Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

2 cilindri o 4?? to be or not to be? Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 23:24:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Esatto, brian.
Del resto lo scritto diceva:

Durata.
Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.

Purtroppo sono prolisso, quindi quando si arriva alla fine si può avere il fiatone e vederci doppio... cornuto



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Train/Train
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 09:11:24



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Wormbike
Esatto, brian.
Del resto lo scritto diceva:

Durata.
Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.

Purtroppo sono prolisso, quindi quando si arriva alla fine si può avere il fiatone e vederci doppio... cornuto



detto così sembra:
audi=4 jap
scania= 2 ita
ma non sono sicuro che volevi dire questo.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
isoad
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 12:52:03



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Scusatemi se lo dico in modo molto chiaro ma, io so di molte Moto Guzzi anni 50 ancora funzionanti.
Quante Honda, Suzuki, Yamaha, e quant'altro possono vantare cotanta longevità?
P.S. Ancora in Italia e per il mondo intero girano Moto Guzzi, vespa, Laverda, Cagiva ecc. ecc. tutte moto Italianissime....tutte monocilindriche o bicilindriche......le altre chi sono? Dove sono?


La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
isoad
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 13:09:14



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Vorrei aggiungere ulteriormente che una nota marca motociclistica oggi molto in voga, non faccio nomi, YAMAHA cornuto con un bicilindrico azzeccatissimo degli anni "80" La Virago 750, ha tirato sù le sorti di una casa motociclistica quasi in bancarotta riportando in pochi mesi il passivo ad un + delle vendite che ancora oggi fanno la storia di quella marca e .....guarda un pò come detto avena 2 cilindri e che cilindri. Sono ancora li che girano alla grande!!!

P.S. i giapponesi per battere la concorrenza Italiana degli anni 70 si dovettero inventare il 4 in linea frontemarcia, motore tutt'altro che motociclistico. vedasi Kavasaki 750 detto anche "la bara" quando la faceva ancora da padrone sia la Cagiva ma anche suzuki con bicilindrici a miscela.....ma molti di voi sono troppo piccoli per ricordarle
Quindi bicilindrico forever.ciao

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
nainonumberone
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 17:33:11



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Wormbike
Ho l'impressione che questo 3d abbia preso una strada equivoca.
Forse ho capito male, ma la domanda riguardava, in generale, alcune differenze che contraddistinguono le architetture a due ed a quattro cilindri, prendendo come riferimento il bicilindrico Aprilia ed il quattro cilindri Kawasaki.
Fuori da ogni pretesa scientifica (visto che, invece, il tema si presta ad una disanima accurata, che spero vivamente arrivi da chi è in grado di argomentare in maniera propria e dettagliata), vorrei solo dare un'opinione sui singoli punti in oggetto.
Partiamo, comunque da un presupposto: come è risaputo, il confronto tecnico tra le due motorizzazioni non può prescindere dalla notevole differenza di cavalli a parità di cilindrata. Questo è un paramentro fisso; se si prendono due motori di identica estrazione, per arrivare a prestazioni similari la due cilindri necessita di una dose aggiuntiva di centimetri cubici. Del resto, superbike docet: 1000 quattro cilindri contro 1200 bicilindrici. Ma andiamo al dunque, parlando ovviamente di unità superquadre (ovvero, con alesaggio maggiore della corsa) a quattro valvole.
Erogazione.
Caratteristica delle due cilindri è di avere una curva di coppia più "ripida" dai regimi medio bassi, per poi scemare in alto.
I quattro cilindri, invece, hanno una curva più "piana", con un impennata che sale fino al limitatore.
In pratica, la due cilindri spinge subito, ma ha un arco di utilizzo più breve; le quattro hanno un'erogazione più morbida dai bassi ai medi e scaricano la cavalleria dai medio-alti agli alti. Guidando in maniera tranquilla, le quattroc sono più fluide ed amichevoli, per contro, le duec sono più reattive. Nella guida sportiva, le duec sono più sfruttabili e la quattroc allungano di più. Per me, la "doppia vita" dei quattroc sono un vantaggio, nel concetto di erogazione della potenza.
Divertimento.
Per i motivi su citati, è più facile divertirsi con la duec, mentre far urlare un quattroc tra le curve è molto più impegnativo, ma anche più inebriante.
Consumo delle gomme.
Qua si entra nello specifico dei modelli, visto che il consumo gomme dipende da una serie di fattori.
Diciamo che un duec (nel caso Aprilia, full power) spinge molto dal basso, quindi guidando alla garibaldina è più facile arrivare al limite del grip rispetto al quattroc. Ma se si fa scorrere il quattroc solo dai 7000 in su, siamo lì, anzi...
Manutenzione.
Anche qui si va nello specifico. Diciamo che, in genere, le unità più "facili" solo le duec, ma nel nostro caso la bilancia pende decisamente verso la Kawasaki.
Durata.
Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.

