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Iscritto: 28/02/2012
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Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui quindi siate clementi se ho sbagliato sezione (ma non credo...:) Vorrei chiedervi qualche consiglio in genere, il tutto come fine per prendermi uno scooterone! Attualmente ho un 50, sr aprilia del 2006 modello vecchio a carburatore, con 20000km, targa vecchia, e carene in pessimo stato..volevo venderlo orientato a prendere l sr max 300 (lo so si scandalo Gilera, ma che altri scooteroni sportivi ci sono in giro??) all aprilia me l hanno valutato 200 euri, -.-, al che gli ho risposto: '' piuttosto lo porto in discarica..''. Al che si aggiungono due problemi: -1: lo scooter è fermo perchè ho su la targa vecchia e non posso circolare -2: mi scade l assicurazione ad Aprile, ma non è un grosso problema..
Quindi pensavo di agire cosi: Mettere su la targa nuova cosi da sfruttarlo per un mesetto, cercare di venderlo a privati (almeno 500 volevo portarli a casa), e poi comprarmi lo scooterone.. Mi son documentato un po sulla targa nuova ma non c ho capito nulla.. è più appetibile venderlo con la targa vecchia o che? la targa nuova in caso me la terrei io o l ho cambiata per nulla? Si accettano consigli anche sul modello di scooterone :)
Grazie infinite a chi si prodigherà gentilmente! a presto..
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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la targa nuova va messa subito, la vecchia è infatti scaduta. e va messa anche se non si circola. facciamo un pò di conti.
200 euro di valutazione. la revisione dei deu anni è scaduta? 100 euro di spesa se il veicolo è in regola. targa nuova, 120 euro, segue il veicolo che sarà gravato delle spese di passaggio di proprietà.
spendere 200/220 euro minimo per prenderne 500 (cosa francamente piuttosto difficile visto il modello di cui parliamo).
soluzione preferibile. precipitarsi da chi ha offerto 200 euro senza pretendere la nuova targa.
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Iscritto: 28/02/2012
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Mmmmmm confortante :D grazie per la risposta intanto... perchè va messa anche se non lo uso? che rischio corro? e se metti caso la facessi.. poi se lo vendessi o lo dassi dentro per un nuovo, la targa va a farsi benedire o me la tengo per lo scooter nuovo?
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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la normativa è facilmente reperibile in inetrnet essendo roba di oltre un anno fa. le nuove targhe mirano da un alato con la loro inamovibilità a certificare il proprietario del veicolo riducendone la ricettazione, dalla'altro a stampare in modo chiaro il numero di posti omologati sul veicolo mandando in multa chiunque carichi senza averne i requisiti tecnici. la targa non "va a farsi benedire" ma si comporta esattamente come quella di ogni altro veicolo registrato.
la vecchia targa può essere invece attaccata in cameretta come ricordo.
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Iscritto: 21/02/2012
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Ciao Sonic...ti confermo che sei praticamente obbligato a fare il cambio targa (appena fatto io sul mio stalker da battaglia) e revisione (se scaduta) per poter circolare. Dunque puoi fare cosi: se hai spazio e vuoi spendere 100 euro fai il cambio targa e ti tieni l'SR in garage, altrimenti lo dai dentro a chi ti ha offerto 200 euro. Sinceramente se avessi spazio al tuo posto mi terrei il 50ino di scorta.
Per lo scooter come ben saprai sono anche io indeciso (ho aperto il thread) e sono orientato verso l'SR MAX 300. Tuo fratello non ha il Nexus? A proposito, come la vedi l'altezza della sella? io sono 175 e quindi sono curioso di salirci su per vedere come mi trovo...
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Iscritto: 28/02/2012
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si ho letto e riletto notizie in giro ma non ci capisco un cavolo!!! quindi se facessi ora la targa nuova sul 50, una volta che vado a venderlo passerebbe insieme allo scooter al nuovo proprietario e io dovrei rifarmene un altra per il nuovo scooter??
