|
Iscritto: 04/06/2011
|
Originariamente inviato da edodoc01[quote=luca1392]ho molto a cuore MM e il corsaro in particolare ma è inutile tesserne solo le lodi omettendo i difetti.
Non ti nascondo che, su strade che conosco benissimo, mi sono trovato a tenere andature più allegre con disinvoltura con una BMW 800, di quanto facessi con la Corsaro impegnandomi molto. Però... ...se la vedi sfruttare da ci ci sa andare davvero, fa impressione.
hai centrato il nocciolo del discorso, confermi la mia teoria che è una moto da "divertimento" e basta,(altre moto lo sono hyper-buell diavel,brutale,vmax non è un offesa, non c'è da scandalizzarsi) il problema è proprio in quel "sfruttata da "qualcuno" fà impressione". vero, beh io stà moto la conosco bene , ma l'unico "qualcuno" che conosco e faceva impressione sul corsaro portava il n°11 sul cupolino. io stesso in sella a una vecchia enduro anni90 gommata on/off tenevo gli stessi ritmi del corsaro con una naturalezza e una facilità a me sconosciuta..la stessa sensazione che presumo hai provato tu alla guida del bmw800. stando alle esigenze di Marco direi che il corsaro non sia la moto adatta a lui, semmai potrebbe esserlo il 1200sport, inoltre non siamo a conoscenza della sua esperienza , neofita oppure amatore?!? nel caso marco avesse chiesto una moto maschia, un toro imbizzarrito che scalcia a ogni apertura del gas beh allora non avrei avuto dubbi, lo avrei indirizzato subito sul bombardone di casalecchio. non voglio elogiare e/o sminuire nessuno, cerco solo di dare un parere obiettivo su una moto e un marchio a mè molto cari, troppi parlano male di morini proprio perchè morini non è la moto adatta a loro. per la cronaca, Marco se ti interessa davvero il corsaro posso indirizzarti a una avio nera telaio rosso NUOVA km zero ex fallimento con antisaltellamento montato. e fidati che anche 120cv son tanti.
|
|
Iscritto: 23/10/2009 Locazione: SIENA
|
Originariamente inviato da luca1392stando alle esigenze di Marco direi che il corsaro non sia la moto adatta a lui, semmai potrebbe esserlo il 1200sport, inoltre non siamo a conoscenza della sua esperienza , neofita oppure amatore?!? nel caso marco avesse chiesto una moto maschia, un toro imbizzarrito che scalcia a ogni apertura del gas beh allora non avrei avuto dubbi, lo avrei indirizzato subito sul bombardone di casalecchio.
non voglio elogiare e/o sminuire nessuno, cerco solo di dare un parere obiettivo su una moto e un marchio a mè molto cari, troppi parlano male di morini proprio perchè morini non è la moto adatta a loro.
per la cronaca, Marco se ti interessa davvero il corsaro posso indirizzarti a una avio nera telaio rosso NUOVA km zero ex fallimento con antisaltellamento montato. e fidati che anche 120cv son tanti.[/size][/i] ...si, fare granturismo con la Corsaro è come comprarsi uno stallone arabo e legargli dietro un carretto... ...hai ragione su tutto. Solo, anche con tutto l'amore che ho per quel marchio, non mi sentirei di consigliare altre Morini che non siano la Corsaro. La 1200sport, la scrambler, la 9 1/2 sono tutte moto che hanno gli stessi "difetti"della Corsaro, più alcuni altri, senza averne i pregi. L'unica eccezione, che forse farebbe al caso di Marco, è la Granpasso, che è davvero una gran moto, adattissima anche al turismo. Però se ne trovano poche. Nel concessionario dove ho preso la mia ne hanno una, pochissimi km, tanti accessori, a un prezzo più che ragionevole. D'accordissimo invece sulla Avio, che sarebbe una scelta intrigante: è sempre una Corsaro, ne ha tutti i pregi, senza il difetto della "scontrosita'"del bicilindrico corsacorta che, sul modello a potenza piena, può esser davvero impegnativo...
NON CORRO MAI PIU' VELOCE... ...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
|
|
Iscritto: 04/06/2011
|
Originariamente inviato da edodoc01[quote=luca1392] L'unica eccezione, che forse farebbe al caso di Marco, è la Granpasso, che è davvero una gran moto, adattissima anche al turismo. Però se ne trovano poche. Nel concessionario dove ho preso la mia ne hanno una, pochissimi km, tanti accessori, a un prezzo più che ragionevole. D'accordissimo invece sulla Avio, che sarebbe una scelta intrigante: è sempre una Corsaro, ne ha tutti i pregi, senza il difetto della "scontrosita'"del bicilindrico corsacorta che, sul modello a potenza piena, può esser davvero impegnativo... verissimo... stupidamente non ho citato la GP,..potrebbe veramente fare al caso tuo..gran moto, e per i miei gusti la preferisco alla corsaro, molto più versatile!!!
|
|
Iscritto: 23/10/2009 Locazione: SIENA
|
...un'altro oggetto che se lo provi...non scendi più...
NON CORRO MAI PIU' VELOCE... ...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
|
|
Iscritto: 27/03/2008 Locazione: TO
|
scusate.. la Corsaro "Avio" quindi ha un'erogazione più "docile" rispetto alle altre?
|
|
Iscritto: 04/06/2011
|
la AVIO si differenzia dalla corsaro standard per la potenza limitata a 120cv la mancanza del radiatore dell'olio la mancanza della frizione antisaltellamento (grosso gap a mio avviso) e dagli abbinamenti cromatici specifici per la versione Avio. 20cv in meno si dovrebbero tradurre in un pò più di docilità, ma comunque mettendo da parte 20cv in meno la sostanza rimane invariata. sempre rimanendo su corsaro standard ricorda che vi sono in circolazione diverse mappature, la prima versione quella per internderci con cui non facevi più di 11km/L era la più spettacolare ma anche la più difficile da gestire, tutte le altre versioni pur mantenendo la stessa potenza non sono assolutamente paragonabili all'erogazione brutale della primissima serie. valuta seriamente la granpasso, tralasciando il problema assistenza/ricambi ti porti a casa a prezzo di saldo una vera moto globale, adatta per la gita domenicale per il turismo medio/lungo raggio, risparmi quando è il momento di ingommare e cosa da non tralasciare vi sono diverse case che hanno prodotto accessori specifici per questo modello,(cupolini borse telai ecc) è probabile che riesci a trovare ancora qualcosa in commercio.
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
La GP è un oggetto mooolto interessante.peccato che non sia riuscito a provarla. Ho chiamato diversi conc ma nessuno ne ha una. Sicuramente piu dolce della corsaro,data anche da una corsa allungata dell'acceleratore. Ho notato che rispetto alle altre endurone( mi sono riletto la prova di motociclismo di BMW KTM GUZZI E MORINI. Del 7 2009) che ha una triangolazione in sella molto differente dalle altre.la seduta dista ben 70 cm dal manubrio contro i 40 e rotti di KTM e BMW.piu vicina la Guzzi con 63 cm. Cosa voluta forse per darle una guida piu da naked che da endurona.cosa strana. Qui sul mercato ce ne sono 7/8...
|
|
Iscritto: 23/10/2009 Locazione: SIENA
|
Quote:sempre rimanendo su corsaro standard ricorda che vi sono in circolazione diverse mappature, la prima versione quella per internderci con cui non facevi più di 11km/L era la più spettacolare ma anche la più difficile da gestire, tutte le altre versioni pur mantenendo la stessa potenza non sono assolutamente paragonabili all'erogazione brutale della primissima serie. ...le versioni pre 2007 non è che erano mappate diversamente, alcune avevano proprio dei problemi elettornici nella gestione dell'iniezione, che causarono anche alcuni richiami. A dir la verità l'anno peggio fu il 2006. Ma dal 2008 in poi non ci sono più stati problemi... Quote:Ho notato che rispetto alle altre endurone( mi sono riletto la prova di motociclismo di BMW KTM GUZZI E MORINI. Del 7 2009) che ha una triangolazione in sella molto differente dalle altre.la seduta dista ben 70 cm dal manubrio contro i 40 e rotti di KTM e BMW.piu vicina la Guzzi con 63 cm. Cosa voluta forse per darle una guida piu da naked che da endurona.cosa strana. ...la Granpasso, anche se l'ultima volta che ne ho parlato bene su questo forum mi hanno bastonato è proprio come dice Bobo, una grossa naked sportiva travestita da endurona, con un gran motore, una buona ciclistica, e una gran versatilità di utilizzo. qualcosa di simile alla KTM SMT, per intendersi, ma a mio avviso, molto più accattivante. Non è facilissima da trovare, ma se si trova e se Morini garantisse come dicono le forniture di ricambi, potrebbe essere un buon affare...
NON CORRO MAI PIU' VELOCE... ...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
|
|
Iscritto: 04/06/2011
|
purtroppo devo contraddirti, ci son state versioni diverse di mappatura solo che il pubblico non ne era a conoscenza tranne pochi intimi. per più di 2 anni ho usato il mio corsaro con una versione demo da16km/L visto il mio utilizzo "turistico" consumo ottenuto con guida non troppo attenta, ti posso garantire che la differenza con la prima versione c'è e si sente tutta, sia in erogazione che in consumi
|
|
Iscritto: 23/10/2009 Locazione: SIENA
|
...mah...io ho seguito la cosa abbastanza da vicino, anche perchè il "mio"concessionario di fiducia è quello che ha venduto il maggio numero di Morini negli ultimi 5 anni. Anche se non sono tra i pochi intimi, non mi risulta davvero che siano state vendute VERSIONI diverse, ma che ci sia stata un'evoluzione nella gestione elettronica del motore, questo si. I primi modelli non è che avessero un'erogazione scorbutica, non andavano proprio, tanto che sono stati richiamati. Dal 2007-8 in poi i problemi sono stati risolti. Quello che tu dici sui consumi, è vero, ma influisce moltissimo il tipo di scarico e la versione di Corsaro che avevi, standard o Veloce, con scarichi originali o aftermarket. Con i suoi scarichi, il Corsaro ha sempre fatto almeno 15 km/l di media; tirando, potevi scendere a meno di 10. Il mio, con scarichi QD e decatalizzato, faceva in media 13, e rifacevo il CO ogni 3 mesi. ...che la differenza ci sia, ci credo eccome: un motore simile può cambiare moltissimo anche solo a seconda di come "lo fai respirare..."
NON CORRO MAI PIU' VELOCE... ...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
quoto in toto la corsaro del bobo, e sopratutto la Granfuffa del futuro!
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 15/07/2010 Locazione: Roma ma sono salentino.
|
Confermo che è una moto adatta a persone che abbiano una esperienza medio-alta. Io che sono un pivello, in un anno ho fatto un numero di Km ridicolmente basso, l'ho sfruttata al 2,5% e ogni volta che ci salgo sopra mi c@go sotto. Però non ho il minimo rimpianto. P.s. ho avuto problemi con il bocchettone del radiatore (con conseguente ustione al piede) e usarla in città è una impresa si scalda a bestia e a me spesso capita che si spegne....mah, il meccanico dice che a stare sempre al minimo nel traffico si inputt@na la sonda........ Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.
Ho una gran moto e me ne vanto.
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
Marco,ma hai pensato alla 9 mezzo?? Potrebbe essere la quadratura del cerchio.per un uso stradale normale la differenza di motore non si nota molto. Una volta in pista a castelletto parlai con un ragazzo che si compró la Corsaro,ma lo morosa proprio non la digeriva,e cosi si porto a casa anche una 9mezzo( poverino è).moto di cui mi parlo benissimo.la moglie gradiva e lui anche. Gli monti un bel cupolone tipo vespa px.....e stai tranquillo come un Papa.
Zel....ma che è la Granfuffa del futuro????? Il Moro è in bolla come un pendolo è! Al prox incontro te lo do in mano un po,cosi ti diverti...pompa frizione a posto,forcelle revisionate,ti chiudo di un paio di click il posteriore e sei a posto. Io mi diverto col tuo polmone,che mi piace un sacco,peró possiamo fermarci solo in presenza di un muretto dove posso appoggiarci un piede è!
|
|
Iscritto: 27/03/2008 Locazione: TO
|
Ormai son troppo curioso.. devo provarla.. non sono un pilota espertissimo.. ma neanche l'ultima schiappa.. la Moto Morini mi affascinava.. ed è per questo che ho fato la domanda.. dovrò assolutamente provare il Corsaro e valutare se effettivamente è la moto adatta a me.. anche la 9 1/2.. qualche pensiero mi è venuto in mente.. credo che se la Corsaro sarà troppo.. la 9 1/2 sarà il giusto ripiego.. se di ripiego si può parlare..
|
|
Iscritto: 27/03/2008 Locazione: TO
|
Originariamente inviato da icaroCiao Marco, è tua quella Lambretta? Vedo che ti diverti a girarci parecchio! Che cilindrata è? SI si la Lambretta è la mia.. è un 125 Li del "65
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da bobo1978Io mi diverto col tuo polmone,che mi piace un sacco,peró possiamo fermarci solo in presenza di un muretto dove posso appoggiarci un piede è! [/size][/i] guarda che Zel ha affilato le armi quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Guest |