In attesa di smentite, un saluto ciao



Leggo solo ora, e devo dire che straquoto e aggiungo che:

Originariamente inviato da Wormbike

Per i motivi su citati, è più facile divertirsi con la duec, mentre far urlare un quattroc tra le curve è molto più impegnativo, ma anche più inebriante.




E' praticamente il principale motivo per cui amo le 4 cilindri, sentire l'urlo "del frullino" in coppia è una goduria, è come se volesse dire se sto buono non mi sente nessuno ma se urlo "so [beep]xi" cool

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Uovogsxr
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 18:46:16



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Wormbike
Esatto, brian.
Del resto lo scritto diceva:

Durata.
Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.

Purtroppo sono prolisso, quindi quando si arriva alla fine si può avere il fiatone e vederci doppio... cornuto



in fondo le Audi sono ottimi mezzi, se proprio vogliamo fare un confronto tra Made in Italy ed estero facciamolo in una categoria omogenea

V2 Italiano = Iveco
4cil Nippo = Scania (o Volvo/Mercedes/Man che cambia poco)

..e cmq se fossi il motore italiano mi offenderei parecchio ad essere paragonato a quell'orribile marchio che popola ancora i miei incubi..dai le moto italiane non son così malvage!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

zeljko
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 19:54:07



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da juri.bressanello
tra aprilia shiver 750 (bicilindrica) oppure kawa z750


becchi due delle pochissime moto di questi anni che non mi sono piaciute.

credo che portare la disputa tra due specifiche moto all'ennesima menata del "due contro quattro e perché allora non tre" sia uno sfrantoiamento di maroni trito e ritrito inutile, per due motivi: il primo è che basta mettere nel cerca qui in forum, o semplicemente su google, e si trovano un sacco di discussioni su questo tema. la gente che ha da dire si stufa dopo un po' di riscrivere sempre la stessa cosa, e il "cerca" nei forum è un tasto meritorio che evita di ripetere banalità all'infinito.

poi c'è un secondo motivo per cui è inutile: le due moto hanno poco di tipico del loro frazionamento, soprattutto la Shiver.

quindi è meglio giudicarle come tali, non come una esponente di TUTTI I 4 CILINDRI e l'altra di TUTTI I BICILINDRICI.

tra i due motori vince kawasaki su tutta la linea, salvo l'abbondantissimo ingombro. vibrano entrambi, ma il giapponese tira benissimo e allunga anche meglio, non c'è proprio gara. come freni, viceversa, molto avanti aprilia.
per il resto sono due moto antiche come concetto (della kawa intendo la prima serie), dure e faticose in un mondo in cui ormai da tempo grazie alle varie fazer hornet monster e gsr, la fatica come unica garanzia possibile della precisione, è solo uno slogan messo nello scaffale dei ricordi.

