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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Beh, viste le spese e le previsioni di spesa per il mio monster 696, oggi mi sono fatto qualche domanda:
''Esistono moto meno esigenti per quanto riguarda la manutenzione ordinaria? Meno care come tagliandi?''
''Il fatto di aver voluto a tutti i costi una ducati mi costerà più (in tagliandi) di una che sò, honda hornet?''
Sinceramente non sono domande impellenti, perchè anche se avessi scelto la moto più cara tra tutte non la cambierei subito per il semplice fattore economico e poi (scherzo della centralina a parte) è una moto in ottime condizioni e che mi sta togliendo parecchie soddisfazioni.
Nel mio caso, con l'uso che ne faccio (sempre) potrei, un giorno, tolto lo sfizio del monster, acquistare una moto più ''macinachilometri'', che proprio per questo aspetto potrebbe farmi risparmiare non poco in tagliandi e avere una moto che (statisticamente eh! poi ovvio, tutte ti possono lasciare a piedi) ti porta in giro senza stancarsi mai.
Se però, secondo la vostra esperienza (lasciando a parte i casi limite dove la moto è nata proprio male ed è sempre dal meccanico), dovessi chiedervi di fare una lista senza pensare all'estetica, mettendo in alto uno o più nomi di marchi ''convenienti'' sia in tagliandi sia in affidabilità (e intendo qualità, mezzi che durano nel tempo, statisticamente inossidabili), che nomi fareste?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da Train/TrainBeh, viste le spese e le previsioni di spesa per il mio monster 696, oggi mi sono fatto qualche domanda:
''Esistono moto meno esigenti per quanto riguarda la manutenzione ordinaria? Meno care come tagliandi?''
''Il fatto di aver voluto a tutti i costi una ducati mi costerà più (in tagliandi) di una che sò, honda hornet?'' Oddio, prevedo bufera. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Ah, per rispondere alla tua domanda: Honda.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da Train/TrainBeh, viste le spese e le previsioni di spesa per il mio monster 696, oggi mi sono fatto qualche domanda:
''Esistono moto meno esigenti per quanto riguarda la manutenzione ordinaria? Meno care come tagliandi?''
''Il fatto di aver voluto a tutti i costi una ducati mi costerà più (in tagliandi) di una che sò, honda hornet?''
Oddio, prevedo bufera. no, dai, perchè? ho specificato apposta di rimanere sulle statistiche generali, senza usare il voto estetico o il pregiudizio sul marchio. io farò un po' di anni sul monster, ma se mai passerò ad un transalp che mi costerà meno a mantenerlo non rinnegherò mai la goduria di aver avuto una ducati, ma ammetterò che con la transalp si fatica meno a mantenerla. non ci vedo niente di male o di negativo ad ammettere che una moto è una rata mentre un'altra è abbastanza alla portata di tutti. so che è difficile essere obiettivi quando c'è in ballo la passione, ma proviamoci!
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Ragionassimo tutti come te...
Ad ogni modo, tornando in tema, ripeto: Honda su tutti.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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io dico solo una cosa, ducati 1098 tagliando dei 12000 € 530, tagliando dei 12000bmw s1000rr € 150 e mi hano offerto pure il caffè in un elegante salottino di attesa pieno di giornali di moto, a dimenticavo conla 1098 ho rotto i cuscinetti di banco dopo 1000 km dal tagliando :(
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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roby, io una differenza così me la spiego solo in termini di manodopera. l'olio è quello, le candele sono 2 in meno per la ducati, il filtro dell'olio è lo stesso, il filtro dell'aria bene o male è quello, l'unica spiegazione è la manodopera, o sbaglio?
le giapponesi saranno più proiettate per la semplicità di costruzione, quindi di manutenzione, mentre ducati, credo anche mv, invece sono meno orientate verso questo concetto. mi piacerebbe sentire qualche parere di chi ha avuto sia jap che italiane. tra l'altro roby hai dimenticato di dire che la bmw costa 2000 € in meno della 1098... siamo rovinati! :)
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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La manodopera influisce, fermo restando che chiedere 50 €/ora è una follia (qui da me ci fermiamo a 35). Quanto al discorso ricambi, qualche Ducati ha quattro candele (primo Multistrada) e due filtri dell'aria (749/999). Train lascia perdere il meccanico-chirurgo piuttosto... Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da RedAce
Train lascia perdere il meccanico-chirurgo piuttosto... no aspè, questa non l'ho capita.... in che senso???
