|
Iscritto: 12/10/2004 Locazione: NA
|
Salve a tutti mi chiamo giovanni, Ho un TDM900 del 2002 e di recente ho deciso di fare una modifica radicale elminando la carenatura anteriore e il faro, sostituendo il tutto con il faro di un suzuki B-King. l'aspetto è quello di una naked. Restano originali strumentazione, frecce, manubrio e comandi. la mia domanda se è necessaria una omologazione per le modifiche, se posso circolare o se ho sbagliato tutto e mi conviene tornare indietr.
saluti.
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
devi sottoporre la moto a revisione in motorizzazione (collaudo) o sperare di non venire fermato.
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ahia mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Confermo PG ed aggiungo: Parlando di FARO ,saresti in regola SOLO ED ESCLUSIVAMENTE qualora il faro abbia gli STESSI numeri di omologazione e sia messo nello STESSO POSTO . Per esempio rompi il faro originale,ne metti uno NON originale (ma conforme all'originale anche se fabbricato da un altro costruttore) vedrai che ha gli STESSI numeri sul codice di omologazione. Se aggiungi la carena non saresti comunque in regola. Perchè sicuramente cambierebbe il "posto". Inoltre eliminando al carena cambiano gli ingombri del mezzo,quindi nulla osta e collaudo. Ti faccio un esempio. Supponiamo il faro di una macchina: lo rompi,se lo sostituisci con uno NON originale ma previsto per quella macchina,vedrai che davanti ha un codice tipo questo: E6 50R 53281 (golf) ,lo stesso codice lo troverai su un ricambio NON originale ma IDENTICO. Se tu trovi per esempio questo codice E2 50R 32275 (uno) identifica un altro faro,difatti NON monta negli stessi alloggiamenti. E devi cambiare il lamierato che tiene il tutto facendo numerosi adattamenti. Quindi è illegale. Se poi facciamo un petizione per le libere modifiche io sono il primo a firmare.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 12/10/2004 Locazione: NA
|
Grazie per il chiarimento...penso proprio che ripristino tutfo come originale. Mi ero illuso quando avevo sentito di una nuova normativa che non prevedeva piú una omologazione specifica di ogni pezzo per ogni specifico modello ma la sola omologazione in generale. Mi spiego meglio: pensavo che se un faro era omologato come "faro" potesse essere usato come tale indipendentemente dal modello.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Lo era 30 anni fa,se osservi alcune omologazioni,fari non molto diversi avevano lo stesso numero di omologazione ed erano LEGGERMENTE diversi. La specializzazione delle carrozzerie è stata quella di creare oggetti di forme eclatanti e TUTTI differenti. Addirittura certi fari sono marchiati dal costruttore e non si trovano manco come ricambi non originali.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Guest |