ti direi di evitarle entrambe e rivolgerti a prodotti sicuramente migliori nell'uso spensierato, e spesso anche in quello impegnato. dalla hornet 600 post 2007 alla gsr 600, dalla fz 8 alla monster, dalla street alla stessa godibilissima gladius.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

juri.bressanello
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 22:04:09



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
mamma mia che bacchettone..la prossima volta prima di aprire un post mado una raccomandata con ricevuta di ritorno e spedizione assicurata...naturalmente si scherza eh...ammetto di essere un po' distratto e ogni giorno scopro funzioni nuove di questo sito...comunque non ho preso ne l una ne l altra...ho trovato un occasione e ho preso l fz fazer

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
pigsurfnero
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:28:10



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da juri.bressanello
mamma mia che bacchettone..la prossima volta prima di aprire un post mado una raccomandata con ricevuta di ritorno e spedizione assicurata...naturalmente si scherza eh...ammetto di essere un po' distratto e ogni giorno scopro funzioni nuove di questo sito...comunque non ho preso ne l una ne l altra...ho trovato un occasione e ho preso l fz fazer


Hai preso una FZ1. Esagerato ! Si poteva presupporre una FZ6 (idonea allo scopo). Ma forse nel dubbio che avevi poca coppia ai bassi !? Adesso hai un problema inverso. Non gli puoi dare gas per via dei problemi di decollo ! capellone ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

juri.bressanello
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:34:33



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
hahaha problemi di decollo non dovrei averne...sono anche un pilota di aeroplani...ma sicuramente avrò molto da fare attenzione e molto da imparare...

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
pigsurfnero
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:48:55



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da juri.bressanello
hahaha problemi di decollo non dovrei averne...sono anche un pilota di aeroplani...ma sicuramente avrò molto da fare attenzione e molto da imparare...


Allora ti potevi far montare direttamente un reattore sul codino da mettere al posto della morosa... hahaha capito? ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utente_qualsiasi
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:54:57


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
La faccenda è di una SEMPLICITA' mostruosa.

La migliore.... non c'è !

Oggi le moto vanno tutte troppo forte e la velocità non è nemmeno l'unico parametro di divertimento. Il mio consiglio è quello di provare le moto che ti piacciono e decidere in base ai tuoi gusti. Non c'è la migliore, quindi chiedi solo se hai voglia di chiaccherare... e non ci sarebbe certo alcun male.

Personalmente ho avuto queste moto nell'ordine in cui sono scritte (tutte usate).

- Suzuki VZ800 Marauder
- Ducati Monster 900S i.e.
- Suzuki GSX-R 750 a carburatori (ultimo anno)
- Yamaha YZF600R Thundercat
- Mito 125 (1992)
- Aprilia RSV1000
- Honda CBR954 Fireblade
- Suzuki GSR600
- Ducati ST3
- Triumph Sprint ST 1050
- Honda CBR600F
- Suzuki DRZ400SM (attuale)


La migliore ?

Boh.. dipende dai gusti. Posso dirti che io mi sono sempre trovato meglio con le bicilindriche rispetto alle 4 cilindri e che mi piace da morire anche la mia attuale monociclindrica con solo 40CV. La Mito 125 (ristrutturata personalmente) è stata poi una libidine con il suo motore a 2 tempi.

Conosco gente che non scenderebbe mai sotto i 4 cilindri ed altri che non si smuoverebbero mai dai 2.

Sono tutte moto ottime, quindi è proprio solo questione di gusti. Chi ti dice che una è sicuramente meglio dell'altra... lascialo stare. Ha perso di vista cosa vuol dire essere motociclisti e cosa sia la passione.

Provale e trova la tua strada. Dimenticavo.... a me, per i miei gusti, mi ha molto esaltato il tricilindrico. Sono riuscito a trovarci la pienezza dei bicilindrici e la regolarità dei quadricilindrici... ma quello che per qualcuno è un difetto, per altri può essere un pregio.
pigsurfnero
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:58:58



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ducatista14
....ma quello che per qualcuno è un difetto, per altri può essere un pregio.[/size][/i]


E come diceva quello : "come te va sta bici ??"

E l'altro rispoondeva : "se pedali va bene !! "


P.S.
Idea per Nuova emoticon
causa persa Schettino

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.