private difficilmente si andava oltre allo stereo di casa tirato per i capelli che comunque non faceva grandi cose. Mi ricordo che se non ti mettevi vicino alle casse riuscivi a parlare con gli altri,adesso è impossibile.
• I giornalisti che pompano: Se oggi una macchina fa il botto è su tutti i giornali,un po’ di anni fa invece lo sapevi solo se il botto lo faceva il figlio di un politico (e si era contenti perché era un fighetto parassita in meno) ,ora il vicino di casa che dà il giro al trattore finisce in prima pagina. Forse bisognerebbe soppesare ogni singola parola che ti viene data dai giornalisti e vedere fino a che punto è piena di significato o piena di niente…
• La troppa droga:la droga non è una cosa moderna,negli anni settanta ci si bucava poi ci si impasticcava,ora si fanno tutte le cose insieme e si tira cocaina come gli aspirapolvere. Naturale aspettarsi qualche cedimento. Ricordo che nessuna legge obbliga a drogarsi e quelli che dicevano “droga libera” negli anni che furono ora sono sotto terra o vestiti in giacca e cravatta a leccare il paraurti al sistema.
• I genitori: Vogliamo tirare una frecciata ai genitori? Io lo faccio volentieri,frasi come “devi essere a casa alle due” con conseguenti repressioni se sono le due e un minuto non fanno altro che aumentare il rischio. Questo perché il giovane,se è lontano da casa e deve essere tornato alle due parte alle due meno dieci e corre come un dannato. Questo perché non si è insegnato che raggiungendo un posto lontano dove non si è mai andati bisogna vedere quanto tempo ci si mette per saperlo poi al ritorno e non fare tardi. Ma se non si è insegnato al giovane ad essere operativo da piccolo non si deve sperare che lo impari da solo.
Si dice tanto della cattiva educazione dei ragazzi di oggi ma quali idoli hanno da seguire?
Senza arrivare ai calciatori che sono una specie a se,cerchiamo di capire che cosa esce dagli altoparlanti dei nostri stereo e dai tubi dei nostri televisori.
Sono da sempre vicino al mondo biker e nei raduni alla sera spesso vicino al fuoco non si è mai andati oltre il litro di birra o al massimo una canna. Ma per altri,io ne sono ora contrario. Mondi come i miti di Hollywood che carburano a cocaina proprio non mi interessano. Poi comunque la notte dormivi lì e il mattino eri ripreso e sicuramente con meno alcool nelle vene.
Volete sapere quel’è il giusto idolo da seguire? Chiunque dimostri di avere le sfere in ciò che dice pensa o fa. Cominciamo dal vecio della punto blu che passa tutta l’estate con le vacche su a pian croesio,magari non avrà chissà che studi ma tutto quello che possiede se lo è guadagnato e non va a fare il cascamorto in televisione. Sicuramente per lui vale il detto che è meglio la pratica della grammatica (o della matematica).
Andiamo al cammionaro assassino,quello che in tutti i telegiornali fanno vedere come colui che stermina le famigliole sull’autostrada quando vanno in ferie. Lui sì che è un idolo perché secondo i telegiornali ha un paraurti fatto con le rotaie del treno e viaggia sempre contromano sull’autostrada…ah dimenticavo finisce le sue vittime con il fucile a pompa!(dal film radio killer)
Anzi per i miti che carburano a cocaina ci andrebbe una bella doccia “zyklon B”.
Non a caso considero il 75 % delle persone che conosco gente inaffidabile. E con me si diventa inaffidabili al primo appuntamento mancato
Forse sono stato troppo cattivo...ma quando vedo che il rispetto per delle vite umane finisce sotto le ruote di un suv...bè nè vorrei tanti di cammionari assassini per questa gente qui
http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/08/13/news/auto_contro_mano-20390944/?ref=HREC1-1
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo