anche il mio meccanico mi ha detto che, in alta percentuale, quello che può accadere quando ti cade la catena è il bloccaggio del posteriore, con ovvio volo.
poi avevo appena iniziato la discesa di un ponte dove si va veloci e alle mie spalle arrivavano mezzi veloci e impossibilitati ad evitarmi.
sarei stato investito sicuramente se fossi caduto li, dunque ringrazio il mio angelo custode per avermi salvato la pellaccia.
in officina ho deciso di non andare, è difficile che ammettano la loro colpa, dunque si tratterebbe di una discussione lunga e fastidiosa, e conoscendomi sarei poco diplomatico se nella discussione, oltre a quello che poteva succedermi fisicamente che è la cosa più importante, saltasse fuori anche il discorso centralina (dopo l'aggiornamento non ha MAI PIU' avuto nessun problema, e la moto la uso ogni giorno, accendendola e spegnendola tre/quattro volte al giorno senza nessunissima anomalia...).
notare dove mi è scesa la catena!!! (la foto è presa in rete, nel mio caso le due corsie erano a senso unico e io viaggiavo sulla corsia di sinistra)
in quel punto (freccia rossa) ho ovviamente frenato e dopo 3-4 metri ero fermo con le macchine che mi arrivavano alle spalle veloci e senza vedermi..... si spostavano all'ultimo momento.... due suv affiancati mi avrebbero preso... .. la catena si è incastrata sul posteriore nell'ultimo metro, quando ormai ero praticamente fermo.
dunque non potevo scendere il ponte in folle.
non riuscivo da solo a mettere la moto sul marciapiede, e ho passato un quarto d'ora da brivido....
pensate a quel grandissimo personaggio che notando il mare di cacchina in cui ero finito è andato giù, ha posteggiato, è tornato su a piedi e mi ha aiutato a mettere la moto sul marciapiede quasi di peso...abbiamo rischiato la pelle a fare quella manovra, immaginate la scena...surreale... ma se non l'avessimo fatto, nell'ora e mezza in cui ho aspettato il soccorso, qualcosa sarebbe successo di certo.... quel tizio mi ha salvato! me e l'auto che avrebbe sicuramente preso la moto ferma in strada... un grande!
tutto questo mi è costato solo 400 euro tra meccanico e soccorso, con quello che poteva succedere le parole ''solo 400 euro'' sono d'obbligo...
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra