Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

domanda sugli anelli del pistone Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 17:39:55


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao a tutti in questi giorni mi è balzata per la testa una domanda , forse banale, a cui nn riesco a dare una risposta. riguarda gli anelli di compressione e quello raschia olio.guardando il pistone ci sono due anelli di compressione e quello inferiore che pulisce il cilindro dall olio .il raschia olio appunto.ora mi chiedo : come vengono lubrificati gli anelli di compressione se il raschia olio nn permette alcun passaggio dell olio nella parte superiore del cilindro?da qualche parte dovra pur arrivare nn credo che vadano a secco.cè qualcuno che mi sa dare una risposta?grazie
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 17:47:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il termine "a secco" nel motore non suona bene.
Possono sfruttare vari sistemi di lubrificazione:
-dei micro fori che comunicano con il "dietro" del pistone,solitamente con un generatore di "nebbia d'olio" un getto sul cielo del pistone
-quel pò di olio che il raschiaolio non toglie
-le rigature del cilindro,che trattengono un goccio di lubrificazione

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

reka
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 19:17:56



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
anche il carburante è lubrificante...

e chiamiamole fasce plizz cornuto

firmato il reka
PG
Inviato: sabato 3 dicembre 2011 08:00:45



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
l'anelli de che?
username__133006
Inviato: sabato 3 dicembre 2011 08:49:58



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da reka
anche il carburante è lubrificante...

e chiamiamole fasce plizz cornuto


Beh...la benzina non lubrifica molto....anzi mi da che asciuga,secca.....sgrassa.

 PG.....non fare il pignolino!

motodome
Inviato: sabato 3 dicembre 2011 10:36:43



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Le fascie elastiche?
motodome
MIRANDA4833
Inviato: domenica 4 dicembre 2011 01:22:15


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
chiamateli come volete dalle mie parti li chiamiamo anelli o fasce elastiche.sicuri che la benzina sia lubrificante ?forse il gasolio lo è ma la benzina mi sembra molto secca e volatile.
Heron79
Inviato: lunedì 5 dicembre 2011 13:00:14


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Il raschia olio raschia ma resta comunque un film di lubrificante sulle pareti del cilindro ;-)
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 5 dicembre 2011 17:32:30


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ora è tutto chiaro grazie a tutti
Il Moderatore
Inviato: lunedì 5 dicembre 2011 22:01:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da MIRANDA4833
ora è tutto chiaro grazie a tutti


Think


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 5 dicembre 2011 23:49:13


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
otto perchè la faccina? doc elektro e heron hanno detto qualcosa di sbagliato?
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 00:44:57



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
hai avuto diverse risposte, tra cui alcune in contrasto tra loro

considerandole tutte è difficile farsi un'opinione

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
MIRANDA4833
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 01:43:10


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
bhè io prendo in considerazione quello che ha scritto doc elektro e heron poi se qualcuno ha altre informazioni da aggiungere le scriva pure
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 09:57:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
in base a cosa?
giusto per curiosità, perché altri dicono esattamente il contrario...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
MIRANDA4833
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 18:57:35


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
nn capisco chi dice il contrario ha risposto solo doc e heron e heron dice una cosa che ha scritto anche doc
isoad
Inviato: domenica 12 febbraio 2012 14:00:08



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Posso mettere un po di ordine?
Prima di tutto gli anelli come li chiami tu in realtà si chiamano fasce.
L'ultimo anello é il raschiaolio, in realtà quest'ultimo ha una tolleranza (+\-) in decimi di millimetro differente dalle fasce, pertanto non toglie via ogni traccia di olio ma ne lascia un piccolissimo film intorno al pistone per permettere alle fasce appunto di scorrere lubrificate per non rigare sia il cilindro che il pistone e per evitare ciò che in gergo viene definito come "bruciare le fasce" tipico dei motori con quel difetto e che emettono una sostanziale nuvola di fumo bianco ad ogni sgassata.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
gelonet
Inviato: domenica 12 febbraio 2012 17:35:22



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Originariamente inviato da isoad
Posso mettere un po di ordine?
Prima di tutto gli anelli come li chiami tu in realtà si chiamano fasce.
L'ultimo anello é il raschiaolio, in realtà quest'ultimo ha una tolleranza (+\-) in decimi di millimetro differente dalle fasce, pertanto non toglie via ogni traccia di olio ma ne lascia un piccolissimo film intorno al pistone per permettere alle fasce appunto di scorrere lubrificate per non rigare sia il cilindro che il pistone e per evitare ciò che in gergo viene definito come "bruciare le fasce" tipico dei motori con quel difetto e che emettono una sostanziale nuvola di fumo bianco ad ogni sgassata.



.. ooohh... ecco... ci voleva tanto!!! discussione

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
raz58
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 19:51:40



Iscritto: 15/12/2011
le fasce raschiaolio sono progettate per lasciare sulla superfice del cilindro la quantita di olio necessaria affinche' le fasce di copressione possano essere lubrificate altrimenti fonderebbero.
juri.bressanello
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 21:37:18



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
i cilindri subiscono spesso trattamenti termici superficiali con lo scopo di creare delle micro crepe nella parte a "contatto" col pistone...queste piccolissime crepe permettono all'olio lubrificante di insediarsi all'interno garantedo un minimo di lubrificazione anche per gli anelli di tenuta..

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.