Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema (?) frizione/scatola del cambio aprilia rx 125 (mod.2008) Opzioni · Visualizza
Ramboso6943
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012 23:18:27


Iscritto: 17/09/2010
ciao ragazzi, possiedo una rx 125 (blocco motore rotax 122) e da quando ce l'ho ho sempre trovato il cambio piuttosto duro e impreciso, già da freddo, ma soprattutto durante un uso piu sportivo; a volte inoltre si sente ai bassi regimi un rumore quasi di grattamento, ma la moto ha poco + di 2000 km e l'ho sempre trattata bene, fi da quando l'ho portata a casa che era nuova. Avete idea di cosa possa essere?
grazie mille già in anticipobrindisi
anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 05:33:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Nel rotax 127 quello più vecchio ma penso uguale,come nella quasi totalità dei 2T il selettore del cambio gira "direttamente" sull'allumino nel carter. Quindi la lubrificazione è assicurata solo dagli spruzzi di olio che arrivano dal movimento degli ingranaggi. E con le temperature fredde di questi giorni l'olio diventa più denso.
A freddo è normale della durezza in più. Cerca il disegno interno,dovresti vedere dove è montato l'arpionismo (una sorta di due uncini che fanno girare un tamburo) di comando ed eventalmente ispezionarlo. Di solito rimuovendo il carter frizione vedi tutto. Se qualcosa non va lo trovi.
Potrebbe anche darsi che l'olio del carter si sia decomposto ma capita dopo almeno 20/30 mesi non prima.
Controlla quindi il livello
Tieni presente che l'olio che lubrifica il cambio e la primaria e sta nel blocco motore NON è lo stesso che lubrifica il motore che sta nel serbatoio sotto al sedile .
Se vedi che ne manca molto,puoi sostituirlo (ce ne andrà circa un kg) NON usare normale olio motore 4 T al suo posto
perchè con questo freddo si può incollare la frizione.Fossimo a luglio a Palermo potresti benissimo in mancanza di altro.


Uploaded with ImageShack.us

Questo dovrebbe essere quello di un pompone ma il sistema è identico se vedi sulla destra del tamburo di selezione ci sono quei perni su cui lavora l'arpionismo del cambio. In questo caso l'arpionismo non è in sieme alla frizione ma insieme al carter dell'accensione e alternatore.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ramboso6943
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:55:13


Iscritto: 17/09/2010
grazie Doc per la risposta sempre rapidissima!
Un'unica cosa in più: che tu sappia il gruppo del cambio della rotax è di scarsa qualità? perché ho provato un po' di moto di miei amici (vedi KTM e Husqvarna e BMW) e devo dire che la mia era la piu dura, anche ad agosto!

PS Ah dimenticavo, appena comprata spurgava un po di olio da sotto il carter: può vuol dire qualcosa? dopo qualche mese ha smesso però..
anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 17:25:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se ti consola non ho ancora trovato un cambio decente,il rotax non va male,sicuramente va meglio di quello delle ducati anni 80 e delle guzzi dello stesso periodo.
Il cambio harley è mostruosamente rumoroso,ma di solito non si rompe e fa il suo lavoro . Considera che il migliore cambio che ho avuto a che fare era quello dell'elefant 125 cagiva,ma con soli 22 CV da tenere a bada tutti i cambi lavorano.
Anche il KLR e il DR hanno un buon cambio,le frizioni sono migliorabili.
Se prima perdeva olio ora non lo perde più....controllla il livello. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti tra harleysti si dice che un motore perde olio perchè l'olio c'è!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.