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Se fai da te ti consiglio suzuki e kawa,sono semplici e vogliono poca manutenzione,ti parlo per esperienza personale. Se ci sai "smanettare" anche HD dice la sua. Il fattore manodopera è fondamentale ( e se vai all'HD paghi anche l'aria che respiri). Di un mezzo devi guardare TUTTO -ogni QUANTO fare manutenzione -COSA fare di manutenzione -Dove sono situati i pezzi,ci sono certi scooter che per arrivare alle lampadine lo devi smonatre TUTTO! - CHI ti fa manutenzione e quanto ti fa pagare
Esempio il cambio delle candele,sullo sporster (HD ) ci metti 5 minuti,su un honda fireblade tanto di più. MA le candele honda costano meno di quelle HD (25 la coppia,dell'accell ovvio). Nell'honda non ci sono quasi 4 kg di olio,nell'HD si. Sono troppi i fattori. Cero se si può evitare di comprare una moto che voglia tagliandi ogni 3 mila km ...logico
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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No, beh, mettiamo il caso di un motociclista che si rivolgerebbe, per inesperienza o poco tempo, ad un meccanico per tagliandare la moto. mi pare che parlando di costi, ducati e mv siano già fuori. le jap sono pari merito? oppure c'è un marchio che spicca? bmw si può accostare alle jap come manutenzione?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da Train/Trainno aspè, questa non l'ho capita.... in che senso??? Nel senso che un meccanico che chiede 50 € l'ora è un chirurgo, non un meccanico. E ci marcia parecchio. Cercane un altro. Se vai in officina verrai sempre "spennato", ma è il prezzo da pagare per chi non ha tempo o dimestichezza con la meccanica. Non nasciamo imparati, ci mancherebbe, ma tutto si apprende e quindi ti dico che non c'è una marca più economica se vai da un meccanico. Bisogna imparare quindi a fare da soli la manutenzione ordinaria*, eliminando la questione alla radice. *Olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie, olio freni. Per tutto il resto (elettronica, cinghie, valvole, filtro benzina, trasmissione, sospensioni) si va dal meccanico, purchè sia di fiducia. Quindi ricambi a prezzi di fabbrica. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da Train/Trainno aspè, questa non l'ho capita.... in che senso???
Nel senso che un meccanico che chiede 50 € l'ora è un chirurgo, non un meccanico. E ci marcia parecchio. Cercane un altro.
Se vai in officina verrai sempre "spennato", ma è il prezzo da pagare per chi non ha tempo o dimestichezza con la meccanica. Non nasciamo imparati, ci mancherebbe, ma tutto si apprende e quindi ti dico che non c'è una marca più economica se vai da un meccanico. Bisogna imparare quindi a fare da soli la manutenzione ordinaria*, eliminando la questione alla radice.
*Olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie, olio freni. Per tutto il resto (elettronica, cinghie, valvole, filtro benzina, trasmissione, sospensioni) si va dal meccanico, purchè sia di fiducia. Quindi ricambi a prezzi di fabbrica. salvo poi accorgersi che senza strumenti diagnostici avanzati (che equivale a dire che costano una montagna di soldi)non si va nemmeno a 5 chilometri da casa, perchè la moto si spegne. diciamo che se si va in un'officina in grado oggi di risolvere i problemi che vanno diagnosticati su centralina, si spende in proporzione ai soldi che quell'officina ha investito in tecnologia. diversamente, si va al risparmio con conseguenze abbastanza palesi (basta spostarsi di un post in questa sezione).
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da PGOriginariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da Train/Trainno aspè, questa non l'ho capita.... in che senso??? Nel senso che un meccanico che chiede 50 € l'ora è un chirurgo, non un meccanico. E ci marcia parecchio. Cercane un altro. Se vai in officina verrai sempre "spennato", ma è il prezzo da pagare per chi non ha tempo o dimestichezza con la meccanica. Non nasciamo imparati, ci mancherebbe, ma tutto si apprende e quindi ti dico che non c'è una marca più economica se vai da un meccanico. Bisogna imparare quindi a fare da soli la manutenzione ordinaria*, eliminando la questione alla radice. *Olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie, olio freni. Per tutto il resto (elettronica, cinghie, valvole, filtro benzina, trasmissione, sospensioni) si va dal meccanico, purchè sia di fiducia. Quindi ricambi a prezzi di fabbrica.
salvo poi accorgersi che senza strumenti diagnostici avanzati (che equivale a dire che costano una montagna di soldi)non si va nemmeno a 5 chilometri da casa, perchè la moto si spegne.
diciamo che se si va in un'officina in grado oggi di risolvere i problemi che vanno diagnosticati su centralina, si spende in proporzione ai soldi che quell'officina ha investito in tecnologia. diversamente, si va al risparmio con conseguenze abbastanza palesi (basta spostarsi di un post in questa sezione). a meno che anche avendo le tecnologie per capire un problema non ti dicano: ''cambia la centralina, 1200 euro!'' salvo poi sistemartela quando gli dici: ''1200 di centralina? la rivendo domani!'' vedi il mio caso...
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da PGsalvo poi accorgersi che senza strumenti diagnostici avanzati (che equivale a dire che costano una montagna di soldi)non si va nemmeno a 5 chilometri da casa, perchè la moto si spegne.
diciamo che se si va in un'officina in grado oggi di risolvere i problemi che vanno diagnosticati su centralina, si spende in proporzione ai soldi che quell'officina ha investito in tecnologia. diversamente, si va al risparmio con conseguenze abbastanza palesi (basta spostarsi di un post in questa sezione). È vero, gli strumenti diagnostici e la preparazione che c'è dietro va giustamente pagata, ma saprai meglio di me che il mondo è pieno di furbi e che non sono rare le scene fatte al nostro Train. Mi ripeto: Originariamente inviato da RedAceBisogna imparare quindi a fare da soli la manutenzione ordinaria*, eliminando la questione alla radice.
*Olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie, olio freni. Per tutto il resto (elettronica, cinghie, valvole, filtro benzina, trasmissione, sospensioni) si va dal meccanico, purchè sia di fiducia. Quindi ricambi a prezzi di fabbrica. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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