@phantom: no problem, mio fratello è alto come me (poco piu di 1.70) e non ha nessun problema.. devo dire che le poche volte che l ho preso in mano per spostarlo (o per mini mini giri) è abbastanza pesante, però tutto sta nell abituarsi mi ha rassicurato, perchè il peso dello scooterino è una cosa.. di sicuro non pesa come una moto!! però è un bel bestione ad ogni moto.. l unica cosa che mi lascia un po di remore per l srmax è il fatto che sia un modello abbastanza datato e quindi avrei preferito a qualcosa di più recente (una volta che vado sul nuovo).. ma a quel prezzo e per il minimo di linee che piacciono a noi non c'è nulla.. non esce niente di bello prossimamente o è tutto fermo?
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Iscritto: 21/02/2012
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Ottimo grazie SoNiC! Per quanto riguarda il "nuovo" purtroppo devo dire che non c'è quasi nulla all'orizzonte. Anche io, quando faccio una spesa, punto sempre a qualcosa di nuovo, ma quest anno oltre allo Yamaha Xenter (che è un po' piccolo come cc per me) e il nuovo T-MAX (bello, anzi bellissimo, ma 10000 euro sono troppi!) non è uscito molto...Honda va serena con il suo SH (che a me proprio non piace), Piaggio rimane fedele ai suoi Beverly (volendo qualcosa di nuovo c'è il 350), Vespa (troppo costosa e piena di difetti). Suzuki ha il suo burgman..di Yamaha ti ho già detto prima...dunque senza considerare marchi come Kymco o Sym, direi che di nuovo non c'è nulla per questa stagione. io penso proprio di lanciarmi sull'SR MAX 300, a patto di essere certo di avere anche il parabrezza lungo. Considera che si è un "modello" di qualche anno, ma comunque ben collaudato e rodato visti gli anni.
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Iscritto: 28/02/2012
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Originariamente inviato da _SoNiC:_si ho letto e riletto notizie in giro ma non ci capisco un cavolo!!! quindi se facessi ora la targa nuova sul 50, una volta che vado a venderlo passerebbe insieme allo scooter al nuovo proprietario e io dovrei rifarmene un altra per il nuovo scooter??
di questo che mi dici?!? vorrei andare in motorizzazione domani se riesco!
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Iscritto: 21/02/2012
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Sinceramente sono un po' confuso anche io.
Se non ho capito male anche la nuova targa è personale MA è associata al veicolo. In sostanza con la vecchia targa, la staccavi dal vecchio scooter e la attaccavi su quello nuovo senza dire niente a nessuno. Ora invece essendo la nuova targa associata al ciclomotore occorre "sganciare" (passatemi il termine) la tua targa a 6 cifre dal tuo scooter. La targa rimarrà comunque a te e il nuovo proprietario dovrà farsene una nuova. Ovviamente, ma non voglio polemizzare, mi sembra una manovra per fregarci soldi dato che dubito seriamente che sganciare la targa in motorizzazione sia un'operazione gratuita.
Secondo me ti conviene vendere lo scooter senza rifare la nuova targa altrimenti pagheresti sia per farla sia per dis-associarla dal tuo SR.
Per essere sicuro ti consiglio di chiamare in motorizzazione!
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Iscritto: 28/02/2012
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bene... andato e tornato dalla motorizzazione!!! mi hanno detto che lo scooter posso tenerlo li anche senza targa nuova non c'è problema se non circola!!! e che se volessi fare la nuova e poi venderlo, la nuova resterebbe a me e potrei quindi passarla allo scooter nuovo che mi prenderei.. quindi ora penso che il passaggio targa nuova da scooter vecchio a nuovo abbia un costo, quindi non credo mi convenga farla... :( proverò a venderlo a privati!!
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Iscritto: 28/02/2012
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bueno ho qualche aggiornamento!!! tra l altro prima di prendermi lo scooter dovrei farmi la patente :D stamattina mi hanno dato il foglio rosa temporaneo quindi oggi andrò a farmi un giro per trovare a chi me lo vende a meno!!! sarà un impresa.. beh se vogliono vendermi un nuovo dovranno tirare il prezzo!!
una cosa sulla patente, la A3 si puo fare ancora col monomarcia o non si può più? mi pareva di no e non riesco a trovare notizie a riguardo..
in teoria potrei presentarmi con uno scooterone ma poi mi metterebbe il limite sulla patente giusto? e per poterlo levare dovrei rifare l esame con una moto a marce.. questo comporterebbe ancora spese immagino..
