Iscritto: 05/10/2011
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Salve ragazzi...volevo sapere le differenze tra i vari manubri delle moto da cross...ho cercato di capirci qualcosa ma non ci sono riuscito..conto su di voi :D
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Differenze in che senso?
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Iscritto: 05/10/2011
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differenze nel senso... dritto, piegato..da quanto so io ne esistono vari tipi
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Non sono nel settore ma cercherò di spiegarti. Ogni manubrio (non solo da cross)è contraddistinto da una serie di misure: -larghezza (misurata da parte a parte) se aumenta diminusce lo sforzo per sterzare. Come regola generale dovresti avere le spalle e le mani alla stessa larghezza. Su altri tipi di moto si usano configurazioni particolari (sulla mia moto NON da cross ho un manubro largo un metro) -altezza (ossia quanto si alza rispetto ai supporti) ci sono varie misure. Su alcuni cross d'epoca erano addirittura alti 10 cm,adesso si parla di qualche cm. E' una misura "personale e soggettiva" anche se si cerca di dargli vari significati (ne ho sentiti anche di politici.....arghhhh) -Inclinazione longitudinale e trasversale un manubrio può avere le parti riservate alle manopole inclinate più o meno verso il dietro. Si parte da un quasi dritto (usato su HD 883 C,manubrio drag bar) a vari stadi di inclinazioni fino a valori da semimanubri. Un inclinazione insufficente causa uno stato di usura (non so come spiegarmi meglio) ai polsi perchè lavorano in un punto dove le articolazioni valgono meno. Una inclinazione eccessiva,specialmente se accompagnata da un insufficente larghezza causa uno stato di "arrabbiatura" (insomma le fa girare) e perde precisione di sterzo. L'inclinazione delle punte verso l'alto o verso il basso (secondo me il manubrio DEVE essere perfettamente parallelo al terreno). E ci sono studi fatti e contrastanti che è la più soggettiva delle grandezze, Per quanto riguarda la parte centrale del manubrio ci possono essere i "riser" (supporti) a uno o due punti di fissaggio,con piastra superiore unica,con traversino o senza. Esistono poi manubri sperimentali con la parte centrale di diametro molto più elevato,quindi senza traversino. Sono montati come accessorio (e penso montabili ) ESCLUSIVAMENTE su cross 4T honda e yamaha di solito 450 cc Un manubrio può avere un diametro di 22 oppure 25,4 Stasera quando torna bymaxx finisce lui
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 05/10/2011
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mi è tutto più chiaro grazie mille doc elektro
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Eccomi, doc ha spiegato già tutto, un buon negozio di accessori moto ti può far impugnare i vari manubri in commercio e o salire su qualche moto giusto da rendere l'idea. Sono esperto in manubri storti, questo sì, e sui vari modi per raddrizzarli (sino ad un certo punto di piega e solo su quelli in acciaio) oltre una certa piega è meglio sostituire. Prova a contattare Elia Andrioletti, oltre ad essere stato un grande negli anni 70 80 nella regolarità, produce e commercializza appunto manubri.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Sull'ultimo numero della rivista fuoristrada tra gli argomenti di una comparativa fra le 250 cross parlano di manubri
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