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Iscritto: 21/02/2012
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SoNiC mi sa che io e te siamo nella stessa situazione. Anche io sono in fase "patente", devo farla pure io.
Ti posso dire che: se fai l'esame con uno scooter ti verrà data la patente A3 limitata cambio automatico, dunque potrai guidare solo scooteroni automaitici. In alternativa, se un domani decidessi di comprare una moto classica a marce dovrai sostenere ancora l'esame.
Lo so perché mi sono informato dato che sono nella tua stessa situazione. Io farò l'A2 in modo da sostenere l'esame con una moto a marce più facile tanto tra 2 anni si convertirà automaticamente in A3 e potrò guidare tutto. E con l'A2 puoi guidare moto fino a 25Kw (quindi per quanto mi riguarda non ho problemi con gli scooter che vorrei prendere).
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Iscritto: 28/02/2012
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non è che siamo la stessa persona con una doppia personalità?!? :D
ah..di fare l A2 non ci avevo pensato cavoli.. cosi puoi andare con una moto piu leggera quindi e sarebbe piu facile? neanche a me interesserebbe avere subito l A3 perchè tanto mi prendo uno scooterone.. a me hanno dato solo il foglio rosa temporaneo.. sarei ancora in tempo a scegliere l A2 volendo? il problema è che ho sempre guidato lo scooterino e di marce e moto son zero pratico!
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Iscritto: 21/02/2012
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Originariamente inviato da _SoNiC:_ a me hanno dato solo il foglio rosa temporaneo.. sarei ancora in tempo a scegliere l A2 volendo? il problema è che ho sempre guidato lo scooterino e di marce e moto son zero pratico!
Questo proprio non lo so, dipende se sul foglio rosa è indicato il tipo di patente A. Se c'è scritto A3 devi fare per forza quello, credo che richiedere nuovi documenti abbia un costo Ad ogni modo vai tranquillo e fai l'A3, tanto la differenza non è molta...non è che l'A2 la fai con una bicicletta e l'A3 con un chopper. Magari farai 1 o 2 guide in più!!
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Iscritto: 28/02/2012
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eh a proposito.. io finora ho fatto tutto da privatista e ho in mano il foglio rosa.. ora volendo ho due alternative: - prenotare l esame in mctc e andare a farlo con una mia moto (prestata e/o noleggiata) - altrimenti andare per autoscuola, dove farei un paio di guide e mi darebbero la moto giusto?
non so quale delle due alterative mi convenga economicamente..dovrei andare a sentire ..
te come ti muoverai?
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Iscritto: 21/02/2012
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economicamente ti conviene fare tutto per conto tuo...
...io ho scelto la scuola guida.
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Iscritto: 28/02/2012
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Originariamente inviato da phantom4503economicamente ti conviene fare tutto per conto tuo...
...io ho scelto la scuola guida. ah si? e cosa farai? qualche guida ed esame? quanto si spende circa? ah aggiornamenti nella vendita del mio 50ino.. un ipotetico acquirente dovrebbe mettere in conto questi lavori prima di circolare: - targa nuova - revisione che scade tra un mese bei deterrenti..e chicca finale: - non ho mai pagato il bollo.. ci son problemi per chi lo compra? ho letto in giro che gli converebbe continuare a non pagarlo.. se volessi tenermelo e usarlo ancora dovrei: revisione (50/100 euri), targa (50/100 euri), assicurazione (scade ad aprile).. mi partirebbero più di 350 euro.. a sto punto mi conviene si portarlo all aprilia per 200 euri.. :(
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Iscritto: 21/02/2012
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Bè faresti prima a chiedere ad una scuola guida della tua zona. Calcola che oltre alle spese per l'esame devi pagare l'iscrizione alla scuola guida che solitamente è abbinata a qualche guida...dunque ti propongono un pacchetto da 150 o 200 euro circa.
Però non tutte hanno gli stessi prezzi...
Per il tuo 50ino ti conviene prenderti le 200 euro se non ti serve.
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Iscritto: 28/02/2012
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eccolo qui messo in vendita.. http://www.subito.it/vi/39314928.htm?spoint=adpublishedsecondo voi giusto come prezzo? un tipo mi ha già contattato!!
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